|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Cavo dell' interruttore , aiuto !!
Salve a tutti ! Stamattina ho comprato vari pezzi (processore , scheda madre , dissipatore e alimentatore) per aggiornare quel catorcio del pc , e quando sono andato a montarli ho avuto una brutta sorpresa : pare che il cavo che collega l'interruttore di accensione alla scheda madre non sia compatibile con la scheda madre stessa .. infatti non entra nella fessura e i fili colorati sono disposti in ordine diverso .. mi chiedo , questa cosa é possibile o sono io che sbaglio qualcosa (girovagando x la rete nn ho trovato problemi simili) ?
Vi allego la lista dei pezzi che ho comprato e di quel che rimane del vecchio pc: amd sempron 3000+ motherboard asus A7V880 alimentatore PSU 500W BIGFAN vabbé tralasciando il resto , il case é della compaq (modello presario 7000) e la vecchia scheda madre é un integrata della compaq .. Grazie in anticipo ! P.S.: come si può intuire questa é la prima volta che assemblo un pc per intero , ma in passato avevo già sostituito alcuni pezzi .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
la scheda madre si accende tramite un pulsante ( non interuttore ) che di solito si trova davanti al case .
Da questo pulsante partono 2 fili che vanno collegati alla scheda madre . i fili li puoi collegare come ti pare anche invertiti , non cambia niente e possono essere di qualsiasi colore . Se invce hai un case cosi vecchio da avere ancora un interruttore con 4 fili , allora devi sostituirlo con un pulsante a 2 fili compatibile con il tuo case . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma però sul manuale della scheda madre c'é una spiegazione dettagliata di come collegare i fili nel modo giusto basandosi sui colori ....
se devo cambiare il pulsante quanto può costare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ormai tutte le schede madri sono standard e funzionano tutte allo stesso modo , hanno infatti 2 piedini dedicati ( power pc ) da collegare a un pulsante per l' accensione e lo spegnimento .
ora se te ne intendi un po di elettronica saprai che i pulsanti non hanno un senso e i fili puoi collegarli a questi 2 piedini ( power pc ) come ti pare . il costo del pulsante e di pochi euro e lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
|
Sul pcb della mobo vicino i piedini c'è scritto pw swicth o cose del genere...quelli sono i due piedini ke devi utilizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
il problema é che il connettore presente sulla scheda madre non combacia con il cavo del pulsante (sulla vecchia scheda madre il connettore é diverso) e quindi non si riesce ad attaccarlo ...
m spiego meglio : questo é il connettore presente sulla vecchia scheda madre (un integrata della compaq) : (i puntini sn i pin e le x sn gli spazi vuoti ) ....x..... .......... e naturalmente corrisponde al cavo del pulsante . Invece questo é quello della nuova scheda : ..x....... .......... e quindi non si riescono a collegare ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Se capisco bene il tuo case ha un connettore unico giusto ?
Se la risposta è si hai due possibilità. 1) Devi tagliare e separarli in modo da inserirli dove ti pare ma è lungo e complicato perchè devi tagliare, separare, saldare i plug singoli ecc ecc 2) Ti compri un case nuovo che costa 30-40 € e hai risolto il problema per sempre. Ciao |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Hai capito bene , allora comprerò un case nuovo .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
SIII !! HO CAMBIATO CASE E ORA VA TUTTO A STRAMERAVIGLIA!!!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
|
Bravo
![]() Ciao |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.