|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
|
Ok allora se le lascio separate le posso convertire ugualmente in ntfs? Non c'è nessun pericolo per i punti di ripristino ecc??? Come si fa a convertire le partizioni in NTFS?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
Quando dovrò convertire la partizione c in NTFS dovrò fare la stessa operazione anche con la seconda partizione oppure fa tutto in automatico??
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
Per i punti di ripristino non lo so sinceramente.Quindi se non hai fretta aspetta qualche altro che di un aiuto.Penso proprio che devi prima convertire una e poi l'altra non credo ke in automatico...Comunque aspetta a fare sto lavoro,guarda qualche altra risposta che viene data.Sul portatile non lo so xke non lo ho e non ho mai avuto esperienza dirette,un mio amico ha formattato la partizione e la unita,però per i punti di ripristino ecc non lo so mi dispiace.Qualche altro darà risposte così mi aggiorno anchio su queste cose
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ti basta cercare nella guida di windows. o ti basta scrivere su google:
convertire fat ntfs ed ecco cosa appare: click si, converti prima una poi l'altra.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo leggendo quella guida di wintrick ho letto che: "Sarà però necessario (in alcuni casi) condividere nuovamente le risorse di rete, ed eventualmente settare EX novo , lo SWAP FILE" nel seguente sito: http://www.wintricks.it/faq/swap_file.html
Cosa significa??? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Trovo insensanto quello che vuoi fare.
Comunque sono d'accordo su tutta la linea con Khronos. Esistono decine di programmi in grado di destire le partizioni di un disco rigido, Partition Magic è il più antico/famoso ma è a pagamento. Io lo comprai tanti anni fa e con pochi soldi ho fatto l'update alla versione 8, inoltre ho un "abbonamento" per aggiornare gartuitamente PM a tutte le release prima della 9. In prtaica io ho il CD della 8 e da intenet posso scaricare gratuitamente l'ultima versione, mi pare sia la 8.03. Quel mi pare ti dovrebbe dire tante cose. La prima riguarda il fatto che lo uso pochissimo. Pensa che non ce l'ho nemmeno installato. A parte il fatto che Partition Magic non è un programma infallibile (decine di utenti si lamentano di problemi anche gravi dopo l'uso), ci sono decine di programmi gratuiti che fanno lo stesso lavoro del prodotto ex Power Quest. Per esempio GParted o Partition Logic. Visto che stiamo parlando di un portatile, questi programmi sono anche meglio di Partition Magic. Partition Magic ha bisogno di girare sotto Windows (girerebbe anche sui floppy bootable ma il tuo notebook non credo abbia il letore) con tutto quello che può derivarne. Partition Logic o GParted sono CD bootable in grado di operare nelle partizioni senza che Windows sia attivo. Sono distribuzioni Linux e quindi non hanno problemi con FAT32, guarda caso il tuo FS. Quando hai fatto il merge delle partizioni vai su Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi. Posizionati in C digitando cd \ e dai li comando Convert C: /FS:NTFS NTFS ha delle innovazioni rispetto a FAT32, per esempio è journaled, può tenere file di dimensioni maggiori, ecc. Ma è anche più lento e in un HD a 5400 r/m si sente. Ciao |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Va da se che un backup prima di operare è fondamentale.
Ciao |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi cos'è FS? |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Non voglio apparire sfrontato ma vedo che difetti di alcune parti basilari dell'informatica. Perchè ti vuoi lanciare in un'operazione solo apparentemente semplice?
Per avere una deframmentazione veloce? Se è per questo fai come me: tieni deframmentato il disco con frequenza. Conosco un sacco di gente che ha perso molti dati con la conversione FAT32 -> NTFS per poi rendersi conto, che per il suo utilizzo, FAT32 andava più che bene, perciò giù di format e reinstallazione di XP su FAT32. Quote:
Quote:
Leggi bene il mio post precedente, merge significa unione. File System. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Il motivo per cui voglio fare la conversione nn è solo x la deframmentazione ma anche perchè il pc va lento con questo tipo di formato. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Come detto nel post precedente (a questo punto, mi sa che non l'hai proprio letto perchè è troppo lungo), Partition Magic può fare l'unione delle partizioni.
Sai quante volte l'ho fatto? Tantissime perchè Partition Magic ed io siamo talmente che all'epoca dell'acquisto Partition Logic, GParted, ecc. non esistevano nemmeno o erano ancora troppo acerbi.Oggi Partition Logic e GParted sono realtà consolidate, stabili, affidabili, gratuite ed in grado di unire 2 partizioni. Quote:
Non hai risposto alla mia domanda sullo SWAP. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Portando l'esempio di Partition Logic, non serve installare/disinstallare niente in quanto è un CD bootable.
Puoi leggerne qualcosina su http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15529 , ieri hanno rilasciato la nuova versione. Ciao |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Prima io HO LETTO quello che avevi scritto però forse tu NON AVEVI LETTO quello che avevo scritto ancora in precedenza cioè che PARTITION MAGIC non lo volevo xkè faceva parte della symantec e poi perchè era a pagamento. 2) Non ho risposto la tua domanda sullo SWAP perchè non so cosa sia. 3) Fat32 secondo la mia esperienza è più lento del NTFS perchè io utilizzo L'NTFS mentre su un altro pc [che ha le stesse caratteristiche (ram,memoria processore...) col formato FAT32 va più lento nel caricarsi]. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto quello che hai scritto,il discorso su Partition Magic serviva solo a farti capire che esistono delle alternative. Pensa che le uso pure io che Partition Magic l'ho comprato. Quote:
Puoi vedere il suo utilizzo nel Task Manager. Se non sai cos'è il file di paging, deduco tu non lo abbia mai toccato, di conseguenza non dovrai reimpostare niente in caso di passaggio a NTFS Quote:
L'avvio di un PC porta con se molte cose. Non fare affidamento su quello. Ci possono essere programmi che si autoavviano come servizi e ciò rallenta. FAT32 compie meno controlli sui file che immagazzina, ciò lo rende più veloce di NTFS. Ciao |
|||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Come si uniscono 2 partizioni con partition logic e gparted?
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Partition Logic e GParted sono 2 cose distinte.
SOno entrambi sistemi operativi Linux ottimizzati per il partizionamento del disco. Forse, nel tuo caso, è meglio GParted http://gparted.sourceforge.net/index.php Sei capace di masterizzare un CD bootable partendo da una ISO? Ciao |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Scusa ma non esiste un trial di partition magic? Esso mica contiene protezione antivirus? Esso è difficile da disinstallarsi?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

che all'epoca dell'acquisto Partition Logic, GParted, ecc. non esistevano nemmeno o erano ancora troppo acerbi.