|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Gioco C++
Ciao a tutti.
Premetto che è da tutta la mattina che cerco di usare la funzione "cerca" del forum ma non va',mi viene fuori una pagina bianca.Quindi scusate se l'argomento è già stato trattato .Sono quasi giunto al termine del libro "Guida al linguaggio C++" di Schildt. Volevo sapere per dei giochini-ini-ini tanto per provare a farli in C++,come fare. Se potete consigliarmi il titolo di un libro/una guida che ne tratta,possibilmente che sia utilizzabile da autodidatta,non come libro di scuola. E che nozioni di base bisognerebbe avere. Grazie. Ciao Ps:Scusate la domanda forse banale.Ma le OpenGl e le DirectX vengono usate anche nel 2D o sono nel 3D? Ho controllato la sezione guide del forum ma non c'era scritto di che ramo della programmazione parlano. Ultima modifica di HipT : 21-02-2007 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
dipende molto da quello che vuoi realizzare, se parti da zero potresti provare ad usare librerie 2d semplici come le sdl o le allegro se vuoi subito fare il salto potresti scaricarti l'sdk delle directx ma se come mi pare di aver intuito, poca dimistichezza in ambito c++ per il momento te lo sconsiglio Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Avevo provato a googleare
Cercavo un libro perchè magari quello spiega vari parti e la loro funzione e poi tu impari ad assemblare le varie funzioni. Grazie Ciaoz Adesso provo a cercare cose su allegro,magari su quelle c'è una guida intera ----------------EDIT---------------- Come tutorial su allegro ho trovato questo su questo sito...ma è in inglese E questo che,dopo aver scaricato il file in pdf e averci dato un'occhiata mi sembra buona. Ultima modifica di HipT : 21-02-2007 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
della libreria corredate con degli esempi
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Posto quì il problema per non aprire un'altra discussione
Praticamente sto' seguendo una guida.Arrivo ad un punto dove anche se io compilo il progetto,anche non essendo finito,dovrebbe comparirmi una finestra nera. Ho provato. All'inizio il log di devC++ mi ha dato questi errori: Codice:
make.exe -f "C:\Dev-Cpp\gioco\Makefile.win" all g++.exe gioco_f1.o -o "gioco.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" gioco_f1.o(.text+0x7):gioco_f1.cpp: undefined reference to `vsync' gioco_f1.o(.text+0x3c):gioco_f1.cpp: undefined reference to `_imp__screen' gioco_f1.o(.text+0x4f):gioco_f1.cpp: undefined reference to `blit' gioco_f1.o(.text+0x6f):gioco_f1.cpp: undefined reference to `clear_bitmap' gioco_f1.o(.text+0x9d):gioco_f1.cpp: undefined reference to `_install_allegro_version_check' gioco_f1.o(.text+0xa2):gioco_f1.cpp: undefined reference to `install_keyboard' gioco_f1.o(.text+0xce):gioco_f1.cpp: undefined reference to `set_gfx_mode' gioco_f1.o(.text+0xe2):gioco_f1.cpp: undefined reference to `create_bitmap' gioco_f1.o(.text+0xf9):gioco_f1.cpp: undefined reference to `_imp__key' gioco_f1.o(.text+0x115):gioco_f1.cpp: undefined reference to `destroy_bitmap' gioco_f1.o(.text+0x146):gioco_f1.cpp: undefined reference to `_WinMain' collect2: ld returned 1 exit status make.exe: *** [gioco.exe] Error 1 Execution terminated Propietes-->Project Option-->Parameters-->Linker e li ho messo "allegro". Compilo il progetto e mi viene questo log: Codice:
Compiler: Default compiler Building Makefile: "C:\Dev-Cpp\gioco\Makefile.win" Executing make... make.exe -f "C:\Dev-Cpp\gioco\Makefile.win" all g++.exe gioco_f1.o -o "gioco.exe" -L"C:/Dev-Cpp/lib" allegro g++.exe: allegro: No such file or directory make.exe: *** [gioco.exe] Error 1 Execution terminated Per installare le librerie di allegro sono andato su "Tools" da dev c++ da lì "Ceck Updates" e ho scaricato tutti gli aggiornamenti che si chiamavano Allegro Ps:ho provato a fare come dice questo post ma mi da' lo stesso errore. Grazie Ciao! Ultima modifica di HipT : 21-02-2007 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quelli allegro ( se installato correttamente ), poi vai a guardare i parametri del compilatore sotto le opzioni del progetto e vedrai che ci sono molti parametri da aggiungere
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho fatto una cosa...Disinstallato dev c++ compresi i file di configurazione.
Reinstallato dev c++,scaricato altri 2 aggiornamenti (centravano con allegro ma erano cose tipo "allegro font" e uno "dump with allegro". E ora è partito senza problemi Grazie Ciaoz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Che guida stai seguendo? Interesserebbe anke a me. Thx!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sto' usando questa guida.A me sembra molto buona,spiega bene passo a passo,poi magari metti qualche commento (ne avro' messi 99 su 10 righe
così poi ti trovi meglio per modificare il codice. Allora. Vai a questa pagina Vai quasi a fine pagina e scarichi "GUIDA COMPLETA IN FORMATO PDF". La cosa più difficile è installare allegro Se usi dev c++ lascia stare l'instruzione che ci sono di creare un file. bak ed eseguirlo.Basta che vai su tools-->update-->e scarichi tutto quello che trovi con il nome "allegro" Se hai dei problemi chiedi pure Ciao. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Una domanda...Ma tra directX e OpenGl.Qual'è la migliore?Che vantaggi portano le directx in confronto alle OpenGl che vanno sia in windows sia in unix?
![]() Altra cosa.Sto' scaricando l'sdk delle directX 10 per darci un'occhiata. Ma su windows Xp funzionano lo stesso?(ho sentito voci che vanno solo su vista ).E le guide all'interno sono in inglese o anche in italiano? Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Meglio se scarichi solo quello delle DX9, almeno per ora credo che sia meglio farsi il callo su quelle...
DirectX funziona solo su Windows (la 10 solo su Vista)... OpenGL è più o meno portabile fra Windows e Linux.. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho scaricato l'SDK (avevo iniziato ieri sera altrimenti 440MB..
Ho dato un'occhiata ma la documentazione compresa è tutta in inglese. Non è che sai di una guida che ne parli in italiano? Grazie. Ho dato un'occhiata su google ma trovo solo guide con le 8
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
i linguaggi sono in inglese e tu vuoi le guide in italiano ?
|
|
|
#14 |
|
Member
|
EHEH il linguaggio resti pure in inglese ma a cosa serve una funzione lo vorrei in italiano
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fatto che le directx sono una suite completa, in pratica oltre alla grafica, puoi gestire l'inizializzazione dello schermo, il suono, l'input etc. etc. con le OpenGl no, in parole povere anche solo per inizializzare lo schermo in OpenGl ti devi affidare ad altre librerie ( Glut, GlFw, SDL o le stesse allegro ), lo stesso per il suono ( OpenAl, FMod etc. ) e via dicendo, insomma il compito delle OpenGl è principalmente quello di fare la rasterizzazione delle primitive e poco altro, dai un'occhiata qui : http://it.wikipedia.org/wiki/OpenGL
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie del link.
Una domanda.Ho trovato questo libro.Costa anche poco "Programming Role Playing Games with DirectX" ma esiste in italiano?
Ultima modifica di HipT : 23-02-2007 alle 17:15. Motivo: link errato |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Visto che le OpenGL nude e crude sono un pò ostiche, ci sono SDK come OGRE che rendono la vita un pò più facile, oltretutto wrappano OpenGL e DirectX.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Cerchero di interpretare Ciaoz |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

.

i linguaggi sono in inglese e tu vuoi le guide in italiano ?