Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 13:05   #1
Rickyrea
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Ferrara
4 raptor in raid 0 che controller???

Ciao a tutti, sto per prendere un altro paio di raptor 74 per metterli in raid 0 assieme ai 2 che ho ora! Che controller raid mi consigliate? Deve per forza essere pcie (quello che è grande la metà del pci) e fare un raid hardware serio!
Io ho trovato l'areca arc 1210.
Che ne pensate?
A quanto arriverò in lettora/scrittura?
Grazie a tutti
Stackerino: Cpu (Athlon x2 4200+) Scheda video (Leadtek PX7800GTX) Scheda audio (creative xfi) Scheda madre (Abit AN8 32x) Unità ottiche (plextor 755A e 130A) Dischi (2x WD Raptor 74Gb in raid0) Alimentatore (enermax Coolergigant 535w) Ram (Corsair Corsair TwinX Pro 1024 3200 XL PT 2-2-2-5)
Rickyrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 23:47   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Se posso permettermi, mi sembra una spesa eccessiva, non credo valga la pena.
Con un controlelr pci-E come quello, che è decisamente ottimo, non avri problemi di collo di bottiglia, ed il transfer potrà raggiungere quasi il quadruplo del disco singolo, direi approsimativamente 280MB/sec.

Il problema è cosa farci, poi, di questa velocità, in particolare rispetto al prezzo. Quello è un controller da 250-300€, + 4 dischi da 150€ l'uno, il tutto andrebbe a costare forse più del resto del pc.

In aggiunta, cosa ci si fa di quasi 300GB a quella velocità, storage alla fine, inevitabilmente, ovvero li si spreca, e comuqnue basta che uno abbia un problema che perdi tutto, mi pare troppo rischioso.

Io non lo farei, ma se devi farlo quel controller può andar bene. In aggiunta, che chipset hai? Non lo farei mai con un NForce4, rischi che sprechi i soldi, e che non riesci a raggiungere le prestazioni sperate, in più di qualche caso l'NForce4 ha dato problemi di stabilità ai transfer molto elevati (sopra i 120-140MB/sec) gustificabili solo come una qualità dei driver ancora non proprio eccelsa.
Se si tratta invece di un Intel, e anche qui direi ICH7, allora questo fattore non mi preoccuperebbe.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 23:50   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Aggiungo, ho visto i dettagli della tua mobo, ha un canale pci-E 16x, su cui starà la scheda video, e due canali aggiuntivi 1x ottenibili con un riser. Questi sono inutilizzabili, vanno meno di una pci comune.

Sulle altre slot pci, le comuni pci 32bit 33MHz, una configurazione come quella sarebbe sprecata, difficilmente rileveresti differenza alcuna.

- CRL -

Old 25-07-2006, 08:31   #4
Rickyrea
Member

innanzitutto grazie per la risposta...il fattore money non è un problema Quello prestazioni si!
Ora ho una abit an8 sli 32x con chipset nvidia nforce 4 sli e poi ha un Sil 3132 PCIE (che penso sia ancora peggio del nf4)
Perché mi dici che il mio slot pcie è inutilizzabile????Cosa potrei fare per far un raid fatto bene! Per lo spazio eccessivo forse è vero, d'altra parte io faccio compressione video editing e gioco e quindi mi servono dischi molto veloci! Per ora ho un paio di raptor in raid 0 sul nf4 che mi fanno circa 130 mb/s di media con stripe(si scrive così???) a 16k (lo so dovevo mettere 32...)
Per i dati non c'è problema sono tutti becappati in un disco portatile esterno!
Grazie ancora
Aspetto consigli
Stackerino: Cpu (Athlon x2 4200+) Scheda video (Leadtek PX7800GTX) Scheda audio (creative xfi) Scheda madre (Abit AN8 32x) Unità ottiche (plextor 755A e 130A) Dischi (2x WD Raptor 74Gb in raid0) Alimentatore (enermax Coolergigant 535w) Ram (Corsair Corsair TwinX Pro 1024 3200 XL PT 2-2-2-5)
Old 25-07-2006, 22:25   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Le slot pci-E hanno una ampiezza di banda variabile, espressa dal 16x ad esempio. Per lo stesso motivo non hanno una dimensione standard, ma alcune sono più piccole, altre più lunghe.
Tu hai due slot da 16x, e due da 1x.
Se hai due schede video in SLI ti rimangono solo le slot 1x, in cui quel controller non va, immagino.
Prima di tutto probabilmente non c'entra, perchè lo slot è piccolo, e poi ha una banda troppo piccola, è sprecato.

Puoi usare il controller integrato, se vuoi, ha 4 porte, le usi tutte. Se rovi qualcuno con un Raptor magari falla qualche prova, per vedere se il chipset rege quei transfer.

- CRL -

Old 26-07-2006, 09:21   #6
Rickyrea
Member

allora...da quanto ne so gli slot pcie son tutti grandi uguali! Poi ci sono i pcix e i pci quelli delle schede video! Il dubbio che era venuto anche a me è che essendo quel controller pcie 8x su uno slot 1x viene sprecato (ho scritto ad areca e a abit in tal proprosito ma non ho ricevuto alcuna risposta)!!! Per i 4 raptor, se non trovo un controller serio da affiancargli è ovvio che non li prendo!
Ora il mio dilemma è il raid provvisorio con i due raptor lo faccio sul sil (che è basato sul pciexpress) o sul nf4 (basato sul pci)???
Grazie ancora per i consigli!
Old 26-07-2006, 16:55   #7
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

No, non è come dici tu.

Esistono le PCI comuni, che sono PCI a 32bit e 33MHz, poi esiste la pci-X, che è uguale alla precedente ma più lunga, tipica delle scheda da server, ed è una PCI a 64bit e può esere a 66 100 o 133MHz. Queste due esistono da sempre, sono mutuamente compatbili. Diq ueste tu hai 2 pci comuni, e nessuna pci-X.

Poi esiste la PCI-E, anche detta PCI-Express, che ha ampiezze di banda diverse a seconda di quanto è grande il connettore, e si identificano con velocità da 1x a 16x. Di queste tu hai 2 slot 16x e due slot 1x.

La scheda che vuoi montare è 8x, come immaginavo, e quindi entra solo in slot 8x o 16x, dei quali abbiamo detto che tu ne hai 2. Quindi se hai le due schede video in SLI queste sono occupate, e sono finite le possibilità di sfruttare la Pci-E.

Poi ci sono i canali del chipset, sono 4 canali sata2, e non sono sotto nessun bus PCI, perchè la funzione di controller sata è svolta dal chipset stesso.

Poi ci sono eventuali altri controller integrati, come il silicon o il promise, e questi sono sotto la pci comune, e quindi di fatto è come se fossero delle schede sulle pci comuni.

Alla luce di tutto questo, 4 raptor non possono essere messi sulla pci comune, perchè ci eprderebbero troppo, e quindi escludi le pci32 ed il controller integrato, rimangono le pci-E 16x, che però sono occupate dalle schede video, ed il controller dell'NForce, che rimane quindi l'unica strada praticabile.

- CRL -

Ultima modifica di CRL : 26-07-2006 alle 16:59.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Altri cali notevoli su Amazon: Roborock ...
I droni invadono le autostrade: ecco il ...
Super PC Desktop da gaming già pr...
Offerte Oral-B da non perdere su Amazon:...
ChatGPT ora ti ricorda di fare una pausa...
Ultraleggero, compatto, prezzo super di ...
Eureka J15 Ultra scende ancora e la conc...
Processore Ryzen con 16 core e doppia V-...
Potenziare il proprio PC non è ma...
Robot top con autosvuotamento e senza sa...
Perplexity e i "trucchetti" pe...
Samsung Galaxy Watch 7: uno crolla a 159...
Tecnologie da fantascienza: l’iPad adess...
Tuo figlio vuole uno smartphone? Non pri...
Amazon top 7 bestseller, aggiornata: feb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian