|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#482 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
questo tred mi ha illuminato
![]() mi serve una mano ![]() allora ho flashato tempo fa il firmware del lettore del portatile in sign, da 1.00 a 1.02, solo che ho sbaglito perchè l'aggiornamento era per Toshiba OEM e non acer. Il lettore è un Matsushita UJ-845S, e ora non mi lascia fare il boot da cd. Leggendo la prima pagine mi sembra allora che la causa è dovuta al cambiamento da originale (forse c-sel) a ora r-csel visto che generalemente i Toshiba hanno r-csel. Per cui cosa posso fare, mi sono beccato la soluzione più difficile ![]() Visto che è slot in, posso cambiarlo anche con uno non slot-in? Me ne consigliate uno che abbia anche i firmware? vi prego help ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Città: Nel Mondo
|
Si cambia con facilita? la mia ragazza ha il 5520g e dopo 20giorni dall'acquisto al tentativo della prima masterizzazione ci siamo accorti che il masterizzatore non viene rilevato ne da win , ne da bios.. spero che con un cambio tutto si risolva per il meglio, se non funge il problema e' piu0 grave..
![]() |
#484 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Serie difficoltà con ACER ASPIRE 1304LC
Io ho un grosso problema. Non so come sostituire l'unita ottica del suddetto laptop. E non so nemmeno se devo per forza montargli la stessa unità con cui mi è stato venduto (combo DVD/CDr) o magari mettere un unità che masterizzi anche i DVD. Nel caso fosse possibile montare un unità nuova mi sapreste indicare quale? Vi prego aiutatemi sono con l'acqua alla gola.
Grazie di cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ciao a tutti,
qualche giorno fa ho avuto la felice idea di provare ad aggiornare il fw del masterizzatore del mio notebook, un Toshiba Satellite 5000-204, (aveva qualche problema in fase di lettura). Ho scaricato l'upgrade dal sito rpc1.org per il modello corretto (Toshiba SD-R2102). Ho eseguito il tutto da DOS, come indicato, e sembrava fosse andato tutto bene ma, al riavvio, mi sono reso conto che il drive non veniva più riconosciuto. Si apre solo subito dopo aver premuto il tasto di accensione del portatile ma non funziona in nessun modo e non è presente in gestione periferiche. E' morto o c'è qualche speranza??? -Può il drive con l'aggiornamento essere diventato da csel a r-csel... o viceversa? -Se si, quale procedura mi consigliate (dove reperire patcher e fw corretti e come identificare la "logica" adottata dal mio notebook, ecc.)? -Se volessi sostituirlo con un DVD+-R/RW/DL, quale mi consigliereste (nei limiti del mio portatile)? Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi anche una sola risposta alle mie domande. |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
AIUTO!!!!! ACER NON RICONOSCE MASTERIZZATORE
AIUTATEMI X FAVORE! SO CHE QUESTO E' IL POST GIUSTO E SINCERAMENTE X QUANTO SIA CHIARO L ARTICOLO (GRANDIOSO) VORREI SAPERE SE QUALCUNO NELLO SPECIFICO PUO INDICARMI COSA FARE.
Premessa: nelle operazioni che vi descrivo, tutti i controlli e le operazioni di prassi quali ad esempio entrare nel bios x riconoscere le periferiche, disinstallare, installare e aggiornare driver, sono state eseguite con esito positivo ma il problema persiste. Detto questo vi racconto la storiella: possiedo un pc portatile ACER ASPIRE 1640 il cui sistema operativo di default era windows xp sp2 home edition (fin qui tutto ok) tempo fa mi si ruppe il masterizzatore dvd (in pratica leggeva tutto, ma non masterizzava niente) quando iniziò a non leggere + neanche i dvd, pur essendo un masterizzatore dvd, decisi che era il momento di smontarlo, e anche qui nessun problema. svolsi tutte le operazioni da manuale e andai avanti x un bel po con il pc senza masterizzatore (mi aiutavo con uno esterno x via USB). Ora arrivo al succo della cosa: Qualche giorno fa, inavvertitamente quel bastardo di partition magic (un programma che lavora sulle partizioni del disco fisso) mi fallì un operazione e mi cancellò tutto cio che avevo memorizzato sull hard disc compreso il SO, non mi persi d animo e avviai x via usb il disco di ripristino che avevo fatto al momento dell'acquisto del pc*: *(il disco di ripristino è funzionante ed è stato gia testato + volte tempo fa) 1) primo problema: il disco non parte e in pratica l errore che da è che "il disco di ripristino puo essere eseguito solo su un pc acer"...ma il mio E' ACER!!!! (e gia qua iniziai ad impazzire...cmq sia andiamo avanti) 2)non avendo con me un altro cd di installazione di xp e non avendo una connessione veloce (sto a 56k ) l'unica cosa che sono riuscito ad installare sul mio pc è stato il SO windows vista ultimate prestatomi da un amico (lo so è pesante e allucinante ed è pieno di errori, ma o quello o windows 95 ) 3)per un po di tempo continuo con vista, poi qualche giorno fa mi arriva un masterizzatore interno per portatili, nello specifico un SONY DW-Q58A, nuovo e funzionante al che procedo col montarlo (è una periferica autoinstallante e il suo funzionamento è stato testato da me su un altro pc portatile CDC con sistema operativo windows xp home edition) ecco cosa è successo: SONY DW-Q58A montato sul CDC di mia sorella mentre il SO era gia avviato(non conosco il modello del pc so solo che è un CDC e che ha prestazioni assai inferiori rispetto al mio): attacco il masterizzatore alla relativa porta, si avvia il riconoscimento automatico dell hardware, il masterizzatore viene installato in 2 secondi ed è perfettamente funzionante. in una parola perfetto. SONY DW-Q58A montato sul mio ACER ASPIRE 1640 ----mentre windows vista ultimate è avviato: si blocca tutto e si riavvia (poco prima del riavvio appare la classica schermata blu con scritte bianche con un sacco di codici vari e il messaggio di errore di windows dopo di che si resetta tutto) ---da bios: la periferica DVD viene riconosciuta ma subito dopo il "save changes and exit ", quando dovrebbe avviarsi il sistema operativo, ce un momento di schermo nero con il classico trattino bianco che lampeggia e dopo di che esce scritto "sistema operativo non trovato" (lo scrivo in italiano xkè si fa prima, in realtà è in inglese, ma il che è irrilevante!) in sintesi: appena attacco il masterizzatore dvd il mio pc iniziaa a dare i numeri . ho provato anche a installare i driver di quel masterizzatore, con masterizzatore NON COLLEGATO, xkè se no si blocca (anche se x quello che ne so questa operazione dovrebbe essere fatta in automatico con una funzione del SO che si chiama plug & play e vi ripeto che il masterizzatore E' plug & play, altrimenti col kz che si installava sul CDC di sorima e niente appena clikko sull eseguibile del driver mi appare il messaggio di errore che mi dice "nessuna periferica del tipo SONY DW-Q58A rilevata". il discorso mi sembra logico, il masterizzatore non è attaccato e quindi non viene riconosciuto, ho provato anche ad attaccarlo e subito dopo a clikkare sull eseguibile del driver, ma appena si apre si blocca, mi da errori di allocazione di memoria e finisce x riavviarsi, ho provato anche ad andare dalla schermata di gestione delle periferiche ma stiamo sempre la, si blocca e si riavvia.punto e a capo! ----(il tempo passa)--- ---------------------- ---------------------- ---------------------- ----(la situazione NO ) mi è venuto in mente quindi di provare con un ritorno a XP e di vedere se la rumba era la stessa ed ho scoperto un nuovo intoppo (sono riuscito a trovare un cd di installazione di XP funzionante e dico che è funzionante xkè l ho installallato su 3 diversi pc, un Mac, un fisso e il Cdc) faccio partire il disco dal bios, il processo di istallaizone parte ed appare la classica schermata blu con scritte bianche nella quale in basso si leggono i file che il disco sta caricando e cosa ti scopro?? che arrivato al caricamento del file system NTSF si riavvia e appare la solita schermata odiosa che ti dice che "al fine di evitare danneggiamenti all hw l'istallazione è stata interrotta" morale della favola: -devo tenermi vista -ho un masterizzatore sony nuovo e non riesco ad attaccarlo -AIUTATEMI! ora non so + che fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
Città: Nel Mondo
|
dovresti leggere la prima pagina.. logica di identificazione che puo' cambiare a seconda dei note
![]() |
#488 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho un masterizzatore DVD LG GSA-T20N da montare in un notebook ASUS serie A2500D (A2542DWH). Appena sostituito il vecchio masterizzatore (Toshiba SD-R6112) e inserito il nuovo, il pc chiede di selezionare il "proper boot device", o qualcosa del genere.
La vecchia impostazione del bios era: - HDD: Primary IDE Master - DVD: Primary IDE Slave. Ho provato anche a mettere un jumper per HDD da 3.5" ma è troppo lungo e il disco non riesce ad entrare in sede (è a scorrimento). Esistono appositi jumper per HDD da 2.5"? Li vendono? La confezione dell'HDD sostituito non ce l'ho con me; se mi dite che con l'HDD lo forniscono, appena posso vado a prendere la confezione. L'HDD è un Samsung HM100JC. Che faccio? ![]()
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 31-01-2008 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#489 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
maledetto toshiba 0dd 6372...vattennne!!!
allora...come avete letto sto per sostituire questo cessoso dvd che e famoso per la sua schifosita...allora con quale dovrei sostituirlo(dimensioni adatte)...c'è qualcuno che si e trovato nei miei panni e ha gia fatto tutto?
il mio modello di asus e un a2526kuh ho letto del nec e del lite on...potreste dirmi i modelli..e se ci so modifiche da fare? ho visto le dimensioni e vanno perfette...sono le stesse del cessoso toshiba!!!! aspetto notizie...aiuto fratelli...nn NE POSSO PIU DI QUESTO COSO... ps..come montarlo?cosa devo svitare?aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Tortorici(ME)
|
Help asus a2526kuh
ciao a tutti come markwolf....ho anche io quel portatile asus a 2526kuh...e il masterizzatore dopo due anni e mezo di degno lavoro è arrivato alla fine...ho comprato un MAST. SAMSUNG Slim MULTI DVD 18x8x DVD±R/DL SN-S082H/BEBN x ..ho provato col metodo di "scocciatura" dei piedini 45 e 47 ma niente...inizialmente quando l'ho messo mi arriva al caricamento di windows alla barra e ciclia in maniera infinita.....poi ho letto la vostra guida...fatta la modifica ai piedini ma niente..arriva al boot e si ferma....grazie a chiunque possa aiutare me e ki possiede l'asus a2526kuh...(l'help desk della asus è ridicolo)....cmq ho già ordinato anche un MAST. LG Slim MULTI DVD 18x8x DVD±R/DL GSA-T10N/T20N ...sperando possa essere più digeribile al mio portatilozzo
![]() |
#492 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Comunque ho risolto facendomi aiutare ad accorciare un jumper per hard disk da 3.5". Grazie comunque. ![]()
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#493 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
aiuto sostituzione toshiba dvd 6372 su asus 2526kuh
![]() oggi ho ordinato un nec optiarc mod 7340..costo tot 58 euro..e buono per sostiturlo nel mio notebook? dara problemi?come faccio a capire che config ha il mio hard disk e quel cessoso di dvd toshiba... il nec cmq ha le stesse dimensioni...percio se riesco a montarlo dovrebbe andare bene? e soprattutto COME SI MONTA Un dvd su questo modello di asus?da dove devo iniziare a smontare e svitare?? aiutateci...siamo in tanti nella stessa melma!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Tortorici(ME)
|
Quote:
per il montaggio di ho mandato un mess privato....per le altre domande...spero per te che sarai fortunato....sto portatile...è la seconda volta ke mi fa incavolare dopo la ram ke nn sn riuscito a portarla ad un giga...fammi sapere se ti funziona il lettore...ciao
![]() |
![]() |
#495 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Asus Z9200Vc, quale masterizzatore?
Salve, ottima guida (proprio al caso mio!)
possiedo il notebook della Asus Z9200Vc (il masterizzatore presente è un Matshita UJ-840D che fa pena!) se non sbaglio fa parte della Series A6000. Innanzitutto qualcuno sa se questo notebook funziona con masterizzatori csel e quindi non avrò problemi a sostituire il masterizzatore (devo premunirmi di un adattatore slim-IDE?)? Quale è il miglior masterizzatore slim che posso comprare (io avevo visto un LG GSA-T20N)? Ce ne è un modello su cui posso montare il frontalino senza troppi problemi? (qualcuno sa consigliarmi a Milano dove acquistare masterizzatori per notebook ed adattatori slim-IDE a buon prezzo?) Grazie mille a tutti Ultima modifica di angel75 : 07-03-2008 alle 16:07. Motivo: Aggiunta quesiti |
![]() |
![]() |
![]() |
#496 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Devo sostituire un lettore dvd rotto sul notebook di un'amico marca microstar by medionon model MIM2020 notebook PC (8050I).
Sono andato sul bios per verificare (come indicato nel I° post) che tipo di logica identificativa del drive dovevo aspettarmi. Nel bios però non è chiaro se il dvd è primary naster o secondary slave è semplicemente riportato: IDE Primary - Harddisk toshiba mk4025GAS IDE Secondary = QSI DVDRW SDW-041 Dvrebbe essere secondary master (e quindi c-sel) o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ragazzi ho bisogno di una illuminazione...
per il lavoro che faccio, di masterizzatori per notebook ne ho cambiati parecchi e tutto è sempre filato liscio. L'altro giorno mi capita un cliente con un matsushita in mano rotto...io gli vendo il mio nec optiarc e tutto concluso. Mi ritorna il giorno dopo dicendomi che non poteva inserirlo xche l'attacco ide è dall'altra parte!!!(di solito sono sulla sinistra )Lui lo ha a destra con un attacco sporgente e non inserito nello chassis del masterizzatore! Ovviamente tutto incacchiato mi ha chiesto indietro i soldi xche l'errore è mio..giusto, ma quel giorno lui se lo spippolava in mano e io nemmeno sapevo l'esistenza di questi tipi di masterizzatori! Ora i soldi non posso tornarglieli e devo cercare un masterizzatore adatto. Il suo notebook dovrebbe essere un Acer Aspire 1600... chiedo lumi...sono proprio con l'acqua alla gola! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#499 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pescara-S.G.R. ITALY
|
toshiba m30x 130
ragazzi ho un toshiba m30x 130, con un masteerizzatore MATSHITA DVD-RAM UJ-820S defunto, vorrei sostituirlo con un sony nec ad 7543a, come faccio a capire se il mio supporta csel oppure r-csel? So che dovrei vedere se è primary master, ma come si fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
MI STO COSTRUENDO UN PORTATILE
Ho comprato in Spagna un notebook 12" AIRIS. Me lo sono smontato perchè voglio cambiare la forma del case, ne sto costruendo uno a forma di ovale in cui inserire tutte le componenti. Volevo sapere se esiste un cavo che mi permetta di spostare il lettote DVD dalla sua posizione originaria in un altra sempre all'interno del nuovo case, praticamente una sorta di prolunga. Se non esiste, qualcuno ha un'altra soluzione per spostarlo.
Vi prego aiutatemi Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.