Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2006, 20:34   #561
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da sanchez83
Quando devo eliminare i driver ci sono vari tipi di nvidia chipeset: solo chipset, nividia chipset ata, nvidia chipset raid. Quale devo eliminare?'
Cosa mi comporta il fatto che non tutti i driver che mi dai sono compatibili??
come posso risolvere la cosa??
Sono stato poco preciso io nel post precedente, intendevo eliminare tutti i driver presenti (ide, ethernet, audio, smbus) ed installare i 6.39remix
6.39remix che sono assolutamente compatibili con la tua configurazione, la certificazione WHQL di cui ti parlavo è spesso una mera formalità. non badarci proprio
Quote:
in controller ide ata/atapi "nforce 4 serial ata controller" non c'è proprio questo è il problema!!!C'è NVIDIA CK804 ADMA controller e NVIDIA CK804 ADMA Parallel ATA Controller....cosa devo fare???sono in confusione
Se non c'è allora il problema non dovrebbe essere lì, non conosco i driver personalizzati presenti sul cd Asus ma non credo differiscano da quelli nVidia.

Se con i suggerimenti di cui sopra non riesci a risolvere il problema, resta come soluzione l'aggiornamento del firmware, puoi richiederlo direttamente a Maxtor tramite il link che ti ho fornito precedentemente.
Altrimenti, se possibile, fatti sostituire il disco con un supporto di altri produttori.
Quote:
Originariamente inviato da Rubio72
Salve, ho appena acquistato un maxtor sataII da 250Gb e il modello è 7V250F0.
La mia mobo monta un chipset della VIA, quindi da quello che ho capito l'HD non dovrebbe avere probemi?
Eventualmente qualcuno mi può passare il firmware per aggiornarlo?
Oppure visto che non monto Nfoge non dovrei mai avere problemi?
GRAZIE
perchè aggiornare se non hai problemi?
Con Via teoricamente non dovrebbero presentarsi...
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:22   #562
Harlequin1984
Member

L'Avatar di Harlequin1984

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Montalto delle Marche
li parla di nforce 2 3 4 io ho la 5 ha problemi ? sapete perche oggi volevo formattare e quando passa agli hardisk si blocca tutto e non riesco arrivare all'installazione sarà lo stesso difetto ? io ho hardisk sata se non erro perche hanno il cavo rosso e alla fine finiscono con un cosetto nero che va attaccato al hd cmq fatemi sapere grazie
Harlequin1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 22:20   #563
Drex
Bannato

L'Avatar di Drex

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Harlequin1984
li parla di nforce 2 3 4 io ho la 5 ha problemi ? sapete perche oggi volevo formattare e quando passa agli hardisk si blocca tutto e non riesco arrivare all'installazione sarà lo stesso difetto ? io ho hardisk sata se non erro perche hanno il cavo rosso e alla fine finiscono con un cosetto nero che va attaccato al hd cmq fatemi sapere grazie
un pò vago, eh?
Drex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 09:22   #564
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Harlequin, sii un po' più specifico
Modello del disco? Scheda madre?
Old 21-09-2006, 15:22   #565
Marconzo88
Junior Member

L'Avatar di Marconzo88

Iscritto dal: Aug 2005
io ho una nforce4 però il mio disco sataII va come un sataI. Infatti sul manuale della scheda madre c'è una tabella che dice che solo il modello con la nforce4 Ultra supporta la velocità del sataII...
Old 21-09-2006, 17:35   #566
sanchez83
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Salerno
a me non scompatta

non riesco a scompattare file compressi , mi dice file danneggiato ma su altri pc gli stessi file sono buoni...scompattati con la stessa versione di winrar ed altri...potrebbe dipendere dai driver??
Old 23-09-2006, 07:43   #567
Harlequin1984
Member

L'Avatar di Harlequin1984

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Montalto delle Marche
aaaah si scusate allora la sk madre è la M2N32-SLI con 2 hardisk di cui uno è Maxtor 6V300F0 e l'altro Maxtor 6V160E0 ora va meglio ?
Harlequin1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 08:46   #568
sanchez83
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Salerno
lumi

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Ciao, potresti spiegarmi alla lettera cosa devo fare con questi 2 files?
Non vorrei fare danni al mio pc!!!Grazie

P.S.ho inviato una email alla maxtor per ricevere ciò che mi occorre ma non rispondono da tempo immemorabile.
Old 23-09-2006, 11:58   #569
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Harlequin1984
aaaah si scusate allora la sk madre è la M2N32-SLI con 2 hardisk di cui uno è Maxtor 6V300F0 e l'altro Maxtor 6V160E0 ora va meglio ?
Controlla sul retro del disco, dovrebbe esserci un jumper per settarlo come sAta1 invece che due, spesso risolve il problema
Se vai un po' di pagine indietro ho postato un'immagine dell'etichetta del disco con la relativa indicazione.

Quote:
Ciao, potresti spiegarmi alla lettera cosa devo fare con questi 2 files?
Non vorrei fare danni al mio pc!!!Grazie
P.S.ho inviato una email alla maxtor per ricevere ciò che mi occorre ma non rispondono da tempo immemorabile.
Riprova con la mail alla Maxtor finquando non ti rispondono, come ti dissi quel firmware è per il disco da 300gb, dovrebbe andare bene anche per il tuo ma non ne abbiamo la certezza...
Comunque, come da Readme, questa è la procedura per l'aggiornamento:

- estrai l'archivio zip in una cartella, copia in un floppy avviabile il file DLoad.exe, in un altro floppy il file va110900-00.dmc.
Per il primo, ti basta formattare preventivamente un dischetto con la relativa opzione da Risorse del Computer, attivando la voce "Crea Disco di Avvio MS-DOS".

Ora ti conviene disconnettere dal sistema tutti i dischi presenti, e connettere quello da aggiornare come Master sul canale primario.
Quindi procedi come di seguito:

1- avvia il sistema dal primo floppy, e a caricamento avvenuto digita dload, quindi premi Invio.
2- seleziona no power control available e premi Invio
3- seleziona automatically use first Maxtor drive e premi Invio, verranno visualizzate le informazioni del disco

4- inserisci il secondo floppy, quello con il file di aggiornamento
5- seleziona DMC package download (segmented) e premi Invio
6- seleziona download now e premi Invio, quindi seleziona il file di aggiornamento quando viene visualizzato e premi nuovamente Invio
7- premi la Barra Spaziatrice sulla tastiera per continuare il processo di aggiornamento, quindi esci dal programma ad operazione conclusa.

Per controllare che l'aggiornamento sia avvenuto correttamente, riavvia il sistema caricando nuovamente dal primo floppy, e riesegui i punti 1, 2 e 3, fino a visualizzare le informazioni sul disco. Dovrebbe essere indicata la nuova versione del firmware appena installato.

NB: come specificato nel readme, se tenterai di caricare il nuovo firmware su un disco diverso da quello per cui il firmware stesso è stato creato (vedi capacità differente), apparirà un messaggio che chiederà se forzare o meno il processo di aggiornamento, a tuo rischio e pericolo.

Ultima modifica di ezio : 23-09-2006 alle 12:04.
Old 23-09-2006, 14:51   #570
gia78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Dovrei cambiare scheda madre per passare al pci-ex in quanto ho agp.Voglio prendere la asus K8N4-E che monta il chipset nforce 4.Poi sono venuto a sapere tramite il forum della incompatibilità con i dischi maxtor.Io ho due dischi maxtor e a quanto ho capito il problema si presenta con i dischi sata II.Io non dovrei avere problemi in quanto ho un disco ide,6Y120PO,e uno sata,6Y120MO.Però facendo una ricerca con google ho visto su un forum che uno ha avuto un problema con una scheda asus nforce 4 e il mio stesso modello di hard disk sata.Qui il post incriminato.Che ne dite?
Old 23-09-2006, 14:56   #571
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

I problemi possono presentarsi con dischi sAta1 e dischi sAta2, come evidenziato nelle numerose pagine di questo thread.
Purtroppo non c'è modo di sapere se il tuo funzionerà correttamente, puoi solo provarlo...
Old 23-09-2006, 15:03   #572
gia78
Senior Member

Quote:
I problemi possono presentarsi con dischi sAta1 e dischi sAta2, come evidenziato nelle numerose pagine di questo thread.
Purtroppo non c'è modo di sapere se il tuo funzionerà correttamente, puoi solo provarlo...
Ma cosa significa che i dati possono risultare corrotti?Vuol dire che li potrebbe leggere male ma non rovinare i dati presenti su hard disk,giusto?Poi invece per quanto riguarda il pata non ci dovrebbero essere problemi.
Old 23-09-2006, 15:20   #573
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da gia78
ma non rovinare i dati presenti su hard disk,giusto?
anche...
Quote:
Poi invece per quanto riguarda il pata non ci dovrebbero essere problemi.
qualcuno ha lamentato problemi anche con i dischi paralleli, ma sono casi non tanto tutto riconducibili all'incompatiblità con nforce4, quanto alla scarsa qualità dei dischi stessi o a problemi hardware...
Old 23-09-2006, 17:22   #574
gia78
Senior Member

Quote:
anche...

qualcuno ha lamentato problemi anche con i dischi paralleli, ma sono casi non tanto tutto riconducibili all'incompatiblità con nforce4, quanto alla scarsa qualità dei dischi stessi o a problemi hardware...
Ma se io ho gia dei dati prima di collegare l'hard disk alla scheda madre è possibile che me li danneggi,oppure può solo danneggiarmi quelli che creo dopo averlo collegato ed installato windows?
Old 23-09-2006, 18:35   #575
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

meglio fare un backup di tutto, non si sa mai
Old 24-09-2006, 07:50   #576
rivorivo
Member

Iscritto dal: Mar 2005
AIUTOOOOOO

Ciao, ho un hard disk Maxtor sata II diamondmax 10 (sigla 6V160EO) e una scheda madre asus k8n-sli
il mio problema è questo:
se installo il sistema operativo sul vecchio disco ide, mi riconosce correttamente il disco Sata II e alla fine dell'installazione questo lo posso usare come secondo disco dati.
Se invece decido di installare windows xp sul disco Sata II non riesco a far partire neanche l'installazione del sistema operativo.
Sentivo parlare in altre discussioni che dovrei installare prima dell'installazione di xp, alcuni driver con il comando f6. Il problema è che non ho mai capito quali files aggiungere.

p.s. Sul cdrom della scheda madre c'è un'applicazione che permette di creare un floppy disk per driver sata raid.
io ho provato a creare questo floppy ed a installarlo premendo F6 durante l'installazione di Xp (schermata blu per l'installazione di driver scsi di terze parti) ma mi esce la scritta che i driver non sono validi!

non so + cosa fare!!! è un problema del mio hd o sono imbranato io???
Intel Core i5 750 - Gigabyte GA-P55A-UD4 - G.SKILL DDR3 4GB PC1333 CL7 - ATI SAPPHIRE HD5850 - 2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB (RAID 0) - SAMSUNG SPINPOINT F1 640GB (backup) - DVDR/RW LG - Cooler Master Real Power M620 Modulare - Cooler master CM 690 II ADVANCED - ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2 - Creative Inspire 6700 6.1 - Acer al1951b 19" CrystalBrite
rivorivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 08:20   #577
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
riprova mettendo questi: http://www.siliconimage.com/support/...ctid=2&osid=4&

collega l'hd sul controller silicon...
Old 24-09-2006, 15:21   #578
susa
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ho la serie 6V300FO 300gb e ho un paio di domande:
- il nuovo firmware 111900 disabilita il sata2 o lascia tutto inalterato? (c'è un changelog?)
- dopo aver effettuato l'aggiornamento, ovviamente se questo è andato a buon fine, avrò ancora tutti i miei dati sull'hard disk o mi ritroverò un hd vuoto?
- avendo due maxtor in raid 0 su DFI NF4 Ultra-d, una volta disabilitato il raid e avviato il pc con un solo hd collegato per fare l'aggiornamento, poi ripotrò ricostruire il raid senza perdere nulla di quello che avevo? (non è semplice fare un backup di oltre 500gb....)

Grazie
susa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 20:06   #579
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

un backup in questi casi è d'obbligo...
L'aggiornamento del firmware non dovrebbe influire sui dati presenti su disco, ma è comunque un'operazione delicata che può creare incovenienti simili.
Stesso discorso per il raid, fai prima un backup...
Old 25-09-2006, 14:02   #580
papo.joh
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
scusate se m'intrometto, hard disk maxtor 160Gb serial ata 3Gb sec (sata II)
configurato in sata 150 con il suo ponticello sul lato posteriore come da consigli ricevuti, lo stesso non ne vuole sapere di funzionare con nforce 4, montato su una a7v600-x è una scheggia, possibile che l'unica soluzione sia cambiare disco? dimenticavo firmware aggiornato!!!!

Ultima modifica di papo.joh : 25-09-2006 alle 14:03. Motivo: dimenticanza
papo.joh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian