|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
|
Stessa tragica fine per due HD
Salve, recentemente ho venduto i due hard disk eide del mio vecchio pc a due persone differenti. Ad uno è andato un IBM da 40GB (ICL035), tre anni e mezzo di vita, e ad un altro un IBM da 80GB (non ricordo modello esatto), circa due anni di vita. Ad entrambe le persone gli hard disk causavano blocchi ed errori di sistema, fino a non essere più riconosciuti dal bios (subito dopo una deframmentazione, nel caso dell'HD da 80GB), e quindi essere praticamente "morti". A me sembra strano che questi due HD abbiano reagito allo stesso identico modo dopo essere stati "separati dalla loro mamma".
![]() Vorrei quanto meno poter spiegare ai compratori le cause di questo problema, prima di farmi la fama di "quello che vende hard disk rotti". E' gradito qualsiasi pensiero a riguardo, grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
A me sembra solo una coincidenza.
Se avessero avuto il warning all'avvio dello SMART Failure, allora avrebbero potuto dirti che avevi venduto lotro dischi con bad cluster. In realtà quello che è successo spesso capita per elettroniche difettose e guaste, ed i danni sono improvvisi, e spesso causati da alimentatori scadenti, dal fatto di mettere ventole o neon sullo stesso molex dei dischi, da sbalzi di tensione, o da alimentatori sottodimensionati. In questi casi si può avere il guasto dell'elettronica, anche se più spesso si perde solo la partizione. In ogni caso se a te funzionavano mi sentirei di dire che il problema l'hanno causato loro, per uno dei motivi suddetti. Vedi se i dischi sono riconosciuti correttamente dal bios, in caso affermativo l'elettronica dovrebbe essere ok, e con una formattazione a basso livello dovrebbero poter recuperare pienamente i dischi. Potrebbero anche tentare un recupero della partizione con programmi appositi, è spiegato nelle FAQ, in alto nella pagina Periferiche di Memorizzazione. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.