|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Patente di guida come documento d'identità
Scusate l'incursione,volevo sapere se ai fini dell'identificazione personale,o meglio a livello di uso come documento d'identità,c'è differenza tra la vecchia patente rosa in semitessuto di una volta e quella plastificata a tessera di adesso?
Ho sentito dire che quella a tessera non puo' essere usata come documento d'identità da esibire o da usare per i vari scopi,mentre il modello precedente si.Dovendo rinnovarla, vorrei optare per il formato tipo carta di credito molto più comodo,ma mi è stata detta questa cosa. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
stesso identico valore
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Assolutamente NO.
La vecchia patente (quella cartacea e brutta) era (nn so ora) emessa dal Prefetto e quindi aveva valore "legale" (tipo se ti presentavi alla maturità con quella DOVEVANO accettartela). La patente "plasticosa" invece è emessa dalla Motorizzazione e nn ha propriamente valore...anche se molti enti (ad esempio le Poste) te la prendono come documento senza far storie.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
proprio questa cosa avevo sentito dagli addetti ai lavori,pero' come viene detto sotto,posso pensare che comunque c'è sempre un numero di serie sulla patente,quello che viene preso quando si registra il documento di una persona (così come si registra il numero della C.d'Id.,ecc.);ma se a quel numero si puo' risalire all'identità personale,mi chiedo perche' non sarebbe valida la patente di plastica. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
ribadisco che in italia la patente formato tesserino tipo bancomat vale come documento.
evitiamo di diffondere false notizie.
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
ma siete sicuri?
ricordo che tipo 20 anni fa avevano tolto validità alla patente come documento di identità ... ma magari l'hanno rimessa e nn lo so
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lugo (Ravenna)
|
una mia compagna ci fece l'esame di 5°liceo con la patente
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
mi ricordo che a scuola guida quando ho studiato la patente e tutte le robe che ci van dietro, mi han detto che SE FIRMATA è valida anche come documento d'identità
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
e siccome senza firmarla all'esame non te la danno....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quello che sto per dire è vero al 100%
Se vuoi passare il confine (ad esempio da italia a slovenia o da slovenia a croazia) cosa che io ho fatto centinaia di volte, mentre con la carta d'identità puoi, con la patente no! Quindi non è usabile come documento di riconoscimento. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il poliziotto alla dogana con fare arrogante mi rispose, ma tu la patente l'hai presa e non sai questa cosa? La patente non è un documento di riconoscimento. Mi scusi ecco la carta d'identità. Comunque la slovenia è Europa, anche se fino a 2 mesi fa non usava l'€... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
hai letto i link?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
|
confermo
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vabbè, comunque se va bene va bene, io non mi faccio problemi, giro con carta d'identità, patente, tessera sanitaria e codice fiscale, l'importante è che se dovete andare in Slovenia vi portate dietro anche la carta d'identità |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
)+ ovviamente il passaporto dove è richiesto, ma in Italia se esibisci la patente invece della carta d'identità non possono farti storie |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

)