|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Porting da Windows a Linux
Io e un mio amico stiamo realizzando un software p2p (non posto link per non fare spam) e scritto per piattaforma Windows utilizzando Visual Studio .NET 2003 e usando solamente codice C++ e librerie portabili (boost, xalan/xerces etc..), con un occhio nello strutturare le classi includendo api di windows specifiche solo attraverso classi C++ che funzionano da 'platform wrapper'.
Per realizzare una versione pre-compilata per le varie distribuzioni Linux ci manca quindi da implementare un pò di codice e compilare. Il problema è che sono un totale newbie su mondo di Linux, per cui mentre studio in giro volevo provare a sparare qualche domanda, sperando che qualcuno mi illumini - Posso installare un'unica distribuzione di linux da usare come compilatore/debugger, e da lì generare le varie versioni per le altre distribuzioni, o devo compilare su ogni distribuzione specifica? - La miglior risorsa per documentarsi sulle equivalenti api linux rispetto a quelle specifiche di windows (es. setThreadPriority, getTickCount, loadLibrary etc..) ? Un forum di riferimento tecnico sullo sviluppo in Linux possibilmente in italiano? - Le API di base (generalmente kernel) variano molto da distribuzione a distribuzione? - Una buona distribuzione per lo sviluppo e un IDE user-friendly per debuggare e compilare? Grazie mille per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
In genere le librerie problematiche sono quelle in c++; le libc sono binariamente molto compatibili tra loro. Quote:
2) il sito msdn, dove viene parlato del porting di applicazioni unix su Windows (puoi quindi consultarlo "al contrario") Quote:
Quote:
Quote:
nb sposto in Programmazione
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 Ultima modifica di ilsensine : 14-02-2007 alle 10:10. |
|||||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie mille!
Scusa se ho sbagliato forum, quello di Linux mi sembrava + adatto dato che la domanda principale era sulle distribuzioni. Grazie ancora! Ciao! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Chiedi pure quello che ti serve, l'argomento mi interessa
Che toolkit avete usato per la grafica?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
comunque come sito di riferimento per le API (o syscall) di Linux c'è anche www.linuxmanpages.com (sezioni 2 e 3 in particolare), o semplicemente il man
![]() sconsiglio vivamente la roba in italiano infatti anche MSDN è in inglese
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
comunque come toolkit consiglierei qt(che però hanno royalties) o gtk+ visto che si parlava di c++. Ultima modifica di vizzz : 14-02-2007 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille, sinceramente però abbiamo scadenze pressanti per cui stiamo focalizzandoci per arrivare ad una versione beta (siamo ancora in alfa), dopodichè affronteremo un porting verso Linux, presumibilmente tra qualche mese. Per ora stavo giusto dando un'occhiata in giro per farmi un'idea... Magari ci risentiamo tra un po!! Grazie ancora a tutti! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
molti metodi non sono comuni per i due os. e poi non esiste un tool ufficiale per disegnare interfaccie grafiche. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per gli editor automatici, mi chiedo ma a che servono? Sono solo una perdita di tempo. Oltretutto le wx hanno i boxsizer che sono facili da usare e di una comodità impressionante (basta provare una volta le MFC per capire quanto siano legnose a confornto con le wx) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se il programma è opensource no
ps. le QT4 sono almeno una spanna sopra WxWidgets se poi parliamo di QTDesigner... http://www.trolltech.com/products/qt.../demos/browser insomma ci siamo capiti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Aggiungo all'elenco le mie care fox. Non hanno un editor, sono così semplici che non ce n'è bisogno.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.