|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Aggiornamento Firmware Router FALLITO
Ho tentato l'aggiornamento del firmware del mio router Atlantis Land A02-RA141 ma qualcosa è andato storto: dopo che la procedura si è conclusa correttamente (in apparenza), il router non funziona più. Il DHCP server non assegna più gli indirizzi e così è impossibile accedere all'interfaccia web per riconfigurare il dispositivo. E' stato inutile anche ogni tentativo di reset mediante il pulsante sul router. I LEDs funzionano correttamente (le sequenze di avvio sembrano corrette) così come pure lo switch a 4 porte integrato.
Qualcuno conosce un metodo per cancellare la EEPROM del router e riprogrammarlo? Il servizio di assistenza tecnica Atalntis Land, in passato molto efficiente e di grande utilità, mi consiglia di buttare il router poiché non ci sarebbero soluzioni... Sono molto grato a chiunque possa darmi una mano: mi dispiace buttare un router che fino a ieri funzionava ma mandarlo in assistenza non conviene; farei prima a ricomprarlo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Sicuro che hai messo il firmware per la giusta release hardware?
C'è un topic su questo modello, col titolo che hai messo al 3d nessuno con questo modello lo leggerà mai.... eccolo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=957062 Ma in molti modelli Atlantis sul manuale pdf c'è una procedura che spiega come effettuare un recovery in questo caso. Nel tuo non c'è? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie Pegasolab della risposta.
Ho creato un nuovo thread perché immaginavo potesse trattarsi di un argomento di interesse (e metodologia) generale. Riguardo al firmware da me utilizzato, sono ormai convinto si tratti di una versione non adeguata al mio H/W: pur avendola presa dal sito ufficiale e per il modello A02-RA141, il produttore mette insieme versioni reciprocamente incompatibili per le due revisioni dell'hardware, la 1.0 e 1.1. Quella che ho usato non veniva indicata come incompatibile con una o l'altra delle revisioni e per giunta sul mio prodotto non è riportata la revisione. Da qui l'errore. Per rimandare fuori garanzia il router in assistenza ci vogliono circa 90€ mentre nuovo costa 50€. Questo è il motivo per cui mi chiedevo se esistesse una procedura di ripristino... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul manuale e sul 33d hai controllato. Perché molti Atlantis hanno questo genere di procedura.
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao pegasolabs, il prezzo che ho indicato era una quotazione dell'assistenza Atlantis Land (40€ PCB di ricambio, 35€ manodopera e circa 15€ di spese spedizione). Credo si sia trattato però di un malinteso perché poi sono stato ricontattato e mi è stato offerto l'intervento gratuito. Bisogna ammettere che l'assistenza di Atlantis oltre ad essere rapidissima nel rispondere è anche di ottimo livello: non solo perché mi hanno proposto l'intervento in garanzia ma per il modo in cui seguono tutte le segalazioni dei clienti.
Riguardo alla procedura per il mio router non l'ho trovata né sul manuale pdf ne sul 3d... Ciao! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Attenzione, probabilmente non mi sono spiegato bene. Non mi cambiano il router ma con una spesa ragionevole viene riprogrammato il firmware; il router è sempre il mio e tra l'altro spedito a mie spese.
Riguardo alla garanzia, a mio avviso non è corretto farla decadere per un aggiornamento del firmware per il quale il produttore non metta in atto ogni possibile strategia per evitare problemi legati alla procedura stessa di aggiornamento. Questa purtroppo è una prassi diffusissima tra tutti i brand ma almeno Atlantis sopperisce a questi problemi con una buona politica di assistenza post-vedita... |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.