Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 15:33   #141
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Secondo il tuo ragionamento gratis->diffuso, Linux che è fondamentalmente un prodotto anche gratuito dovrebbe diffondersi a macchia d'olio ma questo non avviene perché il motivo non è solamente il prezzo.
secondo me hai afferrato il punto, però mi sa che ti sei perso il mio post precedente in cui ti quotavo

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:35   #142
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
ma è inutile inquadrare come nemico MS... perché non c'è mica nata "monopolista".
Io non inquadro nessuno, e sopratutto vedo oggi. Perchè nel 1991 anche Bill Gates era contro i brevetti software ad esempio, semplicemente perchè lui a quel tempo era dall'altra parte. Ora è stranamente cambiato........
Io vedo oggi, ed oggi MS è il monopolista di turno, ed è questa l'azienda che critico, visto che si comporta da perfetta monopolista. Se fra vent'anni MS cadrà in rovina ed il monopolista sarà, chessò, Adobe, e faranno le stesse cose (non ne dubiterei...) io criticherò Adobe.

EDIT: Poi, rimanendo nella news, se ne escono anche con queste affermazioni, quindi abbiamo capito TUTTO.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 15:38.
Old 17-03-2007, 15:36   #143
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Secondo me non è una questione di buoni e cattivi, davvero troppo riduttivo: è una questione di monopolio in un settore. Non sono assolutamente d'accordo che dominino il mercato perchè non c'è alternativa (e lo sai bene), ma perchè, ora come ora, possono "pilotare" il mercato informatico come meglio credono, soprattutto con accordi con i produttori hardware (sia per i drivers, sia per le licenze OEM, e via discorrendo) e non solo.
Semplicemente non si compete ad armi pari (non solo con il mondo Linux e l'approccio di sviluppo distribuito, intendiamoci): ti ricordo inoltre che grosse aziende (vedi Novell) sono entrate nel mondo opensource cercando di farne un business (non è reato, ne proibito da nessuno, al massimo osteggiato da qualcuno, ma come puoi facilmente verificare sono solo i "puristi"), quindi il mercato c'è e ci sarebbe ancora in misura maggiore: semplicemente un altro concetto di business informatico.
Il fatto è che, IMHO, ormai ci siamo abituati troppo al concetto monopolistico del mercato informatico, ed a molti risulta difficile, quasi inconcepibile, un diverso approccio.
Quoto!
Hai centrato in pieno la questione.. e hai ben espresso "i valori in campo".
Qua non si parla di bello o brutto (anche perchè tranquillamente opinabile),
ma di scelta migliore con possibilità di sviluppo migliori ed ad 1 costo migliore..

PS: In problema è che qua.. ci vuole mangiare SOLO mamma Microsoft.. e non va bene.. per niente.
Anche perchè non lascia ad altre software house grandi o piccole la possibilità di "esprimersi" essendo Windows 1 piattaforma monopolista.

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 17-03-2007 alle 15:39.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:38   #144
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
secondo me hai afferrato il punto, però mi sa che ti sei perso il mio post precedente in cui ti quotavo
Infatti

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:42   #145
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
IMHO non è questo, è più il fatto di far conoscere un'alternativa affinchè poi l'utente scelga liberamente: potrà scegliere Windows, Linux o quello che gli pare (non credo ci siano persone così folli che pensano davvero che Linux possa sostituire Win su TUTTI i pc del mondo, è un'alternativa: tu sogni un mondo automobilistico tutto fatto ad esempio di Fiat Punto? Io no, però non penso mica che dovrebbero scomparire dalla faccia della terra ).
Purtroppo molta gente non sa neanche che esiste una o più alternative a Win, non sa neanche che può provare, spesso ha paura di provare perchè ormai "assuefatto", da qui l'entusiasmo (a volte eccessivo, ma è bello anche così) di persone che si sforzano di dire che "sì, esiste un'alternativa, e puoi provarla anche gratis!"
Mi piacerebbe un mondo informatico semplicemente più vario, dove l'utente sceglie liberamente il meglio per le sue esigenze, o per le sue tasche, o...
Sì, su questo ti dò ragione. Linux è sicuramente un buon veicolo per far sapere che esistono delle alternative e soprattutto delle licenze alternative.

Quello che contestavo è solo il fatto che alcuni fanatici lo vedono come "il sistema universale". E' un buon sistema, sicuramente: ma non è la panacea a tutti i mali. E secondo me si adatta male al desktop.
Old 17-03-2007, 15:49   #146
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da eltalpa Guarda i messaggi
Quello che contestavo è solo il fatto che alcuni fanatici lo vedono come "il sistema universale". E' un buon sistema, sicuramente: ma non è la panacea a tutti i mali.
Certamente, come qualunque prodotto software.
Quote:
E secondo me si adatta male al desktop.
Questo non direri, visto che lo usa anche mia madre (53 anni, usa il PC da 1 anno solo con Linux) e la mia compagna (che non è propriamente un'esperta del settore)

Ah, un aneddoto: la mia compagna ora sua solo Linux (nel suo caso suse 10.1) e Win XP solo per giocare a Neverwinter Nights 2, quindi non installa nulla su questo sistema, non naviga, ecc.: beh, Win, visto che non veniva usato, si sarà "offeso" e da qualche giorno per caricare le icone del desktop all'avvio (ad ogni avvio) ci mette 5 minuti... Le ho detto "prova una deframmentazione", ma il defrag di Win crashava al 2% (una volta ha pure piantato il sistema): ha dovuto installareun defragmenter di terze parti (piratato, vai a vedere che devi pure spendere 40 e passa euro per una roba del genere...) ha deframmentato e tutto è tornato a posto. Il ttto così, dal nulla, senza che Win venisse usato se non per giocare a NWN2 (che sul mio pc non ha dato ovviamente alcun problema, è solo un gioco...).
EDIT: per non parlare del mouse wireless (un logitech MX500), che aveva "magicamente" smesso di funzionare per un paio di giorni su Win XP, mentre con Linux andava benissimo come sempre...

EDIT: nel caso di mia madre, usa una suse 9.1 su un P2 con 256 mega di ram di ben 7/8 anni fa (non ricordo bene quando lo acquistai) e non ho dovuto sbattermi per insegnarle tutte le paranoie antivirus/antiworm/antidialer/antibanner/anticattivi per navigare pacificamente con l'ADSL.

Ultima modifica di -fidel- : 17-03-2007 alle 15:57.
Old 17-03-2007, 15:54   #147
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
Certamente, come qualunque prodotto software.

Questo non direri, visto che lo usa anche mia madre (53 anni, usa il PC da 1 anno solo con Linux) e la mia compagna (che non è propriamente un'esperta del settore)

Ah, un aneddoto: la mia compagna ora sua solo Linux (nel suo caso suse 10.1) e Win XP solo per giocare a Neverwinter Nights 2, quindi non installa nulla su questo sistema, non naviga, ecc.: beh, Win, visto che non veniva usato, si sarà "offeso" e da qualche giorno per caricare le icone del desktop all'avvio (ad ogni avvio) ci mette 5 minuti... Le ho detto "prova una deframmentazione", ma il defrag di Win crashava al 2% (una volta ha pure piantato il sistema): ha dovuto installareun defragmenter di terze parti (piratato, vai a vedere che devi pure spendere 40 e passa euro per una roba del genere...) ha deframmentato e tutto è tornato a posto. Il ttto così, dal nulla, senza che Win venisse usato se non per giocare a NWN2 (che sul mio pc non ha dato ovviamente alcun problema, è solo un gioco...).

EDIT: nel caso di mia madre, usa una suse 9.1 su un P2 con 256 mega di ram di ben 7/8 anni fa (non ricordo bene quando lo acquistai) e non ho dovuto sbattermi per insegnarle tutte le paranoie antivirus/antiworm/antidialer/antibanner/anticattivi per navigare pacificamente con l'ADSL.
No dire queste cose che poi le persone non ci credono

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
Old 17-03-2007, 15:57   #148
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Non parlo del risultato in sè, ma della fatica che si è fatto per ottenerlo... E' 10 anni (ma anche di più) che si sta cercando di portare linux sul desktop e pur con molti passi avanti ha ancora i suoi problemi.

Io sono dell'idea che se la metà dei programmatori linux avessero dedicato la metà del tempo che hanno passato su linux a QUESTO progetto a quest'ora avremmo avuto un sistema DESKTOP migliore di quello che offre linux oggi. Un pensiero tutto mio eh...
Old 17-03-2007, 16:01   #149
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
No dire queste cose che poi le persone non ci credono
E' che ci abbiamo riso entrambi (io e lei) su questa cosa, mi sembrava simpatico raccontarla

Old 17-03-2007, 16:09   #150
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Non parlo del risultato in sè, ma della fatica che si è fatto per ottenerlo... E' 10 anni (ma anche di più) che si sta cercando di portare linux sul desktop e pur con molti passi avanti ha ancora i suoi problemi.
Tutti hanno i loro problemi, ce li ha (e non pochi) anche Vista, che viene da un passato di sistema operativo praticamente solo desktop-oriented...
A me interessa l'usabilità, e ritengo che Linux, soprattutto viste alcune distro "mainstream", sia molto usabile: certo non è esente da difetti, ma non sarebbe neanche bello non poter migliorare (tra l'altro la perfezione neanche esiste, e personalmente neanche la voglio, sennò si fermerebbe lo sviluppo).
Questo discorso IMHO vale per tutti i prodotti software (la crescità è lo spirito dell'uomo - questa mi sa un po' di "l'ottimismo è il profumo della vita!" )

Quote:
Io sono dell'idea che se la metà dei programmatori linux avessero dedicato la metà del tempo che hanno passato su linux a QUESTO progetto a quest'ora avremmo avuto un sistema DESKTOP migliore di quello che offre linux oggi. Un pensiero tutto mio eh...
Io intanto lo provo Cmq il window manager non mi sembra troppo "bello" (fai conto che molti utenti badano, perchè no, anche all'aspetto estetico delle finestre, ma è una cosa da non sottovalutare, è anche dimostrato - sai, l'"accoglienza" dell'ambiente di lavoro e robe del genere - )
Ma quello si può aggiustare facilmente, intanto testo la funzionalità (che è poi la cosa importante).

Old 17-03-2007, 16:24   #151
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Io intanto lo provo Cmq il window manager non mi sembra troppo "bello" (fai conto che molti utenti badano, perchè no, anche all'aspetto estetico delle finestre, ma è una cosa da non sottovalutare, è anche dimostrato - sai, l'"accoglienza" dell'ambiente di lavoro e robe del genere - )
Ma quello si può aggiustare facilmente, intanto testo la funzionalità (che è poi la cosa importante).
Davvero non lo conoscevi?

Considera che ora i programmatori che lavorano su haiku sono solo una decina... ma non hai idea di cosa siano riusciti a fare pur in così pochi.

Ah, il sistema è ancora in fase alpha...
Old 17-03-2007, 16:59   #152
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Appunto, non ci riusciranno mai. Che lo abbandonassero! Non sarebbe una gran perdita. Ha sempre fatto schifo come OS, brutto e difficile da usare.

Partissero, che sò, da Haiku, il clone del BeOS. O da GNU-Step, il clone di NeXT-Step, con un microkernel tipo Minix. Sempre meglio di un clone di Unix, che non è mai stato un OS da desktop. Perfino Apple, a volte, fa fatica a nascondere quel po' di Unix BSD che ha sotto.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 17:05   #153
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Appunto, non ci riusciranno mai. Che lo abbandonassero! Non sarebbe una gran perdita. Ha sempre fatto schifo come OS, brutto e difficile da usare.

Partissero, che sò, da Haiku, il clone del BeOS. O da GNU-Step, il clone di NeXT-Step, con un microkernel tipo Minix. Sempre meglio di un clone di Unix, che non è mai stato un OS da desktop. Perfino Apple, a volte, fa fatica a nascondere quel po' di Unix BSD che ha sotto.
Mah!?

Old 17-03-2007, 17:06   #154
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Non avevo visto il tuo link... ma siamo andati a parare sullo stesso OS!
Old 17-03-2007, 17:08   #155
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Ho detto che non si adatta al desktop, non che fa schifo. Ce ne passa una marea di acqua sotto i ponti da un estremo all'altro...

Quote:
Basta con sta storia del microkernel vs kernel monolitico. Ti ripeto che un kernel è buono quando funziona, e il kernel di linux funziona alla grande... quello che rende linux un sistema non desktop è la pervasività della shell: da shell si può fare TUTTO, perché linux è nato con la shell in testa. Ora cercano di nasconderla (e per cosa? per farlo diventare più desktop? Ma chissenefrega del desktop!), e secondo me è un male.
Old 17-03-2007, 17:09   #156
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Non avevo visto il tuo link... ma siamo andati a parare sullo stesso OS!
Che ti ricordo ormai non ha più un microkernel nemmeno questo...
Old 17-03-2007, 17:10   #157
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Mah!?
Unix non è un OS da desktop!!!
Sarà stabile, ok. Avrà la virtual memory e il preemptive multitasking, ok. Però ormai ste cose ce li hanno tutti i kernel più o meno nuovi.
Apple il suo pezzo di Unix che ha lo NASCONDE, per questo OS X è usabile!!
Old 17-03-2007, 17:10   #158
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Che ti ricordo ormai non ha più un microkernel nemmeno questo...
Però è sempre meglio di Linux...
Old 17-03-2007, 17:17   #159
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
Linux funziona bene sui server e su tutto ciò che consiste in una scatola chiusa senza monitor (tipo router). Su tutto il resto è un casino da utilizzare.

Ho provato diverse distribuzioni e tutte hanno in comune che se le lasci stare così come quando le hai installate vanno bene, ma se provi a cambiare una qualsiasi impostazione, anche una scemata, devi modificare file, ricompilare, applicare patch, scaricare librerie etc.

Tutte cose che in windows non devi mai fare. Vuoi installare un programma ? Doppio click su setup.exe ed hai finito. In linux esistono i cosiddetti rpm che tutte le volte richiedono comunque librerie aggiuntive, non sono mai compatibili con quella versione del kernel o se lo sono non vanno bene le gtk anzi no le gtk 2.0.3 no ma ci voleva anche Glib. Insomma roba da matti.
Ma che stai dicendo? Non è difficile capire che hai una conoscenza mooolto superficiale di un sistema basato su linux, e mi auguro che la gente che ti legge riesca a rendersene conto. Lo dico perchè le tue affermazioni, quantomeno discutibili, potrebbero trarre in inganno gli utenti meno smaliziati.
Quello che sembra essere il tuo errore è un problema piuttosto frequente: è comune a tutte le persone che sono abbastanza esperte di windows, e in quanto tali, si ritengono abbastanza esperte in informatica. In linux non si cambiano le impostazioni come si fa in windows e non si installano i programmi come si fa in windows: tu lo vuoi fare, ovviamente non ci riesci, e scrivi nei forum che è colpa di linux...
Old 17-03-2007, 17:22   #160
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Quote:
Però è sempre meglio di Linux...
...forse non hai capito. Io non ho mai contestato il kernel linux, ma i sistemi GNU/linux. A mio avviso se si vuole mettere in piedi un vero OS da desktop bisogna iniziare a pensare di rimuovere tutti quei tool da riga di comando e rimpiazzarli con una shell grafica onnipresente dove OGNI funzione possa essere eseguita all'interno della stessa. Solo DOPO si può iniziare a pensare di aggiungere una qualche shell testuale. Come kernel si può usare tranquillamente linux, visto che è quello con il maggior supporto di periferiche ed ha una stabilità e scalabilità incredibile. Altra qualità fondamentale: è libero.

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian