|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
|
Salve a tutti.
Sto dando una rinfrescatina al mio pc, e purtroppo, incautamente, ho preso un Maxtor DM10 da abbinare al nuovo PC, con NF4 (DFI Ultra-D). Il disco è un 6V200E0, e dalle indicazioni riportate sopra pare che sia stato fabbricato il 10 Agosto 2006. Siccome non posso ancora montare in quanto mi devono arrivare altri pezzi, sono in attesa quindi, quante probabilità ci sono di non avere problemi? Non è tanto il fatto che non lo riconosca, o di non riuscire ad installare il SO che mi preoccupa, perchè almeno cosi te ne accorgi subito e via, lo vendo e ne prendo un'altro, ma il problema che mi preoccuperebbe maggiormente è la corruzione dei dati. Che mi dite?
![]() |
![]() |
#602 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
|
qualcuno possiede il firmware per il 6V320F0 e il 6V250F0?
![]() |
#603 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
-temperatura eccessiva dei dischi -falsi contatti causati dai pin dei molex un po' allargati -cavo sAta da sostituire -problemi con i driver del chipset o della scheda video in primis Fai un po' di controlli in merito ![]() Se non usi il Raid, disattivalo completamente da Bios. Quote:
Altrimenti puoi provare con quello per il 300gb... Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#604 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
|
Non so se è gia stato detto... ma se compro un 500GB della Seagate SATA2 non dovrei avere problemi con la mia Mobo NF4 giusto? è legato solo a Maxtor sto problema?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
|
Non dovresti avere problemi...
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#606 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
Quote:
Ciao ezio!! Allora nn penso di aver risolto a tutti gli effetti il problema ma ho notato un miglioramento, nel senso che prima i riavvi improvvisi con l'HD che nn veniva trovato erano frequenti.. per adesso nn ne ho visti. Ma capiteranno perchè ieri mi è successo proprio mentre installavo windows ![]() Ho formattato (Low level) col powermax la bellezza di 4 volte nel giro di 2 giorni. staremo a vedere eh! Grazie del supporto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#607 |
Senior Member
|
per ora vedi come va, sperano che la formattazione a basso livello abbia risolto il problema...
Tutti i test di PowerMax o Maxblast hanno dato esito negativo?
![]() |
![]() |
![]() |
#608 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
|
le utility di maxblast sembrano inutility
incvece i tool di diagnostica di powermax nn erano male a volte mi dava errore l'advanced test ma dopo il low level format tutto ok! per adesso dopo l'ultima installazione di windows nessun riavvio ( mi tocco... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 |
Senior Member
|
Quindi qualche problema sul disco c'era
![]() Vedi come va dopo il low level format, sperando che il problema sia definitivamente risolto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#610 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Italia
|
corruzione dati ?
Salve, vi porterei la mia esperienza con Maxtore serie incriminata e driver nvidia su una asus a8-ne: andava manco ad ammazzarli! Lio ho testati in sata1 e 2, poi li ho usati in modalità non raid, disabilitando il chip raid sata, perchè la mobo si bloccava nella fase di riconoscimento dei dischi e non c'era verso di farla partire.
Allora ho installato normalmente xp pro sul primo hd, ho creato uno stripe sui tre dischi liberi (1 di sistema e 3 di archivio, tutti uguali da 250giga). Ha lavorato per un paio di settimane poi ... corruzione dati. Dopo due volte di questa solfa ho comprato una abit at8, questa ha il chipset ati, in teoria non dovrebbe avere incompatibilità con i maxtore di quella serie sata2 (i miei fabbricati in febbraio 2006), invece problemi quasi identici. L'unica differenza era data dal fatto che i dati non si corrompevano dopo un mese, il pc funzionava, senza raid sata, ma funzionava. Pochi giorni fa, ho trovato una buona offerta su dischi seagate barracuda sata2 250gb 16mb e 2 stesso tipo ma con 160gb e 8mb di cache. Ho montato quest'ultimi e magicamente il chip raid li vede e li configura. Mi hanno dato un problema di corruzione dati ma abilitando l'ENCQ ha smesso di perdere dati al riavvio e va benissimo. Appena mi arrivano gli altri due creo un secondo raid0 da 500gb. Nota bene che appena collego i maxtore, il chip UliSataRaid resta in attesa di trovarli per almeno 5 minuti, poi parte... moooolto piano e riesco ad usarli solo in configurazione standard, senza creare uno stripe, se ci provo il pc si blocca subito. L'altra sch madre l'ho messa su un pc con altri maxtore, più vecchi in sata1 e funziona benissimo... mah! Scusate la lunga storia. Ciao
s.o.c.1000... [i][b]aSUS A8N-SLI DELUXE - AMD2x 4200 939+ - 4g ddr400 ADATA+ (4x1000) - 2 HD WD SATA 1000RPM raid0 + 2 SEAGATE - Matrox Parhelia AGV 256 mb <XP pro> - MSI K8N neo2 - PCLinuxOS - 2gb ram kingstone 4x512 - AMD2x 3800 939 |
![]() |
![]() |
![]() |
#611 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Viareggio
|
Ciao Raga
Anche io ho un problemone riguardo gli hard disk maxtor Ieri ho assemblato il mio nuovo pc con: scheda madre-asus A8n32 sli scheda video-asus 7900gs processore-amd 4600 dual core memorie-corsair xms 3200 hard disk-2 x 250 maxtor 6v250f0 Il problema è che non riesco a installare il sistema operativo perchè dopo che mi chiede i drive per la configurazione raid 0 l'instalazione si ferma con un messaggio del tipo"non trovati dischi rigidi ecc ecc."... Ho provato a spostare i jumper ma niente ho spostato i cavi sata in sat3 sata4 ma niente. Ma sopratutto ho letto tutto il post e non ho trovato soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
Senior Member
|
da bios i dischi vengono rilevati?
![]() |
![]() |
![]() |
#613 |
Junior Member
|
dal bios vengono rilevati tanto è vero che ho già configurato i dischi in stripping,ma quando parte l'installazione di windows mi dice che non esistono dischi.Adesso ne ho comprato uno da 160 gb però ide anzichè sata in modo tale che installo li il s.o. e poi dopo installerò i drive della scheda madre e vedrò cosa fare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#614 |
Member
|
per M@ximili@n
Forse la domanda è banale ma, dato che il bios li vede, il raid li configura... hai fatto f6 al boot dell'installazione di xp... sei sicuro di avere messo i driver giusti?
Se ricordo bene, sulle asus bisogna caricarli tutti... almeno nella mia era così: non bastava caricare quelli del chip raid, ma occorreva caricare anche altra roba che era nel floppy. Altra domanda, ,forse banale: Da raid hai indicato il disco principale e da bios quello di avvio? Ciao
s.o.c.1000... [i][b]aSUS A8N-SLI DELUXE - AMD2x 4200 939+ - 4g ddr400 ADATA+ (4x1000) - 2 HD WD SATA 1000RPM raid0 + 2 SEAGATE - Matrox Parhelia AGV 256 mb <XP pro> - MSI K8N neo2 - PCLinuxOS - 2gb ram kingstone 4x512 - AMD2x 3800 939 Ultima modifica di budspanzer : 15-10-2006 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#615 |
Junior Member
|
Si ho fatto tutto quello che hai detto e comunque ho risolto
![]() ![]() Dopo avere comprato un altro h.d da 160 gb maxtor ide ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#616 |
Member
|
Beh, anche io avevo ovviato nello stesso modo,
poi ho messo un secondoide maxtore che avevo in casa su cui ho messo programmi e file di paging (secondodisco)... poi quando ho potuto ho comprato degli altri dischi, non maxtore. Adesso il sisop è in raid0 su un set di due dischi da 160 e i documenti su un altro set in raid0 da 250, sempre non maxtore. La differenza c'è... in particolare, oltre alla reattività del pc, non so perchè ma i maxtore scaldano come delle stufe tirolesi e gli altri no. Nota che altri maxtore sata1 sulla stessa tua mobo, vanno a meraviglia... mah! So che maxtore ha acquisito seagate e che i prossimi maxtore avranno la tecnologia sg... speriamo che non trasformi i barracuda in pesci rossi... Ciao Paolo
s.o.c.1000... [i][b]aSUS A8N-SLI DELUXE - AMD2x 4200 939+ - 4g ddr400 ADATA+ (4x1000) - 2 HD WD SATA 1000RPM raid0 + 2 SEAGATE - Matrox Parhelia AGV 256 mb <XP pro> - MSI K8N neo2 - PCLinuxOS - 2gb ram kingstone 4x512 - AMD2x 3800 939 |
![]() |
![]() |
![]() |
#617 |
Member
Città: provincia Treviso
|
ciao,
Mi sono appena arrivati 2 maxtor 7V250FO NUOVI, manufacturing date 11/05/2006 x la Nf4 Ultra-D. I dischi sono ancora sigillati..... che faccio li mando indietro ?? Grazie
![]() |
#618 |
Senior Member
|
Risposta stupida, ma l'unica che posso darti: possono funzionare come possono presentare problemi, impossibile stabilirlo a priori...
Essendo della serie Maxline3, spero abbiano risolto l'incompatibilità...
![]() |
![]() |
![]() |
#619 |
Member
Città: provincia Treviso
|
Spero vadano bene xche' sono Code:VA111630
e da tabella Maxtor dovrebbero essere Ok...Sperem... The drives affected are those listed in the following table: 6V- or 7V- VA111610 VA101610 VA131610 VA141610
![]() |
#620 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
salve,
ho aperto un topic ma nessuno mi ha dato risposta, quindi ci riprovo qui ![]() si sa nulla sulla compatibilità dei dischi maxtor sata2 con i nuovi nforce serie 500? chiedo perchè ho un maxtor 6v200e0 che sulla DFI NF4 ultra dava qualche problemino di non-riconoscimenti sporadici. Andrei incontro agli stessi problemi con un chipset tipo il 570 ultra?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.