|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Ma i VTEC.....?
I motori a fasatura variabile sono un esclusiva Honda o no? Se la risposta è no quale altre marche usano motori con il variatore di fase?
Inoltre che differenza c'è tra DOHC VTEC, SOHC VTEC, SOHC VTEC-E, 3-Stage VTEC? ![]() ![]() Lo so che sono una valanga di domande ma a parer mio sembra un argomento alquanto affascinante! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
|
Quote:
Quello della BMW si chiama valvetronic,anche se funzionante in maniera differente. DOHC significa dual overhead camshafts SOHC ovviamente single ecc ecc. tutti i sistemi di fasatura variabile vengono applicati a motori DOHC,e le varie letterine indicano le varie tipologie di vtec.MA ci sono anche vtec applicati a motori con monoalbero a camme in testa. Il vtec permette la modifica sia dell'ampiezza dell'apertura delle valvole sia della durata dell'apertura stessa (embè ![]() Anche le ducati,con la distribuzione desmodronica,hanno un valido e sofisticato sistema di cam..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
Resta il fatto che il sistema che io preferisco sia quello V-Tec della Honda. Il discorso sul desmo ci può stare, anche se è un sistema talmente unico, che lo terrei quasi su un piedistallo ![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Il sistema desmodronico è una figata..ducati regala perle di ingegneria a volte.. ![]() Cmq il valvetronic nn ha due profili differenti,semplicemente un motorino passo passo regola la distanza..così insomma.. ![]() ..sciaooooooo
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() Ultima modifica di igiolo : 14-07-2005 alle 18:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1144
|
v-tec
![]()
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
Per la verità il desmodronico fu progettato inizialmente dalla Mercedes, la quale però trovò non pochi grattacapi e abbandonò il sistema. Guarda caso, dove gli altri si fermano, spesso noi italiani iniziamo ![]() Cosa intendi quando parli di "altro mondo" riferito al valvetronic? Ti riferisci alla resa o alla tecnologia?
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
|
Quote:
![]()
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
|
Quote:
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
![]() Bene così, anche se non sono daccordo che tecnologicamente sia superiore, è solo una strada diversa ![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
|
Quote:
![]() Ma è solo questione del motorino passo passo..me lo vedo impazzire ogni volta che uno sfiora l'acceleratore.. ![]() Mi affascina..ma il vtec è vtec..nn ci sono caxxi..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
gran motore il vtec....
![]()
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
|
Se ne era parlato un po' qui di fasature variabili
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
|
Quote:
__________________
- Giordano - si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto ![]() Tutto ciò che scrivo è IMHO ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
sono un po fragilini quelli alfa.. sento che sulla 147 si "rompono" facilmente
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
|
La honda ha appena annunciato il nuovo motore per le " medie" che avrà un sistema tipo il valvetronic ( farfalla molto aperta acnhe a basso carico e fasatura regolata passo passo per regolare l'immissione, come i bmw per capirci) per avere soprattutto consumi + bassi
__________________
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ![]() Ciao pierpo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
|
Quote:
Intanto una toccatina di palle visto che a me ancora non si è rotto! Conta tanto l'olio...da quando non uso + il Selenia 20K 10w40 , ma il mobil1 5w50 non si fa sentire + nemmeno all'avviamento....
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 48
|
Quote:
cmq si presenta solo su kilometaggi già elevati quando ha già fatto il suo sporco lavoro, non di certo nei primi 50 mila km, poi la sfiga può capitare/c'è chi le auto non le tratta bene/ecc.
__________________
- Giordano - si lo sò uso troppe faccine ma ne vado matto ![]() Tutto ciò che scrivo è IMHO ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.