Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2008, 19:05   #481
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prv Napoli
Salve ho un q6600 e pensavo di montare come dissipatore un thermalright 120 extreme con ventola nanoxia da 12cm a 2000rpm; mi consigliate di collegarla alla scheda madre o al potenziometro?

La mia intenzione è di arrivare in overclock almeno a 3.2Ghz

O.T. ----> P.S. il case è un cooler master stacker e, al suo interno ci sono 3 ventole (2 da 12cm e 1 da 8cm) con connettori molex (non tachimetriche) mi consigliate il collegamento all'alimentatore o un rheobus particolare?

P.P.S. Come dissipatore meglio l'accoppiata nanoxia-thermalright o lo zalman 9700?

Grazie
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
klub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 13:09   #482
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da klub Guarda i messaggi
Salve ho un q6600 e pensavo di montare come dissipatore un thermalright 120 extreme con ventola nanoxia da 12cm a 2000rpm; mi consigliate di collegarla alla scheda madre o al potenziometro?

La mia intenzione è di arrivare in overclock almeno a 3.2Ghz

O.T. ----> P.S. il case è un cooler master stacker e, al suo interno ci sono 3 ventole (2 da 12cm e 1 da 8cm) con connettori molex (non tachimetriche) mi consigliate il collegamento all'alimentatore o un rheobus particolare?

P.P.S. Come dissipatore meglio l'accoppiata nanoxia-thermalright o lo zalman 9700?

Grazie
Imho meglio Nanoxia come fan... sicuramente la tua mobo è in grado di gestirla dinamicamente senza potenziometro: io mi sento di consigliare l'installazione del potenziometro solo se effettivamente si vuole che la fan giri a 2000 rpm fissi (cioè sempre al max); ma siccome ciò non è quasi mai indispensabile, se non a fini di test, anche senza potenziometro va benissimo

Ultra 120 Extreme + Nanoxia FX-12 2000 è più prestante dello Zalman 9700...
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 13:53   #483
klub
Senior Member

L'Avatar di klub

Iscritto dal: Nov 2005
Città: prv Napoli
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Imho meglio Nanoxia come fan... sicuramente la tua mobo è in grado di gestirla dinamicamente senza potenziometro: io mi sento di consigliare l'installazione del potenziometro solo se effettivamente si vuole che la fan giri a 2000 rpm fissi (cioè sempre al max); ma siccome ciò non è quasi mai indispensabile, se non a fini di test, anche senza potenziometro va benissimo

Ultra 120 Extreme + Nanoxia FX-12 2000 è più prestante dello Zalman 9700...
Ok grazie per il consiglio, cmq la mia scheda madre è una gigabyte p35 ds4 rev. 2.1, dovrebbe gestirla senza problemi.
Case: Cooler Master Stacker STC-01 Black Ali: Corsair 620HXEU Cpu: Q6600 Step G0 CpuFan: Zerotherm Nirvana NV120 Premium Mo.Bo.:Gigabyte p35 ds4 rev 2.1 Ram: Corsair xms2 2x1GB DDR2 cl4 Vga: xfx AMD Radeon HD6870 SSD: Samsung 830 128GB HDD: Seagate Barracuda 7200.9 256GB.
klub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 14:09   #484
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da klub Guarda i messaggi
Ok grazie per il consiglio, cmq la mia scheda madre è una gigabyte p35 ds4 rev. 2.1, dovrebbe gestirla senza problemi.
Certo
Old 04-03-2008, 17:41   #485
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
ottime le nano io ne ho una ... a livello di impatto visivo nessuno le batte ma a livello di rapporto rumore airflow le noctua sono un pelino superiori... certo queste ultime anche se rifinite divinamente (la guaina dei cavi è una cosa spettacolare) sono davvero bruttine da vedere...
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:42   #486
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
ottime le nano io ne ho una ... a livello di impatto visivo nessuno le batte ma a livello di rapporto rumore airflow le noctua sono un pelino superiori... certo queste ultime anche se rifinite divinamente (la guaina dei cavi è una cosa spettacolare) sono davvero bruttine da vedere...
Già... esteticamente quel marrone cacca delle noctua non è piacevole
Però sono il max della silenziosità
Old 04-03-2008, 17:54   #487
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Città: Roma
Quote:
Già... esteticamente quel marrone cacca delle noctua non è piacevole
ma perchè le hanno fatte cosi
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:55   #488
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
ma perchè le hanno fatte cosi
Old 04-03-2008, 21:24   #489
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
hanno una combinazione colori molto bella invece...
è che siete tutti tamarri e una fan non vi piace se non è UV o fluorescente!
Old 05-03-2008, 22:09   #490
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Città: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi

diciamo che la maggior parte dei componenti di un pc veramente prestante sono tamarri
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:40   #491
PaVi90
Bannato

Old 06-03-2008, 14:54   #492
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
hanno una combinazione colori molto bella invece...

Nzomma, ho una Noctua NF S12 1200 in ingresso ed una Nanoxia FX 12 2000
in uscita, un abisso in temini estetici.

Quel misto rosino/beige/finocchio e quel bordeaux/cacchetta lasciano molto a desiderare, strepitose per il resto.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 09:30   #493
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Ciao a tutti, ho un paio di domande ragazzi...

- posso collegare 3 nanoxia fx-2000 insieme su un unico potenziometro?
dispongo del nuovo sunbeam 6x30watt...e le 3 ventole vanno su di un radiatore 360...

Sunbeamtech Rheobus Extreme
Input 12V±10%, output 4-12V±10%, (max output 30 Watt each channel)

PS: mi sapete dire il senso/l'utilità del terzo pin (cavo giallo) se poi sul pcb non vé alcun circuito stampato?

- invertendo i poli-cavi delle ventole posso far girare le pale al contrario?
Per poi montare le ventole al contrario sul radiatore? Pippa puramente estetica...

Grazie a tutti

Ultima modifica di TROJ@N : 07-03-2008 alle 09:46.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 01:53   #494
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
per far girare le ventole al contrario basta girare la ventola e montarla in questo modo
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 08:09   #495
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
per far girare le ventole al contrario basta girare la ventola e montarla in questo modo
Esatto
Per il potenziometro, controlla la potenza di ogni singola nanoxia... e vedi se stai nei 30W (per ogni fan collegata al potenziometro).
Il cavo giallo serve a rilevare la velocità della fan e far sì che la mobo ne regoli gli rpm di conseguenza.
Cmq sul potenziometro dovrebbe esserci, così come sulla mobo, un "connettore unidirezionale" a 3 pin per la fan, in modo che non puoi erroneamente connetterla con i cavi al contrario
Old 17-03-2008, 14:04   #496
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Due ventole acquistare due potenziometri non funzionanti con i fili tagliati e dissaldati.
Old 17-03-2008, 14:08   #497
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Due ventole acquistare due potenziometri non funzionanti con i fili tagliati e dissaldati.

Vabbè... benvenuto cmq nel club!
Ti aggiungo in prima pagina...
Old 17-03-2008, 14:12   #498
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Quote:

Sai che nervoso dopo una spesa simile trovarsi questi difetti.
Poi le ventole sono eccezionali tant'è che me le sono tenute cosi, tanto a 5v smuovono già tutta l'aria che mi serve.
Old 17-03-2008, 14:32   #499
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Sai che nervoso dopo una spesa simile trovarsi questi difetti.
Poi le ventole sono eccezionali tant'è che me le sono tenute cosi, tanto a 5v smuovono già tutta l'aria che mi serve.
Purtroppo il problema della scarsa qualità costruttiva dei potenziometri è cosa nota per le Nanoxia... avrai notato in prima pagina che è un problema molto comune...
Old 17-03-2008, 14:47   #500
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Città: Monkey World
Quote:

Su 8 nanoxia prese ho trovato anche io qualche potenziometro coi cavi a spasso....poco male non li userò mai cmq....

Imho sono 2 produzioni differenti evidentemente....x me abbassassero il prezzo anche solo di 1€ e ci risparmiassero i potenziometri sarebbe cosa gradita....ve li vedete 8 potenziometri montati....e do la meto la vga

Ultima modifica di TROJ@N : 17-03-2008 alle 14:49.
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Hisense presenta il primo TV RGB MiniLED...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro debutta in Ita...
Apple ha acquisito un'azienda che proget...
Super TV in offerta su Amazon: LG OLED e...
Porsche presenta gli interni della Cayen...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian