|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2461 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Massa
|
Buongiorno a tutti, sono un possessore di questo Modem/Router Zyxel da circa 3 mesi, fornitomi da Tiscali.
Ho letto tutto il thread, di certo la parte modem è abbastanza stabile (in 3 mesi una sola disconnessione causa black-out), la parte debole sembra essere il comparto wi-fi (e forse anche router). In poche parole, quando si usano più di 5 dispositivi wireless contemporaneamente in deterrminati contesti, a turno perdono il collegamento (esempio gioco PSLink “Potere e Sapere” dove si usano gli smartphone/tablet come secondo monitor per rispondere alle domande, fino a 4 tutto ok, oltre di tanto in tanto qualcuno perde il collegamento wi-fi, PS4 compresa), e qui il dubbio se è la parte Wi-Fi o la parte Router che perde i colpi nella gestione del traffico. La mia intenzione era collegare in cascata un nuovo Router Wi-Fi più performante, ma prima ho fatto varie prove con il vecchio TP-Link W8970, in quanto il mio unico problema (causa posizione e cablaggio casalingo) che il PC dovrebbe restare connesso allo Zyxel via LAN; Non sto a dilungarmi, ho provato tutte le combinazioni possibili (tenendo conto degli eventuali limiti del W8970) e sono arrivato a questo: Collegamento LAN-LAN - Zyxel: In configurazione originale ( Segmento IP 192.168.1.x) - W8970: Mode “Router Wireless” Firewall e NAT disattivati DHCP disattivato (o in “Relay mode” puntando lo Zyxel) IP 192.168.1.x fuori dal range del DHCP WAN in IP dinamico—qui si crea in automatico una connessione IPoE con tutti i parametri (IP-subNet-gateway) su 0.0.0.0, che comunque non viene utilizzata Collegamento tramite Porta LAN su porta LAN dello Zyxel In questo caso, tutti i dispositivi hanno accesso ad Internet, indifferentemente su quale apparato si colleghino, ma il W8970 funziona come access point, quindi se volessi optare per un Router più performante (tipo MikroTik da usare anche a scopo didattico) sarebbe sprecato. Partendo da qui ho fatto altre prove per mettere i dispositivi su due segmenti IP diversi cambiando alcuni parametri sul W8970 (DMZ compresa), ma alla fine ci sono riuscito ma i dispositivi collegati a quest’ultimo non hanno accesso ad internet (problemi di gateway? ) Dallo sconforto ho fatto al contrario, sempre partendo dalla configurazione funzionante, sullo Zyxel nella scheda “Interface Grouping” ho creato un gruppo con la singola porta LAN1 (dove è collegato il W8970) dandogli accesso a tutte le interfacce WAN. Di conseguenza nella scheda LAN SETUP, nei settaggi corrispondenti al nuovo gruppo interfacce, tutti i parametri sono settati sul segmento IP 192.168.2.x, compreso il DHCP server; Sia al W8970 che i dispositivi che si collegano ad esso viene assegnato la stessa classe, ma anche così nessuno esce su internet tranne quelli collegati allo Zyxel. Cosa strana in questa conf che sul W8970 l’unico IP per gateway che mi fa inserire è 192.168.2.1 . Avrete capito che il mio livello di conoscenza di networking è “basica”, e per la maggior parte mi diverto a sperimentare, ma mi è rimasta una prova da fare (letta on line): In cascata LAN-WAN (Porta LAN Zyxel ---> Porta WAN W8970) Mettere in Bridge lo Zyxel (con le info sul primo post) e configurare PPPoE su W8970, configurare il gruppo interfaccia di conseguenza (LANx su nuova WAN), ma per non perdere le connessioni delle altre LAN (quindi il PC) ed eventualmente del Wi-Fi , non disabilitare il DHCP ma settarlo in Relay sempre sul W8970, collegare un secondo cavo ethernet verso quest’ultimo , in modo che ai dispositivi collegati venga assegnato un IP della stessa subnet. In pratica usarlo come AP sulle altre porte disponibili. Secondo i più esperti potrebbe essere fattibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2462 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Neverland
|
router briccato?
Ciao ragazzi, credo di aver fatto una ca**ata colossale.
Ho un modem brandizzato INFOSTRADA che aveva l'ultimo firmware stock (non ricordo quale versione). Volevo aggiornare all'ultima versione del firmware presente sul sito Zyxel, la 5.13(ABEJ.5)C0 del 6-11-2018. Per flashare il nuovo firmware ufficiale Zyxel sono passato per il firmware Superpippo. Dopo il flash mi appresto a impostare i parametri di INFOSTRADA FTTC VLan: 835 Protocol: PPPoE PPPoE usr: benvenuto PPPoE pwd: ospite Encapsulation: LLC MTU: 1492 Keep Alive: on NAT: enabled IGMP: enabled Ma mi accorgo che le opzioni di protocollo PPPoE e incapsulamento LLC non sono disponibili. Ora addirittura dopo aver spento e riacceso li modem non accedo nemmeno più all'interfaccia al 192.168.1.1 Avete idea su cosa possa fare? Grazie e buon weeekend Ultima modifica di mtto : 31-01-2020 alle 08:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
Hai recuperato le credenziali di root/supervisor, vero? Già provato con un reset dal tastino nascosto dietro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2464 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2465 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2466 | |
Member
|
Quote:
Ricordo che ho provato anche a pingare il modem ma senza successo, tutti i pacchetti persi Non avevo provato https e la password stock 1234 te la fa cambiare al primo login e avevo impostato la mia standard. Il problema è che non accedo proprio alla modem, in ogni caso quando arrivo a casa rifarò tutte queste prove... se nel frattempo vi viene in mente qualcos'altro vi ringrazio ![]() Ah, rimangono accesi verdi fissi solo il led DSL e quello tondo accanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2467 | |
Senior Member
|
Quote:
Mentre DSL verde fisso indica "The VDSL line is up." In teoria funziona, o almeno i led non indicano una situazione di errore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2468 | |
Member
|
Quote:
Cmq avevo contattato l'assistenza WIND, che non rilevavano il modem, hanno fatto intervenire il tecnico telecom che dalla centrale ha escluso problemi sulla linea e.. boh? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2469 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti forse si può controllare/resuscitare via seriale, ma non saprei proprio come fare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2470 | |
Member
|
Quote:
Ma nessuno ha flashato a questo particolare fw? A me il processo, seguendo la guida, non ha dato il minimo problema, sono davvero stupito essenzialmente per due cose: [*]possibile che il fw stock Zyxel non preveda PPPoE e LLC? [*]come mai prima accedevo al modem con il nuovo fw e ora non più? Ultima modifica di mtto : 31-01-2020 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2471 |
Senior Member
|
Anch'io uso attualmente la versione V5.13(ABEJ.5)C0, e non ho avuto nessun problema con l'upgrade.
L'unica differenza è che ho usato un fw intemedio compilato da me; ma se il problema fosse il fw Superpippo, ci sarebbero molte più segnalazioni (immagino). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2472 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
[Thread Ufficiale] Zyxel VMG8823-B50B - Modem router ADSL/FTTC Wi-Fi 802.11ac
Esiste la possibilità (tramite telnet magari) di disabilitare (spegnere) il led verde del 'power'?
Se si potete dirmi il comando esatto? Ultima modifica di axel7 : 31-01-2020 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2473 |
Senior Member
|
Non mi risulta. Il led di Power è l'unico che resta sempre acceso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2474 | |
Member
|
Quote:
Con ping 192.168.1.1 succede una cosa stranissima: tornano 2 pacchetti su 4, ma dal 192.168.1.171!!! Forse non me ne intendo abbastanza, ma mi pare davvero strano! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2475 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Per caso si sa nel dettaglio quale broadcom monta questo Zyxel?
Perchè non mi pare che esistono info ufficiali (a differenza,ad esempio,di un D-Link 5592). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2476 | |
Member
|
Quote:
1. il led power verde non smette più di lampeggiare, dal manuale sembra significhi che sta procedendo a "self test". Da due giorni! 2. il tasto reset sul retro non sortisce alcun effetto, come la pressione, anche prolungata, di qualsiasi altro tasto (wifi e wps). Funziona solo quello on/off. 3. però se inserisco un cavo di rete lo rileva sulla porta corretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2477 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
$ cat /proc/cpuinfo Processor : ARMv7 Processor rev 1 (v7l) processor : 0 BogoMIPS : 398.13 processor : 1 BogoMIPS : 398.13 Features : swp half thumb fastmult edsp tls CPU implementer : 0x41 CPU architecture: 7 CPU variant : 0x4 CPU part : 0xc09 CPU revision : 1 Hardware : BCM963138 Revision : 0000 Serial : 0000000000000000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2478 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse via seriale si può sistemare, ma non saprei come. Probabilmente la soluzione più efficace è quella di farselo cambiare da Wind |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2479 | |
Member
|
Quote:
Il servizio clienti mi dice ogni giorno che i tecnici stanno "ancora lavorando", chissà quanto tempo ci vuole... Pensate possano accorgersi che è stato sostituito il fw infostrada con quello zyxel? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2480 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.