|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
[J2SE] Alternative ad Access
Vorrei realizzare un programma standalone che utilizzi un database. Conoscete alternative ad Access con le stesse prestazioni, che disponga di driver JDBC e ponga meno vincoli per quanto riguarda la licenza?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
C'è solo l'imbarazzo della scelta. Postgre o MySQL se vuoi andare sul pesante oppure Derby, JavaDB, BerkeleyDB, HSQLDB che sono "embeddable", cioè funzionano senza la necessità di avviare un'applicazione a parte.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
C'è anche Sqlite, un driver JDBC sperimentale è disponibile presso:
http://www.ch-werner.de/ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
MySQL & Postgre: Già li conosco e sono poco indicati per applicazioni di tipo standalone.
Derby & JavaDB: Sembra lo stesso progetto solo che JavaDB è presente in Java 6. BerkeleyDB: Come MySQL, qualora si decidesse di vendere le proprie applicazioni bisognerebbe ottenere una licenza a pagamento. SQLite & HSQLDB: Sto ancora cercando informazioni. Mi sto orientando su JavaDB ma ho dei dubbi: Come si presenta all'utente finale? Come è possibile effettuare i backup dei dati? Vorrei dare la possibilità all'utente di aprire il DB con un programma come OpenOffice Base, è possibile? ps: Grazie per le vostre preziose risposte. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.