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Old 13-02-2005, 09:45   #1
STICK
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motore fiat diesel 1.9/120CV:quando arriva?Sarà M-Jet?

Salve a tutti,sapreste dirmi con esattezza quando Fiat monterà il 1.9 common rail da 120 CV su Alfa 147 e se sara' finalmente multijet o ancora unijet? 8 o 16 valvole?
Da quello che sò dovrebbe comparire sulla nuova Croma e sulla nuova Punto;pero' volevo sapere quando lo metteranno al posto dell'attuale 1.9/115CV unijet presente nell'Alfa 147.
Inoltre sara' anche previsto un diesel common rail 1.6/16V multijet su tutte le motorizzazioni del gruppo Fiat,ma e' dato sapere quando?
Ho sentito che dovrebbe esordire anch'esso sulla nuova Punto,ma e' possibile che solo dal 2006?
Insomma quando si sbriga la Fiat ad aggiornare le motorizzazioni del suo parco macchine?
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Old 13-02-2005, 10:07   #2
GioFX
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Il 1.9 120 CV è multijet, e verrà montato inizialmente solo sulla Croma e sulla nuova Punto, per poi essere disponibile anche sulla media del biscione e su stilo entro l'autunno.
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Old 13-02-2005, 13:31   #3
STICK
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Originariamente inviato da GioFX
Il 1.9 120 CV è multijet, e verrà montato inizialmente solo sulla Croma e sulla nuova Punto, per poi essere disponibile anche sulla media del biscione e su stilo entro l'autunno.
pensavo entro l'estate per l'alfina....


in teoria dovrebbe andare un pizzico meglio del 115,forse non tanto per i 5 CV in piu' ma per il multijet,giusto?

Comunque sia sara' sempre euro 3?O e' la volta che Fiat incominci ad omologare i suoi common rail per la euro 4?
L'unico sistema sarebbe cmq quello di adottare il FAP.
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Old 13-02-2005, 13:53   #4
spaceboy
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ma il 1.3 "spinto" a quando ?
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Old 13-02-2005, 14:57   #5
ingcri
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visto che siamo in tema, faccio un domandone...

..ma il 1.9 cdti 120cv dell'opel astra corrisponde al 1.9 jtd 115cv unijet fiat (quindi testata a 8v) oppure è il motore di cui state parlando in questo 3d (cioè una versione da 120cv del multijet, quindi a 16v) ?

grazie per la risposta..
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Old 13-02-2005, 17:56   #6
GioFX
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Originariamente inviato da STICK
in teoria dovrebbe andare un pizzico meglio del 115,forse non tanto per i 5 CV in piu' ma per il multijet,giusto?
no, risparmierai qualcosa in carburante a partità di potenza erogata, ma non andrà tanto di più. Ha una curva di coppia un pà più allungata a quanto si sa, quindi dovrebbe in teoria riprendere qualcosa meglio agli alti regimi.

Quote:
Comunque sia sara' sempre euro 3?O e' la volta che Fiat incominci ad omologare i suoi common rail per la euro 4?
L'unico sistema sarebbe cmq quello di adottare il FAP.
No, dovrebbe essere da subito Euro4, così come lo saranno tutti dalla fine dell'anno (l'Euro 4 entra in vigore l'anno prossimo).

Cmq già le versioni Opel sono Euro4, così come il 1.3.

Il FAP lo fanno pagare ancora un botto, e Fiat ha preferito fino ad ora non offrirlo, tranne che con l'Ulysse, che monta i propulsori PSA.
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Old 13-02-2005, 18:00   #7
GioFX
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Originariamente inviato da spaceboy
ma il 1.3 "spinto" a quando ?
forse sulla Punto 3, ma è difficile, sicuramente sulla 500.
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Old 13-02-2005, 18:02   #8
GioFX
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Originariamente inviato da ingcri
..ma il 1.9 cdti 120cv dell'opel astra corrisponde al 1.9 jtd 115cv unijet fiat (quindi testata a 8v) oppure è il motore di cui state parlando in questo 3d (cioè una versione da 120cv del multijet, quindi a 16v) ?

grazie per la risposta..
E' il MJ da 120, ne più ne meno... solo che da accordi il 120 doveva arrivare prima sull'Astra e poi sulla 147 e dopo sulla Stilo.

Mentre, al contrario, il 150 CV prima su 147 e Astra e dopo su Stilo.

Il 1.3 invece prima su Panda e poi su Agila.
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Old 13-02-2005, 18:20   #9
max1123
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Originariamente inviato da GioFX
No, dovrebbe essere da subito Euro4, così come lo saranno tutti dalla fine dell'anno (l'Euro 4 entra in vigore l'anno prossimo).

Cmq già le versioni Opel sono Euro4, così come il 1.3.
Esatto.
Commercialmente questi motori si chiamano "Euro 4 anticipo", proprio per il fatto che soddisfano la normativa, pur non essendo questa ancora in vigore.

Quote:
Il FAP lo fanno pagare ancora un botto, e Fiat ha preferito fino ad ora non offrirlo, tranne che con l'Ulysse, che monta i propulsori PSA.
Anche perché il livello di particolato (PM10) è già abbondantemente al di sotto della soglia richiesta dalla normativa, che sarà la stessa - a meno di clamorosi sconvolgimenti - anche quando sarà adottata la EURO 5 (2008).
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Old 13-02-2005, 18:55   #10
STICK
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Originariamente inviato da GioFX
no, risparmierai qualcosa in carburante a partità di potenza erogata, ma non andrà tanto di più. Ha una curva di coppia un pà più allungata a quanto si sa, quindi dovrebbe in teoria riprendere qualcosa meglio agli alti regimi.
oltre questo non ci saranno miglioramenti in termini di silenziosità del motore,fluidita' di erogazione,ecc per via delle iniezioni multiple di gasolio?
Di solito quest'evoluzione del sistema di iniezione e' stata fatta proprio per questi vantaggi,oltre al (almeno in teoria) risparmio di carburante.




Rimanendo in tema di potenze,un mio amico mi ha fatto vedere una brochure francese dell'alfa 147 e lì esiste una versione del 1.9 M-Jet 16V da 126 CV;il tutto oltre alle altre due versioni (115 e 150) già presenti da noi.
Da noi fanno solo il 150 CV:ma perche' all'estero gli danno sempre di piu'???????L'Alfa e' italiana,giusto???Perché a noi niente???
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Old 13-02-2005, 19:03   #11
max1123
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oltre questo non ci saranno miglioramenti in termini di silenziosità del motore,fluidita' di erogazione,ecc per via delle iniezioni multiple di gasolio?
Di solito quest'evoluzione del sistema di iniezione e' stata fatta proprio per questi vantaggi,oltre al (almeno in teoria) risparmio di carburante.
Ovviamente sì. Il rumore di combustione è ridotto (a pieno carico) mediamente di 7.5 dB(A). L'erogazione risulta naturalmente più fluida, sempre grazie agli eventi multipli.
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Old 13-02-2005, 19:05   #12
GioFX
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oltre questo non ci saranno miglioramenti in termini di silenziosità del motore,fluidita' di erogazione,ecc per via delle iniezioni multiple di gasolio?
Di solito quest'evoluzione del sistema di iniezione e' stata fatta proprio per questi vantaggi,oltre al (almeno in teoria) risparmio di carburante.
ma ovvio che ci sono tutte queste differenze con il 115 CV unijet, quello che intendevo è che rispetto al 150 CV è pressochè lo stesso per tutti questi aspetti, e infatti io ho parlato di una curva di coppia più lunga, meno rincagnata in basso, dopodichè il MJ di per sè è più silenzioso anche a freddo e meno brusco nell'erogazione della potenza tra 1500 e 3000 giri...

Quote:
Rimanendo in tema di potenze,un mio amico mi ha fatto vedere una brochure francese dell'alfa 147 e lì esiste una versione del 1.9 M-Jet 16V da 126 CV;il tutto oltre alle altre due versioni (115 e 150) già presenti da noi.
Da noi fanno solo il 150 CV:ma perche' all'estero gli danno sempre di piu'???????L'Alfa e' italiana,giusto???Perché a noi niente???
è una versione depotenziata del 150 CV, non è il 120 CV, o almeno credo... cmq dipende sempre dalla richiesta del mercato e da scelte commerciali... così come le cavallerie diverse di medesimi propulsori da mercato a mercato, in modo da rispettare i limiti fiscali differenti, e altro.
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Old 13-02-2005, 19:10   #13
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è una versione depotenziata del 150 CV, non è il 120 CV, o almeno credo... cmq dipende sempre dalla richiesta del mercato e da scelte commerciali... così come le cavallerie diverse di medesimi propulsori da mercato a mercato, in modo da rispettare i limiti fiscali differenti, e altro.
Esatto anche questo. È un derating del 150 HP.
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Old 13-02-2005, 21:14   #14
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è una versione depotenziata del 150 CV, non è il 120 CV, o almeno credo... cmq dipende sempre dalla richiesta del mercato e da scelte commerciali... così come le cavallerie diverse di medesimi propulsori da mercato a mercato, in modo da rispettare i limiti fiscali differenti, e altro.
beh se devo dire la mia,questa scelta commerciale mi sarebbe piaciuta che fosse stata applicata anche qua da noi.
Anche per avere un motore tecnologicamente avanzato ma senza dover spendere per tanta potenza.
Forse in Fiat pensano che il cliente italiano Alfa e altro non sia acquirente di quel tipo di potenza.
Guardiamo il 1.6/16V 110CV ad iniezioni multiple del gruppo PSA-Ford:tecnologia ma senza dover prendere per forza potenze esagerate,quindi spendere piu' soldi,sia per comprare che per mantenere.Io faccio piu' che altro un discorso di disponibilita' di scelta per il consumatore.
cmq pare che il prossimo diesel M-Jet fiat 1.6-16V analogo per tecnologia al suddetto 1.6 della PSA sia comprensivo delle potenze di 105CV e 120CV.
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Old 13-02-2005, 22:09   #15
SoftEngine
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Caro amico Stick, quello che ti posso consigliare è di aspettare.
Il 1.9 M-Jet 120 CV non te lo consiglio, visto che fra circa un anno arriverà il 1.6 e la tua auto non è certo da buttare.
Inoltre ricorda che il 1.9 M-Jet ha lontane origini. Di sicuro è un gran motore, ma in questa versione a 8 valvole diverrà sicuramente obsoleto confrontato col nuovo 1.6 M-Jet.
Ti faccio un esempio. Ho avuto modo di saggiare il 2.0 Hdi da 107 CV e il nuovo 1.6 Hdi da 109 CV del Gruppo PSA.
I miglioramenti rispetto al primo sono evidenti: meno vibrazioni, più silenziosità (sono letteralmente rimasto a bocca aperta) e consumi migliori.
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Old 13-02-2005, 23:31   #16
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Originariamente inviato da SoftEngine
Caro amico Stick, quello che ti posso consigliare è di aspettare.
Il 1.9 M-Jet 120 CV non te lo consiglio, visto che fra circa un anno arriverà il 1.6 e la tua auto non è certo da buttare.
Inoltre ricorda che il 1.9 M-Jet ha lontane origini. Di sicuro è un gran motore, ma in questa versione a 8 valvole diverrà sicuramente obsoleto confrontato col nuovo 1.6 M-Jet.
Ti faccio un esempio. Ho avuto modo di saggiare il 2.0 Hdi da 107 CV e il nuovo 1.6 Hdi da 109 CV del Gruppo PSA.
I miglioramenti rispetto al primo sono evidenti: meno vibrazioni, più silenziosità (sono letteralmente rimasto a bocca aperta) e consumi migliori.
mi sa che hai proprio ragione!
In piu' dovrei risparmiare qualcosa sull'assicurazione,quindi ben venga un 1.6 M-Jet...........anche sulla nuova punto!

l'unica cosa pero' e' che tocca aspettare un po' troppo ancora!!!

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