Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 17:15   #41
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da DriveTheOne Guarda i messaggi
la D40 si ha funzioni autofocus...ma lo ha dentro l'obiettivo...non nella camera...o tutti quelli della fascia entrylevel l'autofocus li hanno gli obiettivi?
nel senso che la D40 ha il sensore (mi pare di aver sentito bene XD) vecchio...e la D60 ha lo stesso sensore del D40...ma ho solo letto in GIRO...

naturalmente vorrei una fotocamera che abbia lo stabilizzatore interno....così da poter comprare obiettivi a basso costo (che la nikon e canon li fanno cn il stabilizzatore quindi costo maggiore)

il problema è che nel mercato entrylevel nn c'è ne sono molte reflex...effettivamente volevo comparare con qst 5 fotocamere nonchè:
Ascolta! Se cerchi consigli e pareri sei nel posto giusto però sforzati di scrivere in modo perlomeno comprensibile, non stai mandando sms con il cellulare. Ti assicuro che si fa fatica a capire quello che hai scritto.

Le abbreviazioni sono cose da chat o da sms appunto perciò scrivi con calma non di getto. Ci aiuterai a capire meglio.

Dunque vedo che hai riabilitato D40 e D60 e hai scartato la 1000D rimangiandoti quello che avevi detto prima, se arriva un canonista convinto che ti canta le lodi della 1000D che fai? Ritratti?

A noi non interessa quale tu scarti o quali prendi in considerazione ci interessa farti capire quali sono i pro e contro di ogni modello per cui io non scarterei nessuna a priori e la cosa migliore da fare sarebbe che tu provassi le varie candidate in via preliminare, basta che vai in un negozio serio e chiedi di mostrartele. Già cominciando a toccarle e magari accenderle potrebbe chiarirti parecchio le idee.

Dunque io ti parlerò delle Nikon perchè sono quelle che conosco di più e sono sicuro che altri ti daranno tutte le informazioni che chiedi sulle altre marche.

Prima cosa le Nikon hanno un sensore DX (non XD) che indica le dimensioni di tale sensore, nello specifico misura circa 23,6 x 15,7mm con una superficie di 370mm quadrati. Quindi l'indicazione DX non riguarda assolutamente l'anzianità del progetto del sensore visto che è condiviso in casa Nikon da almeno 18 modelli di fotocamere digitali Nikon fin qui prodotte incluse D40 D60 D90 e D300 di corrente produzione e D80 appena uscita di produzione.

Questo si differenzia dai modelli con sensori in formato FX (36 x 24mm) dimensioni che corrispondono al fotogramma della pellicola e che occupano la fascia professionale della produzione Nikon (D700 - D3 - D3X).

Tornando ai modelli che ti interessano la D40 monta un sensore CCD da 6 megapixel di origine "Sony" mentre la D60 monta un sensore CCD da 10 megapixel sempre di produzione Sony che condivide con altri modelli (Pentax K200D e K-M, Sony A200 e A300).

I modelli entry level Nikon è vero che sfruttano il motore AF dell'obiettivo ma è quello che fanno anche tutte le Canon, anche la professionale e costosa Canon 1Ds Mark III da oltre 6000 euro. La differenza sta nel fatto che mentre per Canon tutte le ottiche sono motorizzate per Nikon l'introduzione di modelli motorizzati è più recente e quindi c'è attualmente un certo ricambio generazionale con una disponibilità inferiore rispetto alla controparte
ma comunque consistente, la lista completa la trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815291

Inutile dire che tutte le ottiche pensate per il formato digitale DX sono già motorizzate e queste includono la totalità delle ottiche fornite in kit con le Nikon.

Spero adesso sia più chiaro per te, se hai altri dubbi che riguardano Nikon siamo qui per chiarirteli.

Ultima modifica di hornet75 : 26-01-2009 alle 17:21.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 17:33   #42
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ripetiamo:hai 430 euro,non vuoi roba professionale,non vuoi un usato,scarti le uniche che rientrano nel budget.Chiami le cose col nome di altre...
Fatti chiarezza.
La 1000D non ha nulla di male.Non è che se una macchina ha l'AF della 350D esplode in mano e causa la 3 guerra mondiale.Tanto meno la D40 e D60.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 17:37   #43
DriveTheOne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
Io ti consiglio (visto che nn vuoi andare sull'usato) una entry level con obbiettivo in kit come la 1000D + 18-55 IS .. puoi prendere confidenza con il mondo delle reflex, spendendo poco e con un'ottica dignitosa... io la possiedo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo..

ti consiglio però anche la lettura di un buon manuale di fotografia (oltre ovviamente al manuale della fotocamera) per colmare le lacune in campo teorico..

ciao
Luca
I miei veri dubbi sono la qualità dei sensori...ovvero vorrei proprio una qualità ottima dei corpi delle reflex nell'Entry Level!
il discorso di Hornet mi ha fatto capire molte cose sulle nikon che mi hanno fatto pensare parecchio...e sn molto più confuso!

però a quanto pare io vorrei una reflex entrylevel che abbia:
-Sensore CMOS (proprio perchè il CCD ci sono molti rumori)
-Almeno 10 Megapixel (per mia scelta)
-Almeno 1/4000 - 30" tempi di posa
-Almeno da 100 a 1600 ISO
-Che non sia oltre 450€ (obiettivo incluso)

solo che volendo un sensore CMOS mlt fotocamere CCD andranno via...come Pentax K200D
con tutte quei desideri che ho detto sopra, quale di quelle reflex è adatta per me?

un dubbio:
Avere fotocamere con lo stabilizzatore interno e AF interno ha + qualità
rispetto ad una fotocamera senza lo stabilizzatore ed l'AF?
o è un altra cavolata quello che ho detto?

ps: ho rialzato a 450€ XD e non vado oltre un obiettivo grandangolare 10mm (solo quello compro ed ovviamente quella già in dotazione nel pacchetto della camera)

Grazie!

Ultima modifica di DriveTheOne : 26-01-2009 alle 17:40.
DriveTheOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 17:47   #44
DriveTheOne
Senior Member

Nuove modifiche sulla mia scelta:

-Sensore CMOS (proprio perchè il CCD ci sono molti rumori ma se c'è un CCD che non ha molti rumori allora questa scelta cambia...)
-Che siano compatibili con ottiche motorizzate (AF-S esempio)
Old 26-01-2009, 17:51   #45
ilguercio
Bannato

Quote:
I miei veri dubbi sono la qualità dei sensori...ovvero vorrei proprio una qualità ottima dei corpi delle reflex nell'Entry Level!
il discorso di Hornet mi ha fatto capire molte cose sulle nikon che mi hanno fatto pensare parecchio...e sn molto più confuso!

però a quanto pare io vorrei una reflex entrylevel che abbia:
-Sensore CMOS (proprio perchè il CCD ci sono molti rumori)

solo che volendo un sensore CMOS mlt fotocamere CCD andranno via...come Pentax K200D
con tutte quei desideri che ho detto sopra, quale di quelle reflex è adatta per me?

un dubbio:
Avere fotocamere con lo stabilizzatore interno e AF interno ha + qualità
rispetto ad una fotocamera senza lo stabilizzatore ed l'AF?
o è un altra cavolata quello che ho detto?

ps: ho rialzato a 450€ XD e non vado oltre un obiettivo grandangolare 10mm (solo quello compro ed ovviamente quella già in dotazione nel pacchetto della camera)

Grazie!
Sarò onesto,ma stai facendo troppa confusione oltre a sparate tante cavolate.
A te va bene una normalissima D40...e se ti va di risparmiare i neuroni comprati questa che non te ne penti.
Poi se vuoi vedere la CATTIVA qualità del ccd che monta,l'indispensabilità del motore AF interno ti consiglio di vedere thread tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=monte+grappa
e dare un'occhiata alle gallerie di Cemb e di tanti altri D40isti che,poveri loro,sono stati cosi stolti da comprarla.
Old 26-01-2009, 17:53   #46
ilguercio
Bannato

Quote:

-Sensore CMOS (proprio perchè il CCD ci sono molti rumori ma se c'è un CCD che non ha molti rumori allora questa scelta cambia...)
Quelli che hanno la D40 ci ascoltano la radio,sai?
Stamperai di sicuro tanti cartelloni 3*2 in un anno
Comprati prima le lenti adatte e vedi a cosa servono sti tempi,che è meglio...
Lo fanno tutte,anche quelle del supermercato
D40.....D40...e D40,o anche 1000D!
Lo sono tutte le nikon...
Claro?

Ultima modifica di ilguercio : 26-01-2009 alle 17:56.
Old 26-01-2009, 17:56   #47
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Sarò onesto,ma stai facendo troppa confusione oltre a sparate tante cavolate.
A te va bene una normalissima D40...e se ti va di risparmiare i neuroni comprati questa che non te ne penti.
Poi se vuoi vedere la CATTIVA qualità del ccd che monta,l'indispensabilità del motore AF interno ti consiglio di vedere thread tipo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=monte+grappa
e dare un'occhiata alle gallerie di Cemb e di tanti altri D40isti che,poveri loro,sono stati cosi stolti da comprarla.
o.O

ma allora...non è così grave come pensavo!

Compro la D40 ed obiettivi MAF...anche se ha quei 6MP...
la D60 ha le stesse cose del D40 ? perchè ha il 10 MP....non si sa mai se mi servono quei 10MP (perchè facendo matte painting mi servono mlt pixel)...

Drive
Old 26-01-2009, 18:00   #48
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
ho rialzato a 450€ XD e non vado oltre un obiettivo grandangolare 10mm (solo quello compro ed ovviamente quella già in dotazione nel pacchetto della camera)
guarda che un'ottica da 10mm (es sigma 10-20) costa da sola ALMENO 400€... in kit parti da 18mm....
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 18:02   #49
DriveTheOne
Senior Member

[quote=DriveTheOne;26023362]
Quelli che hanno la D40 ci ascoltano la radio,sai?
In che senso??!?
Stamperai di sicuro tanti cartelloni 3*2 in un anno
Mi serve per i video e vari zoom!!!!
Comprati prima le lenti adatte e vedi a cosa servono sti tempi,che è meglio...Ma si che li so cosa servono! (vi ho detto mille volte che le tecniche le so già! -.-) ma quello che centrano per gli obiettivi credo che sia il diaframma (f/**) se serve pure i tempi dell'otturatore cn gli obiettivi spiegami per quale motivo...
Lo fanno tutte,anche quelle del supermercato
ok...perchè oltre 1600 non mi servono!
D40.....D40...e D40,o anche 1000D!
e D60?
Lo sono tutte le nikon...si ma ho fatto una generica che vorrei obiettivi motorizzati COME AF-S (ho letto il tuo thread stai tranquillo)

Ultima modifica di DriveTheOne : 26-01-2009 alle 18:06.
DriveTheOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 18:03   #50
ilguercio
Bannato

Quote:
guarda che un'ottica da 10mm (es sigma 10-20) costa da sola ALMENO 400€... in kit parti da 18mm....
Non avresti dovuto dirglielo
Quando capirà che bisogna spendere più in vetri che in macchine tutto sembrerà diverso
Old 26-01-2009, 18:04   #51
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Ci risiamo!!!! Ma perchè poni dei "paletti"? Per ogni caratteristica escludi dei modelli e alla fine se ti va bene ne resta uno. Fermo restando la cifra che puoi spendere (a proposito hai idea di quanto devi spendere per un obiettivo che parte da 10mm???) e che dovrebbe essere l'unico vincolo "serio" le altre mi sanno semplicemente di "pippe mentali".
Old 26-01-2009, 18:04   #52
ilguercio
Bannato

Sorry,quali video???
Old 26-01-2009, 18:09   #53
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non avresti dovuto dirglielo
Quando capirà che bisogna spendere più in vetri che in macchine tutto sembrerà diverso
Che vuoi farci?? Ho il cuore tenero

A parte gli scherzi, meglio rendersene conto subito che dopo aver speso soldi per una reflex e utilizzarla al minimo delle sue possibilità.. il kit è perfetto per imparare.. poi purtroppo per andare un pò oltre si deve spendere spendere e spendere...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
Old 26-01-2009, 18:12   #54
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Ti consiglio di dare un'occhio alle mie foto in firma tutte fatte con rumorosissimi sensori CCD da soli 6 megapixel, in particolari quelle in cattedrale a 1600ISO che fanno così tanto rumore che sono diventato sordo e anche quella dei gabbiani fatti da mia moglie totale niubba nell'uso delle reflex con una "ridicola" D40 e i suoi più ridicoli e miseri 3 punti AF.
Old 26-01-2009, 18:16   #55
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ti consiglio di dare un'occhio alle mie foto in firma tutte fatte con rumorosissimi sensori CCD da soli 6 megapixel, in particolari quelle in cattedrale a 1600ISO che fanno così tanto rumore che sono diventato sordo e anche quella dei gabbiani fatti da mia moglie totale niubba nell'uso delle reflex con una "ridicola" D40 e i suoi più ridicoli e miseri 3 punti AF.
porto già la protesi acustica perchè avere più problemi?

XD

x il guercio: lo sapevo già quei prezzi! è inutile fare il tanto furbo! eh!
Old 26-01-2009, 18:18   #56
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Quote:
x il guercio: lo sapevo già quei prezzi! è inutile fare il tanto furbo! eh!
per cui i 450€ a cosa si riferiscono?? Solo al corpo macchina?? corpo + ottica kit?? corpo + grandangolo??
Old 26-01-2009, 18:24   #57
DriveTheOne
Senior Member

Quote:
per cui i 450€ a cosa si riferiscono?? Solo al corpo macchina?? corpo + ottica kit?? corpo + grandangolo??
Corpo + Ottica Kit (come quando comprate Canon 1000D e quel default ottica 18-55mm)

mentre per il grandangolare è solo un opzione che vorrei comprare più in là!

ps: ultimamente la Nikon D40 mi sta facendo sbavare...non c'è una recensione che fa solitamente HW upgrade? (come quei confrondi negli ISO alti?) (c'è solo Nikon D40x)
Old 26-01-2009, 18:27   #58
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

ok direi che le proposte ti sono state fatte.. adesso decidi tu e facci sapere^^
Old 26-01-2009, 18:30   #59
ilguercio
Bannato

Quote:
Corpo + Ottica Kit (come quando comprate Canon 1000D e quel default ottica 18-55mm)

mentre per il grandangolare è solo un opzione che vorrei comprare più in là!

ps: ultimamente la Nikon D40 mi sta facendo sbavare...non c'è una recensione che fa solitamente HW upgrade? (come quei confrondi negli ISO alti?) (c'è solo Nikon D40x)
Dpreview.com
Old 26-01-2009, 18:39   #60
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
tutti alla ricerca di iso puliti.

ma una foto non è fatta da soli iso!

sulla gazzetta(il sito) spesso e volentire vedo foto con iso elevati e non mi scandalizzo, è il contenuto che conta.

poi stampando i difetti del rumore vanno via(non al 100% ma di un bel pò)!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 9800X3D +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + MSI 1660TI Armor(in attesa di qualche offerta...) +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP