|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
consiglio per acquisti: quale scheda video su un portatile centrino per Linux??
ciao.
Dunque ... stavo addocchiando dei portatili centrino. Che siano "tutto linux" compatibile che mi consigliate??? Avevo addocchiato dei vaio e dei toshiba .... come si comportano le VGA ATI ???? è un calvario come sui desktop ?? o è meglio se mi butto su un notebook con nVIDIA turbo cache che condivide la Ram di sistema ??? grazie ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 24-08-2005 alle 08:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Perchè andare a complicarsi la vita... io avevo un Acer con chipset 855 che integra anche la s. video e non c'era nessun problema. Se ti serve una scheda video abbastanza potente magari fallo anche lo sforzo di acquistare un notebook con s.video ATi. Se invece non ti interessa nulla della potenza della s.video vai di nVidia o Intel e non ci pensi più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
io c'ho un toshiba a80 con nvidia geforce go6200, con turbo cache, e va una meraviglia con i driver nvidia, io ti consiglierei quindi di buttarti senza indugi su nvidia, ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
piuttosto stai attento al resto dei componenti, io per esempio sono senza modem e scheda di rete sotto linux!!
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
e ... allora .... se avete marche modelli .... fate un favore di postarli.
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ibook!
senza nemmeno pensarci due volte... la batteria mi dura 5 ore di uso normale, tutto quanto viene riconosciuto perfettamente da linux (scheda video ATI radeon 9200 compresa e con 3d accelerato) eccetto la scheda wireless airport express. Per quella ho ovviato comprando una asus WL-167G dal costo di circa 25€ perfettamente supportata qui: http://etudiants.insia.org/~jbobbio/ural-linux/ ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Io ho cambiato un bel po' di notebook prima di arrivare a un buon (direi ottimo) compromesso di compatibilità con linux.
Ora ho un Asus A6775GALH che è un centrino con scheda ati radeon 9700 a 128Mb e il display 15.4". Allora, mi funziona alla perfezione: - Gestione ACPI con regolazione delle fan ecc. ecc. e gestione batteria. - Scheda rete 100Mbit - Scheda Wireless Intel - Masterizzatore DVD - MousePad - Accelerazione 3D con driver Closed ATI - Porte PCMCIA Non mi funziona o non sono riuscito a far funzionare: - Il softmodem, però non ho nemmeno provato a configurarlo perchè non mi interessa, nonostante sia un softmodem ATI e sulla configurazione del kernel abbia visto qualcosa di inerente ai softmodem ATI (experimental). - Il TV-OUT, sembra non riesca ad agganciare la frequenza della TV, si vedono solo righe, ma forse dipenderà dalla versione dei driver ATI o da qualche configurazione che ho sbagliato ![]() - Non funziona la webcam integrata perchè non esistono ancora driver per linux. - Non sono riuscito a leggere una scheda di memoria (multimedia card), quando la inserisco mi da un messaggio di esclusione memoria o qualcosa di simile. Questa è fresca di due giorni fa, ma non ho nemmeno nessuna esperienza in merito, tieni presente che lo stesso identico problema me lo da anche con un lettore di MMC usb abbastanza datato, quindi credo sia più un problema della mia incompetenza che di compatibilità ![]() A suo tempo, avevo valutato anch'io un notebook con scheda video nVidia, però non avevo trovato modelli soddisfacenti che l'avevano in dotazione ![]() Spero di esserti stato utile ![]() Ultima modifica di stefanoxjx : 24-08-2005 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
- Gestione ACPI con regolazione delle fan ecc. ecc. e gestione batteria. - Scheda rete 100Mbit - Scheda Wireless (con ndiswrapper) - Masterizzatore DVD - MousePad - Accelerazione 3D con driver Closed Nvidia ![]() ![]() - Porte PCMCIA funziona "quasi" tutto perfettamente, ho anche io gli stessi problemi di stefanoxjx - Modem AC97 Winmodem V92 non funzionante (neanche io ho provato a farlo funzionare...non mi interessa...) - Driver per la Webcam integrata (ALi USB2 M5603C Video Camera Controllers) in lavorazione (non credo che ci vorrà ancora molto): http://www.linux-projects.org/modules/news/ - Neanche io riesco a leggere le card MMC SD (lettore card RICOH)e via dicendo...però c'è da dire che mi ci sono messo oggi a lavorarci, magari c'è la soluzione. In generale, sono rimasto estremamente contento dell'acquisto. ![]() ![]() ![]() ![]() CiauzZ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() E vorrei spezzare anche una lancia a favore di Asus per quanto riguarda i problemi hardware. In 3 anni e mezzo che li tratto, solo uno ho dovuto mandarlo in assistenza e l'hanno rispedito riparato dopo 3 giorni. Spero non sia stata solo fortuna ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non so comeringraziarvi ...
ai vicini almeno ... una birra e 4 ciacole a loro discrezione. ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
debian Sarge ... naturalmente ....
![]() oddio, mi acconteterei anche del "mulo-SUSE" .
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io sull'a80 non sono riuscito a far funzionare la scheda di rete Marvell Yukon (il modulo nel kernel per le Yokun non supporta la mia scheda, spero sia questione di tempo), il modem è un winmodem, che dovrebbe funzionare con il modulo slmodem della smlink, ma a me lo riconosce, però poi il modem non risponde...(probabilmente per il kernel 2.6.12
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti nel sito trovi tutto il necessario. Se non hai un kernel compilato da te, dovrai comunque prima compilarlo ![]() Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
FERMI TUTTI!!!!
non ho letto tutti i post, ma qualcuno consigliava una ati!!!! se sui desktop sono un incubo sui notebook portano alla schizzofrenia. non so come siano le nvidia per mobile, ma piuttosto che prendere una ati comprate un saldatore, qualche integrato, qualche transistor e inventatevi voi una scheda video ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
nella media, ma non un tempo leggendario (sopratutto dato che il problema era moooolto chiaro). ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per fortuna non ho avuto modo di averne più di tante con l'assistenza Asus ![]() Spero di non aver parlato troppo presto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Nvidia tutta la vita (o almeno ATI non tirerà fuori dei drivers decenti..) ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.