|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Come faccio a capire se mi si attaccano alla corrente?
Sto iniziando a pensare che qualcuno si attacchi alla corrente di casa mia...
![]() un tempo c'avevo gia pensato, provai a spegnere tutto, ma sembrava che l'energia erogata fosse solo la mia... a distanza di 3 anni, mi viene di nuovo il sospetto perchè gli sbalzi di corrente sono sempre più frequenti, e la cosa più insolita, è che durante l'arco di 24 ore accade almeno 15 volte al giorno che la luce tremi... o comunque ci siano degli istantanei abbassamenti susseguiti dal ripristino della luce... conoscete un modo per accorgersi se qualcuno si attacca alla vostra corrente ? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
non lo so... penso che l'unica cosa da fare sia spegnere tutto e mettersi davanti al contatore... se no prova a chiamare un elettricista (magari quello che ha fatto il tuo impianto, che sa già com'è...) e dirgli che succede!!
Ciauz!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Fatto ciò controlla il contatore della corrente: se è nuovo (elettronico) leggi l'assorbimento mentre se è vecchio vedi a che velocità gira il disco. Se hai staccato tutto non dovrebbe girare o quasi
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Cavolo m'hai sgamato....
![]() ![]() Faccio il serio..ok... ![]() ciaooo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
da me capita pure ma c'è un vicino che fa lavori in ferro e accende spesso la saldatrice, quindi può darsi che i cali siano dovuti a qualche attività che carica la linea + del previsto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
sull'altro lato del palazzo invece c'è un grande supermercato. Ma che centra? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh ma in quel caso (se superano i numero massimo di kwatt) non dovrebbe saltare il loro contatore ?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anche io ho il sospetto che qualcuno si attacchi al mio contatore o che il contatore sia rotto. Infatti nell'ultimo bimestre ho pagato 3 volte il consumo medio senza aver usato apparecchi elettrici diversi dal solito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Massimo, ma il contatore ce l'hai dentro casa o sta invece in un locale apposito al piano terra?
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Quote:
ad esempio se tu colleghi una saldatrice ad una presa del tuo impianto quando crei l'arco elettrico per la saldatura la saldatrice assorbirà una corrente molto elevata e quindi noterai le lampade che sfarfallano, lo stesso accade se un tuo vicino collega qualcosa di piu grande in questo caso i macchinari per la stampa e lo sbalzo di tensione si propaga nelle linee vicine facenti capo allo stesso trasformatore enel del resto l'enel si tutela scrivendo sul contratto di fornitura che la tensione che viene erogata è 220 V +/- 10 % alla frequenza di 50 Hz +/- 2% e quindi non puoi farci niente
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
una giorno prova, magari ti fai una gita qualcosa, come ti hanno detto stacchi TUTTO dalle prese, TUTTO pure scaldabagno etc lasci solo frigorifero acceso..dovresti consumare praticamente niente se non ti si attaccano...ma nn credo basti un solo giorno di controllo...magari guarda i punti scoperti nei quali possono essersi allacciati
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
al piano terra dove ci sono le scale c'è il contatore generale a disco.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
e comunque se lascio un giorno casa, senza corrente, quando torno ci trovo "tutankhamon combinato" dentro il frigorifero ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A me un sistema che viene in mente per fare questo controllo, se non si vogliono staccare frigo eccetera, è quello di mettere un secondo contatore a valle del salvavita. In questo modo si può fare una verifica su un periodo di tempo più lungo, anche un mese.
Si fa poi il confronto tra l'energia misurata in casa e quella dal contatore. Se ci sono grosse differenze (piccole differenze possono esistere, sono errori di misura) allora bisogna ispezionare i fili che vanno dal contatore all'appartamento.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.