Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-06-2009, 18:57   #3201
blutornado
Member

Iscritto dal: Jan 2009
@andrea.ippo

Quote:
Usi il protocollo POP per ricevere la posta?
Lasci le mail sul server?

Intanto dicci questo, poi vediamo come risolvere
Sì, uso il protocollo POP per ricevere la posta

No, le e-mail non le lascio sul server, ho controllato nelle impostazioni. Ciao
blutornado è offline  
Old 19-06-2009, 19:19   #3202
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da blutornado Guarda i messaggi
@andrea.ippo

Sì, uso il protocollo POP per ricevere la posta

No, le e-mail non le lascio sul server, ho controllato nelle impostazioni. Ciao
Ok.
Allora intanto vai nella cartella del profilo (primi post per vedere dov'è)
Vedi le dimensioni, se sono importanti (qualche decina di mega) allora la tua posta quasi certamente è ancora tutta là.
Copiati il profilo (tutta la cartella, quella con nomestrano.default) da qualche altra parte (tanto per avere un backup in caso di esperimenti mal riusciti)

Ora crea un nuovo profilo: esegui thunderbird.exe -p
A questo punto avvia Thunderbird con questo nuovo profilo, e crea un account di posta, assumiamo Gmail (per dire).
Terminata la procedura, chiudi il programma, poi apri la cartella del vecchio profilo, e nella cartella "Mail" individua la sottocartella relativa a Gmail.
Copia tutti i file che ci trovi (alcuni sono senza estensione, altri con estensione *.msf) nella cartella di Gmail del nuovo profilo.

Ora riavvia Thunderbird con il nuovo profilo, e vedi se ti ha aggiunto le mail (e in teoria anche la struttura delle cartelle) all'account.

Se questa prova va a buon fine, prova anche con gli altri eventuali account che hai.
Ricordati di importare anche la rubrica.

Ciao

PS: se puoi, passa il prima possibile a IMAP o imposta POP perché tenga una copia dei messaggi sul server.
Per com'è la tua configurazione, se malauguratamente dovesse rompersi l'hard disk, perderesti tutte le tue mail
andrea.ippo è offline  
Old 20-06-2009, 12:45   #3203
blutornado
Member

ok, mi è tutto chiaro quello che devo fare ma ho un piccolo problemino: Non trovo la cartella del profilo. Non ho la cartella Dati Applicazioni ma bensì' la cartella Application Data, ma dentro di essa non c'è una cartella chiamata Thunderbird. Ho tentato di cercare la cartella con il nome strano ma Xp non la trova da nessuna parte. Ne sto uscendo matto....
blutornado è offline  
Old 20-06-2009, 12:59   #3204
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Iscritto dal: Jun 2009
scusate ragazzi uso thunderbird con gmail.. oltre al filtro antispam di gmail lascio attivato anche quello di thunderbird? se devo creare filtri particolari li creo su gmail o su TB?
manidiburro è offline  
Old 20-06-2009, 13:04   #3205
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Non trovo la cartella del profilo.
Prova così: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3072
emmedi è offline  
Old 20-06-2009, 14:17   #3206
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da manidiburro Guarda i messaggi
scusate ragazzi uso thunderbird con gmail.. oltre al filtro antispam di gmail lascio attivato anche quello di thunderbird? se devo creare filtri particolari li creo su gmail o su TB?
Ciao, io tengo attivo l'antispam anche su Thunderbird
Filtri particolari (tipo per smistare la posta nelle cartelle) li definisco su gmail, e poi accedendo alla casella con protocollo IMAP mi ritrovo in Thunderbird le stesse cartelle che ho anche nella webmail google, e quindi ho anche le mail già smistate.
Se usi POP3 invece, devi definire i filtri separatamente sul client e sulla webmail
andrea.ippo è offline  
Old 20-06-2009, 14:22   #3207
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Ciao, io tengo attivo l'antispam anche su Thunderbird
Filtri particolari (tipo per smistare la posta nelle cartelle) li definisco su gmail, e poi accedendo alla casella con protocollo IMAP mi ritrovo in Thunderbird le stesse cartelle che ho anche nella webmail google, e quindi ho anche le mail già smistate.
Se usi POP3 invece, devi definire i filtri separatamente sul client e sulla webmail
nono uso anch'io il protocollo IMAP!!
vedi se riesci a darmi una mano, così capisco meglio come funzionano i filtri.. questo è un mio problema:
ogni venerdì l'università (essendo cattolica) mi manda un email col commento al vangelo di domenica.. ogni tanto rompono anche in settimana.. come faccio a far andare questi messaggi direttamente nella cartella spam? dimmi se così funziona:
non tocco i filtri di thunderbird e imposto l'apposito filtro gmail che mi legge come spam la parola "vangelo" (sempre presente in tutte le email )
i filtri dovrebbero successivamente spostarmi tutte le email di questo tipo nella cartella "spam"..
così non rischio minimamente che altre comunicazioni IMPORTANTI dall'univeristà vengano lette come spam vero? (perchè, se non ho capito male, questi filtri "imparano" ciò che tu li dici essere spam e poi lo spostano in automatico..)
manidiburro è offline  
Old 20-06-2009, 14:31   #3208
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
nono uso anch'io il protocollo IMAP!!
vedi se riesci a darmi una mano, così capisco meglio come funzionano i filtri.. questo è un mio problema:
ogni venerdì l'università (essendo cattolica) mi manda un email col commento al vangelo di domenica.. ogni tanto rompono anche in settimana.. come faccio a far andare questi messaggi direttamente nella cartella spam? dimmi se così funziona:
non tocco i filtri di thunderbird e imposto l'apposito filtro gmail che mi legge come spam la parola "vangelo" (sempre presente in tutte le email )
i filtri dovrebbero successivamente spostarmi tutte le email di questo tipo nella cartella "spam"..
così non rischio minimamente che altre comunicazioni IMPORTANTI dall'univeristà vengano lette come spam vero? (perchè, se non ho capito male, questi filtri "imparano" ciò che tu li dici essere spam e poi lo spostano in automatico..)
Se crei un filtro nella webmail nel modo che hai descritto dovrebbe funzionare tutto come ti aspetti

Tra l'altro non dovresti correre rischi perché l'apprendimento per lo spam viene usato solo quando selezioni una mail e la contrassegni come spam.
In quel caso, non dando tu una specifica precisa di quali caratteristiche della mail la rendano spam, gmail la analizza e apprende.
Se invece crei un filtro, Gmail si limita a filtrare tutte E SOLE le mail che soddisfano la condizione impostata, senza "cercare di imparare" nulla sul resto.
Quindi non rischi che in futuro esegua la stessa azione anche per mail simili, vai tranquillo
andrea.ippo è offline  
Old 20-06-2009, 14:36   #3209
manidiburro
Senior Member

L'Avatar di manidiburro

Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
Se crei un filtro nella webmail nel modo che hai descritto dovrebbe funzionare tutto come ti aspetti

Tra l'altro non dovresti correre rischi perché l'apprendimento per lo spam viene usato solo quando selezioni una mail e la contrassegni come spam.
In quel caso, non dando tu una specifica precisa di quali caratteristiche della mail la rendano spam, gmail la analizza e apprende.
Se invece crei un filtro, Gmail si limita a filtrare tutte E SOLE le mail che soddisfano la condizione impostata, senza "cercare di imparare" nulla sul resto.
Quindi non rischi che in futuro esegua la stessa azione anche per mail simili, vai tranquillo
ok grazie mille.. ora provo
quando dici "l'apprendimento per lo spam viene usato solo quando selezioni una mail e la contrassegni come spam", posso selezionarla come spam anche da thunderbird e non per forza da gmail, vero? dovrebbe funzionare lo stesso no?
manidiburro è offline  
Old 20-06-2009, 15:43   #3210
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
ok grazie mille.. ora provo
quando dici "l'apprendimento per lo spam viene usato solo quando selezioni una mail e la contrassegni come spam", posso selezionarla come spam anche da thunderbird e non per forza da gmail, vero? dovrebbe funzionare lo stesso no?
Sì, a quel punto usi il classificatore di spam di TB però.
Questo significa che, a parte considerazioni sull'efficacia dell'antispam di TB rispetto a quello di Gmail (non so quale dei due sia migliore), quando accedi via webmail perché magari sei su un altro pc, Gmail potrebbe non avere informazioni sufficienti per classificare una mail come spam o meno, perché tu hai sempre istruito solo il filtro di TB, lasciando quello di Gmail all'oscuro.

Questo nella pratica non ha necessariamente conseguenze negative.
Io uso la mia casella Gmail tramite IMAP prevalentemente attraverso TB, e se una mail sfugge all'antispam di Gmail (cosa che comunque capita molto raramente) non apro certo Gmail dal browser per istruire il filtro in modo opportuno, dico semplicemente a TB di considerarla come SPAM.

Questo significa che mail successive dello stesso tipo continueranno probabilmente a sfuggire al filtro di gmail e ad essere però filtrate da TB.
andrea.ippo è offline  
Old 20-06-2009, 18:20   #3211
blutornado
Member

@ andrea.ippo: Ok, ho fatto tutto quello che mi hai scritto, ma non ho risolto il problema. Non riesco a fare tornare tutto come prima. Le mie mail non saltano fuori! Chissa cosa diavolo è successo....

Scusa, mi sorge ora un dubbio. Quando menzioni di creare un account con Gmail la creazione la dovevo fare " simulando", cioè inserendo un indirizzo e-mail inventato ( tipo abcd@gmail.com)? Non è che dovevo andare su google mail e creare veramente un account?
blutornado è offline  
Old 20-06-2009, 19:14   #3212
emmedi
Senior Member

Quote:
Scusa, mi sorge ora un dubbio. Quando menzioni di creare un account con Gmail la creazione la dovevo fare " simulando", cioè inserendo un indirizzo e-mail inventato ( tipo abcd@gmail.com)? Non è che dovevo andare su google mail e creare veramente un account?
In pratica ti ha suggerito di fare un'installazione pulita di thunderbird, come se fosse la prima volta, quindi con un nuovo profilo. E di importare poi in questo i vecchi dati.

Ma ti ritrovi i file Inbox, Sent, etc. di una certa dimensione nel profilo?

Comunque io per l'importazione utilizzerei l'editor di testo oppure l'estensione ImportExportTools
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html
emmedi è offline  
Old 21-06-2009, 12:28   #3213
blutornado
Member

Quote:
No, solo di qualche KB..... comunque non mi hai risposto alla mia domanda:

Quote:
Io il nuovo account non lo ho creato "veramente" andando su Gmail.....ho fatto bene a indicare un indirizzo di e-mail fittizio? Infatti con il nuovo account firefox non funziona volutamente perche l'indirizzo di e-mail non esiste, ho capito bene?
blutornado è offline  
Old 21-06-2009, 13:01   #3214
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Ciao, potreste darmi un aiuto? da un pò sono passato da Outlook a Thunderbird ma c'è una cosa che non riesco a replicare..

Ho una cartella che si chiama mettiamo pippo e qualche sottocartella di pippo, supponiamo testo_1 e testo_2;
mi serve un filtro che metta nella cartella pippo le mail spedite da pippo, ma che nello stesso tempo filtri ulteriormente queste mail in modo che se all'interno del messaggio contengono anche la stringa testo_1 me le spostino nella sottocartella testo_1 e se contengono testo_2 in testo_2

Con Outlook avevo tre regole, una solo per le mail ricevute da pippo e altre due per quelle ricevute da pippo + contenenti testo_1 o testo_2 con l'opzione interrompi l'elaborazione delle altre regole. Così configurato funzionava bene.

Solo che non riesco a fare altrettanto con Thunderbird, ho provato varie configurazioni e ordini per i filtri ma mi mi finiscono tutte in una cartella solo in base all'ordine dei filtri, e non vedo l'opzione per interrompere l'elaborazione delle altre regole.

Se avete qualche idea..
efewfew è offline  
Old 21-06-2009, 15:04   #3215
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
No, solo di qualche KB..... comunque non mi hai risposto alla mia domanda:

Io il nuovo account non lo ho creato "veramente" andando su Gmail.....ho fatto bene a indicare un indirizzo di e-mail fittizio? Infatti con il nuovo account firefox non funziona volutamente perche l'indirizzo di e-mail non esiste, ho capito bene?
Si, va bene così.

Però è strano che i file occupino solo qualche KB.
SEI SICURO di aver guardato nella cartella del VECCHIO profilo?
Perché se è in quella che non c'è nulla (o quasi), allora molto probabilmente avresti perso tutto
Il che, francamente, mi sembra impossibile, non ho mai sentito nessuno a cui sia successa una cosa simile.
andrea.ippo è offline  
Old 21-06-2009, 18:54   #3216
blutornado
Member

EUREKA!! C'è l'ho fatta, ho individuato la cartella delle mie mail, la ho importata nel mio profilo, ho cancellato il nuovo account che aveto preced. creato e tutto ora funziona come prima. Wow!!

Resta il mio interrogativo su cosa possa aver scaturito il problema....forse non lo saprò mai....

Ah, dimenticavo....Potreste indicarmi una buona utility per il back-up di mozilla. Una molto semplice ed intuitiva, non da scervellarci si intende...

Grazie a tutti voi!
blutornado è offline  
Old 22-06-2009, 07:03   #3217
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
EUREKA!! C'è l'ho fatta, ho individuato la cartella delle mie mail, la ho importata nel mio profilo, ho cancellato il nuovo account che aveto preced. creato e tutto ora funziona come prima. Wow!!

Resta il mio interrogativo su cosa possa aver scaturito il problema....forse non lo saprò mai....

Ah, dimenticavo....Potreste indicarmi una buona utility per il back-up di mozilla. Una molto semplice ed intuitiva, non da scervellarci si intende...

Grazie a tutti voi!

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
In pratica ti ha suggerito di fare un'installazione pulita di thunderbird, come se fosse la prima volta, quindi con un nuovo profilo. E di importare poi in questo i vecchi dati.

Comunque io per l'importazione utilizzerei l'editor di testo oppure l'estensione ImportExportTools
http://nic-nac-project.de/~kaosmos/mboximport.html
Non l'ho mai provato, ma quello indicato da emmedi sembra poter fare al caso tuo.
Altrimenti forse puoi usare mozbackup
andrea.ippo è offline  
Old 22-06-2009, 07:57   #3218
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
sarebbe bello e penso molto utile che.....

quando clicco sopra una mail e la evidenzio....

tutte quelle dello stesso mittente, vengano in modo simile evidenziate.

Per facilitare l'immediatezza della ricerca.

possibile?

rimetto in evidenza questo..

mi capita spesso di prendere cliccare su un mittente e voler vedere a ritroso le varie mail...
piuttosto che mettere in ordine per mittente, che fosse evidenziato in tutte le righe, quando lo clicco.
cagnaluia è offline  
Old 22-06-2009, 16:17   #3219
emmedi
Senior Member

Quote:
Potreste indicarmi una buona utility per il back-up di mozilla. Una molto semplice ed intuitiva, non da scervellarci si intende...
Ctrl+C e Ctrl+V sulla cartella del profilo credo sia la cosa più veloce e sicura.
MozBackup lascialo perdere, a molti ha dato problemi.
emmedi è offline  
Old 22-06-2009, 19:35   #3220
blutornado
Member

Bene, il vostro aiuto è stato preziosissimo....grazie mille! (anche per la pazienza).
blutornado è offline  
 Discussione Chiusa

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
L'IA tira a indovinare? Non è un ...
'Limitare il riscaldamento globale a +1,...
Windows 11 25H2 si aggiorna già: ...
I 7 robot aspirapolvere più desid...
Ray-Ban Meta Gen 2: ecco i nuovi occhial...
Trasporto merci a zero emissioni: il meg...
L'asteroide 1998 KY26, dove atterrer&agr...
Doom continua a girare per più di...
Amazon contro tutti: giù i prezzi...
Logitech fa sul serio: per i nuovi simul...
Oakley Meta Vanguard: gli occhiali AI pe...
La GPU dei Pixel 10 non convince: un agg...
Ford esagera: Puma Gen-E a soli 12.950 e...
FSR4 su Steam Deck grazie ad un plug-in:...
I 4 TV più scontati, due sono OLED: da P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian