|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1601 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
|
Quote:
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1603 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1604 |
Senior Member
|
Però ho letto che la Asus P6T Ws Pro è Windows 7 Ready..quindi dovrei trovare i driver da qualche parte..giusto?
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black |
![]() |
![]() |
![]() |
#1605 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1606 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1607 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1608 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Come abilitare il boot del controller SAS (RAID o HD singolo) e mantenere attivo un secondo RAID Intel (storage)
un ringraziamento a: @Tetsujin per aver scoperto la procedura e aver steso una guida @Bastoner per alcuni dettagli della configurazione del SAS e aver testato la funzionalità anche in Windows 7 La guida è valida per tutte le MoBo dotate di porte SAS quindi: P6T Deluxe e tutta la serie WS Professional, Revolution e Supercomputer, l'installazione dell'OS è stata testata con successo utilizzando Vista e Windows 7, in questo esempio viene spiegato come creare un RAID SAS (boot) + un RAID INTEL (storage) se avete un HD singolo SAS il procedimento non cambia tralasciate solo la creazione del RAID SAS ma comunque entrate nella Option ROM del SAS per abilitare il Boot dal controller SAS ATTENZIONE prima di procedere con questo tipo di configurazione sappiate che è stato segnalato che abilitando il boot del controller SAS il POST si allunga di parecchi secondi, per avere un'avvio più veloce è meglio avere una configurazione RAID Intel (boot) + RAID SAS (Storage) Link -> Info sul SAS, firmware, creazione del RAID, DRIVER, verifiche di funzionamento, test (solo P6T Deluxe)
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 05-11-2009 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1609 |
Bannato
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1610 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
col Vqpi hai già provato non riesci più a scendere ? EDIT ma da Turbo-V il Vqpi vedo che è a 1.33125v non a 1.375v lo hai poi abbassato in Win OK i driver per Win7 se vuoi li puoi scaricare anche dal link della Supercomputer che ha gli stessi chip della Professional e della Revolution http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=9ca8hJfGz483noLk
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 28-10-2009 alle 22:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1611 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
anche il Vcore se ormai hai testato e non puoi più scendere va comunque bene tempo fa mi sembra che a questa frequenza anche un'altro utente aveva +/- il tuo Vcore, dopo come sempre possono capitare CPU fortunate che vogliono poco Vcore e altre meno qui c'è poco da fare va solo a ![]() però ho fatto caso adesso noto una discrepanza tra le temp di speed fan e di everest, per verificare chi mente con le Temp scarica Real Temp con i core i7 è il programma più usato e affidabile per rilevare le Temp
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 28-10-2009 alle 22:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1612 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Sapreste dirmi come evitare che durante il boot venga azionato il lettore ottico? nonostante abbia disabilitato l'avvio della periferica nelle relative voci del bios continuo a sentire il fastidioso rumore del masterizzatore che cerca o verifica un supporto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1613 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) non conosco molto le VGA ATI, ma ti ha già rispoto il buon @bastoner 3) prova a rifare un'installazione con i Sata in modalità IDE giusto per vedere se è un problema di driver AHCI/RAID o altro 4) vai a questo link -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...55&postcount=7 3gb o 6gb il discorso non cambia si parla sempre del mancato rilevamento di un banco di ram su 3 (spero che non sia qualche problema hardware, ma questa cosa era meglio che la segnalavi subito a chi ti ha venduto il PC così questa rogna se la sbrigliavano loro non è escluso del tutto che ci sia da fare qualche RMA) 5) se l'indice delle prestazioni è ancora quello che Vista fa al primo avvio senza aver installato i driver del chipset e della VGA ci credo, prova a rifarlo con tutti i driver a posto, differentemente non ho idea del perchè, come ti ha detto @bastoner prova a fare qualche test di bench così compari il tuo sistema con altri equivalenti se sei ad aria OK, ma se sei a liquido (dalla firma intravedo qualcosa) le temp sono altine, comunque sei alto di Vcore da Turbo-V vedo che hai messo oltre 1.40v tu hai uno step D0 puoi stare più basso per i 4Ghz nel BIOS mediamente bastano 1.25v-1.30v, dopo ovvio tutto dipende anche da come hai settato Load Line Calibration (dal Vdroop mi sembra che hai messo OFF come da specifica Intel va bene OK) a tua discrezione se abiliti LLC ON puoi abbassare il Vcore 1.20v-1.25v ma verifica bene perchè in full forse ti ritrovi con Temp più alte per la mancanza del Vdroop, si tratta di fare 2 prove comparative testando la stabilità Quote:
è inutile che continui a chiedermi se puoi abbassare il Vcore non ho la bacchetta magica da prevedere quello che può succedere alla tua CPU, abbassalo testa la stabilità e nel caso scendi ancora fino a quando non arrivi al BSOD e a quel punto ti fermi rialzi di un paio di step giusto per non correre rischi e sei a posto ![]()
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 28-10-2009 alle 23:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1614 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
|
grazie wooow domani faccio 2 provole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1615 | ||
Senior Member
|
Quote:
l'EPU non può portare il moltiplicatore della CPU sotto 12x perchè fisicamente non è previsto nella funzionalità della CPU, probabilmente sfrutterà in modo più aggressivo tutte le varie funzioni di risparmio energetico della CPU che ti ho già detto: Speed Step, C1E, C-State, forse in idle interviene anche sul BCLK (questo di preciso non lo so) per abbassare ulteriormente la frequenza, ma se usi Turbo-V in Win lo puoi abbassare pure tu il BCLK, ci vuole un'attimo (se vuoi puoi ridurre anche il Vcore) al moltiplicatore ci pensa lo Speed Step in automatico e la frequenza si riduce in ogni caso anche senza EPU con la VGA puoi anche utilizzare RivaTuner per abbassare frequenze e voltaggi (dipende dalla VGA) quando non la utilizzi nei game certo non sono cose che si fanno in un secondo premendo un solo tasto come magari si potrebbe fare con l'EPU, ma vedrai che quando hai preso la mano ad utilizzare Turbo-V e Riva Tuner in una decina di secondi hai già sistemato tutto e soprattutto cosa importante sei tu che gestisci la potenza in base a quello che ti serve, per le ventole ti basta abilitare il Q-fan nel BIOS che la velocità viene regolata automaticamente in base al carico di lavoro, per gli altri componenti ti basta mettere mano alle varie opzioni di risparmio energetico dell'OS che qualcosa risparmi ancora Sulla carta l'EPU è una buona cosa ma nell'uso di questa utility ci sono 2 problemi principali:
Quote:
oppure forse la cosa può essere diversa utilizzando un DVD IDE perchè interviene il controller Marvell e in questo caso non ho riferimenti se invece la ricerca del DVD è successiva durante il caricamento dell'OS hai forse un DVD IDE ? e hai forse installato dei driver Sata aggiuntivi ?
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 29-10-2009 alle 10:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1616 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Io ho un masterizzatore pioneer 216D sata sul controller intel (e non marvel) della P6T deluxe impostato in raid. Nell'elenco delle priorità di boot il masterizzatore non compare nemmeno (in sequenza ho il disco ssd e poi il raid di dischi meccanici). Il masterizzatore non è connesso alle porte arancioni della marvel (le porte SAS compatibili con il sata per intenderci). Ovviamente nel lettore non è contenuto nessun dvd. I driver sono gli ultimi matrix ufficiali e comunque non c'entrano perché il problema è prima del caricamento dell'os. Secondo me è una sorta di verifica/check/test che la mobo fa alla periferica prima di avviare il sistema; vedo il led verde del pioneer accendersi e sento l'alimentazione del laser... peccato che non si riesca a disabilitare (ammesso che sia possibile). In ogni caso non riesco a capire perché dovrebbe farlo a me. Idee? E qualcuno può confermarmi che il proprio lettore ottico è soggetto allo stesso fenomeno? Ultima modifica di Zara : 29-10-2009 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1617 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Uboldo
|
salve a tutti volevo sapere se sulla mobo p6t se monto il dissipatore muggen 2 posso avere qualche problema con le ram in termini di spazio??
My pc: Alimentatore: VX550W//CPU: Intel E8400 4GHZ (445x9) //Dissipatore: Scythe Mugen 2//Ram: 2x2 giga 1066 mhz //Scheda madre: Asus P5Q//Scheda Video:Sapphire HD4890//Hardisk:500+160 giga sata 2//S.O.: Windows 7 RTM |
![]() |
![]() |
![]() |
#1618 |
Bannato
|
Quote:
![]() Non so che fare sono disperato. L'ultima prova che volgio fare è riflashare il bios del Marvel con la procedura indicata da Asusper la ws pro, visto che io l'ho flashato con la procedura indicata per la p6t deluxe. Ma nel link che mi hai dato ci sono i bios della mobo, ma non del Marvel. Ti va di darmi ancora una mano? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1619 |
Bannato
|
OLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'
Sono riuscito a vedere i dischi nel bios. Ovviamente era una cosa stupida e l'ho capito facendo la prima cosa che si deve fare in questi casi: leggere il manuale. C'è un opzione nelle impo del controller che si chiama Int 13h, che deve essere abilitata se si vogliono usare i dischi sas come periferica di boot. Nel mio caso, non so perchè era disabilitata. ![]() Ora vediamo se riesco ad avere sia il Raid Intel che il Raid Marvel. ![]() edit: Durante l'installazione di W7 x64 ho usato sia la pendrive con i driver per Vista x64 (per W7 non ci sono) scaricati dal sito Asus, che il CD originale in dotazione alla motherboard. Ho installato i driver del Raid Intel e del Marvel (il sistema riconosce solo quelli nella cartella AMD64), e i dischi sono tutti correttamente riconosciuti e visualizzati come Raid. Il problema è che non mi fa installare Windows su nessuno dei dischi, nè Sas nè Sata. ![]() Sbaglio driver? ri-edit: forse perchè non rimettevo nel lettore il cd di w7 ![]() ![]() Tutto ok, grazie wooow per il supporto. Ultima modifica di Bastoner : 29-10-2009 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1620 | |
Senior Member
|
Quote:
GRANDE ![]() accidenti io i parametri del SAS manco li avevo toccati, ho visto che nel BIOS mi riconosceva subito l'HD per il Boot e non ho più pensato che potevano esserci altri parametri pure nella option ROM ![]() ![]() quindi adesso tutto a posto e installato Win7 ? funge tutto bene ? mi puoi confermare che sei sempre in modalità AHCI con il Raid Intel ? tienici aggiornati ...... come vedi le informazioni non bastano mai per i driver Win7 preso dai problemi del SAS forse ieri ti è sfuggito questo Quote:
![]()
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.