Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2008, 15:21   #3561
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga Guarda i messaggi
qualcuno ha provato a-data da 16gb pd7 in modalità ntfs?
Scusami, a meno di prodotti nuovi, il sito a-data cita il modello pd7 solo con tagli da 2gb a 8gb, senza contare che da noi è decisamente difficile da reperire
Ora che mi viene in mente, qualcuno ha comprato il modello da 4gb presso un e-commerce che esce in trovaprezzi e che ha prezzi decisamene concorrenziali di questo modello; se si, le prestazioni registrate sono state all'altezza dei modelli che abbiamo visto sinora??
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 15:50   #3562
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
si è quella da 8gb....mi sono sbagliato
supermazzinga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 16:03   #3563
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
si è quella da 8gb....mi sono sbagliato
Per quanto dubito che le prestazioni del pendrive possano essere influenzate dal file system montato, anzi in qualche review le prestazioni fatte registrare in ntfs sono di poco ancora migliori. Bisognerebbe chiedere a Mike73 e provolinoo che hanno postato recensioni della pd7 da 8gb, anche se non fanno riferimento ai file system.
In una recente prova di K reloaded sulla Atv turbo da 4gb, si faceva riferimento al file system ntfs (pagina 172 di questo thread)
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
Old 20-04-2008, 20:51   #3564
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TROPPO_silviun Guarda i messaggi
Prestazioni veramente indegne per penne di quel taglio; le stesse prestazioni che fa registrare la mia a-data myflash da 256Mb; per quanto è un discorso che già abbiamo fatto diverse volte, di fronte a prestazioni del genere e per chi è interessato ad utilizzare decentemente ciò che compra, va veramente valutato bene ciò che uno vuole e ciò che compra. Queste rimangono le pendrive da cestone di ipermarket, dove la maggior parte che compra è solo attirato da quel 16gb che appare sulla confezione, ma nell'utilizzo pratico avrebbe più che a sufficienza di un prodotto da 1gb e con quel prezzo ti compri un prodotto che oltrepassa i 20mb/s in scrittura ..
Forse hai ragione, ma comprare una usb pen da 16 Gb a 45 €, anche se con prestazioni in scrittura un po' scrause, non mi sembra male.
Bisogna anche considerare l'utilizzo che uno ne fa. Di solito una usb pen viene usata maggiormente in lettura che in scrittura (che è l'uso che ne devo fare io).
Avere usb pen molto performanti in scrittura (ma pagate a prezzi doppi) forse non è quanto l'utente medio ricerca.
Teniamo anche presente i limiti di durata di questi supporti. Come hard disk e dvd siamo nell'ordine degli anni..... non delle decine d'anni.

Sempre IMHO
Rik
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 02:57   #3565
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Per quanto dubito che le prestazioni del pendrive possano essere influenzate dal file system montato, anzi in qualche review le prestazioni fatte registrare in ntfs sono di poco ancora migliori. Bisognerebbe chiedere a Mike73 e provolinoo che hanno postato recensioni della pd7 da 8gb, anche se non fanno riferimento ai file system.
In una recente prova di K reloaded sulla Atv turbo da 4gb, si faceva riferimento al file system ntfs (pagina 172 di questo thread)
Di solito ho notato che le performances calano all'aumentare della complessità del filesystem.. cmq di poco nei miei test
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 07:40   #3566
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Di solito ho notato che le performances calano all'aumentare della complessità del filesystem.. cmq di poco nei miei test
Capito, per mettere a conoscenza queste tue prove, ci dici su che pendrive hai fatto queste prove e con che file system?
Comunque, ripensando al perchè mettere un file system ntfs su una pendrive, l'unico che mi viene in mente è se uno ha una pendrive di dimensioni maggiori di 4gb e vuole bypassare il limite dei 4gb al file proprio del fat32; il contro è che penso che tutti i vari apparecchi tipo autoradio, lettori vari perdono la capacità di leggerli, non supportando quel file system .. è corretto??
Old 21-04-2008, 07:48   #3567
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RRR1 Guarda i messaggi
Forse hai ragione, ma comprare una usb pen da 16 Gb a 45 €, anche se con prestazioni in scrittura un po' scrause, non mi sembra male.
Bisogna anche considerare l'utilizzo che uno ne fa. Di solito una usb pen viene usata maggiormente in lettura che in scrittura (che è l'uso che ne devo fare io).
Avere usb pen molto performanti in scrittura (ma pagate a prezzi doppi) forse non è quanto l'utente medio ricerca.
Teniamo anche presente i limiti di durata di questi supporti. Come hard disk e dvd siamo nell'ordine degli anni..... non delle decine d'anni.
Sempre IMHO
Rik
Hai perfettamente ragione, prima di tutto uno deve vedere l'utlizzo che ne deve fare; per quanto mi riguarda per gli apparecchi che utilizzo con porte usb, ho avuto la sfortuna di avere modelli che arrivano solo a dimensioni di 2/4 gb, oltre nemmeno riconoscono il pendrive.
L'utilizzo che ne faccio io, trasferimento di materiale fra vari pc e supporto di backup di files miei, rende la velocità di scrittura un parametro fondamentale, di conseguenza mi ritrovo a criticare penne da 3/4 mb/s in scrittura; con una maggiore attenzione sull'acquisto e spendendo pochi euro in più, sovente si riesce a portare a casa una penna da 10/12 mb/s in scrittura, che quando devi copiare giga di materiale significa impiegare un terzo del tempo necessario, il che per me ampiamente giustifica la spesa di poco superiore ...
Old 21-04-2008, 07:58   #3568
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Le prestazioni nei test posso dipendere un pelino dal file system, anche se tra Fat32 e NTFS la differenza non è poi tanta. NTFS è più evoluto, orientato alla sicurezza, e ha alcune funzioni assenti nella Fat, come il Journaling, e questo si paga in termini di prestazioni un po' inferiori.
In condizioni normali però, l'uso dell'NTFS è oggi a mio parere certamente preferibile per i dschi interni, mentre le untà esterne, più che altro per ragioni di compatibilità (spesso immotivate) sono prevalentemente Fat32.
La differenza può farla anche il cluster size con cui si formatta una partizione, ma l'effetto è influenzato dal pattern di prova del programma che usiamo per il test. Ad esempio con Atto possiamo controllare il pattern, cioè vedere che testa un set di pacchetti di dimensioni diverse e date, e fornisce le velocità in lettura/scrittura per ognuna di esse; con questo programma si possono distinguere gli effetti specifici del cluster size. Altri programmi, come ad esempio HDTach o HDTune, hanno un pattern predefinito e non noto, quello che si ha alla fine è solo un valore globale, e non è facile andare a vedere come intervengono i vari fattori.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 08:01   #3569
supermazzinga
Senior Member

Quote:
ma scherzi?
tra fat32 e ntfs c'è un baratro.... ntfs scrive troppe cose e fa schiattare le penne infatti quando si fanno i test i produttori dicono di fare le prove con fat32 e mai con ntfs, anzi dicono che con ntfs proprio per l'innumerevoli accessi la vita della penna è ridotta a pochi mesi.
La differenza tra le penne con ram buona o no sta proprio in questo test.
Le penne buone hanno la memoria buona se la velocità in fat è uguale a ntfs, mentre le penne scarse vanno veloce in fat e muoino in ntfs. Le penne scarse poi hanno una precache per velocizzare e compensare le ram lente che in fat32 funzione ma quando va in ntfs si satura e fa decadere le prestazione....invece se una penna ha le ram veloci pure allora ntfs regge.
Per ora ho provato circa una ventina di penne di vari produttori e dischi da 1 pollice e pochissime riescono a reggere ntfs...infatti nel test della atv turbo da 4gb sono rimasto stupito dal fatto che regge ntfs..ora bisognerebbe vedere se regge quella da 8gb per la quale non trovo test in ntfs.
Ho provato la pd2 che fa schifo come scrittura e la velocità in fat è uguale a ntfs in scrittura quindi per la sua lentezza comunque è corente quindi suppongo che forse quella da 8gb pd7 riesce a fare in ntfs la stessa cosa di fat32....questo solo se il produttore mantine la sua serità.solo che qualcuno deve provarla. Attualmente il rapporto 1:1 tra i due filesystem lo hanno solo i dischi da 1 pollice

A suo tempo provai le peak quelle che vanno oltre 200x e litigai proprio con il supporto perche in ntfs la penna passava da 15in scrittuara a 2 in scrittura..
Il supporto mi spiego della precache che si saturava e quindi la penna moriva e di fare i test in fat32 con file piccoli proprio come consigliano tutti i supporti...ed il motivo???? "un file piccolo di test è gestibile dalla cache della penna mentre un file grande dopo va sulla memoria vera che è lenta" dopo 2 settimane di email alla fine hanno ammesso il limite di progetto per il quale la velocità dichiarata è solo in fat e solo per file piccoli ottimizzati dai software di test...ma che se provata con file grandi e reali moriva...e mi dicevano di portarla al negozio e farmi ridare i soldi.

Dopo questo quando provo le penne le provo con entrambi i dile system e non gli faccio scrivere il solito file minuscolo dei programmi di test ma uso un bel file grande tipo dai 500mb in su..e così vedo la verità sulle ram montate.
Old 21-04-2008, 08:13   #3570
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
ma scherzi?
tra fat32 e ntfs c'è un baratro....
Perfetto, grazie per i dettagli che non conoscevo, vedrò di informarmi meglio L'unica prova che avevo visto fra ntfs e fat32 è proprio quella atv turbo da 4gb. Io mantengo ancora tutte le pendrive in fat32 e le poche volte che il file oltrepassava la dimensione di 4gb lo divido, per non avere problemi, per questo non ho mai avuto modo di dover formattare un supporto in ntfs e di doverlo sfruttare .. Per quale motivo dunque tu sei così interessato al ntfs? Byez
Old 21-04-2008, 08:26   #3571
supermazzinga
Senior Member

http://www.techcrater.com/2007/04/05...ry-speed-list/

guarda cosa ho trovato

qui parla della pd7 da 4gb che in ntfs sembra fare 15mb

se mantengono le stesse ram anche su quella da 8gb allora dovrebbe reggere tale velocità

poi ho trovato chi ha fatto il test in ntfs di quella da 8gb ma vuole la registrazione ti farò sapere
Old 21-04-2008, 08:36   #3572
supermazzinga
Senior Member

http://www.buffalo-technology.com/it_IT/home/

leggete bene le caratteristiche delle penne il tipo di memoria ecc

è spiegato molto bene per capire i vari problemi di altri produttori

e forse queste penne sono veramente veloci
Old 21-04-2008, 12:49   #3573
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
guardate che a me la Turbo andava meglio in NTFS ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:03   #3574
supermazzinga
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
guardate che a me la Turbo andava meglio in NTFS ...

quale taglio di memoria?
Old 21-04-2008, 13:04   #3575
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
quale taglio di memoria?
4GB
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 13:25   #3576
supermazzinga
Senior Member

si quella è unico caso

poi andava bene quella da 8 ma ora con i nuovi chips dicono che anche quella da 8 fa schifo...diciamo dalla partita quindi una penna va giudicata solo a parita di memoria
Old 21-04-2008, 20:50   #3577
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
http://www.techcrater.com/2007/04/05...ry-speed-list/

guarda cosa ho trovato

qui parla della pd7 da 4gb che in ntfs sembra fare 15mb

se mantengono le stesse ram anche su quella da 8gb allora dovrebbe reggere tale velocità

poi ho trovato chi ha fatto il test in ntfs di quella da 8gb ma vuole la registrazione ti farò sapere

Guardate che ho postato i test della PD7 da 4gb qualche pagina fa! e ne sono rimasto molto soddisfatto
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 21:00   #3578
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Dunque mi e' arrivata la OCZ ATV liscia da 8GB...
appena inserita nella porta usb ho fatto un primo test, ed e' uscito fuori questo:

Dopo aver fatto un test empirico con file da 662MB, (copiato in 1:38s) la chiavetta è peggiorata in modo mostruoso:

questo e' stato il risultato peggiore che ho ottenuto...

Poi ho fatto anche dei test con Atto, e con il 4MB sta sempre sotto i 10MB write, con 32MB arriva a 15, come da specifiche...
Non ci capisco niente... ogni volta che faccio i test escono cose diverse...
I test con Atto li ho fatti in NTFS, volevo vedere se si svegliava di nuovo...

Cmq, era meglio la PD7...
Winstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 21:04   #3579
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Quote:
Hai perfettamente ragione, prima di tutto uno deve vedere l'utlizzo che ne deve fare; per quanto mi riguarda per gli apparecchi che utilizzo con porte usb, ho avuto la sfortuna di avere modelli che arrivano solo a dimensioni di 2/4 gb, oltre nemmeno riconoscono il pendrive.
L'utilizzo che ne faccio io, trasferimento di materiale fra vari pc e supporto di backup di files miei, rende la velocità di scrittura un parametro fondamentale, di conseguenza mi ritrovo a criticare penne da 3/4 mb/s in scrittura; con una maggiore attenzione sull'acquisto e spendendo pochi euro in più, sovente si riesce a portare a casa una penna da 10/12 mb/s in scrittura, che quando devi copiare giga di materiale significa impiegare un terzo del tempo necessario, il che per me ampiamente giustifica la spesa di poco superiore ...
Allora magari, visto il mio post precedente dove indico anche il prezzo, dammi qualche dritta, anche in pvt per l'acquisto di una buona pena usb da 16Gb.
Te ne sarò molto grato.

Rik
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 21:42   #3580
TROPPO_silviun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RRR1 Guarda i messaggi
Allora magari, visto il mio post precedente dove indico anche il prezzo, dammi qualche dritta, anche in pvt per l'acquisto di una buona pena usb da 16Gb.
Facendo una ricerca di penne da 16gb, che comunque non è un formato molto diffuso visto la notevole dimensione, ai quali potrei fare un pensiero d'acquisto, e comunque con prestazioni migliori a quelle postate da te, io metterei in primis le ocz rally 2 e le corsair voyager (modello blu). I prezzi certo che non sono al livello dei tuoi 45 euro da te pagati, ma per penne di buon livello .. Da una recensione appena vista che mette in confronto due voyager da 16gb e da 32gb, questo modello può raggiungere i 12/13 mb/s in scrittura ..
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP