|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#242 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
|
Ragazzi vedo che non ci sono post da un pò di tempo...
Siccome sono un eterno indeciso vi ripropongo il mio dilemma. Meglio: -Devolo Highspeed 85 mbps a 119€(+ s.s) o -Netgear xe103 85 mbps a 115 (+s.s) ??? Devo dire che ho un router Netgear DG834GT e mi ci trovo benissimo,consigliate di continuare con una marca affidabile?? Aspetto consigli per una decisione definitiva ![]() ![]() Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#243 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Ricordo che i primi modelli di cui ho letto sulle riviste di informatica erano prodotti da Devolo. Quindi credo che un po' di esperienza in questo campo l'abbia, eccome...
Personalmente li prenderò Devolo perchè mi occorrono i driver per Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: legnano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 |
Senior Member
|
Ok grazie,gentilissimo
![]() P.s:quando ti dovrebbe arrivare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#246 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Fermo restando che prenderei i Devolo perchè sembra che abbiano un chip migliore dei Netgear, mi sfugge la necessità dei driver per Linux. Questi dispositivi sono dei bridge tra Ethernet e HomePlug, quindi dovrebbero funzionare via interfaccia Ethernet, senza driver, come un router, che infatti con Linux mi ha subito funzionato impostando solo i parametri di rete (indirizzo IP, subnetmask, DNS, etc...). Cosa mi sfugge ? ![]() Michele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 |
Senior Member
|
Leggendo le istruzioni si parla del software per impostare la crittografia e il mac address dei dispositivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#249 |
Senior Member
|
Ragazzi scusate ma mi è venuto un dubbio.
Per condividere la linea internet devo collegare il cavetto al router no?Ma per condividere i file tra i 2 pc?Serve un altro collegamento?se la risposta è si allora mi oriento vero la coppia di xe104. Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#250 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
@emmedi: la chiave crittografica (per i Netgear impostata su HOMEPLUG per default) può sì essere cambiata, ma basta farlo una volta per tutte.
E non credo che sia difficile reperire un pc con porta ethernet per fare questa cosa sui 2 dispositivi in 5 minuti. Poi si torna al proprio Linux e tutto è a posto. No? ![]() Ad ogni modo tutta 'sta paura di farsi hackerare sulla linea elettrica di casa... ![]() @Gui35. Sì: se hai il router + 2 PC, di XE103 te ne servono 3, oppure 1 XE103 e 1 XE104, oppure, come dici tu, 2 XE104 (ma una porta ti avanzerebbe). Sappi che più powerline attacchi sulla linea e più andranno.. piano. 85 Mbps è il massimo ottenibile (teorico) con 2 suli powerline che si "sentono". |
![]() |
![]() |
![]() |
#251 |
Member
|
Ok, adesso è chiaro. I driver servono per impostare la chiave crittografica, che però può essere fatta "una tantum" da un qualunque PC con Windows e poi i dispositivi possono essere utilizzati in rete con PC sia Windows che Linux.
Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#252 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 |
Senior Member
|
Scusate se faccio una domanda per voi sicuramente banale.
Allora vi spiego la mia situazione: in questo momento ho il router collegato via ethernet al pc...il pc purtroppo ha solo 1 presa di rete quindi se volessi attaccare il powerline e condividere i file come dovrei fare?Comprare un'altra scheda di rete? O basta attaccare l'xe104 al router e il router stesso permette la condivisione dei file tra i 2 pc?Condivido internet va bene,ma i file? Non so se sono stato abbastanza chiaro,forse no ma è importante per sistemare la situazione in un unico tentativo e non dover comprare cose nuove in diversi periodi. Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Member
|
Per collegare più di due macchine in rete ci vuole uno switch, ossia un apparecchio che ha n porte Rj-45, ciascuna delle quali si collega ad un dispositivo in rete (PC, stampante, powerline, etc...).
Normalmente i router incorporano un switch con 4 porte. Quindi, il router va considerato il centro della "stella" che costituisce la tua rete. Le macchine vicine al router vanno collegate direttamente con un cavo patch RJ45-RJ45, quelle lontane con l'ausilio di (almeno 2) dispositivi powerline, uno inserito in una presa di corrente vicino al router e collegato a questo con il solito cavo patch, l'altro (o gli altri) inserito/i nella presa/e di corrente più vicina/e all'altra/e macchina/e da collegare e collegato/i a questa/e con il solito cavo patch. Inoltre, alcuni powerline (non ricordo marche e modelli) incorporano uno switch, consentendo di collegare più macchine allo stesso dispositivo powerline. Può essere utile se in una stanza lontana dal router devo collegare due PC, un PC e una stampante, etc... Naturalmente, lo stesso risultato lo potresti ottenere collegando uno switch (da comprare) ad un dispositivo powerline a porta unica. Ci sono infinite possibilità. Devi partire da: - dov'è il router ? - cosa mi serve collegare vicino al router ? -> normali cavi patch - cosa mi serve collegare lontano dal router ? -> powerline + cavi patch - più di una macchina da collegare nella stessa stanza e lontano dal router ? -> powerline a più porte (switch incorporato) o powerline singola porta + switch da comprare. Spero sia chiaro. Michele |
![]() |
![]() |
![]() |
#255 | |
Member
|
Quote:
Peraltro, Internet è fatta di pagine Web che sono file. In Windows ad esempio: vai in Gestione Risorse, Connetti, Unità di rete, Sfoglia e ti appare la rete di casa tua; scegli il PC e la cartella da connettere e da quel momento ti ritroverai la cartella dell'altro PC nelle risorse del tuo computer; basterà dare utente e password per accedervi e copiare/incollare tutti i file che vuoi nei due sensi. Laltro PC deve essere acceso e Windows impone che abbia un utente e password definiti. Michele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#256 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: PN
|
ho un piccolo problema il router e' al primo piano e il pc al secondo e' piazzato in un punto dove il segnale non arriva
![]() il problema e che il pc e' lontano dalla presa di corrente ed e' collegato tramite prolunga+multipresa ( ciabatta) che tipo di powerline mi serve? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#257 |
Member
|
magari a qualcuno interessa.
ho installato oggi due netgear xe103 per portare il segnale del mio hub di fastweb al mio pc. la distanza è sicuramente superiore ai 20metri di cavi. prima fastweb mi andava a 1.8 e ora è rimasto invariato (non ho nacora provato emule ma non penso che dia problemi). ho mesos anche i due netgear su 2 ciabatte ma il segnale non varia e rimane perfetto.(sarà perchè 2mb in confronto agli 85 sono pochissimi. Per ora soddisfatto al 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#258 | |
Senior Member
|
Quote:
Tnx ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#259 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Aiutatemi a capire cosa dovrei comprare...
Vi spiego la mia situazione, ho l'hag di fastweb collegato con un d-link dl-524 in mansarda devo far arrivare 2 piani sotto la linea, cosa devo comprare??
Ero orientato per il wgxb102 ma qui sento parlare di devolo e altri dispositivi come l'XE104 e XE103. Me lo sconsigliate il wgxb102? Come avviene il collegamento? Devo collegare alla presa di corrente il dispositivo e con un cavo rj45 devo connetterlo al dl-524, ok? Poi al piano che mi serve cosa devo mettere? Per quanto riguarda gli starter kit, come il wgxb102 c'è un dispositivo con entrata rj45 e l'altro senza niente (quello che deve irradiare il segnale wireless), per quanto riguarda l'XE103 e 104 vedo solo un dispositivo, devo comprarne 2 uguali? Come avviene la configurazione della rete? Io ho una connessione chiamata PINCOPALLO (che ha un filtro sugli indirizzi MAC come unica protezione), come comunicano il router col dispositivo powerline? Devo creare una nuova rete o va bene PINCOPALLO? Grazie in anticipo per le spiegazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#260 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Ho comprato lunedi' due powerline della trust da 14mb e per quel poco che ho potuto utilizzarli vanno molto bene.
Ho valori di download intorno ai 500KB/s e il ping e' aumentato di 2 ms. C'e' da dire che sono attaccati a delle ciabatte e l'impianto di casa e' abbastanza vecchio, oltre ad essere abbastanza distanti tra loro. per cui credo che in situazioni migliori potrebbero andare decisamente meglio ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.