Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2016, 08:10   #4941
Mrk31
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a tutti,
Ho il modem Alice Gate Voip 2 Plus WiFI della pirelli.
Non quello in foto nel 1o post...il mio ha il voip,ma non la smart card...ne ingressi usb...

In ogni caso non lo uso da parecchio, ma adesso mi servirebbe.
Tempo fa avevo istallato un firmware pirelli (invece che telecom) per poterlo utilizzare con infostrada...

Adesso vorrei riportarlo "di fabbrica" con il firmware telecom...

Qualcuno potrebbe indicarmi la procedura?...da quel poco che mi ricordo devo anche ponticellare da qualche parte, giusto???

Vi ringrazio in anticipo...
Mrk31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2016, 09:45   #4942
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
L'AGPF non ha smartcard ma ha la USB tranne forse qualche modello molto vecchio.
Nell'AGPF il firmware Telecom è sempre presente anche quando lo si sblocca e si accede al menù Pirelli.
Ti appare andando alla pagina 192.168.1.1. Magari fai un reset premendo l'apposito pulsante. Quello che magari cambia è la versione del firmware.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 13:58   #4943
Mrk31
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da zoomx Guarda i messaggi
L'AGPF non ha smartcard ma ha la USB tranne forse qualche modello molto vecchio.
Nell'AGPF il firmware Telecom è sempre presente anche quando lo si sblocca e si accede al menù Pirelli.
Ti appare andando alla pagina 192.168.1.1. Magari fai un reset premendo l'apposito pulsante. Quello che magari cambia è la versione del firmware.
OK allora sono nel 3D giusto...

Ho già provato a fare il reset, ma nulla...

Al momento non riesco ad entrare nella pagina di admin (192.168.1.1)...

Le spie del router si comportano così:
- Tutte accese (Gialle) fisse per parecchio tempo
- poi per un attimo:
--> Accesa (Gialla) solo Power
--> Immediatamente dopo Accesa (Rossa) solo ADSL
- Poi di nuovo tutte accese (Gialle) e così "a ciclo"...

Da quello che ho letto in giro il firmware o la configurazione dovrebbe essere "corrotta"...

Quindi credo di dover rifare il "trucco" del ponticello, solo che non mi ricordo più la procedura, qualcuno può aiutarmi?
Mrk31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2016, 18:06   #4944
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Mi sa invece che è partito l'alimentatore. Se hai la possibilità di aprirlo e di collegare un adattatore USB-seriale potrai vedere cosa succede dai messaggi di boot.

Altrimenti con il ponticello fra Rx e Tx metti L'AGPF in modalità recovery per cui se ti colleghi a 192.168.1.1 con un PC con IP fisso diverso da quello dell'AGPF dovresti vedere l'interfaccia per caricare un firmware. Se usi l'adattatore USB-Seriale basta premere un qualsiasi tasto per fermare il boot e ottenere lo stesso effetto del ponticello.

Ultima modifica di zoomx : 20-06-2016 alle 18:18.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 16:42   #4945
antonello65
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Ragazzi, leggevo molte pagine fa, ma poi non sono andato avanti perchè diventava un po' troppo faticoso, che col nostro modem alice gate ecc. non si riesce a svegliare il pc da remoto, cioé con il wake on wan, per limiti nella configurazione del modem stesso (tabelle ARP e via dicendo).
Ma a me è venuta un'idea: avendo il vecchio smartphone sempre connesso in wifi alla lan di casa (lo uso come telecamera di sorveglianza) e potendolo comunque raggiungere con un client VNC da remoto, posso da li (cioè dalla rete LAN) dare la sveglia al pc in questione. In casa sveglio il suddetto pc (che uso come server in sgabuzzino) già regolarmente da android con un programmino che invia i pacchetti magici e funzia!
Che ne dite? Appena ho tempo ci provo
antonello65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 17:00   #4946
lucass1974
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da antonello65 Guarda i messaggi
Ragazzi, leggevo molte pagine fa, ma poi non sono andato avanti perchè diventava un po' troppo faticoso, che col nostro modem alice gate ecc. non si riesce a svegliare il pc da remoto, cioé con il wake on wan, per limiti nella configurazione del modem stesso (tabelle ARP e via dicendo).
Ma a me è venuta un'idea: avendo il vecchio smartphone sempre connesso in wifi alla lan di casa (lo uso come telecamera di sorveglianza) e potendolo comunque raggiungere con un client VNC da remoto, posso da li (cioè dalla rete LAN) dare la sveglia al pc in questione. In casa sveglio il suddetto pc (che uso come server in sgabuzzino) già regolarmente da android con un programmino che invia i pacchetti magici e funzia!
Che ne dite? Appena ho tempo ci provo
posso chiederti da Android con quale app vedi il pc server da remoto? io ho provato zcloud ma alcuni file non si aprono
lucass1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 22:26   #4947
antonello65
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Sul lato client bVNCfree da android e Remmina da Ubuntu.
Naturalmente sul lato server il pc deve essere disponibile a ricevere i comandi: su ubuntu va settata la funzione Condivisione desktop in modo da consentire ad altri utenti di visualizzare il desktop, su android occorre installare un app tipo droid VNC server e avviarla.
In ultimo devono essere aperte le porte corrispondenti associate agli ip dei device connessi nella lan che vuoi raggiungere, nel nostro alice nella sezione Port Mapping. Per mia esperienza (anche se ho visto che più dietro qualcuno dice che non è necessario) è meglio anche definire degli indirizzi IP statici così sei sicuro che rimangono sempre quelli: vai sulla scheda LAN e poi clicchi sul pulsante Configura LAN.

Non capisco cosa intendi con "alcuni file non si aprono": quando comandi da remoto un device lo usi esattamente come se fossi fisicamente lì. Io non parlavo di protocolli di trasferimento tipo FTP o altro, ma di gestione remota con VNC.

Ultima modifica di antonello65 : 24-06-2016 alle 06:43.
antonello65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 18:19   #4948
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Mi si è ripresentato un problema che avevo anche l'anno scorso, non ricordo come avevo risolto, praticamente il modem al momento di accendere l'ultima luce "internet" si riavvia e cosi continua, si riavvia, si mette in linea, si accende internet e subito dopo si accendono tutte le luci e si riavvia, qualche consiglio?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 16:52   #4949
lampadinap
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Buongiorno Ragazzi..
Ho recuperato un AGPF.. grazie alla vostra guida l'ho sbloccato con semplicità.. configurato per Telecom si registra alla rete ed uso il VOIP con messagenet senza nessun problema.. (questo come modem principale)

Mi si rende però necessario usare AGPF in cascata ad altro modem usando una connessione ethernet...(AGPF è diventato secondario) tutto funzione egregiamente ma non riesco ad utilizzare il VOIP, non si registra anche se nella parte di configurazione cambio le interfacce

mi sono arenato...

Avete suggerimenti..?

Grazie
lampadinap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 19:16   #4950
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da lampadinap Guarda i messaggi
Buongiorno Ragazzi..
Ho recuperato un AGPF.. grazie alla vostra guida l'ho sbloccato con semplicità.. configurato per Telecom si registra alla rete ed uso il VOIP con messagenet senza nessun problema.. (questo come modem principale)

Mi si rende però necessario usare AGPF in cascata ad altro modem usando una connessione ethernet...(AGPF è diventato secondario) tutto funzione egregiamente ma non riesco ad utilizzare il VOIP, non si registra anche se nella parte di configurazione cambio le interfacce

mi sono arenato...

Avete suggerimenti..?

Grazie
Che versione firmware hai?
Stai utilizzando come SIP Proxy sip.messagenet.it oppure l'IP? Il router purtroppo non risolve i domini a quanto ricordo

Il segreto per farlo funzionare in cascata è lasciare "Enable SIP on Interface:" vuoto e, nelle impostazioni delle tabelle di routing (Routing Tables), creare una rotta statica verso i server di Messagenet così:

Name: Default
Destination: 212.97.59.76
Subnet mask: 255.255.255.255
Gateway: l'IP del tuo modem principale
Metric: 0

Il problema è che con gli ultimi fw la rotta non si applica ed esce (null) invece di Applied. Dalla versione 4.4.2 in giù sicuramente è tutto ok.

Ora disabilita la connessione Telecom Italia (regman) dall'elenco connessioni (ci clicchi sopra e selezioni Disabled) perché altrimenti va in conflitto con la rotta statica appena creata.

Vedrai che nel line monitoring VoIP ti uscirà Registered.

PS: Nelle impostazioni del profilo VoIP, assicurati di mettere in "User ID" lo stesso codice utente Messagenet che hai messo in Username e che serve per l'autenticazione, mentre in "Display name" potrai mettere il numero di telefono assegnato.

Io mettevo in User ID il numero di telefono e mi ritrovavo un bel Authentication Sent.

Ultima modifica di jake101 : 01-09-2016 alle 21:40.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 08:12   #4951
lampadinap
Junior Member

Buongiorno e grazie jake101
Funziona alla perfezione... non avevo creato la rotta Statica ed ovviamente non era bloccata la connessione Telecom Italia
Per aggiornare tutte le info:
Che versione firmware hai? FW 4.4.2
Stai utilizzando come SIP Proxy sip.messagenet.it oppure l'IP?
Usavo IP

Ancora Grazie
Old 02-09-2016, 09:18   #4952
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Buongiorno e grazie jake101
Funziona alla perfezione... non avevo creato la rotta Statica ed ovviamente non era bloccata la connessione Telecom Italia
Per aggiornare tutte le info:
Che versione firmware hai? FW 4.4.2
Stai utilizzando come SIP Proxy sip.messagenet.it oppure l'IP?
Usavo IP

Ancora Grazie
Perfetto!
Il problema è che, almeno a me, non si sente l'audio ne da una parte ne dall'altra
Il telefono può chiamare, ricevere chiamate, ma l'audio non viene inoltrato...
Old 03-09-2016, 10:47   #4953
lampadinap
Junior Member

Oggi ho provato con calma tutte le configurazioni possibili

codec alto G-711 A
DTMF Transmission Method (tutte le possibilità)
Compatibility Mode (off)

e confermo quanto scritto da te..
con la differenza che l'audio sul remoto viene inoltrato correttamente,
è lato AGPF che non sento..

se metto AGPF in cascata ad un router, il tono è occupato veloce ma chiama e riceve (ovviamente sempre il problema che non sento lato AGPF)

Ho provato quindi a collegare l'APGF direttamente come modem, stesso problema non sento lato AGPF ma quando alzo la cornetta ho il tono di libero

se riesco a trovare un amico che ha una linea telecom voip voglio usare le sue credenziali per capire se esiste un filtraggio dei codec inoltrati verso altri provider
Old 03-09-2016, 12:20   #4954
lampadinap
Junior Member

I codec supportati dai Messanet sono:
G.729
GSM
iLBC
G.711 a-Law
G.711 u-Law

Da alcune prove fatte

con protocollo G729
user.warn asterisk[717]: VERBOSE[717]: Dropping incompatible voice frame on SIP/sip.messagenet.it-100316e8 of format g729 since our native format has changed to alaw

MAAAA..!!!
Old 04-09-2016, 20:15   #4955
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Ragazzi, è da più di un mese che ho disconnessioni quasi ogni giorno, magari per 2-3 giorni di fila (o anche di più) tutto liscio, poi disconnessioni random, ad orari completamente variabili.
A volte fa fatica a ricollegarsi, altre volte no, capita che a volte vanno via tutte le luci, a volte solo quella adsl... insomma, non riesco a vedere dietro un trend.

Alla telecom dicono che per loro è tutto ok....

Io ho fatto diverse prove tra cui cambiare i filtri, collegare il modem direttamente alla prese, non usare nulla in wifi ecc.....

Ma prima o poi le disconnessioni arrivano, era una linea perfetta.

Mi domando se è colpa del mio Alice Gate, che è vecchiotto, forse sta partendo?
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 10:38   #4956
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
I codec supportati dai Messanet sono:
G.729
GSM
iLBC
G.711 a-Law
G.711 u-Law

Da alcune prove fatte

con protocollo G729
user.warn asterisk[717]: VERBOSE[717]: Dropping incompatible voice frame on SIP/sip.messagenet.it-100316e8 of format g729 since our native format has changed to alaw

MAAAA..!!!
Neanche io ho fatto progressi purtroppo... però ti posso dire che collegandolo direttamente come modem (eliminando quindi rotta statica e configurando correttamente il tutto - attenzione: disabilita sempre la sessione Telecom Italia - funziona sia da una parte che dall'altra... però a me serve in cascata
Non demordiamo e facciamo altre prove

Se hai Telecom potresti provare a instaurare un'ulteriore sessione PPPoE nel AGPF, rispetto a quella che hai nel tuo attuale router, che abbia come Underlying device la LAN e non il modem ADSL

Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Ragazzi, è da più di un mese che ho disconnessioni quasi ogni giorno, magari per 2-3 giorni di fila (o anche di più) tutto liscio, poi disconnessioni random, ad orari completamente variabili.
A volte fa fatica a ricollegarsi, altre volte no, capita che a volte vanno via tutte le luci, a volte solo quella adsl... insomma, non riesco a vedere dietro un trend.

Alla telecom dicono che per loro è tutto ok....

Io ho fatto diverse prove tra cui cambiare i filtri, collegare il modem direttamente alla prese, non usare nulla in wifi ecc.....

Ma prima o poi le disconnessioni arrivano, era una linea perfetta.

Mi domando se è colpa del mio Alice Gate, che è vecchiotto, forse sta partendo?
Beh oggettivamente questo è uno dei modem più stabili mai visti sul mercato, però magari si può essere consumato / usurato... se hai la possibilità prova un altro modem

Ultima modifica di jake101 : 06-09-2016 alle 10:43.
Old 19-09-2016, 00:11   #4957
Zengan
Member

L'Avatar di Zengan

Iscritto dal: Mar 2008
Ho trovato questo apparecchio nel bidone della mondezza, l'ho provato e funziona benissimo. Ora vorrei aggiornare il firmware per farlo andare al meglio, sapreste indicarmi quale è l'ultima versione prodotta e da dove si può scaricare? Grazie.
Zengan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2016, 08:39   #4958
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da Zengan Guarda i messaggi
Ho trovato questo apparecchio nel bidone della mondezza, l'ho provato e funziona benissimo. Ora vorrei aggiornare il firmware per farlo andare al meglio, sapreste indicarmi quale è l'ultima versione prodotta e da dove si può scaricare? Grazie.
Ciao, che versione FW hai attualmente?
Old 24-09-2016, 14:36   #4959
s_bastian
Junior Member

L'Avatar di s_bastian

Iscritto dal: Jun 2005
Nel tentativo di riciclare al mio AGPF_4.5.0sx visto che l'hack con payload per accedere al menù avanzato non è più reperibile da nessuna parte, ho trovato questa pagina:

http://www.dontesta.it/blog/adsl-xds...lice-business/

Modificando alcune righe sono riuscito ad abilitare ad esempio il routed ed i menù avanzati per port mapping ecc modificando queste righe del config salvato
Codice:
            <ConnectionMode>Bridged+Routed</ConnectionMode>
            <LANOption>biz-rt-napt</LANOption>
Da questo menù è inoltre possibile modificare MOLTI altri parametri, tra cui SSID, PW ecc. Ora sto smanettando per capire se si riesce anche ad abilitare il menù avanzato
Se qualcuno riuscisse a scaricare il proprio file di configurazione con la procedura sopra citata e mi pubblicasse almeno la sezione "UserInterface" forse troviamo una soluzione

Ultima modifica di s_bastian : 24-09-2016 alle 15:00.
s_bastian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2016, 14:53   #4960
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da s_bastian Guarda i messaggi
Nel tentativo di riciclare al mio AGPF_4.5.0sx visto che l'hack con payload per accedere al menù avanzato non è più reperibile da nessuna parte, ho trovato questa pagina:

http://www.dontesta.it/blog/adsl-xds...lice-business/

Modificando alcune righe sono riuscito ad abilitare ad esempio il routed ed i menù avanzati per port mapping ecc modificando queste righe del config salvato
Codice:
            <ConnectionMode>Bridged+Routed</ConnectionMode>
            <LANOption>biz-rt-napt</LANOption>
Da questo menù è inoltre possibile modificare MOLTI altri parametri, tra cui SSID, PW ecc. Ora sto smanettando per capire se si riesce anche ad abilitare il menù avanzato
sarebbe utile la possibilità di disattivare il dhcp in modo da utilizzarlo come bridge wifi
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian