|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
però siamo davanti alla Grecia
dai che l'Italia riparte, la prossima tappa è raggiungere il terzultimo posto |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Confermo anch'io che allo scientifico PNI, di informatica si fa meno di niente... però sono stato fortunato ad aver fatto informatica fin dalla seconda elementare e inglese dalla prima elementare (dalle suore
)dovrebbe essere obbligatorio almeno a partire dalle medie. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
io il computer a scuola (a casa avevo l'amstrad cpc 464 ma non ricordo che anno era) l'ho visto alle medie, quindi era l'anno scolastico 1991/92. c'erano i commodore 64 e si facevano delle cose in logo per muovere la tartarughina, era troppo divertente. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
17, vado in 5^ liceo.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Almeno fino a 5 anni fa erano previsti corsi integrativi all'inizio delle superiori per quei ragazzi che non avevano fatto inglese alle medie.
Personalmente in classe da me c'era un ragazzo che non aveva fatto inglese nè alle elementari nè alle medie. Sempre e solo francese.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
Arte, Musica ecc. non sono affatto cagate come le chiami tu a mio modo di vedere. Piuttosto cominciamo a recuperare un "certa" ora a settimana del tutto inopportuna |
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Perchè non sono materie inutili?
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
se uno il PC non lo usa per lavoro o per pura passione per l'informatica mi domando cosa potrebbe farci; è normale che molti non ci si avvicinino neppure, mancano i presupposti
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
I percorsi mentali formati da queste materie sono di solito utilizzati in seguito proprio dalle materie scientifiche per il riconoscimento di sistemi complessi e per l'esrecizio critico su di essi, la musica in particolare è un sistema fondamentale per favorire una forma mentis di tipo matematico. L'arte allo stesso modo è rilevante nella percezione spaziale e nello sviluppo critico della stessa soprattutto in relazione a sistemi geometricamente articolati. Tutto lo scibile umano è utile perchè forma percorsi cerebrali diversi che, a,loro volta, aiutano a risolvere problemi sempre più complessi ed è un peccato che da noi, dove è ancora possibile, questo pregio non venga coltivato. Si tende a seguire invece una tendenza iperspecializzante che forma dei tecnici con picchi di cultura in un deserto di nulla che credono di sapere tutto. Se si vuole combattere il fenoimeno della scarsa alfabetizzazione informatica o di unaq scarsa propensione alle lingue non bisogna rivolgersi ai bambini ma diffondere una cultura di aggiornamento e studio negli adulti che già a 30 anni hanno completamente esaurito o arrugginito qualsivoglia bagaglio culturale non legato al lavoro o alla tv. Sono loro a dover imparare sia l'informatica che l'inglese in modo poi da usarli quotidianamente e quindi trasformadosi in insegnati involontari con un approccio non nozionistico, non mnemonico ma più pratico e naturale con grandi benefici anhe nei piccoli che in questo modo ottengono il meglio dei due mondi: quello scolasticoi e formativo e quello giornaliero dove magari nasce addirittura una comunanza di capacità tra genitori e figli, un dialogo di capacità, anzichè la classica separazione tra genitori atecnologici e figli parcheggiati alla playstation. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.

)