Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-02-2007, 09:35   #741
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Quote:
Originariamente inviato da lucaman Guarda i messaggi
anche io ho questo problema arrivo max a 387mhz poi il buio con qualsiasi molti, non è un problema di mobo, è proprio il limite della cpu
si, hai ragione anche io pensavo fosse cosi' ma non ho mai potuto accertare..e ora qualche dubbio mi viene vedendo il mio stesso hardware..poi la stranezza e che neanche overvoltando il fsb si riesce a guadagnare niente(neanche 1 mhz )

@deadlyomen: posteresti il batch del tuo procio??
Doc_C è offline  
Old 26-02-2007, 13:34   #742
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Ragà secondo me la cpu non c'entra nulla, altrimenti non si spiega come altri me compreso possano portarla a più di 400
Secondo me a voi è un problema di strap, partendo da strap 800 è molto più difficile raggiungere i 400, cosa invece molto diversa se partiste da strap 1066
Old 26-02-2007, 14:19   #743
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
e io che sono fermo a 310mhz che dovrei dire?
Old 26-02-2007, 14:24   #744
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C Guarda i messaggi
si, hai ragione anche io pensavo fosse cosi' ma non ho mai potuto accertare..e ora qualche dubbio mi viene vedendo il mio stesso hardware..poi la stranezza e che neanche overvoltando il fsb si riesce a guadagnare niente(neanche 1 mhz )

@deadlyomen: posteresti il batch del tuo procio??
anke io...provato ad aumentare il nb +0.2v ma niente...provato anke a salire di vcore....
come lo vedo il batch del procio??
deadlyomen17 è offline  
Old 26-02-2007, 14:30   #745
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
anke io...provato ad aumentare il nb +0.2v ma niente...provato anke a salire di vcore....
Ho letto dalla tua sign che la tieni a 3,2 con il dissy stock, davvero incredibile!

Ma allora con un buon dissy a quanto si può tenerlo?
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline  
Old 26-02-2007, 16:40   #746
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
Originariamente inviato da deadlyomen17 Guarda i messaggi
sulla confezione..

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El Guarda i messaggi
Ho letto dalla tua sign che la tieni a 3,2 con il dissy stock, davvero incredibile!

Ma allora con un buon dissy a quanto si può tenerlo?
il suo e un caso particolare perche ha temperature piu basse della media..comunque dipende dal voltaggio richiesto e dalle temp che riesci a fargli mantenere..

@deadlyomen puoi postare le temp in full??
Doc_C è offline  
Old 26-02-2007, 16:44   #747
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:
sulla confezione..

il suo e un caso particolare perche ha temperature piu basse della media..comunque dipende dal voltaggio richiesto e dalle temp che riesci a fargli mantenere..
Ma che significa "caso particolare" scusa? Mica tiene il case dentro un freezer!
"Anche se sei stato cresciuto come un essere umano non sei uno di loro. Sono un grande popolo, Kal-El. Vorrebbero esserlo. Ma non hanno la luce che illumini loro la strada. Per questo soprattutto, la loro disposizione al bene, che ho mandato te… il mio unico figlio”. -Jor-El” *** MILLA JOVOVICH Fan Club
Kal-El è offline  
Old 26-02-2007, 16:49   #748
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
Ma che significa "caso particolare" scusa? Mica tiene il case dentro un freezer!
non so se nel freezer o a fianco a un pinguino del@nghi ma in idle ha 10° meno di me
Doc_C è offline  
Old 26-02-2007, 16:51   #749
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Cmq secondo me se si riesce ad arrivare a 3,2 senza overvolt, le si può tenere pure con dissy stock

Cmq sulla scatola vedi il batch

è la sigla dopo FPO

Ultima modifica di INFECTED : 26-02-2007 alle 16:56.
INFECTED è offline  
Old 26-02-2007, 16:59   #750
Doc_C
Senior Member

L'Avatar di Doc_C

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Cmq secondo me se si riesce ad arrivare a 3,2 senza overvolt, le si può tenere pure con dissy stock
questo si anche se scaldano molto anche a vcore def.. se devo fidarmi di coretemp o speedfan allora si che posso tenerlo anche con un po di overvolt..ma se mi baso su tat allora non credo sia il caso visto che in full arrivo a 75°
Doc_C è offline  
Old 26-02-2007, 17:01   #751
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Quote:

è la sigla dopo FPO
A che serve questo? Devo annotarmi qualcosa?
Kal-El è offline  
Old 26-02-2007, 17:02   #752
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
questo si anche se scaldano molto anche a vcore def.. se devo fidarmi di coretemp o speedfan allora si che posso tenerlo anche con un po di overvolt..ma se mi baso su tat allora non credo sia il caso visto che in full arrivo a 75°
Mah stò fatto delle temperature non si capisce...
Aspettiamo nuove versioni di stì programmini va...
Old 26-02-2007, 17:04   #753
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
A che serve questo? Devo annotarmi qualcosa?
Beh si dice che quelli della 35esima settimana siano i migliori e salgano di più... non male anche quelli della 40esima (la settimana è il numero che leggi dopo Q6)
Cmq è tutta questione di e di raffreddamento
Old 26-02-2007, 17:32   #754
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
buonasera ragazzi

allora ieri ed oggi che sto provando + divertendo con un E4300 e acqua freda ho notato una cosa abbanstanza importante secondo me

praticamente il processore a piu di 380 di fsb va solo con il moltiplicatore default ovvero il 9x

volevo vedere fin dove arriva dibus con un moltiplicatore basso ma dopo un 8 x 380 che salivo piano piano il sistema non si avvia nenache.
al inizio ho detto ma come puo essere se ieri ho fatto anche un 9 x 420?va beh proviamo il 380x7 o 380x6 e non c'e proprio niente da fare.

a piu di 380 di fsb va solamente con il moltiplicatore default e basta.

ovviamente e stato provato a 2 p5b dlx + una commando per avere la certezza che non e causa di mobo , ma a parte questo le mobo fatte conto che superano i 500 di bus con facilita con altri processori.

vedro con altri esemplari di E4300 se succede la stessa cosa

ciauzz
Old 26-02-2007, 17:59   #755
lucaman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ragà secondo me la cpu non c'entra nulla, altrimenti non si spiega come altri me compreso possano portarla a più di 400
Secondo me a voi è un problema di strap, partendo da strap 800 è molto più difficile raggiungere i 400, cosa invece molto diversa se partiste da strap 1066
no guarda, un ragazzo di pctuner (forse iscritto anche in questo thread) ha provato 2 e 4300 sulla stessa configurazione, uno si è fermato a 395 l'altro a 420.........stesse impostazioni da bios, qualsiasi voltaggio, qualsiasi molti, anche ad acqua...............
poi questo problema si ha sia con asus che gigabyte (testimoniate da me con p5b deluxe e Doc_C con la ds3)...e forse anche con altre marche di mobo..........quindi penso sia un problema di cpu

Ultima modifica di lucaman : 26-02-2007 alle 18:01.
lucaman è offline  
Old 26-02-2007, 17:59   #756
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da tzitzos Guarda i messaggi
buonasera ragazzi
allora ieri ed oggi che sto provando + divertendo con un E4300 e acqua freda ho notato una cosa abbanstanza importante secondo me
praticamente il processore a piu di 380 di fsb va solo con il moltiplicatore default ovvero il 9x
volevo vedere fin dove arriva dibus con un moltiplicatore basso ma dopo un 8 x 380 che salivo piano piano il sistema non si avvia nenache.
al inizio ho detto ma come puo essere se ieri ho fatto anche un 9 x 420?va beh proviamo il 380x7 o 380x6 e non c'e proprio niente da fare.
a piu di 380 di fsb va solamente con il moltiplicatore default e basta.
ovviamente e stato provato a 2 p5b dlx + una commando per avere la certezza che non e causa di mobo , ma a parte questo le mobo fatte conto che superano i 500 di bus con facilita con altri processori.
vedro con altri esemplari di E4300 se succede la stessa cosa
ciauzz
Bella lì, facci sapere
Quote:
Originariamente inviato da lucaman Guarda i messaggi
no guarda, un ragazzo di pctuner (forse iscritto anche in questo thread) ha provato 2 e 4300 sulla stessa configurazione, uno si è fermato a 395 l'altro a 420.........stesse impostazioni da bios, qualsiasi voltaggio, anche ad acqua...............
poi questo problema si ha sia con asus che gigabyte...e forse anche con altre marche di mobo..........quindi penso sia un problema di cpu
Quindi tu sostieni sia proprio un muro di FSB?

Ultima modifica di INFECTED : 26-02-2007 alle 18:01.
INFECTED è offline  
Old 26-02-2007, 18:35   #757
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

mmh...allora è un problema di cpu??in effettivamente avevo pensato qst....infatti a 390x9 partiva....cmq...qst sn le temp in full...da tat...

da core temp mi dava 60° qnd da tat mi dava 75....cmq per qs ttt il test stavo sui 68 69 da tat e 56 57 da [email protected] @1.47v...

temperatura della stanza 17 18°

Ultima modifica di deadlyomen17 : 26-02-2007 alle 19:05.
deadlyomen17 è offline  
Old 26-02-2007, 19:10   #758
deadlyomen17
Senior Member

L'Avatar di deadlyomen17

Quote:

è la sigla dopo FPO
lo so ke si vede sullo scatolo...ma nn lo ho...nn c'è altro modo?? io cmq lo tengo a 3.2ghz da 3 giorni ormai e sembra tranquillissimo...cn cod2 (ci gioco sempre ke mi piace troppo...) sta max a 59gradi da tat....in idle le temp sn basse quindi sembra tranquillo...poi ho fatto occt e superpi32m ed è andato tutto ok...ora dovrò provare un superpi32 a 3.33ghz....

Ultima modifica di deadlyomen17 : 26-02-2007 alle 19:13.
deadlyomen17 è offline  
Old 26-02-2007, 19:29   #759
simoegio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Beh si dice che quelli della 35esima settimana siano i migliori e salgano di più... non male anche quelli della 40esima (la settimana è il numero che leggi dopo Q6)
Cmq è tutta questione di e di raffreddamento
il mio è un 35

devo iniziare a tirarlo un pò.. x ora è a 300 con downvolt

ma cmq tu hai un titan vero?? ma l'ultimo (quello grigio) o quelli standard (blu)??
se è quello blu ti sembra che faccia rumore eccessivo?? xkè io li ho confrontati (grigio e blu) ed effetivamente quest'ultimo fa + rumore.. ha anche meno pale più grandi, sarà per questo.. scusate l'OT
simoegio è offline  
Old 26-02-2007, 19:45   #760
tzitzos
Senior Member

L'Avatar di tzitzos

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
ragazzi vi aggiorno un po per quanto riguarda le temp

Allora ci sono informazioni alla rete che dicono che TAT sbaglia a misurare le temp perche pensa che i 4300 hanno un Tjunction di 100C e no 85 che sarebbe quello reale.

Praticamente aggiunge 15C gradi in piu da quello reale.

Poi fatte conto che il processore appena passa i 85C per forza va in "throllting"
praticamente si fermano i core finche il processore si raffreda un po.
Beh questo non succede anche se TAT indica una temp di 90C (mentre core temp sta a 75)

ciauzz

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
Thermal Grizzly truffata: ordina il rame...
Ford lancia Kuga e Puma BlueCruise Editi...
L'IA scopre oltre 100 vulnerabilit&agrav...
Due mouse Logitech super scontati: ergon...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian