|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Montare un potenziometro su una ventola
Ho montato una ventola supplementare sul mio case ma è molto rumorosa. Per ridurne la rumorosità ho letto qua e là che basta downvoltarla seguendo due metodi:
- utilizzare la linea dei 5v dell'alimetatore (sconsigliata) - utilizzare una resistenza Io volevo utilizzare un terzo metodo: il potenziometro. Mi sapete dare qualche consiglio utile sulle caretteristiche che dovrebbe avere e come montarlo?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
![]() Non capisco perchè abbiano tutti questo timore, credo che metà dei ragazzi che postano su questo 3D hanno ventole downvoltate con metodo tradizionale ( invertendo i fili ) ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok, probabilmente le notizie che letto non sono accurate ma la mia domanda è diversa:
come montare un potenziometro su una ventola.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
|
![]() |
#5 |
Member
|
Per google ci ero già passato (naturalmente) ed ho trovato le tue stesse info.
Quello che mi interessa avere sono le vostre esperienze, se qualcuno lo ha già fatto, con che metodi e con quali risultati e sopattutto se ci sono delle controindicazioni. Spero di essere stato più chiaro adesso.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Usa un potenziometro da 100 ohm e 5 watt di potenza e vai tranquillo.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Nella mia sign c'è il link all'electrobus che ho realizzato per regolare le ventole...facci un click e leggi un pò...
![]() Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
e ditemi, è possibile montare un potenziometro per una serie di ventole?
in modo da regolarle tutte tramite una sola manopolina |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
credo si debba solo fare attzionne alla potenza del potenziometro. N * W = P dove: N è il numero delle ventole W è il loro assorbimento in termini di potenza P è la potenza del potenziometro o sto sbagliando?? baci |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.