|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
|
info su specifiche tecnologia
Ho un piccolo problema, il mio pc risale a circa 4 anni fa, è ormai un reperto ma riesco tranquillamente a farci tutto quello di cui ho bisogno ma mi sono tenuto poco informato sulle nuove tecnologie di schede grafiche; quando ho comprato il mio le schede video avevano un tot di memoria e quella era amen... ora un amico mi ha chiesto di preparargli un preventivo per un pc di fascia bassa e girando per siti mi sono imbattuto in commenti tipo questo:
Quote:
altro termine in cui mi sono imbattuto è "low profile"... pensavo si usasse per una sk video dalle basse prestazioni e costo contenuto ma poi in giro ho trovato un tizio che stava trasformando la sua in una low profile e mi sono saltate le rotelle... qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione generale sul panorama degli standard attuali o almeno spiegarmi il significato delle 2 espressioni? Grazie, Nikotrone |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
La tecnologia a cui fai riferimento è indicata dalla sigla TC (= Turbo Cache)
http://www.nvidia.it/page/turbocache.html La verita' in sintesi è che la scheda quando ha esaurito il quantitativo di Ram a sua disposizione (128mb) si nutre della Ram di sistema del pc (ne prende altri 128)!!! E questo rallenta tutto perche' la Ram di sistema è molto piu' lenta della Ram della vga!!! Evitare le versioni con TC o Hyper Memory (stessa cosa ma fatta da ATI) e tutte le versioni a 64bit (almeno 128bit) sarebbe saggio. Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2007 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
|
ah, capito...bè è un pò quello che si è tentato di eliminare dai portatili no? un passo avanti da un lato e uno indietro dall'altro?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Monteforte (AV)
|
Sopratutto con Vista che si pappa un sacco di RAM di sistema ste TC lasciale perdere.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Diciamo che sono a metà strada tra le schede video di fascia bassa e quelle integrate e valgono quel che costano ricordandoci anche che nVidia e Ati hanno più ricavi da schedi di questa fascia che da quelle di fascia media. Insomma, io prima di tutto mi informerei sull' uso che il tuo amico ne farà! Condivido però che spesso e volentieri l' utente medio è più attirato da un pc al supermercato con una 6200TC FINO A 512MB di ram che da un altro con una 6600GT con 128MB di ram ma la critica va rivolta verso il venditore al dettaglio che organizza gli specchietti per utonti più che ad Ati o nVidia o HM o TC (In My Humble...)
Ci sono porte che ti lasciano entrare e uscire Ma non sono mai aperte. (T. Yorke) Ultima modifica di retnI W : 11-03-2007 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Io cmq per ora ho una 6200 TC
L'ho presa per arrangiare e perchè su quello shop era l'unica che costava così poco. Ti diro che gioco al minimo dei dettagli a PES 6 con qualche leggero scattino e anche con resident evil 4 se la cava benino. Per tutto il resto (tutto ciò che non è un videogioco) va bene. Anche Vista mi gira alla grande (solo che ho 2gb di ram a 800mhz) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
![]() Quote:
...va bene per chi fa lavoro di ufficio e per i films...ma appena vede un po' di 3d si travaglia (e siccome prima o poi qualche gioco ci scappa sempre meglio evitare)... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Si è una buona scheda per chi deve semplicemente usare Vista per lavoro o altro. Sconsigliata assolutamente per i videogiochi (anche se cè di peggio in giro. Vendono le 5200 anocra a 40€
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
|
mio fratello l'ha comprata una nuova per 15€ ....e pretendeva pure di giocarci a pes
oscena. non parte manco un gioco con la 7000 |
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Con la 6200 pes 6 parte e al minimo dettaglio a 800X600 ci gioco dignittosamente.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Certo
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
le schede low profile sono letteralmente schede a basso profilo. non nel senso che hanno prestazioni basse ma nel senso che sono montate su un pcb "basso" (di ridotte dimensioni) adatto ad essere montato sugli htpc. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
O scherzi o non ci credo...io con la 9800PRO gioco dignitosamente a dettagli medi a 1024*768, oltre scatticchia!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.

...va bene per chi fa lavoro di ufficio e per i films...ma appena vede un po' di 3d si travaglia (e siccome prima o poi qualche gioco ci scappa sempre meglio evitare)...