|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5001 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
I devolo o i dlink. Li preferisco ai netgear.
![]() |
#5002 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
|
Aggiornamento
Sembrerebbe un problema elettrico del piano di sopra...
Ho provato anche qualche altra presa elettrica ed il problema persiste. Invece al piano di sotto la powerline rimane funzionate (luce "casetta" sempre verde). A questo punto mi sa che è il filo elettrico che dal piano di sopra scende all' interruttore di sotto. Faccio altre prove e poi sentenzio definitivamente !! ![]() EDIT : fatte prove. Dal piano di sopra zero, nessuna presa funzionante. Al piano di sotto invece funzionano tutte. L' interrutore nel Q.E. l' ho cambiato da un mese perchè il vecchio saltava. Per un mese la pwl ha funzionato benissimo, poi ieri di colpo ha smesso di andare. O è il filo che porta tutto giù dal piano di sopra, oppure l' interruttore che è cioccato. Con il fatto che a volte vedo abbassarsi la luce delle lampadine (per un attimo) quando accendo PC o aspirapolvere, sospetterei il cavo che ormai possa essere vecchio/sottodimensionato/consumato. Voi che dite ?
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio Ultima modifica di dickfrey : 02-10-2011 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Quote:
in una rete domestica formata da 4 PL (due PL500 e a due PL1000) con un PL1000 a monte,l'altro PL1000 viene degradato in prestazioni perchè sono presenti due PL500 o solo questi ultimi per ovvie ragioni saranno più lenti? ![]()
![]() |
![]() |
#5004 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
ciao, a breve mi arriverà una stampante con collegamento LAN, che non posso tenere fisicamente nella stessa stanza in cui è presente il modem/router. Pensavo di utilizzare una power line.
Per la stampante secondo me è più che sufficiente un kit da 85 mbit/s, ma stavo pensando che l'appetito vien mangiando e potrebbe comunque farmi comodo avere qualcosa di più, per collegarci magari qualcos'altro, come ad esempio un NAS, dato che, anche in tal caso, preferirei non tenerlo nella stessa stanza in cui è presente il router. Ha senso prendere un kit da 500 mbit/s (nell'ottica di collegarci un NAS) oppure 200 sono più che sufficienti? Tenendo presente che sarei orientato per un kit Devolo con presa passthrough. La terza possibilità è di prendere un kit da 85 mbit/s di marca più economica, tipo TP-LINK, per poi prendere qualcosa di più solo quando effettivamente servirà, pagandolo di meno o prendendo qualcosa di meglio a parità di prezzo, purchè sia con presa passthrough |
![]() |
![]() |
![]() |
#5005 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
tra i d-link e i devolo c'è una bella differenza di prezzo(40€)...mi sai dire a cosa è dovuta?
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5006 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5007 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, ponendo caso che i gigabit siano ideali, il PL1000 riceve a pieno carico il trasferimento dell'altro gigabit, mentre con gli altri si comporta da 500 (anche se in fase di invio dovrebbe saturare a dovere i 2 PL500).
![]() |
![]() |
#5008 | |
Senior Member
|
Quote:
Io farei la spesa grossa adesso; i 500 sono abbastanza rodati ormai.
![]() |
![]() |
#5009 |
Senior Member
|
I devolo costano sempre qualcosa in più. Calcola anche che i prezzi che trovi in rete sono variabili nel senso che magari potresti trovare anche le devolo ad un prezzo più economico o viceversa le d-link ad un prezzo gonfiato. Dipende dai listini dei vari negozi online.
![]() |
#5010 | |
Senior Member
|
Quote:
E quando andavano non facevano più di 80-100 Mbs. Con la pwl attaccatta al piano terra invece funziona su tutte le prese e la velocità sale fino a 193 Mbs.
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5011 |
Senior Member
|
Si, è possibile che ci sia qualche fattore limitante legato alla rete elettrica.
![]() |
#5012 |
Senior Member
|
Per me i sospetti sono due :
- il nuovo interruttore che si è "guastato" in qualche modo (è un Merlin Gerin C60N 2P) - il cavo che dal primo piano arriva all' interruttore sopra citato nel Q.E. Per un mese tutto OK, tranne le velocità che non superava i 100 Mbs. Per questo ritengo che ci sia qualcosa che dopo 10 anni si sia del tutto usurato ed il primo blocco lo effettua sulla pwl
Mac Mini M2 - HP Elitebook 8770W - HP Zbook G3 15 - Xbox SeriesX - PS5 - TV Sony 65XH9096 - TV Samsung LE50J6200 - Pixel 8 PRO 256gb + Coop Voce Chiama Tutti Top - TIM PREMIUM BASE FIBRA 1000/300 Ho trattato e concluso con : Eldavi, portatilemarika, untireggo, Frupoli, attanasio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5013 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5014 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Mio PC / Scheda audio: Asus Xonar DX/ Cuffie: Roccat Kave 5.1/ Joypad: Controller Microsoft Xbox One / VDSL attuale: Fastweb ultrafibra/ Modem: Netgear D7000v2/ Smartphone: OnePlus One 64GB Sandstone con TugaPower N 56.0 LineageOS / Tablet: Microsoft Surface Pro 4, Processore i5, SSD da 128GB, RAM 4GB/ TV: Sony 49xe9005 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5015 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Salve ragazzi, ho un problema da risolvere.
La mia ragazza ha in casa una rete impostata in questo modo. HAG FASTWEB --- ROUTER ----- 1 POWERLINE A MONTE --------------------------- POWERLINE------------POWERLINE ---------------------------------- PORTATILE------------------------PLAYSTATION 3 (del fratello) Il problema è che quando uno dei due dispositivi è già acceso e collegato e si prova ad accendere l'altro, viene fuori un conflitto di indirizzi ip (risultano accedere con lo stesso indirizzo). Il problema è che se si cerca di configurare manualmente l'indirizzo ip del portatile, modificando per dire l'ultima cifra, il portatile non accede più al web. Dove sta il problema? I powerline sono tutti e tre della stessa marca (TP-Link) e mi viene il dubbio che sia il powerline a monte ad assegnarli automaticamente lo stesso indirizzo ip... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5016 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere il router ad occuparsi dell'assegnazione degli indirizzi IP ai dispositivi connessi in rete. Prova a controllare nella pagina di configurazione del router se l'assegnazione degli indirizzi è impostata con il protocollo DHCP.
![]() |
#5017 | |
Senior Member
|
Quote:
Chiedi aiuto nel thread relativo al settaggio del router.
![]() |
![]() |
#5018 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Va bene, allora proverò ad armeggiare un pò con il CP del router, se ho problemi mi rivolgerò al thread apposito.
Grazie per le risposte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5019 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Varese
|
Aiutatemi a capire
Ragazzi vorrei che mi aiutaste a capire una cosa:
Inizio facendo alcune premesse: - posseggo un router NETGEAR DGN3500 è un router gigabit - posseggo dei powerline della devolo dLAN® 200 AV Wireless N il router assieme al primo devolo sono al piano 0, mentre l'altro devolo si trova al piano 2. Sul router, in base alla porta eternet utilizzata si accende una luce: - di colore verde se la connessione è sopra i 100Mbps - arancione se è tra i 10 e 100Mbps. a me la luce è arancione. ora vorrei capire come mai, se tutti e 2 i dispositivi possono navigare a più di 100Mbps. Quando collego altri dispositivi direttamente al router la luce diventa verde.
![]() |
#5020 |
Senior Member
|
Guarda qua:
http://www.devolo.it/consumer/dlan-2...ter-kit-it.pdf Le prese LAN sono 10/100; per questo la luce è arancione. I dichiarati 200Mbps solitamente vanno divisi per 2...100 in upstream e 100 in downstream! Guardando in rete vari test prestazionali solitamente le specifiche dichiarate non sono mai quelle reali. Magari dipende dalla rete elettrica, comunque in genere i kit da 500Mbps raggiungono i 100Mbps reali (almeno da quanto ho letto...).
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 05-10-2011 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.