Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2020, 16:21   #59921
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Però intanto non vanno uguale. Se la si finisse di pompare troppo ryzen magari si tornerà ad avere un SOSTANZIALE vantaggio sul numero di core, a parità di PREZZO. E' l'arma che rosy bindi cinese e co. negli ultimi tempi si sono ostinati a non usare, lasciando ampio spazio a un concorrente in totale difficoltà con il processo produttivo.
Vediamo adesso zen 3 se sarà sufficiente potente da superare (non andare uguale o quasi uguale in gpu bottleneck) intel.
Non ho capito bene il tuo post.

La differenza nei giochi è dovuta principalmente alla latenza, e a parità di bontà un MCM ha una latenza maggiore di un monolitico, almeno sino a 12 core. Quindi l'aspettativa è che con Zen3 AMD abbia affinato l'IF e MC per ottenere di più.

Ma la politica AMD è a 360°... cioè, il prodotto chiplet Zen2 va dal 3600X ad un Epyc X64... e così com'è, il chiplet Zen2 fa tabula rasa oltre il 10900K (ma direi pure compreso)... non vedo una gestione sbagliata (a parte lucrare ).

Per il discorso silicio... abbiamo 2 PP nettamente differenti.
AMD sfrutta il nodo di vantaggio per sfruttare l'efficienza, e stoppa l'affinamento PP come arriva all'obbiettivo frequenza minimo indispensabile, riducendo i costi e quindi pagando il meno possibile a chiplet a TSMC.
Intel è l'opposto... deve per forza di cose trovare il migliore PP per ottenere la frequenza massima con cui contrastare prestazionalmente AMD... e il 10900K a loro serve per dire che l'hanno, giusto per fare i confronti, frega sega se poi ne esce 1 (forse) a wafer.

Quello che sinceramente vedo in AMD, è la commercializzazione di un prodotto non affinato al max prestazionale.
Zen+ lo era, ma seguì di 1 anno Zen 1000.
Zen2 è stato buttato fuori in fretta e furia, grazie al 7nm, ma non si può certamente dire che era al top nella gestione frequenza massima in base al carico... hanno parato il tutto con il tetto PPT, ma per me il PPT è il modo per parare una selezione quanto più larga possibile.
Zen3 per me sarà come è stato il 2700X vs 1800X (ovviamente con il +15% di IPC), semplicemente affinando Zen2 nei suoi punti deboli, cioè IF e supporto DDR4 e gestione frequenze in base al carico effettivo.

Non ho un procio Intel... ma l'impressione che ho, è che, per esempio, un 10900K è già tutto bello tirato al massimo in ogni sua parte... non ci può essere un 10900K bis da cui tirare fuori un +5%. Per dirla in breve, è tipo un monumento di stile, "ecco, questo è il massimo che si può fare".
AMD tira fuori il 1800X, azzo, dai 3,6GHz def io lo tenevo a @4GHz in OC... e il 2700X girava a 4,050GHz a def... 1800X muro a 4,140GHz, 2700X si occava bene fino a 4,3GHz... oltre era un prb.
E' ovvio che in questo modo AMD possa tirare fuori un +10/15% a release...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-09-2020 alle 16:32.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 17:08   #59922
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Però intanto non vanno uguale. Se la si finisse di pompare troppo ryzen magari si tornerà ad avere un SOSTANZIALE vantaggio sul numero di core, a parità di PREZZO. E' l'arma che rosy bindi cinese e co. negli ultimi tempi si sono ostinati a non usare, lasciando ampio spazio a un concorrente in totale difficoltà con il processo produttivo.
Vediamo adesso zen 3 se sarà sufficiente potente da superare (non andare uguale o quasi uguale in gpu bottleneck) intel.
sinceramente nonostante io sia l'utente Ryzen più critico qui dentro, il discorso non regge. Il 10900K è una CPU improponibile: costosa, introvabile, difficile da dissipare.
È uno show-the-flag da parte di Intel per non perdere la faccia...

Quello su cui concordo è che in molte occasioni un modesto 10600K va meglio dei top di gamma AMD, e su questo un pò mi rode.
Ma già a 1440P la differenza è poca e mi aspetto che Zen 3 chiuda il gap.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 17:13   #59923
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Su alcuni titoli in 1440p si prendono il 30% vs un 8700k occato (non c'e' bisogno di scomodare altre sku)
non ho capito

Chi si prende il 30% ?
Old 16-09-2020, 17:17   #59924
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Per chi, come me, era curioso di vedere come se la cava ryzen con la 3080:

https://www.techpowerup.com/review/n...10900k/28.html
si deduce che chi continua a consigliare i ryzen per i game consiglia male e che la differenza tra pcie3.0 e pcie4.0 (tanto decantato come differenza verso piattaforma intel) è sotto il 2%
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 17:21   #59925
Crysis76
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
sinceramente nonostante io sia l'utente Ryzen più critico qui dentro, il discorso non regge. Il 10900K è una CPU improponibile: costosa, introvabile, difficile da dissipare.

Quello su cui concordo è che in molte occasioni un modesto 10600K va meglio dei top di gamma AMD, e su questo un pò mi rode.
hai detto bene , prima il 9600k e ora il 10600k sono il miglior acquisto per piattaforme da gaming.
Dalla rece postata da Alex si vede il 9900k che tallona il nuovo arrivato e introvabile 10900k e qui la differenza è che l'ultimo a 2 core in più che in gaming non servono a niente. Se ci fosse stato il 10600k secondo me avrebbe fatto meglio dei due i9
Old 16-09-2020, 17:22   #59926
Crysis76
Bannato

Scusate l'ot , pensavo di essere nell'altro thread.
Old 16-09-2020, 17:34   #59927
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
si deduce che chi continua a consigliare i ryzen per i game consiglia male e che la differenza tra pcie3.0 e pcie4.0 (tanto decantato come differenza verso piattaforma intel) è sotto il 2%
che con la GPU il PCIE 4.0 sia inutile lo si sapeva.
Si iniziano a vedere differenze con alcuni SSD, e solo con determinati tipi di utilizzo...

Quote:
hai detto bene , prima il 9600k e ora il 10600k sono il miglior acquisto per piattaforme da gaming.
Dalla rece postata da Alex si vede il 9900k che tallona il nuovo arrivato e introvabile 10900k e qui la differenza è che l'ultimo a 2 core in più che in gaming non servono a niente. Se ci fosse stato il 10600k secondo me avrebbe fatto meglio dei due i9
c'è poco da fare: al momento per il gaming servono 6 core più vicini possibile a 5 GHz e sei a posto.
Ed AMD per adesso non compete in quella categoria.

PERÒ, ed è giusto sottolinearlo, a 1440P le differenze sono risicate, e se l'utenza non usa il PC esclusivamente per il gaming, prendere un Ryzen ha decisamente senso.

Ora la domanda da porsi è: Zen 3 cambierà questo assunto ?

Quote:
Scusate l'ot , pensavo di essere nell'altro thread.
beh si sta parlando di Ryzen e gaming tutto sommato
Old 16-09-2020, 17:56   #59928
Crysis76
Bannato

Quote:
che con la GPU il PCIE 4.0 sia inutile lo si sapeva.
Si iniziano a vedere differenze con alcuni SSD, e solo con determinati tipi di utilizzo...

c'è poco da fare: al momento per il gaming servono 6 core più vicini possibile a 5 GHz e sei a posto.
Ed AMD per adesso non compete in quella categoria.

PERÒ, ed è giusto sottolinearlo, a 1440P le differenze sono risicate, e se l'utenza non usa il PC esclusivamente per il gaming, prendere un Ryzen ha decisamente senso.

Ora la domanda da porsi è: Zen 3 cambierà questo assunto ?

beh si sta parlando di Ryzen e gaming tutto sommato
Ma a quanto ho capito AMD spinge ancora verso un innalzamento dei core invece che sull'aumento della frequenza , staremo a vedere cosa tirerà fuori dal cilindro.
Con l'arrivo di queste nuove schede video magari butterà fuori una cpu con frequenze tirate per far felici gli utenti gaming
Old 16-09-2020, 18:07   #59929
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
...AMD spinge ancora verso un innalzamento dei core ....
qui non si parla di oltre 16 core....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 18:26   #59930
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Insomma...dipende anche da come vuoi giocare.
Devi per forza fare più di 200-300 fps? Tutti competitivi fino all'ultimo millisecondo?

Io su lmio 3900x ho addirittura portato tutti i core a 4200MHz eliminando il boost a 46x.
I giochi che devono fare 165fps li fanno, gli altri si fermano prima a causa della gpu, vedremo ora con la 3080 cosa accadrà.
Old 16-09-2020, 18:34   #59931
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non ho capito bene il tuo post.

La differenza nei giochi è dovuta principalmente alla latenza, e a parità di bontà un MCM ha una latenza maggiore di un monolitico, almeno sino a 12 core. Quindi l'aspettativa è che con Zen3 AMD abbia affinato l'IF e MC per ottenere di più.

Ma la politica AMD è a 360°... cioè, il prodotto chiplet Zen2 va dal 3600X ad un Epyc X64... e così com'è, il chiplet Zen2 fa tabula rasa oltre il 10900K (ma direi pure compreso)... non vedo una gestione sbagliata (a parte lucrare ).
La (possibile, vedremo poi) gestione sbagliata sta nel fatto che le cpu a 500 euro ora non le vendono comunque, non vendono i cosi da 16 core in fascia dilatazione non riuscita (con annesso dolore atroce), non vendono quegli aborti dei 6-8-12 core binnati. Vendono decentemente solo fino a 400 euro, che dovrebbe essere il prezzo massimo del nuovo 12 core.

Quote:

E' già stato detto tutto e il contrario di tutto, sono anche questioni cicliche. Ovviamente sì, basta prendere un 10700K o un 10600K e intel ritorna in partita senza problemi.

Ma se zen 3 chiudesse il gap che scenario avremmo? Se tenessero i soliti prezzi per numero di core del lancio di zen 2 farebbero cartello con intel. Toh, probabilmente avrebbero un certo vantaggio con carichi come blender e numeri assurdi da sbandierare su cinebench, ma in pratica in gaming sarebbero degli intel 2.0 con un consumo più basso.
AMD non ha neanche più il vantaggio della longevità della piattaforma am4 perché, se non cambiano i piani, è quasi al termine.
La non concorrenza per eccellenza.

Già sarebbe diverso se scalassero tutte le fasce e portassero gli 8 core in fascia mainstream (cioè diamine, 8 core e 16 threads sono pure sulle console), avrebbero l'arma prezzo entro i 250 euro e i core dai 350-400 in su.

Invece qualcuno parlava di 10 core a 400 euro (!!!!!). Cioè un olocausto di core squartati vivi per niente e un chiplet buttato nel cesso solo per due core in più.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 18:36   #59932
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Piano, piano. Non esageriamo.
Una cpu con meno della metà dei threads di una console non credo farà una fine bellissima.
Certo, se si compra una cpu (con scheda madre annessa) ogni 2-3 anni il problema non si pone, semmai ci sarebbe da chiedersi perché non prendere una cpu migliore prima.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 18:48   #59933
Juanito.82
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Vero, ma solo se si considerano le GPU top di gamma, cioè una postazione da gioco enthusiast pensata in modo "equilbrato" ma se si fa streaming già le considerazioni cambiano un po'.
però quando si scende di gamma, le differenze tra le cpu scendono intono al 3-4-5% ed in caso di budget limitato inizia ad essere più conveniente considerare di spendere 50/100€ in meno sulla cpu ed investire la stessa cifra sulla GPU, si ottengono molti più frame.
come sempre dipende dall'uso che si fa del pc e dai budget a disposizione, le prestazioni di fascia enthisiast rapprentano un caso particolare, non la normalità
Juanito.82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 20:07   #59934
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Adesso lo scenario è quello, ma il fatto e che se la console ha TOT core il futuro in game sara con l'ottimizzazione di quei TOT core, il risultato che OGGI il 10600k per il gaming è un'ottima soluzione ma tutto è da vedere cosa farà AMD con ZEN3.

Anche se oggi lo scenario nello scenario dei giochi paga pesantemente.
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 20:09   #59935
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Forse vado in leggero OT, ma con l'ultima versione di Windows e driver aggiornati sulle impostazioni dello schermo (impostazioni grafica) è possibile attivare la "pianificazione GPU con accelerazione hardware": l'ho provata e devo dire che adesso vedo in quasi tutti i miei giochi la GPU lavorare al 100% (solo in The Witcher 3 mi era capitato di vedere il 100%, qualche volta; altrimenti sempre 99% al massimo). Per esempio, nel benchmark di Horizon ZD, sono passato da 73 FPS a 78, mica male (un 7% in più).

Magari alcuni di voi già lo usavano.

Mie CPU e GPU: 3700x e GTX 1080
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 20:11   #59936
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ma a quanto ho capito AMD spinge ancora verso un innalzamento dei core invece che sull'aumento della frequenza , staremo a vedere cosa tirerà fuori dal cilindro.
Con l'arrivo di queste nuove schede video magari butterà fuori una cpu con frequenze tirate per far felici gli utenti gaming
Zen 3 dovrebbe avere sempre massimo 16 core.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Forse vado in leggero OT, ma con l'ultima versione di Windows e driver aggiornati sulle impostazioni dello schermo (impostazioni grafica) è possibile attivare la "pianificazione GPU con accelerazione hardware": l'ho provata e devo dire che adesso vedo in quasi tutti i miei giochi la GPU lavorare al 100% (solo in The Witcher 3 mi era capitato di vedere il 100%, qualche volta; altrimenti sempre 99% al massimo). Per esempio, nel benchmark di Horizon ZD, sono passato da 73 FPS a 78, mica male (un 7% in più).

strano

Ovunque leggevo che con quell'opzione si creano instabilità ed aumento di prestazioni pressoché nullo...
Old 16-09-2020, 20:19   #59937
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi

La CPU e il resto del sistema, ad eccezione della scheda video, non c'entrano. Sulla mia 5700XT era possibile attivarlo solo con una specifica versione di driver (beta), con i successivi è scomparsa nuovamente.
Con le due Nvidia (1060 e 1030) la voce c'è sempre stata da quando è stato abilitato il supporto e l'ho attivata su entrambe.
Non c'entra nulla qui comunque.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 20:25   #59938
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
strano

Ovunque leggevo che con quell'opzione si creano instabilità ed aumento di prestazioni pressoché nullo...
Instabilità non mi pare, provato anche con Control e anche qui GPU quasi sempre al 100%. Purtroppo non ha un benchmark integrato con cui verificare.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
La CPU e il resto del sistema, ad eccezione della scheda video, non c'entrano. Sulla mia 5700XT era possibile attivarlo solo con una specifica versione di driver (beta), con i successivi è scomparsa nuovamente.
Con le due Nvidia (1060 e 1030) la voce c'è sempre stata da quando è stato abilitato il supporto e l'ho attivata su entrambe.
Non c'entra nulla qui comunque.
Chiedo scusa allora, vedendo l'utilizzo GPU aumentato fino al 100%, pensavo che in qualche modo si riducesse la latenza della CPU nei giochi.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2020, 20:36   #59939
Crysis76
Bannato

da quella rece si vede bene che il ryzen fa un pò da tappo alla 3080 ,
e alcuni utenti sono passati ai ryzen da poco per poi acquistare queste nuove schede e poterle spremere invece mi sembra che non riesca a tirar fuori tutto il loro potenziale.
Old 16-09-2020, 21:02   #59940
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Il damage control su ryzen mancava

Non è tollerabile che ci siano sempre quei due giochi (sempre i soliti) dove ryzen sta al 20% di load perché non si chiama intel e perché il compilatore nvidia non funziona, chissà perché negli altri 10 va uguale o di più, mannaggia

Liberissimi da qua all'8 ottobre di dire che è meglio il 9900k/10900k a soli 600 euro
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Hisense presenta il primo TV RGB MiniLED...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro debutta in Ita...
Apple ha acquisito un'azienda che proget...
Super TV in offerta su Amazon: LG OLED e...
Porsche presenta gli interni della Cayen...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian