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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
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Old 13-01-2005, 16:57   #1
sider
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A.I negli fps single player...HALO ancora insuperato?

Dato che fioccano i threads sugli fps ne apro uno anche io...
Sto giocando a The Chronicles of Riddick...il gioco è superbo graficamente , intrigante come variazione sul tema, ma l'intelligenza artificiale lascia alquanto a desiderare, nel senso che è assolutamente nella "norma "cioè un poco deludente. I migliori fps degli ultimi 2 anni , cioè Doom3, Hl2 e Far Cry (cito solo quelli che ho giocato) non danno nessuna sensazione di realismo., e le sequenze + spettacolari sono scriptate. Per non citare CoD e la serie MOHAA dove l'uso degli scripts è pesantissimo e purtroppo , a mio avviso, toglie parecchio al realismo, alla fine. L'unico gioco dove ho visto una certa aria di cambiamento è stato HALO, molti storceranno il naso ma la sensazione di realismo trasmessa dai personaggi artificiali del gioco è per me insuperata.
Per me l'I.A. è importante, nel single player , quanto la grafica.
Qui sotto trovate un link interessante , un'intervista al programmatore dell'I.A. di Halo2 (lo stesso di Halo) , sembra promettere mooolto bene...

The character uses its AI "senses" to perceive the world -- to detect what's going on around it.
The AI takes the raw information that it gets based on its perception and interprets the data.
The AI turns that interpreted data into more processed information
The AI makes decisions about what its actions should be based on that information.
Then the AI figures out how it can best perform those actions to achieve the desired result based on the physical state of the world around it.


http://stuffo.howstuffworks.com/halo2-ai.htm
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Old 13-01-2005, 17:00   #2
Xilema
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Io non ho visto tutta sta IA nei nemici di Halo.
Adottano tecniche più intelligenti della media, ma una volta capite... li uccide abbastanza facilmente.
Come i marines di HL, che ad un primo impatto potevano sembrare intelligentissimi e poi... con la clssica tecnica dell' angolo li tiravi giù come mosche...
Sinceramente devo ancora trovare un' IA che si possa veramente definire tale.
Forse solo i bot di UT 2004 ai massimi livelli di difficoltà sono in grado di simulare un comportamento quasi umano...
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 13-01-2005, 17:05   #3
sider
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Non mi riferisco alla difficoltà di uccidere un nemico, ma come il nemico si comporta nel mondo virtuale, come interagisce con gli altri personaggi artificiali ecc.
Il difficile non è fare nemici tosti (anzi) ma dargli un comportamento che reagisce realmente con gli stimoli del mondo virtuale, come cita l'articolo
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Old 13-01-2005, 17:06   #4
HexDEF6
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Originariamente inviato da Xilema
Io non ho visto tutta sta IA nei nemici di Halo.
nemmeno io....

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Come i marines di HL, che ad un primo impatto potevano sembrare intelligentissimi e poi... con la clssica tecnica dell' angolo li tiravi giù come mosche...
Sinceramente devo ancora trovare un' IA che si possa veramente definire tale.
una vera IA sara' impossibile da implementare ancora per diversi anni...

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Forse solo i bot di UT 2004 ai massimi livelli di difficoltà sono in grado di simulare un comportamento quasi umano...
si forse sono i bot che si comportano meglio... ma diciamo che il metodo di gioco di ut2004 non e' che paghi l'intelligenza, ma piuttosto i riflessi (e in questo i bot sono insuperabili!)...

Ciao!
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Old 13-01-2005, 17:10   #5
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Xilema
Io non ho visto tutta sta IA nei nemici di Halo.
Adottano tecniche più intelligenti della media, ma una volta capite... li uccide abbastanza facilmente.
Come i marines di HL, che ad un primo impatto potevano sembrare intelligentissimi e poi... con la clssica tecnica dell' angolo li tiravi giù come mosche...
Sinceramente devo ancora trovare un' IA che si possa veramente definire tale.
Forse solo i bot di UT 2004 ai massimi livelli di difficoltà sono in grado di simulare un comportamento quasi umano...
Beh, Xil, pretendi forse un'IA indistinguibile dalla realtà? Impossibile, a breve termine. Indubbiamente, fra le varie implementazioni, quella di Halo è forse la migliore, nel senso che in qel tipo di gioco, in quei livelli, la sensazione che capiscano quanto accada e che non ragionino tramite pattern è notevole. Ovvio che troverai sempre il baco, anche in quelle pù evolute, ma alla fine l'IA non è necessariamente azzenza di bug o difficoltà estrema, quanto comportamenti verosmili.

Pape
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Old 13-01-2005, 17:11   #6
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da HexDEF6
si forse sono i bot che si comportano meglio... ma diciamo che il metodo di gioco di ut2004 non e' che paghi l'intelligenza, ma piuttosto i riflessi (e in questo i bot sono insuperabili!)...
è proprio questo: in UT, come in Q3, si seguono gli stessi pattern di giro di livello ,e appenavedi il nemico ingaggi o, se sei svantaggiato, scappi. Una regola così semplice è facilmente interpretabile da un IA, che ha tempi di risposta ben più veloci dell'uomo

Pape
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Old 13-01-2005, 17:12   #7
Encounter
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Anche per me la deficienza artificiale di halo come "realismo" è superiore a tutti, e lasciamo stare la reale difficoltà di affrontare un nemico, non è quello che intendeva Sider e credo di averlo capito. La cura posta sotto questo aspetto dal programmatore è evidente , avete letto l'articolo?
Verso la fine di halo c'è una battaglia fra alieni dove, se ricaricate e vi metette a guardare, noterete comportamenti realistici e SEMPRE DIVERSI.
Anche halo è ben lontano dalla perfezione, ma è l'unico che affronta il problema per il verso giusto.
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Old 13-01-2005, 17:14   #8
sider
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Originariamente inviato da GMCPape
Beh, Xil, pretendi forse un'IA indistinguibile dalla realtà? Impossibile, a breve termine. Indubbiamente, fra le varie implementazioni, quella di Halo è forse la migliore, nel senso che in qel tipo di gioco, in quei livelli, la sensazione che capiscano quanto accada e che non ragionino tramite pattern è notevole. Ovvio che troverai sempre il baco, anche in quelle pù evolute, ma alla fine l'IA non è necessariamente azzenza di bug o difficoltà estrema, quanto comportamenti verosmili.

Pape
Esattamente quello che intendevo
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Old 13-01-2005, 17:40   #9
wolverine
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Devo dire che in Halo i nemici si mettevano meno "in posa" per farsi seccare... cmq da qui ad una vera intelligenza umana emulata ce ne vorrà ancora di tempo o forse mai, vista l'imprevedibilità e gli stimoli a caso della mente umana...
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Old 13-01-2005, 17:47   #10
Xilema
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Originariamente inviato da GMCPape
Beh, Xil, pretendi forse un'IA indistinguibile dalla realtà? Impossibile, a breve termine. Indubbiamente, fra le varie implementazioni, quella di Halo è forse la migliore, nel senso che in qel tipo di gioco, in quei livelli, la sensazione che capiscano quanto accada e che non ragionino tramite pattern è notevole. Ovvio che troverai sempre il baco, anche in quelle pù evolute, ma alla fine l'IA non è necessariamente azzenza di bug o difficoltà estrema, quanto comportamenti verosmili.

Pape

A me basterebbe che ogni volta cercassero riparo diatro a qualcosa, un muro, un bidone, una cassa... e mettessero la testa fuori per sparare qualche raffica, oppure che un paio di nemici coprissero gli altri che poi portano l' assalto, oppure che scappino se sono malmessi.
Mi rendo conto però che potrebbe diventare frustrante per il giocoatore ucciderli...
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Old 13-01-2005, 17:49   #11
Alberto Falchi
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Originariamente inviato da Xilema
A me basterebbe che ogni volta cercassero riparo diatro a qualcosa, un muro, un bidone, una cassa... e mettessero la testa fuori per sparare qualche raffica, oppure che un paio di nemici coprissero gli altri che poi portano l' assalto, oppure che scappino se sono malmessi.
Mi rendo conto però che potrebbe diventare frustrante per il giocoatore ucciderli...
Appunto: nel primo caso sarebbe frustrante. Nel secondo caso, Halo si avicina a tali comportamenti: entra e spacca e vedrai i Covenant pi ùtimidi darsela a gambe levate. entra e spara piano ,riparandoti, e noterai che non ti daranno un istante di tregua.

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Old 13-01-2005, 20:50   #12
ShadowThrone
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halo è così: avanti --> spara spara spara spara spara spara spara spara spara spara --> ho finito le munizioni.

su xbox poi scatta... ma come cazz l'hanno programmato?!
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Old 13-01-2005, 21:22   #13
francist
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l'AI di halo mi è sembrata comunque migliore di quella tanto decantata di HL, anche a livello di difficoltà più alto HL è una passeggiata, Halo è piuttosto difficile.
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Old 13-01-2005, 21:30   #14
HexDEF6
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Originariamente inviato da francist
l'AI di halo mi è sembrata comunque migliore di quella tanto decantata di HL, anche a livello di difficoltà più alto HL è una passeggiata, Halo è piuttosto difficile.
occhio pero' a non confondere difficolta' con IA....
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Old 13-01-2005, 21:35   #15
francist
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bhe certo, comunque i nemici di halo avendo un AI superiore rendono più difficile la loro eliminazione, mentre i nemici di HL spesse volte mi son sembrati degli emeriti imbecilli in quanto spesso rimanevano fermi sotto i miei colpi senza tentare nessun tipo di spostamento. Questo ovviamente rende il gioco molto più semplice. In questo caso la difficoltà del gioco è proporzionale all'AI dei nemici.
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Old 13-01-2005, 23:48   #16
dolama
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Intanto vorrei fare i complimenti a sider perchè hai centrato uno degli argomenti per me più interessanti in merito ai FPS.
Sbavo per la bella grafica 3D che vuol dire molto in un gioco, ma devo dire che giochi acclamati come HL2, Doom3 ecc.. hanno concentrato il 90% degli sforzi "solo" nella grafica (che è superba, per carità!!!), ma sia come IA che come fascino della storia per me sono stati una delusione totale.
Doom3 (come la serie di UT) una storia proprio non la ha. Ti fa cagare sotto perchè i nemici spuntano dovunque, urlano, ti assalgono... ma a parte questo è tutto un susseguirsi di scene piuttosto monotone.

Almeno giochi come MOH o Call of Duty erano immersi in una storia vera, il che già di per se genera un minimo di fascino...

Comunque, diciamo che c'è da essere contenti perchè i giochi hanno grossi margini di miglioramento sotto questo aspetto!

Cià e scusate se ho filosofeggiato... sarà l'ora...
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[Case]<Chieftec C2700> [Ali]<Tagan 420W> [MoBo]<ASUS P4P800> [CPU]<Pentium4E (D0) 3.0@3.75- Zalman CNPS 7000B Cu> [RAM]<Corsair Twinx 2048 3500LL PRO> [Hdd]<2X Samsung 80Gb SATA@Raid0+Maxtor 40Gb ATA133 > [VGA]<Leadtek 6800 GT@Ultra> [Monitor]<HP w19b> [OS]<WinXP Pro SP2>
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Old 14-01-2005, 00:37   #17
Grem
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Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone

su xbox poi scatta... ma come cazz l'hanno programmato?!
Te l'ho già detto, scatta se imposto PAL-60. Metti PAL-50 e non scatta più.

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Originariamente inviato da Xilema
A me basterebbe che ogni volta cercassero riparo diatro a qualcosa, un muro, un bidone, una cassa... e mettessero la testa fuori per sparare qualche raffica, oppure che un paio di nemici coprissero gli altri che poi portano l' assalto, oppure che scappino se sono malmessi.
A che livello ci hai giocato?
Perchè da Eroico in poi si comportano proprio così.

Allora, voglio raccontarvi un paio di esempi su quello che succede in Halo ed Halo 2.

- Esco da un corridoio direttamente in una pianura ghiacciata, dove alcuni marine stanno resistendo contro i Covenant, meglio armati ed attrezzati.
Quando mi vedono esultano e si uniscono a me. Procediamo cautamente verso i nemici e veniamo intercettati da un ghost. Ammazzo il pilota e proseguo, dopo pochissimo sento un grido di esaltazione e mi vedo affiancare e superare dallo stesso ghost di prima, soltanto che era pilotato da uno dei miei marine.
Insieme ci lanciamo addosso ai nemici, eliminando sistematicamente i gruppuscoli Covenant presenti.

- Altro esempio. In Halo 2, stavolta. Ero in un'area piena di rovine antiche, con mura di pietra cadute, finestrelle sparse e grossi blocchi per terra.
L'opposizione è schiacciante, mi rintano in un angolo formato dalla parete di una collina ed un muretto cadente, con una finestrella in mezzo. Sento arrivare qualcuno dall'altro lato, mi sporgo e faccio fuoco con tutte e due le armi, becco un grunt, il piccoletto dei Covenant, che preso di sorpresa si becca una bella botta in faccia, indietreggia sorpreso e mi dice: "STRONZO!", poi si dà alla fuga.

- E ancora, nel primo livello su Halo, quello dopo la Pillar of Autumn, alla prima base, soprattutto al livello Leggendario, i nemici sono astuti come faine, non è facile prenderli alle spalle ed anzi è facile il contrario. Tanto che ad un certo punto mi sono trovato bloccato in una struttura chiusa con un corridoio esterno con due entrate, perchè solo da lì riuscivo a tenere sotto controllo gli assalti nemici.
Mi sporgo cautamente, guardo timidamente fuori e vedo che non c'è nessuno, così tento di uscire, ma come mi avvicino sbucano fuori due fottuti Elite che fanno fuoco su di me. Batto in ritirata, perchè la salute era poca (in Halo oltre allo scudo c'è ancora la salute) e faccio per rintanarmi nel mio santuario, quando dall'altro lato sbucano altri Covenant che incrociano il loro fuoco su di me. Insomma, mentre io li tenevo a bada da un lato, questi mi hanno aggirato e preso alle spalle.

- Halo 2: ero entrato inun cunicolo semibuio, ad un tratto sbucano un paio di Elite camuffati (con un effetto tipo Predator, se avete presente), c'era un marine con me, io non m'ero accorto di nessuno dei due nemici. Il marine mi avvisa "attento, capo!" ed inizia a sparare, distraendo uno dei due, io lo raggiungo e lo prendo alle spalle. In brevissimo tempo il primo e spacciato, dopo poco mi sento attaccare alle spalle e preferisco allontanarmi dal lato opposto della stanza. Poi il combattimento è andato avanti, non ricordo manco come è finito.

- Ah... c'è bisogno di dire che rigiocando una stessa parte, i nemici si comportano sempre diversamente? Devo anche dire che oltre a non essere sempre nelle stesse posizioni, presentano atteggiamenti e comportamenti sempre diversi?
Una volta ti attaccano in forza di faccia, un'altra te li trovi che sbucano da un angolo, attaccano e si ritraggono, un'altra ti portano un assalto frontale, ma poi battono in ritirata appena la faccenda peggiora per loro.

L'IA di Halo (e Halo 2) sicuramente non è perfetta e sicuramente non è esente da difetti, però almeno rende il gioco molto più piacevole di tanti altri titoli più blasonati.

Io ad Halo e Halo 2 ci ho giocato e ci sto giocando tantissime volte e sono gli unici due fps che rigoco dopo averli finiti e non solo: li rigioco con ESTREMO piacere!
Perchè ogni volta è diverso.

Ultima modifica di Grem : 14-01-2005 alle 00:41.
Grem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 00:56   #18
prova
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Chi mi conosce sa che sono un cultore della superiorità [media] dei giochi per pc rispetto a quelli per console, ma quando si parla di AI Halo [e ancora di più Halo 2] rimangono insuperati.

Confermo quanto detto Grem e aggiungo una situazione in cui mi sono trovato io in un doppio con un amico:

- irrompiamo in una sala e i Covenant si riparano in un corridoio poco vicino. Da lì offrono strenua resistenza bloccandoci nella stanza sino a quando mi accorgo che un gruppetto di bastardi aveva fatto il giro della struttura per prenderci alle spalle! Cosa peggiore, il gruppetto era guidato da un Covenant armato di lama laser, di quelli che quando entrano in corpo a corpo per te è la fine.
Siamo costretti a ripararci dietro una sorta di colonna fino a quando, dal gruppo principale, si stacca un piccoletto lanciando una granata al plasma proprio ai nostri piedi. Bastardo! Siamo quindi forzati a correre dalla parte opposta, proprio verso il Covenant armato di lama laser che non aspetta altro che vederci andare verso di lui.

Risultato: io cado gloriosamente sotto i suoi colpi, il mio amico guadagna l'uscita ma è troppo tardi: viene raggiunto e sopraffatto.

Questo è solo UN esempio di ciò che offre Halo2.

Dopotutto, ragazzi, immagino che NON SIA UN CASO se, a distanza di tre anni, io e il mio amico ci trovavamo ancora a casa sua giocando Halo, no? Dopo TRE anni, nonostante conoscessimo a memoria ogni singolo livello di quel gioco.
Ora ovviamente siamo passati ad Halo2.

E' inutile: si tratta di una AI in grado di offrire sfide sempre nuove e impegnative.

Ovviamente stiamo parlando del livello di difficoltà Leggendario, il massimo, ma già ad Eroico cominciano a muoversi in gruppi coordinandosi niente male.

Ad oggi il top. Preferisco di gran lunga una AI a quei livelli piuttosto che una grafica a la HL2 o Doom III

Ultima modifica di prova : 14-01-2005 alle 00:59.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 06:13   #19
sider
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Bè , leggendo l'articolo si intuiscono le basi di questo sorprendente comportamento dei personaggi artificiali nel gioco.
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Old 14-01-2005, 07:29   #20
Dylan il drago
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Re: A.I negli fps single player...HALO ancora insuperato?

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Per me l'I.A. è importante, nel single player , quanto la grafica.
Qui sotto trovate un link interessante , un'intervista al programmatore dell'I.A. di Halo2 (lo stesso di Halo) , sembra promettere mooolto bene...

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http://stuffo.howstuffworks.com/halo2-ai.htm
concordo pienamente su quanto detto.. IMHO halo per quanto riguarda l'IA rimane ancora imbattuto...non parliamo poi di halo2... sti balordi a livello eroico sembrano piu' intelligenti di me... grrr
__________________
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri

Ultima modifica di Dylan il drago : 14-01-2005 alle 07:32.
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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