|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
[PHP + MySQL]Problemi visualizzazione delle query
ciao a tutti, ho qualche piccolo inghippo nella visualizzazione del risultato delle query nelle pagine php questo è il codice che ho scitto:
Codice:
<html> <head> <title>Visualizzazione del contenuto della tabella Studente</title> </head> <body> <p>Visualizzazione del contenuto della tabella Studente</p> <?php // Definizione delle variabili di accesso al database $dbhost = "fslinuxserver"; $dbname = "Scuola"; $dbuser = "root"; $dbpass = ""; $connection = mysql_connect ($dbhost,$dbuser,$dbpass) or die ("Impossibile connettersi al server MySQL"); mysql_select_db ($dbname,$connection) or die ("Impossibile aprire il database"); // Inizializzazione dello script SQL $sql = 'select * from Studente'; $res = mysql_query ($sql,$connection) or die ("Errore: ".mysql_error ()); // Conteggio del numero di righe prelevate dal database $line = mysql_num_rows ($res); if ($line == 0) print ("La tabella non ha nessuna istanza"); else { for ($i = 0;$i < $line;$i ++) { $field = mysql_fetch_rows ($res); $Matricola = $field[0]; $CF = $field[1]; $Nome = $field[2]; $Cognome = $field[3]; $DataNascita = $field[4]; $Anno = field[5]; $Sezione = field[6]; $Corso = field[7]; } print ("Dati studente:\n\n"); print ("Matricola: ".$Matricola."\n"); print ("CF: ".$CF."\n"); print ("Nome: ".$Nome."\n"); print ("Cognome: ".$Cognome."\n"); print ("Data di Nascita: ".$DataNascita."\n"); print ("Anno: ".$Anno."\n"); print ("Sezione: ".$Sezione."\n"); print ("Corso: ".$Corso."\n\n"); } mysql_close ($connection); ?> </body> </html> quando arrivo all'IF...in quel punto se elimino dal codice la parte dell'else { ... } e la tabella è vuota mi stampa a video che non ci sono istanze nella tabella altrimenti se lascio il codice all'interno dell'else e la tabella è vuota non viene visualizzato nulla...questo è il primo problema secondo problema è come visualizzo il risulato della query, con il codice che ho scritto non viene visualizzaro nulla ![]() ![]() PS non sono ancora molto afferrato con il php |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bari
|
Codice PHP:
1) nn esiste la funzione mysql_fetch_rows... ma è mysql_fetch_row.. 2)i vari print delle variabili devono essere all'interno del ciclo! sennò ti stamperà solo l'ultima variabile ke è stata allocata! bye bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie !!! provo subito
EDIT ho provato, le query funzionano bene, però se la tabella è vuota (dovrebbe stampare quello che c'è nella print dopo IF) non viene visualizzata nessuna scritta ![]() ![]() ancora grazie Ultima modifica di sirus : 22-01-2005 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sinceramente nn ho capito a quale printi ti riferisci dopo l'if..
a questo? print ("La tabella non ha nessuna istanza"); il <br> in html è il ritorno a capo e viene visualizzato... \n è un ritorno a capo ma serve per identare meglio il codice e non ha influenza sulla visualizzazione della pagina web... te ne accorgi solo se vedi il risultato del codice sorgente della pagina web che hai creato... cmq ho provato a fare la prova su una tabella vuota e mi esce la scritta "La tabella non ha nessuna istanza".. quindi cè sicuramente qualke kosa che sbagli... il codice che ti ho passato è giusto ![]() Ultima modifica di massmagic : 22-01-2005 alle 18:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io ho provato il codice che mi hai dato e in una tabella vuota quella print che tu hai indicato non viene fatta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
prova a creare una nuova tabella, nn inserire nulla all'interno e poi cambia la stringa sql "SELECT * FROM Studente" con il nome della nuova tabella!
fammi sapere! bye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.