|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Gli esperimenti continuano...
![]() negli ultimi tempi, quando mi capitano (rari) momenti di tempo libero faccio qualche prova da matto nell'ambito wireless. L'ultima trovata, tanto per perdere un po' di tempo è stata quella di collegare 2 access point "lisci" ad un router/modem/AP D-link G604T giusto per vedere come si può estendere la copertura di un grande edificio. Cavi UTP volanti sparsi dappertutto ![]() La domanda è la seguente: dato che mi sono un po' stufato di fare le scale col portatile per cambiare le configurazioni agli AP periferici e controllare il funzionamento... attualmente ho messo il D-link G604T sul canale 6, un AP periferico sul can. 1 e l'altro AP sull'11... Il roaming funziona ![]() ... e se li mettessi tutti sullo stesso canale? ![]() ![]() Abbiate pietà... non mi dite prova, a furia di fare scale ho la lingua a penzoloni... ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Gli esperimenti continuano...
Quote:
Secondo me se metti tutti gli AP sullo stesso canale vanno fuori di matto! Comunque mi pare che per cambiare i canali sia sufficiente accedere a ciascun AP via rete Ethernet digitando l'IP fisso di ciascuno, invece di raggiungere ciascuno e cambiare le sue impostazioni collegandosi direttamente... O sbaglio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Gli esperimenti continuano...
Quote:
si, gli apparecchi hanno lo stesso SSID, li ho messi su 3 diversi canali ben distanziati immaginando che mettendoli sullo stesso canale, visto che la copertura parzialmente si sovrappone, s'incasinasse tutto ![]() In effetti potrei staccare i cavi dei due AP dal router e regolare il canale di trasmissione dal punto principale (non ci avevo pensato ![]() ![]() ![]() Al momento sono soddisfatto, anche perchè ho mescolato prodotti di marca e categoria diversa (alcuni B e altri G) per verificare se ci fossero problemi di roaming (invece tutto OK). Mi ha lasciato perplesso il fatto che uno dei miei notebook che ha una scheda PCMCIA tipo "b" non agganci il G604T... nonostante sia configurato per funzionare b/g... devo necessariamente forzarlo in "b" Mi domandavo: volendo aggiungere altri 2 AP, sempre per esperimento, ![]() Questi esperimenti comunque sono molto affascinanti imho ![]() P.S. facendo queste prove mi sono aiutato con netstumbler e spostandomi in soffitta ho beccato ben 2 reti wi-fi completamente aperte e sprotette ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 11-12-2004 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Quote:
![]() ![]() Quel digicom l'ho comprato anche io e x 37 € (compresa la pcmcia) va benissimo ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Mi sa che un giorno di questi gli aggiorno il firmware del router da casa mia (senza bloccarlo ovviamente) ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cagliari ;)
|
Non mi ricordo dove ma avevo letto che è al limite della legalità in fatto di emissioni
![]() Io ho messo la potenza al minimo ma tira tanto lo stesso ![]() Booo ci troveranno entrambi fritti da un vecchio ap Digicom ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: Re: Re: Gli esperimenti continuano...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.