Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-03-2007, 10:06   #1
topsecret5
Member

Iscritto dal: Dec 2006
la pasta termica è necessaria?

la pasta termica tra il procio e il didssipatore è necessaria? perche al momento non ne ho in casa e ho bisogno di accendere un pc ke ho assemblato x vedere se funziona...allora posso andare tranquillo senza pasta?
topsecret5 è offline  
Old 11-03-2007, 10:14   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
io te lo sconsiglio "caldamente".
poi molto dipende anche dalla cpu che vuoi testare.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline  
Old 11-03-2007, 10:20   #3
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
la pasta terminca è necessaria...anche se il pc dovesse accendersi potresti danneggiare la cpu...ad un mio amico il procio si bruciò e dovette sostituirlo.
al max se proprio devi accenderlo prendi un ventilatore e puntalo sulla cpu ma non so se è la stessa cosa.
secondo me il gioco non vale la candela
Snake156 è offline  
Old 11-03-2007, 12:00   #4
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
se hai almeno un pò di pasta residua attaccata al dissi.. si può fare. ma non sognarti nemmeno di puntare ilventilatore contro la cpu come detto da qualche masochista qualche post più su
blackbit è offline  
Old 11-03-2007, 12:48   #5
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da topsecret5 Guarda i messaggi
la pasta termica tra il procio e il didssipatore è necessaria? perche al momento non ne ho in casa e ho bisogno di accendere un pc ke ho assemblato x vedere se funziona...allora posso andare tranquillo senza pasta?
Non è strettamente necessaria, vai tranquillo
Old 11-03-2007, 13:27   #6
topsecret5
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ragazzi il fatto ke nn siete daccordi sulla pasta termica la cosa è grave....bhuuu
topsecret5 è offline  
Old 11-03-2007, 13:29   #7
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da topsecret5 Guarda i messaggi
ragazzi il fatto ke nn siete daccordi sulla pasta termica la cosa è grave....bhuuu
Che cpu devi montare?
Old 11-03-2007, 13:33   #8
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Se devi solo testarne il funzionamento, per qualche minuto (massimo 5min) allora vai pure senza pasta, ma occhio!

E per nessun motivo devi fare lavorare la cpu in full load...
MaRtH è offline  
Old 11-03-2007, 13:51   #9
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
al max se proprio devi accenderlo prendi un ventilatore e puntalo sulla cpu ma non so se è la stessa cosa.
evitiamo pls di dire CAVOLATE se non si sa...nn si parla.....

cosi si bruciano il 99% delle cpu.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 11-03-2007, 14:00   #10
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79® Guarda i messaggi

BYEZZZZZZZZZZZZ
Infatti. E cmq prima di postare in questa sezione si dovrebbe conoscere almeno l'uso della pasta termica. Inviterei tutti coloro che hanno detto che una cpu si brucia senza usarla a dirci a che serve la pasta termoconduttiva.
Old 11-03-2007, 14:17   #11
blackbit
Senior Member

Città: Reggio Calabria
la cosa del ventilatore era a dir poco folle cmq...
più ci ripenso e più me ne rendo conto

una cpu senza pasta si brucia? io ho fatto andare senza pasta un pentium 4 per un anno... prendeva 72 gradi in full e 48 in idle.... ma non si è mai fuso!

la pasta serve per ottimizzare il trasferimento di calore tra cpu e dissipatore, perchè entrambi non hanno una superficie perfettamente liscia ed essendo irregolare, come fosse porosa, il trasferimento di calore non sarebbe ottimale senza la pasta.

fa scendere parecchi gradi insomma... ma se c'è un dissipatore dis opra, montato correttamente, difficile bruciare un procio in pochi minuti... semmai si diminuisce la sua vita utile
blackbit è offline  
Old 11-03-2007, 14:22   #12
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackbit Guarda i messaggi
la cosa del ventilatore era a dir poco folle cmq...
più ci ripenso e più me ne rendo conto

una cpu senza pasta si brucia? io ho fatto andare senza pasta un pentium 4 per un anno... prendeva 72 gradi in full e 48 in idle.... ma non si è mai fuso!

la pasta serve per ottimizzare il trasferimento di calore tra cpu e dissipatore, perchè entrambi non hanno una superficie perfettamente liscia ed essendo irregolare, come fosse porosa, il trasferimento di calore non sarebbe ottimale senza la pasta.

fa scendere parecchi gradi insomma... ma se c'è un dissipatore dis opra, montato correttamente, difficile bruciare un procio in pochi minuti... semmai si diminuisce la sua vita utile
Perfettamente d'accordo.

In definitiva caro topsecret se hai bisogno di montare la cpu per testare il pc che hai assemblato fallo pure. Piuttosto assicurati di aver montato correttamente il dissipatore.
Il problema è che molti sanno non per esperienza ma per quello che sentono, altrimenti ti avrebbero detto subito ciò che ti ha già detto blackbit. Quindi ragazzi informatevi meglio o ,magari, provatele certe cose prima di dare consigli su un forum di hardware dove un minimo errore potrebbe compromettere una scheda madre o una cpu da 300€.

Ultima modifica di THE MATRIX M+ : 11-03-2007 alle 14:26.
THE MATRIX M+ è offline  
Old 11-03-2007, 14:29   #13
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
@tutti i sapientoni della sezione

non ho detto che se la usa senza pasta la cpu si brucia ma bensì che si POTREBBE danneggiare e notare che ho detto danneggiare e non BRUCIARE...magari se invece di spararvi la posa quali persone onniscienti (sapete il significato?) iniziaste ad imparare un po di italiano e a leggere e comprendere il significato delle frasi, la cosa non sarebbe male.

@overclock IN PARTICOLARE
ti invito a seguire il tuo stesso consiglio....se non sai non sputare sentenze idiote.
l utilizzo del ventilatore per un lasso temporale ridotto è stato testato e non si è mai bruciato nulla
non parlare a vuoto
Snake156 è offline  
Old 11-03-2007, 14:37   #14
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
@tutti i sapientoni della sezione

non ho detto che se la usa senza pasta la cpu si brucia ma bensì che si POTREBBE danneggiare e notare che ho detto danneggiare e non BRUCIARE...magari se invece di spararvi la posa quali persone onniscienti (sapete il significato?) iniziaste ad imparare un po di italiano e a leggere e comprendere il significato delle frasi, la cosa non sarebbe male.

@overclock IN PARTICOLARE
ti invito a seguire il tuo stesso consiglio....se non sai non sputare sentenze idiote.
l utilizzo del ventilatore per un lasso temporale ridotto è stato testato e non si è mai bruciato nulla
non parlare a vuoto
Ma infatti non si danneggia nemmeno e nemmeno si POTREBBE danneggiare. Snake riguardo il ventilatore ti invito a smontare il dissipatore dalla tua cpu e a sparargli direttamente aria con un bel ventilatore. Vogliamo le foto però
Old 11-03-2007, 14:45   #15
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Allora ...

Anzi, in teoria sarebbe meglio senza pasta, ma le superfici dovrebbero
essere perfettamente lappate e in piano, cosa che in pratica non
succede mai. quindi...

1 - se la cpu ha il core scoperto, tipo gli amd vecchi - NO !
2 - soluzione provvisoria solo per provare
se la cpu ha la piastrina di metallo, tipo Pentium4 e dissipa meno
di 90W si può usare anche un leggerissimo strato di olio....
ma il dissipatore deve essere montato molto bene.

per questa prova, mettere la ventola cpu al massimo dei giri,
entrare subito nel bios e vedere in 5 minuti quanti gradi raggiunge...
se non supera i 60.. allora si può avviare da hard disk
Old 11-03-2007, 14:50   #16
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da GRANDE_ERODE Guarda i messaggi
Allora ...

Anzi, in teoria sarebbe meglio senza pasta, ma le superfici dovrebbero
essere perfettamente lappate e in piano, cosa che in pratica non
succede mai. quindi...

1 - se la cpu ha il core scoperto, tipo gli amd vecchi - NO !
2 - soluzione provvisoria solo per provare
se la cpu ha la piastrina di metallo, tipo Pentium4 e dissipa meno
di 90W si può usare anche un leggerissimo strato di olio....
ma il dissipatore deve essere montato molto bene.

per questa prova, mettere la ventola cpu al massimo dei giri,
entrare subito nel bios e vedere in 5 minuti quanti gradi raggiunge...
se non supera i 60.. allora si può avviare da hard disk
Hai fame

Poi scusami ma..l'olio essendo abbastanza liquido potrebbe andare ad imbrattare i contatti e li davvero ciao pep

Ma io dico pazientare fino a domani dopo aver comprato una bella siringhetta di pasta no vero?

Old 11-03-2007, 14:52   #17
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
io quella dell'olio non l'avevo mai sentita ma sulla mia cpu non la proverei mai e poi mai. mica è chiuso a tenuta stagna il processore!

comunque mi associo ai suggerimenti di chi propone di montare per bene il dissipatore ed avviare tranquillamente tenendo d'occhio le temperature

CIaO
Old 11-03-2007, 14:57   #18
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi
io quella dell'olio non l'avevo mai sentita ma sulla mia cpu non la proverei mai e poi mai. mica è chiuso a tenuta stagna il processore!

comunque mi associo ai suggerimenti di chi propone di montare per bene il dissipatore ed avviare tranquillamente tenendo d'occhio le temperature

CIaO
a BEH neppure io...Fritto misto assicurato

Old 11-03-2007, 15:02   #19
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
la pasta terminca è necessaria...anche se il pc dovesse accendersi potresti danneggiare la cpu...ad un mio amico il procio si bruciò e dovette sostituirlo.
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
noooo!! fermo!!!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Sono tutti froci col culo degli altri...

Scusami per la battuta ma calzava a pennello.

Tornando it,

nessuno si azzardi a seguire questo consiglio.

O pasta termica o niente!
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79® Guarda i messaggi

BYEZZZZZZZZZZZZ
una sola parola^^

la pasta migliora il trasferimento di calore gia presente fra dissy e processore.
senza pasta il trasferimento peggiora mica scompare!!^^

su p4 ...alcuni dissipatori avevano una planrita ottima tanto ke poi c'era un effetto ventosa ed era fastidioso togliere il dissipatore senza portarsi via il procio...
mi sono rotflollato quando come consiglio overc|@kmani4 diceva di mettere il tutto in freezer...
come nel hi-fi audio ormai il mondo smanettoni e ricoperto da leggende^^
icoborg è offline  
Old 11-03-2007, 17:27   #20
GRANDE_ERODE
Member

L'Avatar di GRANDE_ERODE

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Hai fame

Poi scusami ma..l'olio essendo abbastanza liquido potrebbe andare ad imbrattare i contatti e li davvero ciao pep

Ma io dico pazientare fino a domani dopo aver comprato una bella siringhetta di pasta no vero?
un velo d'olio, mica ci devi fà nà frittura mista...

Quote:
Originariamente inviato da fede27 Guarda i messaggi

CIaO
ce nè metti un velo, giusto x migliorare l'accoppiamento dissy cpu,
mai visti i radiatori dell' olio sui motori più spinti o i trasformatori
industriali raffreddati ad olio ?

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
a BEH neppure io...Fritto misto assicurato
ma và và..
fate della vostra ignoranza la vostra bandiera..

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian