|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1701 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
niente da fare .
anche coi nuovi voltaggi (avevo una speranza) gold memory mi da' errore..... vabbe'...devo andare a cambiare la memoria ancora. speriamo che non mi facciano storie ....... felix hai ragione per la 9700. ma non so piu che pesci pigliare. vediamo se riesco a trovare un c@**o di memoria decente prima. pare sia diventata la cosa piu' difficile del mondo!
![]() |
#1702 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Se sì, controlla quale dei due banchi è saltato e vedi se ti ricordi se l'hai montato nello stesso posto dell'altra memoria, non vorrei fosse la tua mobo a distruggerle! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1703 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
Quote:
con in nuovo voltaggi ok...ma hai provato anche a 200 Mhz ?...con timings in default...magari c'è un ras to cas a 2 che rompe le palle.. ![]()
![]() |
![]() |
#1704 |
Senior Member
|
domani provo coi valori di default , safe, e 200X11. chipset 1,7 ram 3,1 e cpu 1,8
caspita per 200X11 dovrebbero bastare !!!! se non vanno neanche cosi, comincio a provare banco per banco. se fosse la mobo a distruggerle mi troverei un po nei guai col mio rivenditore delle ram......mi sa che questo caso non e' coperto dalla garanzia...... domandina: ma se con i parametri 'safe' le ram dovessero funzionare, vuol dire che ho un paio di mirabolanti ram che non reggono quello per cui sono state fatte? mi pare che le mie siano garantite fino a 220 o 250 addirittura.... altra domandina.... ma a voi goldmemory gira senza errori? (in caso mi dovessero far credere che le memorie vanno bene lo stesso e che goldmemory non e' certo)
![]() |
#1705 | |||||
Bannato
|
Quote:
6 3 2 2 a 2,7v chipset AUTO Quote:
![]() poi la mobo la cambi facendo notare che è il secondo banco che ti fa saltare (spero siano due negozianti diversi ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1706 |
Senior Member
|
caspita non mi aspettavo fossi ancora in piedi.
mi sa che le provo subito. ciao e grazie ancora. domani vi faccio sapere ![]()
![]() |
#1707 | |
Bannato
|
Quote:
![]() per i pocket pc ci sono dei programmi ancora più fighi ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1708 |
Senior Member
|
funziona!
l'ho lasciato girare tutta la notte e stamattina l'ho interrotto e sono andato a vedere il file gm.rpt che scrive sul discketto. c'era il test non riuscito delle 17 del giorno prima, ma dell'altra sessione niente, tutto ok. ok questo che vuol dire , che ho delle memorie 'sensibili'? insomma sono solo a 200X10 !!! ![]()
![]() |
#1709 |
Senior Member
|
sono comunque memorie da sostituire , o potrebbe essere il chipset che riscalda troppo o la cpu?
dai che se rimettiamo in ordine poi questo 3d viene fuori la guida : Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla vostra DFI e non avete mai avuto il CORAGGIO di chiedere (anche perche' non capitano sempre persone cosi' disponibili ad ascoltarvi) ![]()
![]() |
#1710 |
Bannato
|
hegom, se tengono i 200 di bus vuol dire che non hanno nessun problema.
Ora, siccome le pc 3200 sono vendute con la garanzia dei timings 6 2 2 2 solo per i 200MHz e con 2,6v vuol dire che non ti puoi aspettare nulla di più, tutto quello che arriva è "grasso che cola". Fatta la doverosa premessa, andiamo nel dettaglio di questa mobo e delle tue ram. 2,9v su DFI sono veramente pochi, perchè, al contrario della abit downvolta. I 2,9 di abit sono circa 3,04v mentre i 2,9 di dfi sono 2,87/2,88 (se non ricordo male). La differenza è decisamente tanta se consideri che soprattutto le ram sono sensibilissime a variazioni di anche solo 0,01v. Aggiungi pure che i BH5 e BH6 hanno bisogno di molta corrente per lavorare come si deve, per esempio le mie ram BH5 sono in grado di arrivare a 250MHz con timings 5 2 2 2 2 con 3,2v (sulla vecchia mobo che aveva i 3,3v ottimi), ma per tenere anche solo i 220MHz con gli stessi timings davi dargli già i 3,1v (quindi 3,08v almeno). Se vuoi trovare il limite delle tue ram in sicurezza, l'unica è dargli *almeno* 3,1v. Venerdì BOW ha portato qui da me due banchi da 256MB di kingston con chip BH5 e con 3,1v arrivavano a 235 circa. Per andare più su gli ho dovuto dare 3,2v... Per testare solo le ram al solito si usa goldmemory. Se danno errore la prima cosa è alzare il voltaggio (se stai nei 3,2v non c'è problema a tenerle così anche tutti i giorni), poi alzare i timings soprattutto il RAS to CAS (da 2 portalo a 3). Se danno ancora errore quello è il loro limite. Ora vai a fare i compitini per casa che lunedì ti interrogo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1711 |
Senior Member
|
eheh...Felix...l'esperienza insegna...
![]() ![]() io invece sto provando 2x256 di VItesta...perchè volevo sfondare i 250...invece mi sega le game il processore..che a 250 nn parte... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#1712 |
Senior Member
|
non c'e' che dire, per imparare bisogna fare. fino a 1 mese fa non avevo idea di tutto questo, tutto teoria e niente pratica (anche perche' di overclock non ne avevo mai fatto).
vabbe. allora alzo a 3,1 e rifaccio il goldmemory, con incrementi di 5 mhz del bus. appena danno errore alzo ras to cas e gli altri. ma come faccio a capire quand' e' la cpu che non ce la fa piu'? quando non riesco piu' a fare il boot? ![]()
![]() |
#1713 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Salerno
|
Non credo, sarebbe troppo semplice. Spesso fai tranquillamente il boot, ma poi ti si impianta tutto sul più bello. Io fisso il limite quando Super PI mi completa il bench da 1 MB (spesso si blocca, anche se ha fatto il boot. E lì è quasi sempre il processore), e 3dmerd, con la patch 304, supera il bench al completo (cioè fa anche il cpu test). Solo allora canto vittoria: inutile essere felici che fa il boot a 240, ma poi si blocca tutto. Quando mi torna la nuova scheda, faccio la prova con le memorie a 3,1, chissà che non siano loro a "castrare" il procio. Sempre che i problemi di stuttering siano risolti, beninteso!
![]()
1) DFI Lp Ultra-D (nforce 6.39_mod) -2x1G S3+ CL2.5 -TT Headsinkpipe - Seagate 500MB - POW 7800GT. 2) ASRock 939SLI32 - A64x2 4400 - Arctic Freeze 64+ -2x1G TeamGroup Elite -WD Raptor 150+Caviar RE 500- Sapphire 3870 Toxic |
![]() |
![]() |
![]() |
#1714 |
Senior Member
|
ok
adesso sono a 200X11 voltaggi di felix goldmemory passato per 4 ore superpi pero' mi da 47 secondi!!! ![]()
![]() |
#1715 |
Bannato
|
vai sul col bus con il molti a 8, massimo 9 e vedi dove arrivano le ram.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1716 |
Senior Member
|
roger.
molti a 9 salgo a 220 e ritesto. ![]()
![]() |
#1717 | |
Senior Member
|
Quote:
1. ora stai testando le ram...nn guardare il tempo al superpi. Puoi tranquillamente mettere il molti a 6 e un voltaggio di traquillità....concentrati sulle ram. 2. Goldmemory basta che lo fai andare una volta...io mi fido del test "breve"...da lanciare con GM /Q. Praticamente in una mezz'ora ti fa un giro di test. Quello che voglio dire è che, in questa fase dove stai cercando errori "grossi", ti basta farlo così'. Poi se domani o dopodomani...hai trovato una config buona, te le puoi anche testare per ore...ma credimi...per iniziare va bene. 3. quando non ce la fai più a bootare, (metti a 245) prova così: Booti a 230 (molti sempre basso), impostando già da BIOS il voltaggio delle ram voluto. prendi 8rdaVcore oppure goldmemory e fai salire l'FSB testi con Prime95. Tieni conto che se poi vuoi cambiare i timings o il voltaggio del processore (casomai ti venisse il dubbio che sia quello) lo puoi fare da 8rdaVcore...dentro Win.. ![]() Quando nn riesci più a fare un ca@@...beh...hai trovato il limite di tutto.. ![]() ![]() Buon lavoro
![]() |
![]() |
#1718 |
Senior Member
|
grazie cap.
ieri notte, prima di andare a nanna, invece di lasciar testare il pc a 8 o 9X220 ad esempio, l'ho messo subito a 11X220, lasciando i voltaggi delle prove precedenti, che comunque sono gia' altini penso. non si e' piu' bootato e suonava come l'allarme del titanic. e' vero, ho troppa fretta. oggi abbasso il molti anche meno di 8 e vedo fino a che punto reggono le ram come fsb. (hmmm, comunque sta cosa che a 11X220 non boota piu' anche con 3,1 alle ram e 1,8 alla cpu 'nun e' na cosa bella' ....)
![]() |
#1719 |
Senior Member
|
si...ma 220x11 fanno 2420...:!!
Mica tutti i processori si sparano i 2400 con basso voltaggio !!! vai con calma...tieninti sempre sui 2200 max e tieni conto che fare 220x10 o 100x22 nn è la stessa cosa come voltaggio del core. scherzi a parte se fai 200x11 con 1.65...magari ne vuole qualcosa in più per fare 230*9.5...capito ? aribuon lavoro.. ![]()
![]() |
#1720 |
Senior Member
|
queste preziose pagine, saranno raccolte in una illuminante guida al fine tuning del pc.
intanto sono sempre qui in ufficio, appena mi aprono i cancelli e riacquisto la liberta' schizzo a casa a provare ![]() che vita.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.