Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2007, 10:54   #1
ASii
Member

Iscritto dal: Mar 2007
HD sata 2 su sata 1: meno della metà dei Gb e nn parte sempre

ciao a tutti

ieri ho preso un nuovo hd: Hard Disk Hitachi S-ATA2 320GB (mod.HDT725032VLA360) sul quale faccio il boot dell'os (win xp), ho una mobo asus p4p800 (sata1 mi sembra) P4 3GHz 2Gb Ram e altro hd da 120Gb montato.

i miei problemi sono 2:
1) l'hd spesso non parte, avvicinando l'orecchio si capisce che il disco nenche inizia a girare, bloccando il pc da subito tanto che neanche si accende il monitor e non posso accedere al bios. l'unico modo è spegnere del tutto il pc con l'interruttore dell'alimentatore riavviare sperando sia la volta buona. l'hd è alimentato con la classica presa a 4 poli e non quella da 15. mi verrebbe da pensare che l'alimentatore non è abbastanza potente(?)
2) quando finalmente parte in win xp (appena installato quindi niente eventuali sp2 e/o drive installati, proverò ad installarli ma non saprei) mi riconosce solo 134Gb su 320. nel bios invece ne riconosce 320 tondi tondi.

sul forum leggevo che alcuni hd hanno uno "switch" per settare l'hd in sata1 o 2, ma il mio modello non lo ha. io al negoziante avevo detto che la mia mobo è sata 1, ma mi ha detto di provare, e questo è il risultato, fino a lunedi nn riapre e non voglio stare con le mani in mano fino a lunedi .

qualche suggerimento?

grazie
ASii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 11:00   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
PEr l'Hitachi non c'è il jumperino che lo porta a Sata1, c'è un programmino che devi usare e che devi procurarti sul sito Hitachi.
Li ci dovrebbero essere tutte le spiegazioni di caso.
Prima verifica che sia impostato su sata1, poi vediamo gli altri problemi se persistono.
Comunque per avere altri suggerimenti ti consiglio di fornire maggiori dettagli sul tuo sistema, es:
alimentatore, tipo e potenza;
quali e quanti HD, schede varie hai nel PC;
vari lettori e quant'altro viene alimentato dall'alimentatore.

EDit
il programmino hitachi dovrebbe essere il Feature Tool, c'è tanto di guida, e lo trovi a questo indirizzo:

http://www.hitachigst.com/hdd/suppor...QL#FeatureTool
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X

Ultima modifica di Dahlar : 24-03-2007 alle 11:03.
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 11:30   #3
ASii
Member

vediamo un po'

alimenazione: Allied premier DR-B400ATX (max 400W)
P4 3GHz ht
2Gb Ram
sv ati x1550 512MB (ddr2)
drive: 1 lettore dvd, 1 masterizzatore pioneer dvd-rw dvr-111d
hd: 120 Maxtor ide, 80 seagate ide (non collegato), hitachi 320Gb collegato sulla presa sata 1

ora vedo di capirci qualcosa con il programma che mi hai suggerito

grazie!
Old 24-03-2007, 14:00   #4
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Non è che è l'alimentatore che non ce la fa'?

Mi pare gli allied siano fascia bassa bassa (tipo i Deer in pratica) , controlla un po' in rete!

Quote:
Originariamente inviato da ASii Guarda i messaggi
vediamo un po'

alimenazione: Allied premier DR-B400ATX (max 400W)
P4 3GHz ht
2Gb Ram
sv ati x1550 512MB (ddr2)
drive: 1 lettore dvd, 1 masterizzatore pioneer dvd-rw dvr-111d
hd: 120 Maxtor ide, 80 seagate ide (non collegato), hitachi 320Gb collegato sulla presa sata 1

ora vedo di capirci qualcosa con il programma che mi hai suggerito

grazie!
Old 24-03-2007, 15:07   #5
ASii
Member

a questo punto penso sia proprio l'alimentatore. in pratica devo fare una doppietta per avviarlo: accendo il pc, mentre rimane in una sorta di standby lo spengo via interrutore dell'alimentatore, apetto 3-4 sec riaccendo l'alimenatore e poi accendo il pc e mi si avvia correttamente. lunedì vedrò di procurarmene uno

stavo provando il programma per settare in sata 1, o meglio posso mettere nei settaggi il sata dell'hd a 1,5GB/s (quindi immagini per sata 1).
nell'immagine seguente potete vedere la schermata che mi esce

se non attivo anche gli spread spectrum la situazione non cambia (hd rimane a 130Gb su 320), se seleziono di attivare mi esce un messaggio che vedete sempre nell'immagine sopra (se il sistema nn lo supporta sono cavoli amari! ) mi sono fermato a questo lapidario messaggio.
controllando nel bios ho visto che ho abilitati gli "spread spectrum" quindi posso abilitarli anche nel menù del tool? ok.. sembra una domanda banale.. ma chiedo conferma. (paura!)

Ultima modifica di ASii : 24-03-2007 alle 15:09.
Old 24-03-2007, 15:17   #6
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

per il limite di capacità c'è l'enable big LBA.
Dovrebbe trattarsi di questa cosetta semplice semplice:

Vai in Start > Esegui
digita

regedit

premi invio
così si apre l'editor di registro.
A questo punto vai alla sezione

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters

dentro ci dovrebbe essere la voce

EnableBigLba

se non c'è allora la devi creare tu, fai crea DWord, e dagli come nome esatto questo sopra (maiuscole e minusco esattamente uguali).

Il suo valore deve essere settato a 1.

A questo punto se riavvii il sistema ti vedrà il resto dell'hard disk, solo che da explorer continuerai a vederne 130GB, devi andare in Gestione Disco e formattare il resto o usando Partition Magic (o Gparted... o simili) espandere la partizione già fatta sullo spazio vuoto.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 24-03-2007, 15:23   #7
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Comunque, per il settaggio non abilitare alcunchè...
il disco è settato già come SATA1.
Lo SSC è richiesto solo per il sata 2.
Sta a posto da quel punto di vista.
PEr effettuare una prova se sia o meno l'alimentatore basta che stacchi uno degli altri due HD e fai diverse prove di accensione/spegnimento.
Se parte sempre allora ok, è l'alimentatore, se continua a piantarsi vediamo.
Old 24-03-2007, 17:17   #8
ASii
Member

per la dimensione ho risolto facendo come mi hai detto, grazie

adesso rimane il problema del boot. ho provato a scollegare tutto tranne l'hd nuovo, ho provato anche ad usare gli altri spinotti per controllare che magari era difettoso quello che usavo, ma niente. da quello che vedo questo problema si presenta solo quando alimento il nuovo hd. ricordo (se può servire) che per alimentarlo uso lo spinotto classico a 4 poli e non quello da 15. sto cercando nel bios per vedere se c'è qualche settaggio da attivare ma non saprei proprio ed è meglio che non mi avventuro.

altra cosa (secondaria ma magari..) da bios non è possibile settare come boot l'hd sata, posso mettere solo gli eide, e quindi sono costreto a mettere l'hd eide al 3° boot (1° floppy, 2° dvd). poi comunque mi parte (con il solito trucchetto) winxp dal sata. ho anche aggiornato all'ultima versione il bios della asus, ma niente.
Old 24-03-2007, 17:56   #9
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

la dimensione è risolta, ma quella era la parte facile.
Si sarebbe risolta da sola anche se tu avessi installato il SP2.

Per l'alimentazione la cosa sembra ingarbugliata.
Avendo provato il disco senza gli altri, il ripresentersi del problema della partenza esclude in via definitiva l'alimentatore.
Che tu usi il molex o il 15 pin è uguale, al più per scrupolo, puoi cercare di rimediare un convertitore molex 4 poli > 15 pin sata per vedere se magari il problema sta nel circuito di alimentazione del disco (magari un qualcosa che non va nel connettore molex femmina...).
Ma anche qui mi sento di dire che l'ipotesi è poco consistente.

Il fatto che non ti permetta di fare boot diretto da sata è un limite del bios della scheda madre, e questo non puoi certo risolverlo... a meno che non venga ovviato da un aggiornamento del firmware.
Senno che trucchetto useresti?
Old 25-03-2007, 15:58   #10
ASii
Member

domani porto l'hd dove l'ho comprato ormai ho fatto tutto quello che potevo fare con l'attrezzatura che avevo

grazie ancora ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian