Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2007, 16:29   #1
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Patente di guida come documento d'identità

Scusate l'incursione,volevo sapere se ai fini dell'identificazione personale,o meglio a livello di uso come documento d'identità,c'è differenza tra la vecchia patente rosa in semitessuto di una volta e quella plastificata a tessera di adesso?
Ho sentito dire che quella a tessera non puo' essere usata come documento d'identità da esibire o da usare per i vari scopi,mentre il modello precedente si.Dovendo rinnovarla, vorrei optare per il formato tipo carta di credito molto più comodo,ma mi è stata detta questa cosa.

grazie
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 16:43   #2
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
stesso identico valore

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 16:46   #3
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
stesso identico valore
Assolutamente NO.
La vecchia patente (quella cartacea e brutta) era (nn so ora) emessa dal Prefetto e quindi aveva valore "legale" (tipo se ti presentavi alla maturità con quella DOVEVANO accettartela).
La patente "plasticosa" invece è emessa dalla Motorizzazione e nn ha propriamente valore...anche se molti enti (ad esempio le Poste) te la prendono come documento senza far storie.
Old 15-02-2007, 16:48   #4
scaci
Senior Member

L'Avatar di scaci

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Quote:
La patente di guida è valida come documento di riconoscimento?

Risposta: sì!

Quali sono i riferimenti normativi in base ai quali la patente di guida è da ritenersi a tutti gli effetti di legge equipollente alla carta d'identità?

Risposta: art. 35 del DPR 28 dicembre 2000 n°445.

Chiarimenti(*)

Nel passato ci sono state varie interpretazioni sulla validità della patente di guida, specialmente da quando la patente non viene più rilasciata dalle prefetture, ma dagli uffici del Dipartimento Trasporti Terrestri, ex Motorizzazione.

Il Legislatore, al fine di dare un riferimento univoco e di coordinare tutte le disposizioni succedutesi nel tempo in materia di equipollenza tra i vari documenti di riconoscimento e la "Carta d'identità", tra cui anche la patente di guida, ha pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n°445 del 28 dicembre 2000.

L'articolo 35 secondo comma del DPR n°445 del 2000 sancisce l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento deputato a dimostrare l'identità del cittadino, cioè con la carta d'identità. Tale articolo recita testualmente:

"Sono equipollenti alla carta d'identità:

* il passaporto
* la patente di guida
* la patente nautica
* il libretto di pensione
* il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
* il porto d'armi
* le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".
http://www.comune.napoli.it/flex/cm/.../IDPagina/2648
Old 15-02-2007, 16:59   #5
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Assolutamente NO.
La vecchia patente (quella cartacea e brutta) era (nn so ora) emessa dal Prefetto e quindi aveva valore "legale" (tipo se ti presentavi alla maturità con quella DOVEVANO accettartela).
La patente "plasticosa" invece è emessa dalla Motorizzazione e nn ha propriamente valore...anche se molti enti (ad esempio le Poste) te la prendono come documento senza far storie.

proprio questa cosa avevo sentito dagli addetti ai lavori,pero' come viene detto sotto,posso pensare che comunque c'è sempre un numero di serie sulla patente,quello che viene preso quando si registra il documento di una persona (così come si registra il numero della C.d'Id.,ecc.);ma se a quel numero si puo' risalire all'identità personale,mi chiedo perche' non sarebbe valida la patente di plastica.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 17:01   #6
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
ribadisco che in italia la patente formato tesserino tipo bancomat vale come documento.

evitiamo di diffondere false notizie.

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 17:25   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
ribadisco che in italia la patente formato tesserino tipo bancomat vale come documento.

evitiamo di diffondere false notizie.
quoto
(questo in italia ovviamente )
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 18:52   #8
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
ma siete sicuri?

ricordo che tipo 20 anni fa avevano tolto validità alla patente come documento di identità ... ma magari l'hanno rimessa e nn lo so
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 18:55   #9
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
http://www.interlex.it/testi/dpr00445.htm#35
Old 15-02-2007, 18:57   #10
aEn1ma
Junior Member

L'Avatar di aEn1ma

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lugo (Ravenna)
una mia compagna ci fece l'esame di 5°liceo con la patente si era dimenticata la carta d'identità...
aEn1ma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:07   #11
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
mi ricordo che a scuola guida quando ho studiato la patente e tutte le robe che ci van dietro, mi han detto che SE FIRMATA è valida anche come documento d'identità

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:23   #12
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
e siccome senza firmarla all'esame non te la danno....
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:25   #13
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Quello che sto per dire è vero al 100%

Se vuoi passare il confine (ad esempio da italia a slovenia o da slovenia a croazia) cosa che io ho fatto centinaia di volte, mentre con la carta d'identità puoi, con la patente no! Quindi non è usabile come documento di riconoscimento.
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 19:30   #14
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originariamente inviato da odracciR Guarda i messaggi

Se vuoi passare il confine (ad esempio da italia a slovenia o da slovenia a croazia) cosa che io ho fatto centinaia di volte, mentre con la carta d'identità puoi, con la patente no! Quindi non è usabile come documento di riconoscimento.
questo perchè una cosa è documento di riconoscimento, una cosa è documento per l'espatrio. La carta d'identità è anche documento per l'espatrio, la patente NO. La cosa però non conta in paesi europei, solo uscendo dall'UE
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 20:06   #15
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:

infatti stiamo parlando dell'italia
Old 15-02-2007, 20:11   #16
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
infatti stiamo parlando dell'italia
Quote:
Originariamente inviato da STICK Guarda i messaggi
Scusate l'incursione,volevo sapere se ai fini dell'identificazione personale,o meglio a livello di uso come documento d'identità,c'è differenza tra la vecchia patente rosa in semitessuto di una volta e quella plastificata a tessera di adesso?
Ho sentito dire che quella a tessera non puo' essere usata come documento d'identità da esibire o da usare per i vari scopi,mentre il modello precedente si.Dovendo rinnovarla, vorrei optare per il formato tipo carta di credito molto più comodo,ma mi è stata detta questa cosa.

grazie

Il poliziotto alla dogana con fare arrogante mi rispose, ma tu la patente l'hai presa e non sai questa cosa? La patente non è un documento di riconoscimento.
Mi scusi ecco la carta d'identità.
Comunque la slovenia è Europa, anche se fino a 2 mesi fa non usava l'€...
Old 15-02-2007, 20:13   #17
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

hai letto i link?

Quote:
Art. 35 (L -R) Documenti di identità e di riconoscimento

1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)

2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)

3. Nei documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. (L)
quindi la patente È un documento di riconoscimento. punto
Old 15-02-2007, 20:19   #18
KruKi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
confermo
KruKi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 20:19   #19
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
hai letto i link?

quindi la patente È un documento di riconoscimento. punto
Sicuro che va bene anche la nuova patente e non solo quella vecchia?

Vabbè, comunque se va bene va bene, io non mi faccio problemi, giro con carta d'identità, patente, tessera sanitaria e codice fiscale, l'importante è che se dovete andare in Slovenia vi portate dietro anche la carta d'identità
Old 15-02-2007, 20:22   #20
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Sicuro che va bene anche la nuova patente e non solo quella vecchia?
ovvio

Quote:
Vabbè, comunque se va bene va bene, io non mi faccio problemi, giro con carta d'identità, patente, tessera sanitaria e codice fiscale, l'importante è che se dovete andare in Slovenia vi portate dietro anche la carta d'identità
per quello anch'io (tranne la patente )
+ ovviamente il passaporto dove è richiesto, ma in Italia se esibisci la patente invece della carta d'identità non possono farti storie
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian