Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2011, 19:11   #2261
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
il dissipatore rischia di essere "corroso" dal metallo liquido???
Corroso no. Ci potrebbero essere delle microinfiltrazioni nel rame della base, ma non si tratterebbe di niente di dannoso dal punto di vista prestazionale, sono visivo (sarebbe leggermente color argento anziché color rame).

Quote:
un altra cosa, il rivestimento del processore, dove va spalmato il liquido, non si danneggia???
E' sempre rame nichelato, quindi no. Per le scritte capita in alcuni casi (anche con la pasta termica) che pian piano si leggano sempre di meno, soprattutto se monti e smonti spesso.

Quote:
e che una volta che si decide di smontare il dissipatore dal processore, la cosa è sia difficile che pericolosa in quanto pare che il liquido si saldi tra il procio e il dissipatore
Può succedere anche con la pasta termica. Al massimo, per sicurezza, togli il dissipatore quando il PC è spento ma non da troppo tempo, in modo che il metallo liquido sia ancora un po' duttile. Dovrebbe essere più semplice (succede anche con la pasta termica a volte).
Old 12-01-2011, 22:39   #2262
Romoletto75
Member

L'Avatar di Romoletto75

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Posso solo che ringraziarti, sei stato a dir poco ILLUMINANTE, grazie ancora e a buon rendere
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 09:01   #2263
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Il mio attuale PC sarà presto declassato ad uso ufficio: ho ancora il dissi box Intel, con le tre strisce preapplicate ... ma è rimasto per due anni in un cassetto.
Voi che dite: la pasta andrà ancora bene?
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 10:39   #2264
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Il mio attuale PC sarà presto declassato ad uso ufficio: ho ancora il dissi box Intel, con le tre strisce preapplicate ... ma è rimasto per due anni in un cassetto.
Voi che dite: la pasta andrà ancora bene?
Mah...non ne hai un po' da parte per sostituirla?
Old 15-01-2011, 20:53   #2265
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Salve, tra Noctua NH-1 e Arctic MX-2 quale mi consigliate?

Possedendone entrambe per esperienza la noctua raffredda di una decina di gradi in meno.

Ho alcuni dubbi su come spalmarla e mi sono rotto, sarà la decima volta. Premesso che il metodo carta telefonia è il migliore e adoperando questo, ho alcune domande:

1)va spalmata in modo che tappi simile allo "stucco" le zigrinature del dissi, quindi va bene se alcuni tratti del metallo sottostante alla pasta sia visibile?
2)va spalmata in modo da formare un velo "liscio" di 1/2 mm e su tutta la superficie del dissi?
3)una volta appoggiato il dissi, va ruotato? Scusate ma in questo modo il velo di pasta si rompe deformandosi quindi entra dell'aria? per evitare bolle d'aria come dovrei appoggiarlo?

PS: è normale che la temp "Processore" letta da everest sia maggiore di 10° minore ai core CPU? 17 che vedete in firma
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 23:45   #2266
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Una decina di gradi è al quanto difficile come differenza. e premesso che il metodo della carta telefonica non è il migliore, metti il chicco al centro e lascia fare al dissipatore e alla CPU. Sprechi meno pasta, è più uniforme e sicuramente non sborda niente.
Old 16-01-2011, 11:11   #2267
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Una decina di gradi è al quanto difficile come differenza. e premesso che il metodo della carta telefonica non è il migliore, metti il chicco al centro e lascia fare al dissipatore e alla CPU. Sprechi meno pasta, è più uniforme e sicuramente non sborda niente.
Che sbordi, non è mai successo anche quando l'ho spalmata fino ai bordi.
Il problema è che forse non fa bene contatto con la CPU e ho notato che essa ha rigato un po' il dissi. Poi le temp a 3,33 Ghz i7 arrivano a 84°
Oppure si sono formate bolle d'aria, ed è per questo che voglio sapere come devo appoggiarlo.
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 11:26   #2268
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Mettine un po' al centro e lascia fare alla pressione.
Old 16-01-2011, 16:31   #2269
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi
Salve, tra Noctua NH-1 e Arctic MX-2 quale mi consigliate?

Possedendone entrambe per esperienza la noctua raffredda di una decina di gradi in meno.

Ho alcuni dubbi su come spalmarla e mi sono rotto, sarà la decima volta. Premesso che il metodo carta telefonia è il migliore e adoperando questo, ho alcune domande:

1)va spalmata in modo che tappi simile allo "stucco" le zigrinature del dissi, quindi va bene se alcuni tratti del metallo sottostante alla pasta sia visibile?
2)va spalmata in modo da formare un velo "liscio" di 1/2 mm e su tutta la superficie del dissi?
3)una volta appoggiato il dissi, va ruotato? Scusate ma in questo modo il velo di pasta si rompe deformandosi quindi entra dell'aria? per evitare bolle d'aria come dovrei appoggiarlo?

PS: è normale che la temp "Processore" letta da everest sia maggiore di 10° minore ai core CPU? 17 che vedete in firma
A me la Artic non ha fatto questa grande impressione: comprata per sostituire la Cooler Master PTK-002, ho trovato quest'ultima migliore - non un'esagerazione, ma comunque circa 2 gradi in meno per la CM rispetto la Artic...
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:12   #2270
V3G3TH
Senior Member

L'Avatar di V3G3TH

Iscritto dal: Aug 2002
ho preso un archon come dissi che montero' sul 2500k
insieme all archon mettono la chill factor 3 come pasta conduttiva

per voi meglio se ne cerco uno magari di tipo argento oppure mi limito a usare quella in bundle con il dissi?

ho un amico che lavora in un negozio di informatica che mi procura quella a base argento ma nn mi ha ancora detto il nome di sta pasta
Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!!
V3G3TH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 11:28   #2271
V3G3TH
Senior Member

L'Avatar di V3G3TH

ah la pasta argentata si chiama stars-700

meglio quella o la chill factor?

o cerco una migliore di queste 2? (che differenza ci sarebbe poi in confronto a ste 2?)
Sei piu vicino alla morte di chiunque altro,per questo ti e' piu facile sfuggirle!!!Lottare,sfidare e superare ogni limite!!!Propio questi sono l'elsa,il filo e la punta dell'unica spada di colui che froneggia la morte!!!Non dimenticarlo mai!!!
Old 19-01-2011, 11:34   #2272
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ragazzi ho preso un archon,dovrei mettere o la mx3 o questa http://www.coollaboratory.com/en/produkte/liquid-ultra/.
quale consigliate,credo che non ci sia molta differenza fra le due come temperature...mi sbaglio.
grazie
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 19:11   #2273
V3G3TH
Senior Member

L'Avatar di V3G3TH

anche te l archon ?

cmq ho letto in giro per altri forum che quelle a metallo liquido oltre ad essere assai tossiche (vabbe) sono un macello nella ripulitura
andrea mi ha consigliato la antec formula 7 ma chiedendo allo shop da cui ho ordinato tutto ho solo trovato la mx-3 quindivada per quella

cmq veramente un bel dissi l archon :sisi:
Old 23-01-2011, 18:27   #2274
Johnny L
Senior Member

pasta sotto il processore

salve a tutti:
un mio amico molto impaziente invece di aspettare me per smontare il processore e per rimettere la pasta termica ha fatto tutto da solo.
è successo che la vecchia pasta termica ha fatto da collante e per togliere il dissipatore si è portato dietro il processore che ha la sua barretta di bloccaggio e quindi gli ha fatto piegare alcuni contatti del processore.
non si è accorto di questo, e ha messo la nuova pasta termica sul processore smontato reggendolo in mano e inzozzandolo un po' dietro tra i contatti. quindi ha rimontato tutto ma ovviamente il processore non dava segni di vita visto che alcuni contatti erano piegati.
in più la pasta che era finita sotto al processore è entrata anche nel socket.
quando ho visto tutto ho provato a ripulire il socket ma non escludo che ci sia della pasta all'interno. inoltre non riesco a pulire i piedini del processore perchè sono troppo vicini tra loro. ad ogni modo gli ho raddrizzato i piedini e rimontato il tutto per vedere se andava e il pc segnalava scheda video assente. la corrente sulla scheda madre passa, si accendono i led, funziona l'alimentatore e gira anche l'hd.
la domanda è: se gli faccio cambiare processore anche se l'alloggiamento è un po' sporco di pasta gli funzionerà il pc? e in caso come potrei ripulire il socket all'interno? ma soprattutto, come posso ripulire il processore dalla pasta termica tra i piedini?
al momento non posso controllare le altre pagine del 3D, appena posso le leggo tutte per vedere se avete già affrontato un problema simile.
nel frattempo, grazie delle risposte e del vostro tempo

scheda madre k9vgm-v
processore amd sempron sda3200iaa2cn

Ultima modifica di Johnny L : 25-01-2011 alle 09:46. Motivo: info
Johnny L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 18:36   #2275
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Johnny L Guarda i messaggi
salve a tutti:
un mio amico molto impaziente invece di aspettare me per smontare il processore e per rimettere la pasta termica ha fatto tutto da solo.
è successo che la vecchia pasta termica ha fatto da collante e per togliere il dissipatore si è portato dietro il processore che ha la sua barretta di bloccaggio e quindi gli ha fatto piegare alcuni contatti del processore.
non si è accorto di questo, e ha messo la nuova pasta termica sul processore smontato reggendolo in mano e inzozzandolo un po' dietro tra i contatti. quindi ha rimontato tutto ma ovviamente il processore non dava segni di vita visto che alcuni contatti erano piegati.
in più la pasta che era finita sotto al processore è entrata anche nel socket.
quando ho visto tutto ho provato a ripulire il socket ma non escludo che ci sia della pasta all'interno. inoltre non riesco a pulire i piedini del processore perchè sono troppo vicini tra loro. ad ogni modo gli ho raddrizzato i piedini e rimontato il tutto per vedere se andava e il pc segnalava scheda video assente. la corrente sulla scheda madre passa, si accendono i led, funziona l'alimentatore e gira anche l'hd.
la domanda è: se gli faccio cambiare processore anche se l'alloggiamento è un po' sporco di pasta gli funzionerà il pc? e in caso come potrei ripulire il socket all'interno? ma soprattutto, come posso ripulire il processore dalla pasta termica tra i piedini?
al momento non posso controllare le altre pagine del 3D, appena posso le leggo tutte per vedere se avete già affrontato un problema simile.
nel frattempo, grazie delle risposte e del vostro tempo
difficile a dirsi, da quello che so io se il socket è sporco manco ti riconoscono la RMA della scheda madre ... di che cpu si tratta?

in ogni caso ho visto che in america adoperano un'altra tecnica per la pasta, invece del chicco di riso applicano una striscetta di traverso sul IHS ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 21:12   #2276
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ragazzi ho preso un archon,dovrei mettere o la mx3 o questa http://www.coollaboratory.com/en/produkte/liquid-ultra/.
quale consigliate,credo che non ci sia molta differenza fra le due come temperature...mi sbaglio.
grazie
Quote:
Originariamente inviato da V3G3TH Guarda i messaggi
anche te l archon ?

cmq ho letto in giro per altri forum che quelle a metallo liquido oltre ad essere assai tossiche (vabbe) sono un macello nella ripulitura
andrea mi ha consigliato la antec formula 7 ma chiedendo allo shop da cui ho ordinato tutto ho solo trovato la mx-3 quindivada per quella

cmq veramente un bel dissi l archon :sisi:
Raga dovrei prendere pure io l'Archon...ma la Chill Factor III in bundle fa così schifo che nessuno la utilizza?
A questo punto non so se aspettare il Noctua Nh-D14...almeno quella pasta so che è buona

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 09:46   #2277
Johnny L
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
difficile a dirsi, da quello che so io se il socket è sporco manco ti riconoscono la RMA della scheda madre ... di che cpu si tratta?

in ogni caso ho visto che in america adoperano un'altra tecnica per la pasta, invece del chicco di riso applicano una striscetta di traverso sul IHS ...
scheda madre k9vgm-v
processore amd sempron sda3200iaa2cn
Johnny L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 16:34   #2278
cikho
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: verbania (vb)
salve a tutti!
qualche giorno fa il mio portatile (un acer 5920g) ha semsso di funzionare per colpa della scheda video (8600mgt).. dati i sintomi (schermo nero, ma suoni di avvio windows) sono ricorso all'oven trick (ho messo la vga nel forno ecc ecc)..
non pensavo l'avrei mai fatto, ma sto lavorando su un progetto su cad 3D per l'università e non potevo permettermi di aspettare 15 giorni una scheda nuova dalla cina..
insomma, la cosa ha funzionato ora il portatile va alla grande..
col senno di poi mi è però venuto il dubbio che poteva convenire cambiare la pasta termica sulla gpu (le Vram hanno il pad) cosi ho provato a cercarne una qui in zona.. l'unica che ho trovato me l'hanno data in un bidoncino alto 3cm apparentamente non sigillato ed è di colore biancastro (è siliconica direi)...
insomma, mi aspettavo una siringa....

attualmente il pc non sembra soffrire il fatto che la pasta termica abbia preso aria per circa 20 minuti (usando proE non ho mai superato i 60°)..
insomma, date le temperature astronomiche a cui arriva di solito questo portatile durante sforzi seri (92° in gamig ad esempio), non sono troppo convinto di fidarmi di questa pasta.. soprattutto perchè quella originale era all'argento..

voi cosa ne pensate
cikho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 17:09   #2279
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
ragazzi ho finalmente acquistato un nuovo dissipatore (spero silenzioso) per il mio P4 2 GHz.

quando lo piazzo, uso la pasta trovata in dotazione nella scatola del dissi scythe (è una bustina con pasta grigiastra, ma pare ci sia anche un pò di liquido trasparente -condensa? visto che quando è arrivato sembrava congelato da quanto era fredda anche la scatola-), o uso la artic col MX-3 che ho preso un paio di mesetti fa?
Old 08-02-2011, 11:10   #2280
fdeluca77
Senior Member

L'Avatar di fdeluca77

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
ragazzi ho finalmente acquistato un nuovo dissipatore (spero silenzioso) per il mio P4 2 GHz.

quando lo piazzo, uso la pasta trovata in dotazione nella scatola del dissi scythe (è una bustina con pasta grigiastra, ma pare ci sia anche un pò di liquido trasparente -condensa? visto che quando è arrivato sembrava congelato da quanto era fredda anche la scatola-), o uso la artic col MX-3 che ho preso un paio di mesetti fa?
io ti consiglierei la mx-3, ma immagino che la pasta piazzata sul dissi nuovo non sia di cattiva qualità. Che dissi hai comprato?
fdeluca77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Apple ha acquisito un'azienda che proget...
Super TV in offerta su Amazon: LG OLED e...
Porsche presenta gli interni della Cayen...
Amazon svuota i magazzini: Ring in super...
Xiaomi non si ferma più: record di conse...
Tesla sfiora mezzo milione di consegne n...
Ragazzo sfascia 17 auto, torna a casa e ...
Perplexity lancia Comet: il browser AI d...
SSD, scarsità di chip di memoria ...
Smartphone in abbonamento con Very Mobil...
Tesla Model Y economica avvistata senza ...
Instagram Map arriva in Italia: i perico...
Galaxy S25 Edge non convince? Samsung po...
Microsoft scommette sulle NPU: ecco come...
Coyote Cove e Arctic Wolf nel cuore di N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian