Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2009, 14:22   #61
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

Iscritto dal: Aug 2007
Città: bari
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Credo intendessi Asus P4GD1...
http://www.asus.com/999/images/products/167/167_l.jpg

La scheda ha 4 connettori SATA150 quindi fino a 4 HDD sei a posto...
Non devi fare nessuna modifica, tranne forse settare gli hdd in modalità SATA1 se dovessero mostrare segni di incompatibilità.

Magari, visto che la scheda ha qualche annetto, aggiorna il bios all'ultima versione:
http://support.asus.com/download/dow...us&model=P4GD1
-------------------------------------------------------------------------
visto la mia scheda madre e una p5-gd1 e non p4gd1!

bios e del 10/13/05

ultima versione del sito e max 2005/12/12

altri non e sono uscitr a quanto vedo...oppur emi sbaglio?

comunque volevo che si vedesse come secondo hardisk e non unificato come capienza...
dragone2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 18:27   #62
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da dragone2005 Guarda i messaggi
-------------------------------------------------------------------------
visto la mia scheda madre e una p5-gd1 e non p4gd1!

bios e del 10/13/05

ultima versione del sito e max 2005/12/12

altri non e sono uscitr a quanto vedo...oppur emi sbaglio?

comunque volevo che si vedesse come secondo hardisk e non unificato come capienza...
Ho tirato ad indovinare il modello perchè hai scritto pe-gd1 nel tuo post...

In ogni caso valgono le stesse considerazioni...anche perchè la scheda è la stessa, solo con s775
http://www.asus.com/999/images/products/163/163_l.jpg

Il bios lo trovi qui:
http://support.asus.com/download/dow...us&model=P5GD1

La "capienza unificata" richiede la creazione di un volume RAID; se lo usi "normalmente" verrà visto come volume a se stante, all'interno del quale potrai creare le partizioni che vorrai.

Ultima modifica di mieto : 19-01-2009 alle 18:32.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 21:07   #63
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

quindi verra' visto come secondo hardisk giusto?

puoi farmi un esempio pratico scritto?

poi ho dato una occhiata ma non e solo un file da agiornare ma sono parecchi....

di solito e un file solo che si usa x il bios ma in questo caso...quale dovrei prendere?

n.b

posso montargli sotto un processore dul core? se si quale e' compatibile col mio sistema?
e che ventola diraffreddamento posso mettergli?

Ultima modifica di dragone2005 : 19-01-2009 alle 21:13.
Old 20-01-2009, 14:25   #64
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

up!
Old 20-01-2009, 18:36   #65
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da dragone2005 Guarda i messaggi
quindi verra' visto come secondo hardisk giusto?
Si

Quote:
puoi farmi un esempio pratico scritto?
In che senso? Quando andrai a formattarlo lo vedrai come un volume vuoto non inizializzato e senza lettera. Potrai crearci dentro le partizioni che vorrai e che riceveranno una lettera tipo D:, E:, ecc...

Quote:
poi ho dato una occhiata ma non e solo un file da agiornare ma sono parecchi....

di solito e un file solo che si usa x il bios ma in questo caso...quale dovrei prendere?

n.b
Ovviamente l'ultimo....il 1014
http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/mb/...D1/P5GD114.zip

Quote:
posso montargli sotto un processore dul core? se si quale e' compatibile col mio sistema?
e che ventola diraffreddamento posso mettergli?
I processori supportati sono questi:
http://support.asus.com/cpusupport/c...=en-us&cache=1
Niente Core Duo, se è quello che intendi!
Il dissipatore migliore dipende dal tipo di utilizzo che intendi farne...

Ora però basta OT...
Qui si parla di HDD da 1TB affidabili, abbiamo già sporcato abbastanza il thread!
Anzi, mi scuso con l'autore per il dilungarsi dell'OT

PS: se cerchi altre info apri un post in schede madri o cerca un thread sulla tua mobo!
Old 20-01-2009, 18:45   #66
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Ora però basta OT...
Qui si parla di HDD da 1TB affidabili, abbiamo già sporcato abbastanza il thread!
Anzi, mi scuso con l'autore per il dilungarsi dell'OT
Sono d'accordo sull'OT che non capisco davvero cosa centri, ma non preoccuparti, ho già ricevuto tutte le informazioni che mi servivano per quanto riguarda gli HDD da 1TB. La mia scelta finale è caduta sul 7k1000.b, che è 24x7 e garanzia 5 anni, costa 98 euro (dal link che mi hanno fornito) e ha buone prestazioni. Meglio di così
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 18:59   #67
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C Guarda i messaggi
Sono d'accordo sull'OT che non capisco davvero cosa centri, ma non preoccuparti, ho già ricevuto tutte le informazioni che mi servivano per quanto riguarda gli HDD da 1TB. La mia scelta finale è caduta sul 7k1000.b, che è 24x7 e garanzia 5 anni, costa 98 euro (dal link che mi hanno fornito) e ha buone prestazioni. Meglio di così
Facci sapere le tua impressioni una volta montato!!!
Old 21-01-2009, 14:58   #68
dragone2005
Senior Member

L'Avatar di dragone2005

chiedo venia.....

mi scuso e ringrazio.....

ho fatto come consigliato....
Old 21-01-2009, 16:22   #69
emergo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Oggi mi è arrivato l'Hitachi DeskStar 7K1000.B ordianto da CHL e pagato 99.90 €.
L'ho messo nel box esterno Antec MX-1 e collegato al connettore di una delle due porte eSATA del controller PCI Silicon Image Sil3124.

Vi posto le schermate di HD Tune:

Da come potete vedere, l'access time non è di 17.1 ms come riportato dall'articolo di Tom's Hardware
emergo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 16:36   #70
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
qualcuno conosce il maxtor DiamondMax 22 - Hard disk - 1 TB - interno - 3.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 32 MB; sigla: STM31000340AS ?
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 16:53   #71
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da emergo Guarda i messaggi
Oggi mi è arrivato l'Hitachi DeskStar 7K1000.B ordianto da CHL e pagato 99.90 €.
L'ho messo nel box esterno Antec MX-1 e collegato al connettore di una delle due porte eSATA del controller PCI Silicon Image Sil3124.

[...]

Da come potete vedere, l'access time non è di 17.1 ms come riportato dall'articolo di Tom's Hardware
Ottimo, mi sembrava decisamente alto quel valore. Il transfer rate ti è venuto invece minore, forse dovuto all'interfaccia eSATA esterna che non è veloce come quella interna. Grazie per le delucidazioni in merito al tempo di accesso, ottime notizie
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:08   #72
emergo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Ottimo, mi sembrava decisamente alto quel valore. Il transfer rate ti è venuto invece minore, forse dovuto all'interfaccia eSATA esterna che non è veloce come quella interna. Grazie per le delucidazioni in merito al tempo di accesso, ottime notizie
Sì, quanto al transfer rate considera inoltre che il disco è collegato cmq ad un controller Silicon Image montato su slot PCI (non PCIe, nè PCI-X), quindi ulteriori rallentamenti sono dovuti anche a questo; più tardi proverò a montare l'altro controller pci che ho, un HighPoint RocketRAID 1742, e ripeterò i test per vedere se ci sono differenze
emergo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 18:08   #73
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da ezio79 Guarda i messaggi
qualcuno conosce il maxtor DiamondMax 22 - Hard disk - 1 TB - interno - 3.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 32 MB; sigla: STM31000340AS ?
E' identico al Barracuda 7200.11... anzi direi che sono lo stesso disco!

Seagate ha comprato Maxtor da un paio d'anni e i dischi sono gli stessi: cambia solo il nome nel firmware!
Old 20-04-2009, 23:22   #74
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Salve ragazzi, oggi ho avuto una brutta esperienza col mio hd WD di circa 3 o 4 anni fa...
ho acceso il pc e non lo vedeva, mi è preso un colpo li ho tutti i miei dati da anni, sono entrato nel bios e propio non lo vedeva, dopo svariate volte che entravo e uscivo finalmente lo ha visto, ora l'ho staccato e credo che mi devo sbrigare a comprare un hd nuovo, quindi vorrei solo qualche conferma da voi.

A me serve un hd per archivio dati, quindi non mi serve la max velocità, ma lo vorrei affidabile, silenzioso, e fresco.

Non ho ventole nel pc, quindi è importante che l'hd sia silenzioso.

vedo che ibm 7k1000.b va bene, che ne dite?

Il fatto che è un 24/7, ma io il pc lo spengo e abilito pure lo standby per gli hd andrà bene??
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.

Ultima modifica di antonyb : 20-04-2009 alle 23:29.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 23:56   #75
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Salve ragazzi, oggi ho avuto una brutta esperienza col mio hd WD di circa 3 o 4 anni fa...
ho acceso il pc e non lo vedeva, mi è preso un colpo li ho tutti i miei dati da anni, sono entrato nel bios e propio non lo vedeva, dopo svariate volte che entravo e uscivo finalmente lo ha visto, ora l'ho staccato e credo che mi devo sbrigare a comprare un hd nuovo, quindi vorrei solo qualche conferma da voi.

A me serve un hd per archivio dati, quindi non mi serve la max velocità, ma lo vorrei affidabile, silenzioso, e fresco.

Non ho ventole nel pc, quindi è importante che l'hd sia silenzioso.

vedo che ibm 7k1000.b va bene, che ne dite?

Il fatto che è un 24/7, ma io il pc lo spengo e abilito pure lo standby per gli hd andrà bene??
Io quella serie li... 640gb...uso come archivio.... 28 gradi senza ventole
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 15:25   #76
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
Io quella serie li... 640gb...uso come archivio.... 28 gradi senza ventole
Bè questa già è una buona notizia , nel pc non ho ventole tranne l'ali, è rumoroso?
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
Old 21-04-2009, 15:44   #77
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da antonyb Guarda i messaggi
Bè questa già è una buona notizia , nel pc non ho ventole tranne l'ali, è rumoroso?
non tanto..smanettandoci un poco ma non piu di altri
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 15:50   #78
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
non tanto..smanettandoci un poco ma non piu di altri
Quindi si sielnzia un po con l'utility ibm, ma alla fine dici che fa rumore....
ummm non so che fare, so solo che ho staccato il mio hd, e ho fretta di comprarlo....
ma tu hai le ventole o sei a liquido?

Ultima modifica di antonyb : 21-04-2009 alle 15:53.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP