|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
http://accessories.euro.dell.com/sna...ynote_irrank=5 è questo che mi ha tratto in inganno... comunque non so cosa fare, ho speso qualche euro in più per un IPS ma non ne ho notato i vantaggi a livello di angolo di visione... Voi che possedete il 235V (o il P), spostandovi lateralmente non notate un cambiamento netto di luminosità così come accade per i TN? Oltre alla fedeltà cromatica mi sarei aspettato un miglior comportamento da questo punto di vista.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Il problema è nella visione dal basso. La differenza con l'IPS perciò la vedi in questo modo. Inoltre, essendo l'angolo di visione molto variabile a seconda del colore... Vedrai pochissima differenza nella pagina bianca di un word processor, per esempio. Mentre la vedrai molto di più con immagini che utilizzano colori critici, come i toni di grigio (specie quelli più scuri). Ci sono schermate di test: http://www.lagom.nl/lcd-test/all_nop...#viewing_angle Prova anche a vedere immagini e scene di film scure. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 05-10-2012 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
CHE PIZZA! Un´altra settimana senza pc, e io ci devo studiare.
Per fortuna pero´ che c´era un cento assistenza ufficiale nella mia citta´,anche se ho dovuto pagare 10,7 euro di taxi (come una spedizione praticamente) per potalo. Speriamo che me lo cambiano poprio, invece che ripararlo. Non mi piace avere robba aperta da troppa gente, che poi possono spuntare nuovi problemi. Tanto ho il vecchio serial number. Grazie marco46 per la tua opinione, almeno posso essere piu´ sicuro che non sia un problema generale degli ips o di questo modello, ma solo del mio pezzo, difettoso. Speriamo solo che risolvano, e che non dicano che sia tutto a posto...Anche perche´ ho pagato 190 euo (200 considerando il taxi ![]() Ah a proposito, quella foto e´ molto poco accentuata. In realta´ non si discostava tanto.
![]() |
#644 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Ho provato anche io a fare una foto su schermata nera. Si vede l'angolo in basso a destra chiaro (prima avevo scritto sinistra in un qualche momento di dislessia
![]() ![]()
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#645 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#646 |
Senior Member
|
Quote:
Immagino che nell'uso reale non lo noti per nulla. ![]() Lo sappiamo che è la retroilluminazione LED edge, di per se, ad essere soggetta a questo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#647 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#648 | |
Senior Member
|
Quote:
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#649 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
L'effetto "white glow" è un'altra cosa, e a volte la gente lo descrive erroneamente come se si trattasse di un alone luminoso (vedi sopra). In questo caso si tratta solo di un effetto ottico, che varia in funzione di come si guarda lo schermo (dipende dall'angolo di visione) e si nota principalmente solo su schermata nera o scurissima. Se ti metti in posizione perpendicolare l'effetto non c'è; se invece lo guardi da posizione angolata lo vedi. E' una caratteristica (nota bene: CARATTERISTICA, non difetto) di tutti gli IPS legata al filtro antiriflesso. I modelli di alcuni anni fa la presentavano in modo meno evidente perchè veniva applicato un ulteriore filtro polarizzatore. In tempi più recenti, con l'uscita dei pannelli e-IPS destinati alla produzione di massa, per contenere il costo non hanno più applicato il secondo filtro, ed il white-glow si nota di più ma solo nella condizione sopradescritta, che non è certamente quella che si verifica nell'uso normale, ed alla quale di solito ci si abitua nel giro di qualche giorno e poi non la si nota quasi più, infatti in tutti i thread degli IPS le lamentele per il white-glow sono rarissime. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#650 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#651 |
Senior Member
|
No. Se si tratta del primo caso il monitor va fatto sostituire o mettere a posto, perchè un alone luminoso troppo evidente va considerato come difetto/problema.
Nel secondo caso, e l'ho spiegato chiaramente, non si tratta di un alone bensì di un effetto ottico (white glow), che potresti anche non notare mai se non rientri in certe casistiche di utilizzo, e che in generale non crea problemi durante il normale utilizzo del monitor. Questo non è un difetto o un problema, ma solo una caratteristica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#652 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Si esatto, io ho scritto erroneamente alone luminoso, ma si tratta di effetto ottico, perchè se mi sposto sparisce, quindi non c'è nessuno alone luminoso, se no lo vedrei sempre.
Come ha detto pinco pallino nell'uso normale non lo noto affatto, perchè è un effetto che si può notare esclusivamente su una schermata scurissima in quella zona e ad una certa distanza, con il colore io vedo tutto completamente uniforme sempre, infatti la cosa non mi infastidisce affatto. Inoltre anche allontanandosi dal monitor sparisce, quindi se anche mi metto a vedere un film con tante scene scure (il cavaliere oscuro per esempio) e lo guardo a 75-80 cm di distanza dallo schermo non c'è nemmeno questo effetto ottico
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#653 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i chiarimenti! In base alla posizione in cui ho il monitor rispetto a dove sono io (è davanti a me a circa 60 cm) e considerato che non ha margini di angolo di visuale (è tra 2 piloni che sorreggono la mensola della scrivania) direi che non dovrei notare nulla se non è troppo accentuato ma, in quel caso non sarebbe più una caratteristica (termine che faccio fatica ad utilizzare) che secondo il mio punto di vista non mi sembra una cosa logica ma forse sbaglio a pensarla cosi...boh
![]() |
![]() |
![]() |
#654 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il difetto rientra in un certo margine di tolleranza, è meglio tenersi il monitor. Dato che con la sostituzione si può ottenere un beneficio ma anche andare incontro a qualcosa di peggio. Se il difetto è inaccettabile, ci si attiva per la sostituzione. Ovviamente per stabilire se l'uniformità è accettabile su basi oggettive ci vorrebbe il colorimetro. In mancanza del colorimetro ci si affida al buon senso. Penso che il problema diventa tale quando la difformità di illuminazione pregiudica il normale uso. La schermata nera al buio è una situazione limite che si può avvicinare giusto quando uno vede un film di notte. P.S. E come ha scritto bene Althotas, bisogna distinguere il "white glow" tipico degli IPS dai problemi della retroilluminazione. Dato che le due cose si possono confondere ma sono del tutto diverse. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 06-10-2012 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#655 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#656 |
Senior Member
|
Per quale motivo non vuoi distinguere un difetto di retro-illuminazione con quella che è invece una caratteristica dei pannelli IPS dovuta al filtro (e alla mancanza del secondo filtro nei modelli meno costosi), che comporta un lieve effetto controproducente ma solo in determinate situazioni? Sono cose documentate da alcuni anni nei siti più specializzati, e avevo indicato anche dove trovare la spiegazione (una a caso).
Per restare in argomento monitor, ti faccio un paragone lampante: i pannelli lucidi hanno la caratteristica di generare riflessi, lo fanno in modo più o meno evidente ma in qualunque situazione. Può quella cosa essere considerata un difetto? No, è solo una caratteristica di quel tipo di pannelli, che per alcuni possono essere piacevoli (colori più vivaci e immagini più definite), mentre per altri possono essere insopportabili alla lunga perchè fastidiosi. Io faccio parte della seconda categoria, ma non mi sognerei mai di dire che i monitor con pannello lucido sono "difettosi" quando guardandoli mi ci specchio dentro. Più in generale, purtroppo ancora al giorno d'oggi è assai difficile trovare un prodotto di questo tipo che non presenti qualche caratteristica negativa, anche triplicando il prezzo rispetto a quello dei modelli di cui stiamo parlando. Per dirne una, nel 1996 comprai un CRT 17" della NEC (ce l'ho ancora in cantina) top di gamma, che mi costò circa 1.300.000 lire. Beh, la resa complessiva di quel NEC non è mai stata paragonabile a quella dei miei 2 IPS pagati 1 terzo o meno, vanno di gran lunga meglio i due IPS! Ultima modifica di Althotas : 07-10-2012 alle 00:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#657 | |
Senior Member
|
Quote:
Tornando nello specifico, avendo il monitor perfettamente davanti a me a 60 cm circa e non potendo cambiare angolo di visuale (ce l'avrò, come quello attuale, tra 2 piloni che sorreggono una mensola) non dovrei notare nulla o comunque pochissimo Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#658 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#659 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#660 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ti ringrazio per quel "nulla di strano" che hai scritto: è proprio quello che volevo far vedere con le foto! Il mio esemplare di 235-P funziona in quel modo che ho fatto vedere. Bene? Male? A me sembra bene, non ci vedo nulla di strano nemmeno io. Anzi, per dirla tutta, ci vedo dei colori stupendi rispetto al mio vecchio monitor. Mi dispiace per chi ha beccato un esemplare difettoso. Credo che sarebbe bene non generalizzare dicendo che gli LG 235 vanno tutti così male.
E per chi ha preso la versione "fissa" senza possibilità di regolazione in altezza, ecc.: magari il fenomeno che ha ben descritto Althotas poco sopra risulta accentuato con certe angolazioni "obbligate" dai vincoli del monitor fisso? Con la versione P si può regolare a proprio piacimento l'angolazione e secondo me si riesce a ridurre al minimo quella caratteristica congenita degli IPS. Un saluto a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.