Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 16:44   #1
mr_magreb
Member

L'Avatar di mr_magreb

Iscritto dal: Feb 2007
Città: modena
Iniziare a programmare,ok, ma con che cosa? nabbo inside

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei iniziare a vedere chiaro sul mondo della programmazione. Trafficando con il pc già da molto piccolo mi è sempre rimasta l'idea e la voglia di diventare esperto nel campo della programmazione. Io tuttora faccio Elettronica e Telecomunicazioni, e solo ora sto avvicinandomi a questo modo di programmazione con Borlan C. La mia scuola mi forma molto bene, ma vorrei anche darci del mio. Vorrei chiedervi un pò di consigli:
1_-_ che programma è il + largamente usato oggi per la programmazione? sento molto c,c++,dc++; ma sinceramente so bene che siano.
2_-_ ovviamente un manuale da comprare per avere le basi e iniziare subito ad entrare in contatto con questo ambiente di programmazione.

Sono che magari ne avete le palle piene di gente che vorrebbe iniziare su questro campo, ma ve ne sarei molto grato se una prima mano me la davate voi.

grazie
mr_magreb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 16:54   #2
Griffo
Member

L'Avatar di Griffo

Iscritto dal: Jan 2007
c, c++ etc non sono programmi, sono linguaggi di programmazione. Un'altro molto richiesto ultimamente è il java, ma se sei alle prime armi secondo me ti conviene inziare col c
Ciao
Griffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 16:57   #3
mr_magreb
Member

L'Avatar di mr_magreb

se io imparo un linguaggio, con che lo metto in pratica??
Old 21-02-2007, 17:25   #4
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Da neofita assoluto, il mio consiglio è di buttarti sul c, che è la base per poter poi fare qualsiasi cosa tu voglia in futuro. Il c così com'è lo applichi in molti campi e ti dà le basi fondamentali per fare qualsiasi cosa vorrai provare in seguito (applicazioni grafiche, web e quant'altro). Altrimenti parti da java, ma secondo me è molto più difficile partire direttamente su un linguaggio object-oriented e perdipiù sconfinato come questo
Old 21-02-2007, 17:37   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
esistono dei programmi detti compilatori in grado di interpretare il codice che tu scrivi in un certo linguaggio di programmazione che si occupano di tradurre il codice che hai scritto in un file eseguibile. esempio pratico: un celebre compilatore per C e C++ è il GCC (che tra l'altro è opensource ed è pure scritto in C ). se usi Linux il gcc molto probabilmente ce l'hai già (apri un terminale e scrivi "gcc": ti dovrebbe dire "no input files"), se invece usi Windows allora puoi scaricare gratuitamente la versione per Windows del GCC, che si chiama MinGW e si trova a www.mingw.org.

per iniziare a scrivere piccoli programmini in C:
* installa GCC e possibilmente aggiungine il path alle variabili d'ambiente così da poterlo richiamare direttamente
* apri blocco note, scrivi del codice C, salvalo con l'estensione .c anziché .txt (in altre parole, scrivi il codice C in un file di solo testo ANSI, cioè non Unicode)
* apri cmd.exe e scrivi semplicemente:
Codice:
gcc nomefile.c
* se il codice è corretto verrà prodotto un file il cui nome è di default "a.exe"; se invece il codice contiene errori il GCC te li segnala.

presto ti renderai conto che scrivere con blocco note e compilare da linea di comando è piuttosto scomodo, specialmente quando i file sorgenti del tuo programma diventano tanti e ti tocca elencarli tutti nella linea di comando
questo è il più banale dei motivi per i quali inizierai ad usare un IDE (Integrated Developed Environment), ovvero un software che ti offre una gestione automatizzata e facilitata di sorgenti, editing, compilazione, esecuzione, debug, e altro.

per i linguaggi C e C++ uno dei migliori IDE in assoluto è Microsoft Visual C++ 2005 (gratuito in edizione Express, si scarica da qua: http://msdn.microsoft.com/vstudio/ex...ualc/download/ occhio a seguire bene le istruzioni di installazione che puntualmente i niubbi arrivano e dicono che non riescono ad includere windows.h e si scopre che non hanno installato il PSDK ), il quale però non utilizza il compilatore GCC bensì il compilatore della Microsoft, che si chiama CL.

un altro bell'IDE per C e C++ in grado di utilizzare il GCC (ma in teoria vi ci puoi configurare anche altri compilatori, tipo Digital Mars) è Code::Blocks: http://www.codeblocks.org/
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 17:42   #6
MEMon
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da mr_magreb Guarda i messaggi
Salve, sono un ragazzo di 17 anni e vorrei iniziare a vedere chiaro sul mondo della programmazione. Trafficando con il pc già da molto piccolo mi è sempre rimasta l'idea e la voglia di diventare esperto nel campo della programmazione. Io tuttora faccio Elettronica e Telecomunicazioni, e solo ora sto avvicinandomi a questo modo di programmazione con Borlan C. La mia scuola mi forma molto bene, ma vorrei anche darci del mio. Vorrei chiedervi un pò di consigli:
1_-_ che programma è il + largamente usato oggi per la programmazione? sento molto c,c++,dc++; ma sinceramente so bene che siano.
2_-_ ovviamente un manuale da comprare per avere le basi e iniziare subito ad entrare in contatto con questo ambiente di programmazione.

Sono che magari ne avete le palle piene di gente che vorrebbe iniziare su questro campo, ma ve ne sarei molto grato se una prima mano me la davate voi.

grazie
dc++ è prog p2p
MEMon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 17:45   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

ah, a proposito: se ti preoccupi di utilizzare i tools più "attuali", cioè quelli più diffusi ed utilizzati, allora butta al cesso qualsiasi cosa sia della Borland
magari giusto Delphi riesce a trovare una certa percentuale di audience, ma per il resto...
Old 21-02-2007, 17:51   #8
mr_magreb
Member

L'Avatar di mr_magreb

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
ah, a proposito: se ti preoccupi di utilizzare i tools più "attuali", cioè quelli più diffusi ed utilizzati, allora butta al cesso qualsiasi cosa sia della Borland
magari giusto Delphi riesce a trovare una certa percentuale di audience, ma per il resto...
bene oggi vado a comprare un manuale di C. quindi il miglior compilatore sarebbe?? io uso windows.

ah grazie della mano data
Old 21-02-2007, 17:56   #9
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
oggi vado a comprare un manuale di C
Prendi subito il Kernighan&Ritchie.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 18:09   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Prendi subito il Kernighan&Ritchie.
Uhm, insomma... direi che per un neofita il Kerrigan - Ritchie potrebbe risultare piuttosto complesso, sebbene sia universalmente riconosciuto (e a ragione) come la bibbia del linguaggio C.
Ti consiglio di partire da qualcosa di più accessibile (fai riferimento ai siti universitari, ad esempio) che parta proprio dalle prime basi, il K.R. dà per scontati alcuni concetti che potresti non conoscere.

Al posto tuo, prima di spendere soldi, proverei anche a cercare qualche libro free on-line; il C è un linguaggio ormai datato, non hai bisogno delle ultimissime versioni da 50 e passa euri per trovare qualcosa che ti aiuti a muovere i primi passi.
Old 21-02-2007, 19:48   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
bene oggi vado a comprare un manuale di C. quindi il miglior compilatore sarebbe?? io uso windows.
uhm, bah, beh, boh, non è che dei due compilatori (GCC e CL) ce ne sia uno oggettivamente migliore. per scrivere programmi per Windows la scelta migliore è sicuramente Visual C++ 2005, ma non è detto che una volta appresi il C e il C++ tu decida che sia Windows la tua piattaforma target principale. intanto impara il linguaggio poi si vedrà a seconda di cosa ti piace fare ^^

non è neanche detto che tu debba limitarti ad un solo IDE/compilatore e con una sola piattaforma, anzi semmai il contrario. se un giorno programmi per Win32 con MFC/ATL utilizzando Visual C++ 2005 (sparo) non è detto che un domani tu non scelga di realizzare anche un software per Linux con GTK utilizzando KDevelop (ari-sparo). oppure potresti optare per il cross-platform utilizzando wxWidgets o anche un linguaggio di alto livello come Java o Python (e tre).
Old 22-02-2007, 16:23   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

A livello di compilatore esco al di fuori dal coro e ti consiglio lcc; ide molto leggero, non invadente ma perfettamente funzionale, mai avuto problemi col compilatore (al contrario di quanto a volte mi è successo con il cl Microsoft)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian