|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
|
..L'alito.. Fetuso..
ciao!
![]() ![]()
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
dovresti evitare cose fritte, mangiare molta frutta e verdura, evitare le sigarette e l'acol. Lavare molto bene e spesso i denti.
I problemi allo stomaco contribuiscono al 90% ad aggravare la questione pesantezza d'alito... ![]()
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Quote:
![]() ![]() p.s. avevo visto una trasmissione tv che parlava di questo problema, xo' non ricordo bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Rimedi della nonna??
![]() È probabilmente una delle più imbarazzanti e fastidiose patologie orali che può avere diversi risvolti negativi anche psicologici. Le cause dell'alito cattivo possono essere molte, anche se recenti studi hanno dimostrato che il 90% delle persone che soffrono abitudinalmente di questo disturbo in effetti hanno una predisposizione alla proliferazione sulla lingua di particolari batteri, non presenti sulla lingua delle altre persone. Gli studiosi stanno cercando di capire se chi non soffre di alitosi abbia a sua volta altri batteri in grado di neutralizzare quelli che danno alito cattivo. Vi elenchiamo brevemente quelle più diffuse: 1. Cattiva igiene orale 2. Gengiviti 3. Carie 4. Flora batterica della lingua 5. Disturbi gastrointestinali 6. Disturbi respiratori 7. Fumo di tabacco 8. Uso eccessivo di alcool 9. L'uso frequente di aglio e cipolla 10. Un'alimentazione ricca di zuccheri raffinati e povera di sali minerali, sopratutto di zinco 11. Meno frequenti sono l'insufficienza renale e il diabete Masticare sostanze aromatiche non basta ad eliminare l'alito cattivo; il cattivo odore è causato generalmente da batteri che si depositano sulla lingua, per cui: 1. Bevete abbondantemente acqua per mantenere idratata e pulita la lingua 2. Fate uso delle praticissime spatoline di legno "usa e getta" (acquistabili in farmacia) passandole delicatamente sulla superficie della lingua dalla parte posteriore verso quella anteriore 3. Fate uso dei colluttori orali 4. Integrate la vostra alimentazione con fermenti lattici Rimedi naturali Infuso di bacche di ginepro fate risciacqui e gargarismi mettendone 10 gr in una tazza d'acqua calda Argilla verde 1 cucchiaino in 7 50 ml d'acqua, da bere in due-tre volte nella giornata, meglio se prima dei pasti Prezzemolo masticarne qualche fogliolina per combattere l'alitosi da aglio o cipolla Salvia fresca antico, ma sempre valido, rimedio all'alitosi è strofinare alcune foglie fresche di salvia su denti e gengive dopo ogni pasto, meglio se dopo aver lavato i denti! Essenza di geranio ha un aroma fresco e piacevolmente dolce, è indicato nella cura di ferite e di tutti i tipi di ulcere Olio di estratto di mirra di color giallo pallido, trova largo impiego nella cosmesi per le sue proprietà rinfrescanti e in farmacologia nella cura di patologie cutanee e delle mucose Alimentazione Oltre a questi rimedi sintomatici l’alitosi si combatte rimuovendone alla radice le cause principali. E’ molto utile, ad esempio, un’alimentazione mirata alla prevenzione (oltre l’eliminazione del fumo): Molte fibre cereali integrali, verdura (meglio se cruda), frutta (meglio con la buccia) Vitamine B1 e B2 pesce magro, latte, formaggi, legumi, frutta secca Vitamina C agrumi, kiwi, fragole, frutti di bosco, peperoni, pomodori, prezzemolo e tarassaco Betacarotene e Vitamina A uova, fegato, carote, zucche, verdure a foglia verde Calcio latticini in genere Una buona prevenzione e cura di questo problema potrà migliorare di molto la vostra vita sociale e vi permetterà di rilassarvi maggiormente nel rapporto con gli altri.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Hai per caso patologie croniche all'app. respiratorio. Anche nulla di grave, tipo una tonsilla sempre grossa, gonfia etc.. ?
Cmq i consigli di Asia, a parte quelli "della nonna" su cui non mi esprimo perchè non ho avuto modo di provare, nè di avere riscontri, sono tutti ottimi. Ma soprattutto, lavati la lingua ![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Ti sbagli, ha ragione Asia, problemi digestivo possono procurare e/o aggravare comunque la situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ti si forma una spessa patina bianca sulla lingua? In questo caso fatti controllare fegato e intestino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova
|
nel frattempo prova con un colluttorio!
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
io andrei di aglio... almeno copri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
|
Secondo me invece di basarti sui consigli dati in un forum è meglio che ti rivolgi ad una figura professionale ben precisa: il medico laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia.
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E' un problema di stomaco!
Comincia (se già non lo fai) a mangiare sano... frutta, verdura.... tieniti leggero ![]() Lavati spesso i denti e vai di colluttorio!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
.... mangio come una bestia..
![]() Ho gastite e colite, niente di esagerato, pero' certe volte chiappano dei bruciori di stomaco difatti ho le pillolette apposite.. ( secondo me è proprio lo stomaco che causa l'alitosi) Ho due tonsille pari ad un campo di battaglia...mi hanno detto che non è indispensabile toglierle,fino a che non sono distrutte completamente.A volte mi ci si forma della roba bianca.. che se la tolgo con un dito schiacciando leggermente, puzza di morto... ![]() se sto a bocca chiusa, tipo quando lavoro che ho la mascherina (lavoro in una fabbrica farmaceutica), dopo un po' di tempo sento tutta la bocca "impappata".. una...mmmmerda. ![]() non fumo, non bevo... i denti li lavo 3 volte al giorno... o cmq appena mi sento schifo in bocca.. e niente... io ci scherzo un po' qua sul forum ma in realtà m crea un sacco di problemi.. provo quei rimedi descritti su.. che se mi rivolgo al tizio citato su per problemi dello stomaco mi fanno fare la gastroscopia... basta un passo falso che sbamm me la fanno fare..ho gia dovuto dire di no diverse volte...
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() Ultima modifica di Dj Huzi : 28-02-2007 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
allora è chiaramente la tua alimentazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ma disturbi gastro intestinali vuol dire che le flautolenze anali escono dalla bocca?!?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mio dio.. piu o meno è cosi.. io ho il culo al posto della bocca... c'e qualcosa che non va... cos'è quell'argilla verde da bere? dove si trova?
AMD Ryzen 7 5800x3D @ -0,1v -->Corsair Hydro h110i :: ASUS ROG Strix B450-F Gaming :: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB ddr4-3200 mhz Dual @ 3200 MHz 16-18-18-36 1.35v :: PSU Corsair 850W CX850M :: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque io non ho problemi di alito durante la giornata, anche perche comunque spizzico spesso fra cingomme o snack. E appena mi sento la bocca accaldata se posso mi lavo i denti, non per l'alito ma perche mi piace la sensazione della bocca fresca. Comunque la mattina appena mi sveglio ho una bomba in bocca. Mi alzo, sigillo le fauci, vado in cucina e mi faccio una bella spremuta e una mela, se non ho aranci mi faccio il mio solito caffe quadruplo senza zucchero con biscotti. L'alito modello Jason Whoories sparisce. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.