|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
anzi, vorrei approfittarne per suggerire un altra legge ai signori che ci governano, se mai qualcuno dovesse leggerci: "in galera ci devono finire solo i cattivi" ( eventualmente si potrebbe pensare di mettere un braccialetto ai cattivi per identificarli dagli altri ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Il fatto di mettere un braccialetto al guidatore designato non è tanto da vedere come una marchiatura ma come segno di educazione o meglio educativo.
Personalmente riterrei più utile che i controlli venissero aumentati e anche elargite, abbondantemente, sanzioni. Aumentare meggiormente gli introiti della polizia & co aiuterebbe a migliorare la situazione economica, decisamente. Poi un bel po' di ritiri di pateni, esami vari, corsi di recupero ai vari sert... Un irrigidimento globale della legge, insomma.
![]() |
#43 |
|
... non verranno serviti alcolici al guidatore indicato ...
... ma ... cosa evita che sia ad esempio un mio amico ad andarmi a prendere da bere?! ![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
|
|
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Tuttavia mi sembra che si stia dando dei "pazzi" così a caso. Non si tratta di nuove leggi, ma di un codice di autoregolamentazione, cioè sono i gestori che si impegnano a non far bere chi deve guidare, mentre oggi in buona sostanza non gli frega una cippa se uno esce di lì ubriaco e va a far danni. Non è molto, ma almeno è un'assuzione di responsabilità da parte loro: vedremo se saranno in grado di dar seguito concretamente (ma ne dubito). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Mah, a parte quanto ho scritto nel post precedente, per entrare meglio in topic, vedo questa idea come un buon principio ma l'applicazione mi sembra un po irrealizzabile, come stabilire chi guida? Glielo chiedi? Metti personale all'esterno? Vale solo per le discoteche o anche per i bar? E i ristoranti dove li mettiamo?
Penso che chi voglia autoregolamentarsi lo faccia anche senza questa trovata, chi invece vuole bere comunque scappa fuori da queste regole come niente... Poi, io quando vado in alcuni locali della mia zona vedo che più o meno ci si sposta ognuno con la propria macchina, al massimo c'è qualcuno in coppia, e questo per vari motivi, chi vuole andare via prima, chi vuole andare via dopo, chi ha un impegno, ecc, parlo poi di spostamenti che sono di pochi km, perciò non è che la distanza renda conveniente più di tanto il raggrupparsi, così se viene applicata questa cosa alla lettera in molti dei locali che conosco una grande parte di coloro che li frequentano non dovrebbero bere (alcolici), e parliamoci chiaro e tondo, se non puoi bere bevande alcoliche ti bevi magari un caffè al bar e una cosa analcolica se vai poi a ballare, a quel punto guardi anche il risparmio, chiaramente va a beneficio del tuo portafogli e della tua salute, ma per i locali si tratterebbe di una riduzione del loro fatturato molto consistente! Saranno veramente disposti a rinunciare a tutti quei soldi? Per quanto mi riguarda come ho già scritto mi basta quello che sto passando, perciò chi scrive di inaspire questo o quello si renda conto che la cosa è già pesante anche così, o almeno, io non sono un figlio di papà e lo sborsare cifre che vanno da una a due mensilità del mio lavoro mi pesa non poco, senza contare la sospensione della patente che ho avuto, le visite, esami medici, cose che sono andati a buon fine, a livello ematico ed epatico io ho valori perfetti, non sono di certo un bevitore abituale, sono anche un donatore AVIS per dire, poi però ci saranno le conseguenze penali, il decurtamento dei 10 punti (per me da 22 a 12), ecc, ecc, vi assicuro che non è una passeggiatina anche adesso, perciò alla guida non toccherò più nemmeno un quartino di birra o un bicchiere di vino, e non perchè mi consideri un pericolo se bevo due bicchieri di vino o due birre, se fosse così in 23 anni di patente e un milione di km qualche danno lo avrei già fatto, sono troppi per dire "sono solo stato fortunato", ma per non rischiare di finire di nuovo in queste grane, perciò la deterrenza funziona, vedremo con l'inasprimento delle sanzioni e queste idee, però conosco anche gente che nonostante ci siano passati continuano a bere quando vanno in giro, boh, vedremo...
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Città: Ivrea(TO)
|
Io non ho capito perche' invece non si interviene a monte..A che cavolo serve mandare in galera (perche' ho sentito parlare anche di arresto) un'altra persona(quante persone sono in galera per "reati" assurdi) quando altre 100.000 berranno lo stesso? Perche' non si parte a fare informazione nelle scuole sui rischi dell'alcol e delle droghe? E credetemi sopratutto sull'alcol ce ne sarebbe davvero bisogno perche' sopratutto fra i piu' giovani e davvero troppo tollerato bere fino allo sfinimento.
Poi se la prendono tanto con le discoteche ma io vedo gente ubriaca persa pure in pizzeria! |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
e secondo te con 0,5 non sono perfettamente lucido? Siamo tutti d'accordo sul fatto di punire chi guida con 2,5 di alcool, il problema è l'ingiustizia insita nel fatto che con 0,5 non sono in stato di ubriachezza!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
guarda, ti quoto. secondo me e' vero.
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Visto che non si può fare, si tratta di fare in modo che tutti (gestori, clienti ecc) vengano responsabilizzati (così come è stato fatto con la giustissima legge sul fumo). Si tratta di temi non politici in senso stretto, quindi non vedo il motivo di scontrarsi. Se si riesce a concretizzare l'idea del braccialetto non porterebbe oneri alla collettività e qualche vantaggio potrebbe arrivare: esistono braccialetti che non si possono togliere se non li tagli, quindi si può ad esempio prevedere che chi guida (almeno 1 ogni 5) lo dichiara, si fa mettere il braccialetto e versa una cauzione che gli viene restituita all'uscita se ha ancora il braccialetto integro. Sarebbe sempre meglio di niente, mi sembra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
c'è gente che con una birra piccola gia non capisce nulla c'è invece gente che a 2 litri sta ancora sobria ... E' una questione fisica ... dipende dalla capacita' di scomporre l'acool da parte del fegato ... Diciamo che ci sarebbe da fare un trattato ma stai certo che 0.5 non e' un limite alto per molti ma per alcuni puo' comunque esserlo. Vedi astemi o comunque persone non abituate a bere. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
comunque, ierisera all'HUB sono spuntati i primi manifesti della nuova iniziativa anti-alcool... non che ce ne fosse così tanto bisogno, i baristi lì già da tempo non danno più da bere a chi si presenta al bancone ubriaco... ![]() pe dare un'idea dei costi: ingresso con prima consumazione inclusa costa 10 euro entro le 23.30 e 12 euro tra le 23.30 e l'1, guardaroba 2 euro, consumazioni successive alla prima 6 euro
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]() [ot]ti ho aggiunto a msn... avevamo un discorso aperto da qualche anno... ![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
ah ho cambiato indirizzo, ti aggiungo io
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.