Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 11:39   #1641
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da davidon
ai vostri note quanto tempo occorre per masterizzare a 8x un dvd pieno (4,5 GB circa)?
io ho verificato che dall'inizio della masterizzazione fino a quando il disco è espulso mi occorrono più di 14 minuti (mast pioneer, software nero, supporti -R verbatim 8x)
è un tempo nella norma?

ho notato che durante la masterizzazione il buffer si azzera più di qualche volta, credo sia normale perchè in quei momenti il disco cambia velocità di rotazione, però talvolta lo fa anche mentre il disco gira regolarmente
anche voi avete notato questo comportamento?

ciaobye
Mhhh, a me solitamente non inizi neance a masterizzare
Mi è arrivato col masterizzatore già rotto, li ho contattati e mi han dato il numero del coriere da contattare per passare e ritirarmi il portatile (a loro spese). Riconsegna entro 2 settimne
Possibile che non esista un trattamento particolare per i prodotti DOA
Old 04-12-2005, 12:13   #1642
maestropaolino
Senior Member

L'Avatar di maestropaolino

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vimodrone (MI) Che la musica sia con te !! Gamertag Live Mpm69
Quote:
Originariamente inviato da Andryzeta85
Ciao maestropaolino
Adesso mi hai messo curiosità, come penso gli altri!!! Anche perchè avevo postato su altre pagine, domande a riguardo di eventuali telecomandi che riscivano a funzionare con l'IrDA del note, non è che si tratta di ciò???
Ciao by Andryzeta
No non è questo.

Qui non posso spiegarti . . .
Old 04-12-2005, 14:21   #1643
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
Quote:
Originariamente inviato da davidon
la cosa che più mi infastidisce del surriscaldamento del disco è che non mi sembra sia stato fatto NULLA per prevenirlo!
voglio dire, apriamo lo sportellino HDD-RAM e guardiamo...

il disco è tutto coperto da un cestello di metallo, che oltre ad assicurare il disco alla scocca del note DOVREBBE aiutare la dissipazione... peccato che per isolare le componenti elettroniche del disco viene sovrapposto un foglio di plastica ben spesso e ricoperto di adesivo

ma ancora: non trovo una sola feritoia che metta in collegamento il vano hard disk con la ventolina adibita ad espellere l'aria calda
ma allora mi spiegassero come pretendono di trasmetterlo tutto questo calore!
con la lamina di metallo che hanno attaccato alla parte interna dello sportellino?? che naturalmente non presenta una sola feritoia verso l'esterno

si può obiettare che i dischi da note sono progettati per lavorare a temperature maggiori che quelli da desktop...

si può obiettare che noi appassionati di hardware siamo un po' fanatici e fissati su queste cose...

ma non si può certo dire che sia piacevole avere addosso un notebook che in quella zona scalda come un termosifone (e siamo in inverno!)
e tornando alla "modalità appassionato di hardware" pensate a quella povera RAM che è costretta a stare a temperature molto pù alte di quelle che raggiungerebbe se fosse in uno scomparto dedicato, naturalmente ben chiuso e sigillato come già è

per inciso (così chiudo e studio...) il note lo uso costantemente con lo sportellino rimosso (quando non lo trasporto s'intende) e il portatile è parzialmente rialzato dalla parte dello schermo; non saranno miracoli, ma sia il disco che il dissipatore cpu-vga ringraziano

ciaobye
Sulla ram separata concordo. Sul'HD no.
L'unico modo di trasmettere il calore è per contatto, ottimo il contatto con il metallo, ovvio interporre un pad (penso e spero a trasferimento termico) per evitare cortocircuiti. Le feritoie per l'aria non servono (questa è infatti un ottimo isolante termico) in assenza di una ventola che sottragga quella calda.... e lì non vedo come potessero integrarla (senza nodificare tutta la struttura del note).

bye
Old 04-12-2005, 16:43   #1644
davidon
Senior Member

L'Avatar di davidon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Sulla ram separata concordo. Sul'HD no.
L'unico modo di trasmettere il calore è per contatto, ottimo il contatto con il metallo, ovvio interporre un pad (penso e spero a trasferimento termico) per evitare cortocircuiti. Le feritoie per l'aria non servono (questa è infatti un ottimo isolante termico) in assenza di una ventola che sottragga quella calda.... e lì non vedo come potessero integrarla (senza nodificare tutta la struttura del note).
bye
mi piace confrontare le opinioni...
ma rimango perplesso, non sto criticando una scelta tecnica da appassionato, ma in questo caso da semplice utente
il dato di fatto è che l'hard disk scotta, e al contrario della cpu questo scalda di brutto anche in idle o quasi (navigazione internet, SENZA scaricamento s'intende)
quindi oltre ad essere preoccupato per un disco che in inverno raramente scende sotto i 54° (62° se sfruttato) avverto il fastidio di un notebook caldo anche nella zona touchpad - mano sinistra
viste le temperature, e avendoci dato un controllo visivo, posso dedurre che quel grosso foglio di plastica non è termoconduttivo
lo stesso cestello in metallo andrebbe benissimo, se servisse a trasportare il calore
invece visto quanto è isolato, per la dissipazione funge solo da piccolo "buffer" che si riempie velocemente diventando presto inefficiente (non ne abbiano a male i puristi in materia, è solo un esempio)
questo non mi autorizza a giudicare un fallimento il lavoro degli ingegneri acer, visto che la stabilità operativa non ne risente
me la prendo invece con chi ha indicato loro i limiti di ergonomia da rispettare, perchè con indicazioni più ristrettive la dissipazione del note sarebbe necesariamente diversa

so bene che le variabli in gioco sono numerosissime, e per produrre qualcosa di competitivo si devono accettare compromessi, ma continuo a illudermi che il vero progresso si persegue con i prodotti di qualità

ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 17:18   #1645
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da maestropaolino
No non è questo.

Qui non posso spiegarti . . .
quest'alone di mistero mi incuriosisce... lo dici anche a me in pvt?

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 16:09   #1646
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

raga come posso fare a disabilitare gli infrarossi? se metto il note vicino a quello di un mio amico mi dice automaticamente se voglio mandare dei file.. ho provato a disabilitare la periferica di rete dal pannello di controllo però il messaggio esce lo stesso.. vi prego help me
VendeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 16:45   #1647
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Dopo la disabilitazione prova a riavviare e se al riavvio è ancora disabilitata l'irda non dovrebbe vedere + nulla il mio fa così
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 17:28   #1648
pitagoras
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
quest'alone di mistero mi incuriosisce... lo dici anche a me in pvt?
accidenti, la curiosita' mi sta distruggendo
potresti dirlo acne a me in pvt?
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 19:38   #1649
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
UDITE UDITE HO PRESO IL PORTATILE!!!!

RAGAZZI MI E' STATO RIPRISTINATO!!!!

Dopo una estenuantissima e lunghissima attesa (l'ho consegnato al venditore il 28/10) Mi hanno ridato il portatile! sono molto felice!
Mi hanno sostituito il monitor che aveva un singolo dead pixel centrale!
Non volevano cambiarlo ma ho scoperto che la legge era dalla mia parte!
e...HO VINTO!

Old 05-12-2005, 19:43   #1650
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Driver mobo

scusate stò scaricando i driver dai vari siti ufficiali dei chip
sulla ati non vedi i driver per il xPress200.dove li trovo ?(tranne ovviamente quelli della acer)
Grazie!
Old 05-12-2005, 23:51   #1651
VendeR
Member

L'Avatar di VendeR

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Dopo la disabilitazione prova a riavviare e se al riavvio è ancora disabilitata l'irda non dovrebbe vedere + nulla il mio fa così
si infatti hai ragioni riavviando non va più! una cosa, ma se io volessi collegare il note ad un dispositivo che permette la connessione irda (ma che non è un altro pc) come posso fare?
VendeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 06:49   #1652
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Dipende dalla periferica cmq penso servano i driver o sapere che tipo di periferica è e trovarne una generica
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
Old 06-12-2005, 08:44   #1653
maxhot6
Member

Scusate una domanda su RMClock::
Ma che differenza fà avere col moltiplicatore a 9x un voltaggio a 1250 oppure sempre a 9x quello di Default a 1450?
Oltre a consumare di meno ma si perde di velocità?
E se così non fosse perchè non lo lasciano a 1250 MAX?
Ciao grazie
maxhot6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 09:12   #1654
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Ho un problema...
Se ho il notebook collegato alla corrente elettrica e per un qualche motivo lo scollego (avendo la batteria inserita) il pc mi va in blocco...lo schermo diventa tutto nero e l'unica cosa che mi rimane da fare è riavviare il tutto...
A qualcuno è capitato la stessa cosa?
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 09:58   #1655
Andryzeta85
Member

L'Avatar di Andryzeta85

Città: Torino
maxhot6
Ciao per Rmclock 9x@1,250v, consuma solamente meno, non riduce assolutamente le performance!!! Viva Rmclock !!!

EarendilSI
Non credo che sia normale, vallo a fare controllare, prima magari guarda un pò tra le impostazioni di win. Il mio se stacco funziona benissimo! Hai mica installato un'altro sistema operativo???

Ciao by Andryzeta
ASUS N550JK: Intel i7-4700QM, 16 GB DDR4, SSD 850 EVO 500GB + HDD 1 TB 7200 rpm, 15.6" Full HD IPX, Nvidia GTX850M (4 GB DDR3), USB 3.0, Webcam HD, Audio by Bang & Olufsen ICEpower, TouchPad Multi-Touch, 1Gbit Ethernet, Wifi Intel 7260AC, Aluminium case
Fisso: Intel G6950@Liquido , 2GB RAM, SSD 128GB & 2xHdd 500GB & 2TB, Samsung XL2379HD, DTT 5200, UPS.
Andryzeta85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 10:00   #1656
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

penso sia successo a me un paio di volte una cosa del genere ma con un calo di tenzione
Old 06-12-2005, 13:32   #1657
Mintoz
Member

L'Avatar di Mintoz

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cagliari
Nuovo Bios

Ciao a tutti. Sono un felicissimo possessore del 5024. Volevo solamente segnalare l'uscita della nuova versione del bios. Il salto, in termini numerici, è grande. Dal punto di vista delle prestazioni o delle migliorie nn ho notato niente. Sperando che nn ci sia più un bios come quello precedente.
Saluti a tutti.
Mintoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 13:54   #1658
H@L9001
Senior Member

L'Avatar di H@L9001

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Mintoz
Ciao a tutti. Sono un felicissimo possessore del 5024. Volevo solamente segnalare l'uscita della nuova versione del bios. Il salto, in termini numerici, è grande. Dal punto di vista delle prestazioni o delle migliorie nn ho notato niente. Sperando che nn ci sia più un bios come quello precedente.
Saluti a tutti.
Mhhh, ma non siamo ancora alla 1.13?
Old 06-12-2005, 16:16   #1659
maxhot6
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andryzeta85
maxhot6
Ciao per Rmclock 9x@1,250v, consuma solamente meno, non riduce assolutamente le performance!!! Viva Rmclock !!!
Ciao by Andryzeta
Ma a questo punto perchè non li settano loro a 1,250v?
Sarebbe meglio! Consuma di meno (dura di + la batteria) e rischiano meno che il pc si brucia(meno pc in garanzia)!
maxhot6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 16:28   #1660
gpmc
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Lo so che è l'ennesima richiesta, ma mi potreste dire, dopo un bel formattone e l'installazione di WinXP Pro, quali sono i drivers essenziali (scaricati dal sito ACER) ed in quale sequenza bisogna installarli, per poter gestire tranquillamente questo portatile?
Mi ricordo che c'era un post in cui veniva postata una risposta in tal senso, ma ho girato come un disperato nel forum e non riesco più a trovarla.
Una guida in tal senso sarebbe una vera benedizione.
Ringrazio in anticipo!!!

Ultima modifica di gpmc : 06-12-2005 alle 16:30.
gpmc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL