Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 13:01   #4501
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Test Patriot Xporter XT boost 180X - 8 GB

Eccomi qua con i risultati dei test, eseguiti sulla Patriot Xporter XT boost 180X da 8 GB

In questa prima sessione ho eseguito i test utilizzando la seguente piattaforma:

OS: Windows XP Professional Service Pack 3 - non sono stati installati eventuali aggiornamenti successivi, usciti dopo SP3.

Hardware: notebook DELL Inspiron 1100 - Intel Pentium IV 2.4 GHz, 512 MB RAM DDR 142 MHz (PC2300) - HD 2,5" IDE 40 GB - 2 porte USB 2.0 (per fortuna!). E' un notebook che acquistai esattamente 5 anni fa (novembre 2003), ma che ho usato pochissimo (un paio di settimane in tutto), quindi praticamente nuovo. l'HD è stato suddiviso in 4 partizioni. Durante i test il notebook era alimentato tramite rete.

NOTA: nel Sistema non è presente alcun software Antivirus o simili - il Sistema non è mai stato usato per collegamenti ad Internet o reti locali. Windows XP non è stato "tweakkato" in alcun modo. I drivers sono tutti quelli trovati preinstallati all'epoca da DELL.

Memory pen: Patriot Xporter XT boost 180X 8 GB - il test è stato eseguito sulla memory pen nuova, mai usata in precedenza, e con la formattazione di fabbrica (FAT32 - cluster: 16 kb). La memory pen è stata acquistata il 7/11/2008, e pagata 19.86 euro. Nella scheda prodotto del venditore, la memory pen era ancora indicata come 150X, ma quelle pervenute (5 in tutto, identiche) recano tutte la dicitura 180X sulla confezione.

Software usato per i test: ATTO v. 2.34.

Ho eseguito 2 diverse sessioni di test: la prima utilizzando i parametri di default di ATTO, che rispecchiano quelli utilizzati nel test eseguito dal forumer negato; nella seconda sessione ho invece utilizzato i parametri che aveva usato il forumer TROPPO_silviun, e così sarete in grado di fare i confronti con i due test eseguiti in precedenza da loro . Per sicurezza ogni test è stato eseguito 2 volte. Dopo ogni singolo test ho eseguito un riavvio del Sistema.

1° Sessione - ATTO con parametri di default:

1° test

2° test

2° Sessione - ATTO con parametri modificati:

1° test

2° test

Considerazioni

che dire.. personalmente sono molto soddisfatto, i risultati hanno superato le mie migliori aspettative .

Le prestazioni in lettura mi sembrano da record, e si avvicinano pericolosamente alle 2-3 memory pen più veloci che ci sono in giro, le quali però costano un occhio della testa. In scrittura, in tutti e 4 i test eseguiti, mi pare che anche in questo caso andiamo molto bene.

Visti i valori in lettura ottenuti nei test di questa "dichiarata" 180X, e confrontati con i test eseguiti eseguiti da negato che ha una 8 GB anche lui (forse dichiarata 150X ??), direi che in lettura si nota una certa differenza a favore della 180X (29300 contro 26200 medio), e quindi, forse, il modello attuale recante la dicitura 180X è veramente diverso dal precedente, ma non direi in peggio . Infine, visti i risultati ottenuti con la formattazione di fabbrica ed il cluster da 16 kb, io personalmente la terrei così. Quando sarò entrato in possesso del tool di Patriot per formattarla a basso livello (il russo non mi ha risposto ), potrei provare a formattarla in NTFS, e vedere come si comporta.

Ho cercato di descrivere tutto nel modo più preciso possibile.. se avete qualche altra richiesta sono a disposizione .

NB. ho scaricato anche il programma TeraCopy 2.0 beta 4, ma non ho capito bene come si usa. Se lo eseguo, non capisco come fare a selezionare il file da copiare, e la cartella di destinazione. Se invece apro Esplora Risorse e copio un file da lì dentro, la copia viene eseguita automaticamente da Teracopy, il quale apre la sua finestrella di monitor che però, al termine dell'operazione, si richiude da sola, e non riesco a leggere niente tanto è veloce . Se qualcuno mi spiega come usarlo in modo diverso, posso fare un test anche con quello e postare la schermata.

A voi la parola .

ps. mi pare strano che la versione da 16 GB possa essere molto più lenta. Se qualcuno abitasse dalle mie parti (UD) e avesse la 16 GB, potremmo fare i test sulla stessa piattaforma, e allora il confronto con la 8 GB sarebbe valido al 100% perchè si escluderebbe qualunque tipo di differenza dovuta all'hardware e/o al software sul Sistema usato per un test comparativo. Avendo io usato un notebook per i test, basterebbe incontrarci da qualche parte.

Ultima modifica di Althotas : 30-11-2008 alle 13:32.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:33   #4502
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Dove l'hai comprata?
Prezzo?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:24   #4503
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
Test penna usb Emtec http://www.emtec-international.com/i...s_gamme=C250RB16 GB eseguito su Asus eeePc 900 WinXP sp3
[IMG] [/IMG]SP3
Non male la velocità in lettura ma in scrittura veramente indietro.
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit

Ultima modifica di Ayrton71 : 30-11-2008 alle 14:28.
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:26   #4504
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Eccomi qua con i risultati dei test, eseguiti sulla Patriot Xporter XT boost 180X da 8 GB

Visti i valori in lettura ottenuti nei test di questa "dichiarata" 180X, e confrontati con i test eseguiti eseguiti da negato che ha una 8 GB anche lui (forse dichiarata 150X ??), .
molto interessante, anch'io sono alla ricerca di una chiavetta USB da 16GB(ma anche 8GB potrebbero essere sufficienti) che sia veloce anche in scrittura e che non costi troppo.

oltre a questa patriot(che su ebay europa non trovo, sembra esistere solo a Hong Kong :-( ) , esistono altre marche/modelli altrettanto veloci?

conoscete negoi fisici dove acquistarle a buon prezzo?

grazie
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:30   #4505
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
sulla baia dallamerica a nemmeno tanto.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:01   #4506
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Test HD 40 GB IDE installato sul notebook DELL

Ho pensato che forse poteva tornare utile per una comparazione, un test con ATTO eseguito sull'HD del mio notebook DELL (di 5 anni fa), usato per testare la memory pen. E' un HD Hitachi Travelstar 40 GB mod. IC25N040ATMR04-0, ATA-100 4200 RPM, diviso in 4 partizioni. Il test l'ho eseguito sulla partizione F:. Essendo l'ultima partizione, non si trova nella zona più veloce dell'HD. La partizione era completamente vuota (mai usata), è da 20 GB con file system NTFS e cluster "standard" da 4 kb (quindi situazione peggiore, parlando in termini "velocistici", rispetto alla memory pen testata poco fa).

Il primo test è stato eseguito con i parametri standard di ATTO:

Il secondo test è stato eseguito con i parametri modificati (analoghi a quelli di prima, usati per il test della Xporter XT boost):

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Dove l'hai comprata?
Prezzo?

Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
molto interessante, anch'io sono alla ricerca di una chiavetta USB da 16GB(ma anche 8GB potrebbero essere sufficienti) che sia veloce anche in scrittura e che non costi troppo.

oltre a questa patriot(che su ebay europa non trovo, sembra esistere solo a Hong Kong :-( ) , esistono altre marche/modelli altrettanto veloci?

conoscete negoi fisici dove acquistarle a buon prezzo?

grazie
Le Xporter XT boost da 8 GB le ho comprate in un famoso online shop italiano (Ep*o.it), e come avevo scritto nel post precedente, le avevo pagate 19.86 euro IVATE cadauna. Mi sono trovato bene con quel venditore, zero problemi e spedizione veloce. Pagato con carta di credito (Postepay usata come Visa). Inizialmente avevo telefonato per vedere che impressione mi facevano, e la persona è stata gentile . Su ebay spesso non c'è convenienza a comprare materiale informatico.. mi sono trovato meglio con gli online shops (famosi).

Di altrettanto performante in quell'ordine di prezzo, non avevo trovato nient'altro in giro.
Old 30-11-2008, 15:07   #4507
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

devono averle finite peccato.
Old 30-11-2008, 15:12   #4508
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
devono averle finite peccato.
Ho controllato adesso: nel negozio dove le ho comprate io sono disponibili, ne hanno 17 pz a stock in questo momento. Adesso costano 19.60 euro IVATE.

Il codice prodotto (che è quello di Patriot) è il seguente: PEF8GUSB.
Old 30-11-2008, 15:32   #4509
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Ho controllato adesso: nel negozio dove le ho comprate io sono disponibili, ne hanno 17 pz a stock in questo momento. Adesso costano 19.60 euro IVATE.
Se fossero come la tua, sarebbe un vero affare!
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 15:37   #4510
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

devo aver controllato un po a culo...

cmq quelle son le 150x
Old 30-11-2008, 16:07   #4511
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Se fossero come la tua, sarebbe un vero affare!
Sono sicuramente come le mie, perchè quando le ho ordinate io erano appena arrivate (stavo monitorando il sito da alcuni giorni, e risultavano in arrivo). Avevo anche usato l'opzione "avvisami quando il prodotto sarà disponibile" (o qualcosa del genere) e puntualmente mi è poi arrivata l'email

In ogni caso si può sempre telefonare, e chiedere conferma se sulla confezione c'è scritto 180X. Hanno un numero di telefono normale, non a tariffa extra.

ps. nei miei post precedenti avevo già raccontato tutto.
Old 30-11-2008, 16:16   #4512
negato
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
A voi la parola .

ps. mi pare strano che la versione da 16 GB possa essere molto più lenta.
stessi risultati della mia

Silviun mi sa che sei stato sfigato la tua da 8
negato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:24   #4513
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da negato Guarda i messaggi
stessi risultati della mia

Ma sulla confezione della tua 8 GB, c'è scritto 150X o 180X?

ps. non è detto che la causa della differenza di prestazioni sia la memory pen. Potrebbe essere che se viene formattata da windows, le performances cambiano, per quello voglio avere da Patriot il tool per formattarla a basso livello (non che mi serva adesso, intendiamoci) .
Old 30-11-2008, 16:30   #4514
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Grazie mille per i test Althotas (abito in provincia di Udine anche io )
Ho già ordinato la Patriot 8GB e anche la Transcend JetFlash V90 Classic 2GB (per 10€ non sembra male guardando i test)... appena mi arrivano posterò i test di entrambe
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5

Ultima modifica di Mic07 : 30-11-2008 alle 16:33.
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 16:44   #4515
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
Grazie mille per i test Althotas (abito in provincia di Udine anche io )
Ho già ordinato la Patriot 8GB e anche la Transcend JetFlash V90 Classic 2GB (per 10€ non sembra male guardando i test)... appena mi arrivano posterò i test di entrambe
Ma pensa te.. il mondo è proprio piccolo (dov'è che abiti esattamente?)

Sono curioso di vedere i tuoi test. Cerca di documentarli bene come ho fatto io, e usa gli stessi parametri con ATTO .

ps. dopo 1 anno di attese e ricerche varie, ho trovato finalmente anche una bella tastiera, che tra non molto sarà mia
Old 30-11-2008, 16:52   #4516
negato
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ma sulla confezione della tua 8 GB, c'è scritto 150X o 180X?

ps. non è detto che la causa della differenza di prestazioni sia la memory pen. Potrebbe essere che se viene formattata da windows, le performances cambiano, per quello voglio avere da Patriot il tool per formattarla a basso livello (non che mi serva adesso, intendiamoci) .
a memoria 150
negato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 08:11   #4517
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
e si tradurrebbero in quabti mega al secondo?
Considera che 1x corrisponde a 150 Kb/s, di conseguenza 150x indica un trasferimento di 22,5 Mb/s. In giro ci sono penne che di facciata sono indicate come 200x, rappresentando 30 Mb/s; e come ti è stato già detto, considera quel valore quale trasferimento in lettura, la scrittura è sempre notevolmente più bassa .. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 08:17   #4518
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da negato Guarda i messaggi
Hai proprio ragione, sono stato sicuramente sfigato, avendo la mia prestazioni inferiori. Considerando comunque Atto un misuratore teorico e troppo distante dalle reali prestazioni di utilizzo, chiederei anche, se possibile, qualche trasferimento empirico di file >700Mb, cronometrando il trasferimento, oppure usando ad esempio teracopy che specifica tutti i dettagli di un trasferimento .. Byez

PER Althotas; ho letto ora la tua esperienza non riuscita con Teracopy. Per fare una prova di trasferimento, apri Teracopy, gli trascini sopra un file >di 700Mb e poi in copy specifichi la pendrive. Terminato il trasferimento, nella parte bassa della finestra, avrai in indicato il tempo di trasferimento e il conseguente transfer rate. Complimenti per la qualità della recensione .. Notevole ..
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb

Ultima modifica di TROPPO_silviun : 01-12-2008 alle 08:22.
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 08:42   #4519
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
PER Althotas; ho letto ora la tua esperienza non riuscita con Teracopy. Per fare una prova di trasferimento, apri Teracopy, gli trascini sopra un file >di 700Mb e poi in copy specifichi la pendrive. Terminato il trasferimento, nella parte bassa della finestra, avrai in indicato il tempo di trasferimento e il conseguente transfer rate. Complimenti per la qualità della recensione .. Notevole ..
Grazie per le indicazioni, più tardi proverò ad usarlo in quel modo. Non so' però se dispongo di un singolo file con quelle dimensioni. Di sicuro ho il service pack 1 di Vista, che è un po' più di 500 MB. Alla peggio userò quello.

Tu però dovresti fornire indicazioni più precise sui test che hai eseguito su quelle memory pen da 8 GB. In quel modo diventa più facile individuare eventuali differenze, e magari capirci qualcosa di più. Potresti "copiare" pari pari l'approccio che ho usato io per indicarli, riportando tutte le stesse informazioni . Secondo me le tue memory pen sono veloci quanto le nostre.. devi aver fatto qualcosa di diverso da noi (magari è il format che hai usato, se lo hai usato)
Old 01-12-2008, 09:14   #4520
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Hai proprio ragione, sono stato sicuramente sfigato, avendo la mia prestazioni inferiori. Considerando comunque Atto un misuratore teorico e troppo distante dalle reali prestazioni di utilizzo, chiederei anche, se possibile, qualche trasferimento empirico di file >700Mb, cronometrando il trasferimento, oppure usando ad esempio teracopy che specifica tutti i dettagli di un trasferimento .. Byez

come dicevo nei primi post del topic...
ritengo più attendibili HDtune e FlashMemoryToolkit...
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian