|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8821 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
#deadlyomen17
....però sai pensavo una cosa. Dato che ho molte periferiche da proteggere con l'UPS e quindi ciò richiederebbe almeno un kW; pare che gli UPS in mercato da più di 800 W abbiano dalle 5 alle sei uscite..e quindi le scarpette si renderebbero inutili giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8822 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Quote:
se accendi una saldatrice da altre parti della casa e superi i 3kW di enel ti si stacca in ogni caso il contatore, ed interviene l'ups per i cali di tensione c'è l'avr, integrato nell'ups, visto che dovrai prendere un ups molto buono Quote:
in ogni caso, anche un 500W può avere 5/6 uscite, l'apc rs 540W che ho appena comprato ha 6 uscite, di cui 4 backup batteria e 2 di protezione da sovratensioni la scarpetta serve più che altro perchè tutto quello che attacchiamo all'ups ha una normale spina italiana o tedesca, mentre per attaccarlo all'ups serve un cavo vde, leggi il primo post per capire meglio! considera che una scarpetta con spina vde ti costa poco (2/3 euro la spina vde e 3/4 euro la scarpetta), mentre prendere cavi vde per tutti gli apparecchi da collegare all'ups costa parecchio (2/3 euro l'uno) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8823 |
Senior Member
|
Ottimo deadlyomen17,
Con tutto quello che ho da collegare mi consigli comunque un 500W? Ci sono anche i piccoli trasformatori degli HD esterni. Che dici, mi posso fidare di un 500? Ho visto che i 1000 costano troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8824 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ho detto che per te va bene un 500W perchè non mi hai elencato tutte le caratteristiche del pc e degli altri componenti che vuoi collegare all'ups, quindi non posso immaginare di quanti W hai bisogno volevo dirti che le 5/6 uscite spesso sono presenti anche in ups con wattaggio inferiore agli 800W, tutto qui ![]() per dimensionare l'ups fai riferimento alla prima pagina di questo thread puoi calcolare i W massimi richiesti dal pc usando questo calcolatore -> link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8825 |
Senior Member
|
Grazie deadlyomen17,
ti faccio sapere appena provo a dimensionare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8826 |
Senior Member
|
Ciao deadlyomen17,
ho fatto un pò di conti. E' possibile che il mio PC si aggiri attorno ai 100 W? Forse qualche Watt in più ma siamo li... Per quanto riguarda gli HD, so solo che in genere sono alimentati a 12 ed assorbono 1.5 A. Quindi dovrebbe sviluppare una potenza di circa 18W, giusto? P = V * I = 1.5 * 12 = 18. Il Thin client dovrebbe sviluppare 12V*3.3 = 40W Quindi facendo due conti: Sull'UPS metterei: 1 monitor che produce circa 384 W 1 PC circa 100 W (per sicurezza direi 200) 1 scarpetta con 6 prese Sulla scarpette ci sono: - Alimentatore HD1 - Alimentatore HD2 - Alimentatore Thin client Penso che 800W sia d'obbligo, ti trovi? E magari se mi avanza qualche porta potrei collegare il portatile che nel mio caso non ha batteria. Cosa ne pensi?^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8827 |
Senior Member
|
salve ragazzi dopo l'ennesimo danno dovuto ai temporali questa volta sono deciso a rimediare mettendo un bel ups, ho letto un pò la prima pag e bisogna calcolare l'assorbimento, bene il mio pc è il seguente:
Alimentatore lc power 420W processore amd am2 4200x2 scheda video ati sapphire 2600pro hd seagate 250 gb hd wd blue 500 gb mast. pioneer 206 in più collegherei stabilmente il router wifi d-link 2640b e il monitor samsung p2370, cosa mi consigliate? io avevo visto degli apc da 400W..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
i wattaggi stimati sono un po tutti al rialzio, ma tutto sommato van bene...
il monitor mi pare esagerato... cos'è? un plasma 52 pollici? mediamente un monitor assorbe tra i 50 e i 100 watt... 150 proprio se vuoi esagerare... roba tipo un crt da 24 e passa pollici o giù di li... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8829 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Non ti basta un ups per proteggerti dai temporali. Devi pensare anche ad una presa filtrata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8830 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8831 |
Senior Member
|
Grazie hibone,
Ah quindi un UPS non garantisce contro un temporale? Oh bella..ma che bisogna fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8832 | |
Senior Member
|
Quote:
per quello che devi collegarci ora con un ups da 400W staresti anche molto largo se hai intenzione di cambiare pc e prendere uno nuovo allora vai sui 550/600W ps: il thin client credo consumi attorno ai 20W Ultima modifica di deadlyomen17 : 29-09-2009 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8833 | |
Senior Member
|
Quote:
l'ups comunque permette di salvare il pc dai black-out che possono essere deleteri soprattutto per gli hdd... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8834 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() se becchi il fulmine giusto, ti carbonizza tutto quello che c'è collegato dai un occhiata a questa immagine un fulmine ha fatto letteralmente esplodere l'impianto elettrico pensi che una ciabattina possa proteggerti da un colpo simile? [EDIT] link - fonte dell'immagine Ultima modifica di susetto : 29-09-2009 alle 20:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8835 |
Senior Member
|
X hibone: Ah, pensi sia l'unica soluzione? Avevo visto in giro qualche cosa di economico da attaccare alla presa della corrente...ma forse mi sono sbagliato!
x deadlyomen17: Non sai quanto mi solleva la tua risposta!!!! E che avevo letto in giro una tabella indicativa da cui avevo cercato di estrapolare un primo calcolo approssimativo. Bhe se il thin client produce una ventina di Watt allora sono abbastanza tranquillo con un 400. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8836 |
Senior Member
|
Codice:
sperare di avere un pizzico di ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8837 | ||
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso non sperare in miracoli, per proteggersi bene dai fulmini bisogna rivolgersi a elettricisti competenti Quote:
![]() a parte questo che incide minimamente, 400W vanno benissimo se resti con questa configurazione ti consiglierei a questo punto un apc es 700VA, 400W, sulle 90 euro, o un apc cs 650VA ci sono anche: atlantis land P701, 700VA 400W, sulle 70 euro mge protection station, 650VA 400W sulle 75 euro Online Basp750, 750VA 450W, sulle 80 euro si tratta solo di scegliere ![]() Ultima modifica di deadlyomen17 : 29-09-2009 alle 19:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8838 | |
Senior Member
|
Quote:
si quelli qualcosa fanno... ![]() una ciabatta, per fare qualcosa, deve essere innanzitutto buona, e poi va comunque coordinata con gli scaricatori da impianto, ma se hai gli scaricatori da impianto la ciabatta è totalmente inutile, praticamente è meglio evitarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8839 |
Senior Member
|
cavolo io pensavo che mettendo un ups sarei stato al sicuro dai temporali
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8840 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
Cioè, nella maggior parte delle volte e con solo piccoli componenti che "saltano", forse le ciabatte filtrate fan il loro sporco lavoro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.