Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2007, 14:52   #1
Nikotrone
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
info su specifiche tecnologia

Ho un piccolo problema, il mio pc risale a circa 4 anni fa, è ormai un reperto ma riesco tranquillamente a farci tutto quello di cui ho bisogno ma mi sono tenuto poco informato sulle nuove tecnologie di schede grafiche; quando ho comprato il mio le schede video avevano un tot di memoria e quella era amen... ora un amico mi ha chiesto di preparargli un preventivo per un pc di fascia bassa e girando per siti mi sono imbattuto in commenti tipo questo:

Quote:
Model number : SP-PX44LDH/256TC-T4
Graphics Processing : NVIDIA GeForce 6200 LE
Core Clock : 350 MHz
Memory Type : Supporting 256MB(Local Memorying:128MB/64bit)
Memory Interface : Supporting 128 bit
Bus Type : PCI-Express 16x
RAMDAC : 400 MHz
la domanda è: CHE CAZZO VUOL DIRE "SUPPORTING"?.... ne ha 128 o 256? adesso fanno anche le ram per le sk video?

altro termine in cui mi sono imbattuto è "low profile"... pensavo si usasse per una sk video dalle basse prestazioni e costo contenuto ma poi in giro ho trovato un tizio che stava trasformando la sua in una low profile e mi sono saltate le rotelle...

qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione generale sul panorama degli standard attuali o almeno spiegarmi il significato delle 2 espressioni?

Grazie,
Nikotrone
Nikotrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 15:14   #2
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
La tecnologia a cui fai riferimento è indicata dalla sigla TC (= Turbo Cache)

http://www.nvidia.it/page/turbocache.html

La verita' in sintesi è che la scheda quando ha esaurito il quantitativo di Ram a sua disposizione (128mb) si nutre della Ram di sistema del pc (ne prende altri 128)!!! E questo rallenta tutto perche' la Ram di sistema è molto piu' lenta della Ram della vga!!!

Evitare le versioni con TC o Hyper Memory (stessa cosa ma fatta da ATI) e tutte le versioni a 64bit (almeno 128bit) sarebbe saggio.

Ultima modifica di Kharonte85 : 11-03-2007 alle 15:17.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 15:22   #3
Nikotrone
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
ah, capito...bè è un pò quello che si è tentato di eliminare dai portatili no? un passo avanti da un lato e uno indietro dall'altro?
Nikotrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 15:26   #4
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Nikotrone Guarda i messaggi
ah, capito...bè è un pò quello che si è tentato di eliminare dai portatili no? un passo avanti da un lato e uno indietro dall'altro?
E' cosi', queste tecnologie sono nate per i portatili (da evitare anche li')...dubito che verranno eliminate...ci casca troppa gente...
Old 11-03-2007, 22:32   #5
theimperatorum
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Monteforte (AV)
Sopratutto con Vista che si pappa un sacco di RAM di sistema ste TC lasciale perdere.
theimperatorum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 22:43   #6
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
E' cosi', queste tecnologie sono nate per i portatili (da evitare anche li')...dubito che verranno eliminate...ci casca troppa gente...
be non esageriamo, dipende da ciò che uno fa col pc, se uno non è un giocatore la partitina a Quake3 o a Fifa se la può fare, oppure adempire l' uso scopi di un mediacenter.
Diciamo che sono a metà strada tra le schede video di fascia bassa e quelle integrate e valgono quel che costano ricordandoci anche che nVidia e Ati hanno più ricavi da schedi di questa fascia che da quelle di fascia media.
Insomma, io prima di tutto mi informerei sull' uso che il tuo amico ne farà!
Condivido però che spesso e volentieri l' utente medio è più attirato da un pc al supermercato con una 6200TC FINO A 512MB di ram che da un altro con una 6600GT con 128MB di ram ma la critica va rivolta verso il venditore al dettaglio che organizza gli specchietti per utonti più che ad Ati o nVidia o HM o TC (In My Humble...)

Ultima modifica di retnI W : 11-03-2007 alle 22:48.
retnI W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 23:10   #7
theimperatorum
Bannato

Io cmq per ora ho una 6200 TC
L'ho presa per arrangiare e perchè su quello shop era l'unica che costava così poco. Ti diro che gioco al minimo dei dettagli a PES 6 con qualche leggero scattino e anche con resident evil 4 se la cava benino.
Per tutto il resto (tutto ciò che non è un videogioco) va bene. Anche Vista mi gira alla grande (solo che ho 2gb di ram a 800mhz)
Old 11-03-2007, 23:30   #8
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da theimperatorum Guarda i messaggi
Io cmq per ora ho una 6200 TC
Bannatelo!!!
Quote:
L'ho presa per arrangiare e perchè su quello shop era l'unica che costava così poco. Ti diro che gioco al minimo dei dettagli a PES 6 con qualche leggero scattino e anche con resident evil 4 se la cava benino.
Per tutto il resto (tutto ciò che non è un videogioco) va bene. Anche Vista mi gira alla grande (solo che ho 2gb di ram a 800mhz)
Al minimo dettaglio ...va bene per chi fa lavoro di ufficio e per i films...ma appena vede un po' di 3d si travaglia (e siccome prima o poi qualche gioco ci scappa sempre meglio evitare)...
Old 12-03-2007, 12:17   #9
theimperatorum
Bannato

Si è una buona scheda per chi deve semplicemente usare Vista per lavoro o altro. Sconsigliata assolutamente per i videogiochi (anche se cè di peggio in giro. Vendono le 5200 anocra a 40€ )
Old 12-03-2007, 12:39   #10
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Si è una buona scheda per chi deve semplicemente usare Vista per lavoro o altro. Sconsigliata assolutamente per i videogiochi (anche se cè di peggio in giro. Vendono le 5200 anocra a 40€ )
Veramente vendono ancora le radeon 7000 a 40€
Old 12-03-2007, 12:42   #11
Mister Tarpone

mio fratello l'ha comprata una nuova per 15€ ....e pretendeva pure di giocarci a pes
oscena. non parte manco un gioco con la 7000
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 12:45   #12
theimperatorum
Bannato

Con la 6200 pes 6 parte e al minimo dettaglio a 800X600 ci gioco dignittosamente.
Old 12-03-2007, 12:51   #13
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Con la 6200 pes 6 parte e al minimo dettaglio a 800X600 ci gioco dignittosamente.
Addirittura!
Old 12-03-2007, 13:05   #14
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Addirittura!
Certo io ho postato (ce l'ho come muletto la 6200tc) immagini di fear dettaglio medio-basso senza aa e af a 1024x768 si giocava tranquillamente
Old 12-03-2007, 13:26   #15
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Nikotrone Guarda i messaggi
Ho un piccolo problema, il mio pc risale a circa 4 anni fa, è ormai un reperto ma riesco tranquillamente a farci tutto quello di cui ho bisogno ma mi sono tenuto poco informato sulle nuove tecnologie di schede grafiche; quando ho comprato il mio le schede video avevano un tot di memoria e quella era amen... ora un amico mi ha chiesto di preparargli un preventivo per un pc di fascia bassa e girando per siti mi sono imbattuto in commenti tipo questo:

la domanda è: CHE CAZZO VUOL DIRE "SUPPORTING"?.... ne ha 128 o 256? adesso fanno anche le ram per le sk video?

altro termine in cui mi sono imbattuto è "low profile"... pensavo si usasse per una sk video dalle basse prestazioni e costo contenuto ma poi in giro ho trovato un tizio che stava trasformando la sua in una low profile e mi sono saltate le rotelle...

qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione generale sul panorama degli standard attuali o almeno spiegarmi il significato delle 2 espressioni?

Grazie,
Nikotrone
le schede con Turbocache e le Hipermemory le eviterei in ogni caso perchè se non ti serve per giocare allora basta prendere una mobo con vga integrata.
le schede low profile sono letteralmente schede a basso profilo. non nel senso che hanno prestazioni basse ma nel senso che sono montate su un pcb "basso" (di ridotte dimensioni) adatto ad essere montato sugli htpc.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 13:51   #16
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Certo io ho postato (ce l'ho come muletto la 6200tc) immagini di fear dettaglio medio-basso senza aa e af a 1024x768 si giocava tranquillamente
Mi ricordo...
Old 12-03-2007, 18:19   #17
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
O scherzi o non ci credo...io con la 9800PRO gioco dignitosamente a dettagli medi a 1024*768, oltre scatticchia!
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Trump l'anti-scientifico: la mossa per a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian