Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2007, 11:29   #1641
hanamichi1987
Senior Member

L'Avatar di hanamichi1987

Iscritto dal: Apr 2006
Città: messina
ma il corsair crea anke problemi con gli ups? Non vorrei spendere molto...al max mi servirebbe un ups di 450w, qualkuno economiko ma buono ke nn dia problemi? spendere 250€ x un ups son tanti...so ke è ottimo ma con 250€ mi ci compro un'altra 8800gt...
Ho fatto affari con: Zagor4, carcarlo, neoxxx, Biz, Thyo85, Holy_knight, Alex_, stelite, super_billoz, pinco88, Snake007, DreamLand, iasudoru, nino.nino, manga81, Gsche, alphacentauri87, Marilyn 52 & tanti altri che non ricordo
hanamichi1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 11:33   #1642
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da hanamichi1987 Guarda i messaggi
ma il corsair crea anke problemi con gli ups? Non vorrei spendere molto...al max mi servirebbe un ups di 450w, qualkuno economiko ma buono ke nn dia problemi? spendere 250€ x un ups son tanti...so ke è ottimo ma con 250€ mi ci compro un'altra 8800gt...
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 11:41   #1643
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Quote:
Io sotto i 500w (ammesso che esistano in commercio UPS più piccoli di 500w) non scenderei. Perchè l'ups non solo deve reggere il pc, ma lo deve anche alimentare per almeno qualche minuto.

Ti consiglio di dare una letta al post iniziale. So che sembra lungo, ma se salti le sezioni esclusivamente teoriche, lo si legge in una decina di minuti, e può chiarirti un po' le idee.

Il riassunto è questo, se hai un alimentatore col pfc attivo:

1) Se puoi permettertelo, prendi un ups con sinusoide perfetta
2) Se non puoi permettertelo, cerca un ups con sinusoide perfetta usato/ricondizionato
3) Altrimenti, se la tua linea elettrica è abbastanza stabile e non vuoi spendere, potrebbe essere un'idea non comprare un UPS. Rischi di fare più danni avendolo che non avendolo, a quel punto. Al massimo prendi una bella ciabatta di quelle che proteggono dagli sbalzi di tensione (una buona dell'APC la si trova a 20€, da essedi)
4) Se la linea ha parecchi problemi (sbalzi di tensione, va via la corrente piuttosto spesso), prendi pure un ups con sinusoide approssimata, ma cerca di prendere in ogni caso un buon prodotto, che abbia una sinusoide ben approssimata e che minimizzi il rischio di fare danni. Però fallo ben sapendo che un po' te la rischi. A quanto ho letto è possibile anche prendere dei filtri da mettere tra l'UPS ed il pc, per minimizzare il problema, ma non so dirti di più... al massimo approfondisci.

Cmq ripeto, dai un occhio al primo post, che contiene molte info interessanti... tra le altre cose considera che una scheda grafica ti dura 2-3 anni. Un UPS di qualità ti dura parecchio di più
Si tratta di un investimento (importante) fatto per proteggerne un altro (più grande). Sta a te decidere se nel tuo caso ne vale la pena oppure no.

Ultima modifica di Edde : 08-12-2007 alle 12:01.
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 11:58   #1644
chimichele
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Gallarate
Quote:
Originariamente inviato da Edde Guarda i messaggi

2) Se non puoi permettertelo, cerca un ups con sinusoide perfetta usato
3) Altrimenti, se la tua linea elettrica è abbastanza stabile e non vuoi spendere, potrebbe essere un'idea non comprare un UPS. Rischi di fare più danni avendolo che non avendolo, a quel punto. Al massimo prendi una bella ciabatta di quelle che proteggono dagli sbalzi di tensione (una buona dell'APC la si trova a 20€, da essedi)
4) Se la linea ha parecchi problemi (sbalzi di tensione, va via la corrente piuttosto spesso), prendi pure un ups con sinusoide approssimata, ma cerca di prendere in ogni caso un buon prodotto, che abbia una sinusoide ben approssimata e che minimizzi il rischio di fare danni. Però fallo ben sapendo che un po' te la rischi. A quanto ho letto è possibile anche prendere dei filtri da mettere tra l'UPS ed il pc, per minimizzare il problema, ma non so dirti di più... al massimo approfondisci.
Hehe piu' o meno il riassunto che avevo fatto anch'io qualche post fa (aggiungendo che per il punto 4), se poteva interessare io ho un buon ups della APC nuovo con onda aprossimata da vendere ).

Comunque condivido le opinioni delle altre persone sopra, non ha senso fare un paragone tra una scheda video e un ups... la prima ti da tante soddisfazioni per qualche mese, medie soddisfazioni per altri mesi e poi ti delude a distanza di un anno (immaginando che chi fa quel confronto è una persona che non si accontenta di una qualcisasi scheda video)... l'ups ti da soddisfazioni meno evidenti ma per anni
chimichele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 12:21   #1645
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da opposing Guarda i messaggi
1. io ho questo gruppo: APC BACK-UPS RS BR1000I
2. Il pc di per se non ha molti componenti, a parte le solite unità ottiche e 3 HD ha un normale processore E6850 e una scheda video 8800gts 512mb.
3. reggerà il mio ups?
4. PS: questa cosa degli ali con pfc attivo che hanno problemi con certi ups, il mio rientra in quella fascia di ups che può creare qualche disguido?
1. io ho quello da 1500VA uguale al tuo esteticamente.

2. non basterà... o cmq sarai al limite. questo xchè 1000VA sono circa 600Watt, ma il problema è alimentare tutto all'avvio (visto che all'avvio il pc ciuccia di + che non durante il normale utilizzo)

3. x reggere, regge.... il problema è che hai quasi il 50% delle possibilità che ti si bruci l'alimentatore e non te lo passano in garanzia

4. chiama l' APC al supporto tecnico e chiedi conferma (o chiama anche l' Enermax).
... entrambi ti informeranno che ci sono "condizioni" in cui le 2 tecnologie non convivono e nascono i problemi.
... cmq se vai sui siti dei 2 produttori trovi le specifiche e le avvertenze che spiegano queste cose. basta cercare e leggere

... comprati uno "SmartUPS" o cerca altre marche simili.

... se cerchi indietro nei topic trovi (quasi ogni pagina) 4/5 marche e modelli paralleli a meno soldi ma con le caratteristiche giuste (da 700VA a 1500VA).
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 12:45   #1646
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da AndHD Guarda i messaggi
Salve,

a chi è possessore dello Smart SUA1000I APC, volevo chiederVi se è normale oppure no il fatto che quando faccio il test della batteria, il gruppo accende il led giallo centrale della triade di lucine di destra e poi quando l'ups ritorna in modalità di alimentazione normale (rete) si accendono contemporaneamente per pochissimi istanti il led rosso (sovraccarico) e quello sempre rosso con sotto il disegno della batteria con una X. A me sembra strano. A Voi per caso fa così?

up
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:09   #1647
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
2. non basterà... o cmq sarai al limite. questo xchè 1000VA sono circa 600Watt, ma il problema è alimentare tutto all'avvio (visto che all'avvio il pc ciuccia di + che non durante il normale utilizzo)
Occhio che un UPS line-interactive in condizioni normali NON alimenta il pc. Filtra la linea, ma il pc è alimentato direttamente dall'ENEL. Quindi, a meno di non avviare il pc in assenza di corrente, non è l'ups a doversi sobbarcare tutto quel carico.
Ed in ogni caso, anche avendo tutto al massimo, non si arriva a 600W.
Old 08-12-2007, 13:16   #1648
Senior Member

Quote:
Occhio che un UPS line-interactive in condizioni normali NON alimenta il pc. Filtra la linea, ma il pc è alimentato direttamente dall'ENEL. Quindi, a meno di non avviare il pc in assenza di corrente, non è l'ups a doversi sobbarcare tutto quel carico.
Ed in ogni caso, anche avendo tutto al massimo, non si arriva a 600W.
già già
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 14:24   #1649
hanamichi1987
Senior Member

Quote:
Io sotto i 500w (ammesso che esistano in commercio UPS più piccoli di 500w) non scenderei. Perchè l'ups non solo deve reggere il pc, ma lo deve anche alimentare per almeno qualche minuto.

Ti consiglio di dare una letta al post iniziale. So che sembra lungo, ma se salti le sezioni esclusivamente teoriche, lo si legge in una decina di minuti, e può chiarirti un po' le idee.

2) Se non puoi permettertelo, cerca un ups con sinusoide perfetta usato/ricondizionato

Cmq ripeto, dai un occhio al primo post, che contiene molte info interessanti... tra le altre cose considera che una scheda grafica ti dura 2-3 anni. Un UPS di qualità ti dura parecchio di più
Si tratta di un investimento (importante) fatto per proteggerne un altro (più grande). Sta a te decidere se nel tuo caso ne vale la pena oppure no.
Allora la mia linea elettrika è stabile, quando c'è mal tempo certe volte avvengono degli sbalzi di tensione e il pc si riavvia, alcune volte invece va via la luce ma questo succede al max 2-3 volte l'anno. Allora mi conviene prendere solo la ciabatta x gli sbalzi di tensione? Non vale la pena prendere un ups?
Ho fatto affari con: Zagor4, carcarlo, neoxxx, Biz, Thyo85, Holy_knight, Alex_, stelite, super_billoz, pinco88, Snake007, DreamLand, iasudoru, nino.nino, manga81, Gsche, alphacentauri87, Marilyn 52 & tanti altri che non ricordo
Old 08-12-2007, 14:38   #1650
Senior Member

L'ups serve a dare corrente e a salvare i dati quando va via la luce.. se ti serve solo per protezione delle elettroniche prendi un avr..
Old 08-12-2007, 14:42   #1651
hanamichi1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
L'ups serve a dare corrente e a salvare i dati quando va via la luce.. se ti serve solo per protezione delle elettroniche prendi un avr..
Col pc ci gioko, guardo film, navigo e skariko, quindi nn mi serve x salvare i dati ma solo x proteggere i componenti hardware
Old 08-12-2007, 14:44   #1652
Edde
Senior Member

Quote:
Allora la mia linea elettrika è stabile, quando c'è mal tempo certe volte avvengono degli sbalzi di tensione e il pc si riavvia, alcune volte invece va via la luce ma questo succede al max 2-3 volte l'anno. Allora mi conviene prendere solo la ciabatta x gli sbalzi di tensione? Non vale la pena prendere un ups?
Ciò non mi piace...

Non so, sinceramente non sono sicuro che la ciabatta ti protegga da quel genere di sbalzo di tensione.

C'è da dire che se la luce se ne va al massimo 2-3 volte l'anno, allora solo in quelle 2 o 3 occasioni il pc sarà alimentato direttamente dall'UPS... quindi il rischio di friggere l'alimentatore può essere davvero minimo...
A quel punto ti andrebbe bene anche un UPS come quello di opposing (o quello che vende chimichele): un ottimo UPS, con buona uscita pseudo-sinusoidale e bon.
Un po' rischi, ma a quel punto dovrebbe essere un rischio minimo...

Quanto spesso ti succede di avere i riavvii del pc?
Old 08-12-2007, 15:06   #1653
hanamichi1987
Senior Member

Quote:
Ciò non mi piace...

Non so, sinceramente non sono sicuro che la ciabatta ti protegga da quel genere di sbalzo di tensione.

C'è da dire che se la luce se ne va al massimo 2-3 volte l'anno, allora solo in quelle 2 o 3 occasioni il pc sarà alimentato direttamente dall'UPS... quindi il rischio di friggere l'alimentatore può essere davvero minimo...
A quel punto ti andrebbe bene anche un UPS come quello di opposing (o quello che vende chimichele): un ottimo UPS, con buona uscita pseudo-sinusoidale e bon.
Un po' rischi, ma a quel punto dovrebbe essere un rischio minimo...

Quanto spesso ti succede di avere i riavvii del pc?
diciamo ke in 7 giorni di mal tempo mi kapita 1 o al max 2 volte, anke nella stessa giornata, cmq quasi sempre spengo tutto dato ke riskio . Un utente mi ha consigliato il PowerSure Personal XT -1250, ke ne pensi di questo? Andrebbe bene x me o compro quello usato di chimichele? Prendo anche la ciabatta APC P5B Presa Filtrata Essential 5 Out?

Altra domanda: può succedere ke per colpa dell'ups, oltre a bruciare l'alimentatore, potrebbe bruciare anke altri componenti?

PS: ti ringrazio tantissimo x tutti gli aiuti ke mi stai dando, ringrazio anke gli altri, grazie a tutti
Old 08-12-2007, 15:46   #1654
nightblade15
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Trust Ups 500VA

Scusate, visto che il manuale non ne parla, chiedo qui, chissà qualcuno mi sappia dire qualcosa. Ho comprato un gruppo di continuità trust da 500 va, se lo attacco alla presa di corrente e lo accendo il gruppo di continuità prima si accende e fa un segnale sonoro, dopodiché si spegne il led e il segnale é continuo, inoltre non prende energia perché collegandolo al computer senza che sia collegato alla presa elettrica il pc si avvia, mentre se é collegato o appena collego la spina anche a ups già avviato si spegne tutto e parte il bip, e anche scollegando la spina se non lo spengo dal pulsante continua a suonare, qualche suggerimento? l'ups é nuovo, anche se ho notato che stranamente quando lo muovo un poco sento un rumore dall'interno come un pezzetto piccolo che vola da una parte all'altra
nightblade15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 15:48   #1655
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Salve,

a chi è possessore dello Smart SUA1000I APC, volevo chiederVi se è normale oppure no il fatto che quando faccio il test della batteria, il gruppo accende il led giallo centrale della triade di lucine di destra e poi quando l'ups ritorna in modalità di alimentazione normale (rete) si accendono contemporaneamente per pochissimi istanti il led rosso (sovraccarico) e quello sempre rosso con sotto il disegno della batteria con una X. A me sembra strano. A Voi per caso fa così?

Possibile che l'Apc smart 1000va non ce l'ha nessuno?

aiutatemi a capire se può essere un malfunzionamento oppure è normale che fa così.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 16:15   #1656
Edde
Senior Member

Quote:
Possibile che l'Apc smart 1000va non ce l'ha nessuno?

aiutatemi a capire se può essere un malfunzionamento oppure è normale che fa così.
Prova a scrivere all'assistenza.
Io quando ho comprato la ciabatta dell'APC ho avuto dei dubbi sui led (il manuale diceva una cosa, ma la scatola ne diceva un'altra... in pratica il manuale era di una versione diversa del prodotto) ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto molto rapidamente

Quote:
Originariamente inviato da nightblade15 Guarda i messaggi
Scusate, visto che il manuale non ne parla, chiedo qui, chissà qualcuno mi sappia dire qualcosa. Ho comprato un gruppo di continuità trust da 500 va, se lo attacco alla presa di corrente e lo accendo il gruppo di continuità prima si accende e fa un segnale sonoro, dopodiché si spegne il led e il segnale é continuo, inoltre non prende energia perché collegandolo al computer senza che sia collegato alla presa elettrica il pc si avvia, mentre se é collegato o appena collego la spina anche a ups già avviato si spegne tutto e parte il bip, e anche scollegando la spina se non lo spengo dal pulsante continua a suonare, qualche suggerimento? l'ups é nuovo, anche se ho notato che stranamente quando lo muovo un poco sento un rumore dall'interno come un pezzetto piccolo che vola da una parte all'altra
Molto strano in effetti... e questo pezzetto che svolazza allegramente da una parte all'altra non mi piace affatto.

L'ups che ho io (un mustek) se è collegato alla presa (spento o acceso non fa differenza) prende corrente e si carica.

Non so che dirti... a parte il fatto che trust è in generale una fetecchia di marca... i prodotti costano poco, ma a volte valgono anche meno di quello che costano...
Old 08-12-2007, 16:19   #1657
Edde
Senior Member

Quote:
diciamo ke in 7 giorni di mal tempo mi kapita 1 o al max 2 volte, anke nella stessa giornata, cmq quasi sempre spengo tutto dato ke riskio . Un utente mi ha consigliato il PowerSure Personal XT -1250, ke ne pensi di questo? Andrebbe bene x me o compro quello usato di chimichele? Prendo anche la ciabatta APC P5B Presa Filtrata Essential 5 Out?

Altra domanda: può succedere ke per colpa dell'ups, oltre a bruciare l'alimentatore, potrebbe bruciare anke altri componenti?

PS: ti ringrazio tantissimo x tutti gli aiuti ke mi stai dando, ringrazio anke gli altri, grazie a tutti
Come ciabatta ho preso questa:

http://www.apc.com/resource/include/...ku=PH6VT3%2DIT

Quell'ups sinceramente non lo conosco... io darei un'occhiata a quello di chimichele (che se te lo vende mi darà il 10%)
Old 08-12-2007, 17:35   #1658
nightblade15
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Prova a scrivere all'assistenza.
Io quando ho comprato la ciabatta dell'APC ho avuto dei dubbi sui led (il manuale diceva una cosa, ma la scatola ne diceva un'altra... in pratica il manuale era di una versione diversa del prodotto) ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto molto rapidamente

Molto strano in effetti... e questo pezzetto che svolazza allegramente da una parte all'altra non mi piace affatto.

L'ups che ho io (un mustek) se è collegato alla presa (spento o acceso non fa differenza) prende corrente e si carica.

Non so che dirti... a parte il fatto che trust è in generale una fetecchia di marca... i prodotti costano poco, ma a volte valgono anche meno di quello che costano...
va bene grazie lo rimando in garanzia e vediamo che succede
nightblade15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 18:41   #1659
maxpower21
Senior Member

L'Avatar di maxpower21

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Londra
Mi è arrivato ieri l'Atlantis Land Hostpower 1500VA. L'ho ordinato insieme ad un mio amico (lui ha preso il 2000VA).
Oggi pomeriggio lo installo insieme al programma per il controllo delle tensioni (l'UPSilon 2000).
Mentre sto trafficando, mi chiama al telefono il mio amico dicendomi che il suo gruppo gli aveva alzato la tensione di alimentazione fino a 250 V e il PC gli si era spento!!!
Panico totale.
Dopo 5 minuti mi richiama e mi dice che il PC è ripartito, ma non si fida a tenerlo attaccato al gruppo (e ci credo.. tra l'altro ha un PC dal valore non indifferente, tra SLI e quad core).
Il mio gruppo è andato bene per tutto il pomeriggio, tranne 10 minuti fa quando ha alzato la tensione anche a me fino a 246V!!
E' un comportamento normale?
Non dovrebbe rimanere fissa a 220-230V?
Cosa mi consigliate di fare? Ho pagato il gruppo quasi 300 euro, mi scoccerebbe molto cambiarlo di nuovo..
maxpower21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 18:54   #1660
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
1. Occhio che un UPS line-interactive in condizioni normali NON alimenta il pc.
2. Ed in ogni caso, anche avendo tutto al massimo, non si arriva a 600W.
1. infatti io non ho mai detto che l' UPS lavora quando c'è la corrente

2. fidati che a me arriva a 589W all'avvio del pc... ho 2 server ed 1 client collegati sotto l' UPS ed entrambi i server hanno 2 alim rindondanti da 500W l'uno
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP