|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12321 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12322 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12323 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Cerco di chiarire , nel limite del possibile la questione temperatura e del perché non si possono usare condensatori "normali"
partiamo da questo punto fermo, la temperatura è nemica dei condensatori ad elettrolita fluido + è alta e + il ciclo vita di questo componente passivo si riduce questo spero sia chiaro e limpido ![]() bene , passiamo alla temperatura stampigliata sul condensatore può essere 85° o 105°C il costruttore testa il componente a queste temperature e stabilisce quante ore di funzionamento può garantire successivamente viene stilata una tabella dove sono riportate le varie temperature (inferiori a quella di test) e il corrispettivo moltiplicatore esempio marca X modello X a 105°C - 1200 ore a 75°C - 1200 x 2 = 2400 ore a 65°C - 1200 x 4 = 4800 ore a 45°C - 1200 x 8 = 9600 ore e così via ovviamente valori buttali li , solo per dare un'idea è lampante che + ci si allontana dal valore limite e + il componente recupera longevità in uno stadio switching il condensatore è sottoposto ad un ripple (oscillazione) dell'ordine del centinaio di KHz o più questo fa si che nel componente scorra una corrente (prendetelo per dato di fatto , se volete approfondire leggete qualcosa sul comportamento di questo componente in corrente continua e alternata) ecco che entra in gioco il parametro ESR , o resistenza equivalente serie se il valore di questa resistenza è alto , il passaggio di corrente implicherà una caduta di potenziale non trascurabile. Oltre a non svolgere bene il suo lavoro il condensatore in questa condizione scalda di più e quindi dura meno ore ecco perché si sconsiglia l'impiego di condensatori "normali" in utilizzo switching -non sono idonei a sopportare ripple a frequenze così elevate -scaldano di + e quindi campano meno (ancor meno se scelti da 85°C) -sono meno efficienti per via dell' ESR + alto p.s. tutti i valori di cui si è discusso (in modo molto approssimativo) sono indicati con precisione nel datasheet del componente, basta cercare sul sito del produttore |
![]() |
![]() |
![]() |
#12324 |
Bannato
Iscritto dal: May 2008
Città: Rimini
|
posso fare una domanda che mi sorge spontanea? non mi sembra se ne sia già parlato
si possono usare i condensatori che dai produttori di schede madri vengono chiamati a stato solido? io non li conosco però ho visto che esistono in capacità adeguate alle richieste del router fattibile? hanno una vita utile inferiore a quelli classici, non dovrebbero essere invece più longevi? Ultima modifica di bracco_baldo : 19-03-2010 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12325 |
Senior Member
|
certo , sarebbero il TOP
ma dove li trovi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12326 |
Bannato
|
su RS li trovi tranquillamente
cerchi "condensator" poi dove raffigurare le categorie scorri verso il basso e ci sono i: Serie SMT 105°C poi filtri in base a quanti uf cerchi fammi sapere perchè mi interesserebbe la cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#12327 |
Senior Member
|
ma sono SMD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12328 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Fondi (LT), Messina
|
Oggi ho fatto un giro per i negozi a Messina, l'unico condensatore che sono riuscito a trovare 105°C low esr è quello da 1000 uF (6.3v) 10v, è proprio specificato low esr ed ha le scritte color oro, la marca è ksc. Gli altri li ho trovati 105°C ma non credo siano low esr, non è specificato.. Continuerò la ricerca...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12329 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
su "vecchie" schede madri non più operative...
ah perché?!?!?!?!? voi buttate via tutto??? ![]() ![]() ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12330 |
Senior Member
|
tanto vecchie no , i condensatori allo stato solido sono stati introdotti abbastanza recentemente sulle mobo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12331 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() cmq ora come ora vedo questi condensatori montati anche nella fascia bassa.. un altra fonte sono le mobo dei portatili.. infatti da molti più anni queste montano condensatori (anche se pochi) di qualità termica e in esr. Ah poi non dimentichiamo le fiere dell'elettronica e del materiale di eccesso/recupero ![]() L'unico problema è che non sono mai di capacità elevatissime.. non è il caso adesso ![]() ![]() ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12332 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Aggiornato il GT con l'ultimo firmware ufficiale (1.03.23)... adesso il wi-fi arriva fino al quarto piano, i ping sono dimezzati e la mia linea 7mbit è diventata una 20mbit!!!
![]() ![]() Scherzi a parte... sembra tutto ok. ![]()
![]() |
#12333 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12334 |
Senior Member
|
sono componenti per saldatura di superficie
montati ad esempio sulle schede video dove la saldatura avviene sulla stessa faccia dove è posizionato il condensatore nel GT ci sono i reofori passanti metallizzati e cmq come diceva imayoda per quella serie è difficile trovare valori di capacità elevata con tensioni adeguate |
![]() |
![]() |
![]() |
#12335 |
Bannato
|
che voi sappiate posso impostare il router con gli ip manuali e però dare degli ip tipo dal .10 in poi dinamici in modo che quando collego una wii o un ds tutte le volte non devo mettermi a inserire manualmente ogni numero della lan che è una cosa eterna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12336 |
Senior Member
|
sposti l'intervallo del DHCP
io ad esempio ho dal 2 al 10 fissi , mentre dall' 11 in poi sono gestiti dal DHCP |
![]() |
![]() |
![]() |
#12337 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12338 |
Senior Member
|
si solito menu impostazioni LAN
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12339 |
Bannato
|
ho notato adesso, dopo 4 anni anni e 3 router acquistati
![]() l'ho messo che parta dal .13 fino al .254 come di serie e sembra funzionare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12340 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.